Aiuto per colore 2cv charleston "Rouge Delage"

Aperto da Alibi, 08 Giugno 2009, 09:13:22 AM

« precedente - successivo »

Alibi

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto, ma la mia 2cv non è in scala 1:1, bensì 1:24... (superok)
Sono appassionato di modellini in scala, ne ho più di 60; ora sto realizzando il modello della 2cv charleston, per la precisione la seconda edizione;
il problema è che la scatola di montaggio riporta solo i codici dei modelli "giallo - nero" e "Gris Cormoran - Gris Nocturne", mentre io voglio realizzare il "Rouge Delage - nero".
A questo punto mi occorre sapere indicativamente la corrispondenza con il colore RAL, in modo da farmi fare il colore più o meno giusto.
Ps: ho trovato i codici "AC", ma non ci faccio nulla! (nonso)

Grazie!!! (felice)

Gianni Gandini

No, non posso esserti utile, l'unica cosa che ti so indicare è questa lista dei colori.

https://www.2cvclubitalia.com/php/colori.php

Foto della collezione, grazie.  ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

ggiovane matteo

maccome???
giallanera!!
tuttalpiù bigrigia..
ma non rouge..  è pieno il mondo..

;D
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

andyblond

A me piace tanto gialla nera e anche nera e rossa..un po' meno birigia..
..via nella scia di comete pallide..negli occhi mille lune...

Alibi

Intanto grazie a tutti delle risposte!

Per Gianni:
Citazione da: GIANNI da Genova - 08 Giugno 2009, 21:21:09 PM
No, non posso esserti utile, l'unica cosa che ti so indicare è questa lista dei colori.

https://www.2cvclubitalia.com/php/colori.php

Foto della collezione, grazie.  ;D

Il Rouge Delage è l'unico senza codice  ;D

La mia collezione è tutta di modellini di varie marche, e a dire la verità la 2cv sarà la prima Citroeen... ho tante Ferrari e Porsche, anche rare, diversi modelli moderni, ma ultimamente mi sto dilettando in modelli storici, come la Lancia Stratos mod. Alitaltalia da Rally, la Renault gt5 del '78 Rally, Fiat 131 Rally....
Rigorosamente realizzati pezzo per pezzo, con vernice ed adesivi più possibile rispondenti all'originale.

Per la 2cv mi piace proprio il bordeaux-nero, anche se è il colore più ripetuto... non so, mi affascina più degli altri... del resto, come ho pututo constatare leggendo anche solo poche pagine di questo Forum, la 2cv è un po' come una donna, ci piacciono tutte, ma ne si ama una sola.... 8)

Ah, sfogliando il forum  ho visto dei modelli davvero spettacolari, complimenti a tutti! (appl)

sert

AC 446 GKA rouge delage / AC 200 GYA noir (Charleston)

presi da qui  http://www.cats-citroen.net/home.html

ti consiglierei anche io di farla gialla e nera giusto per far qualcosa di meno visto in giro.....

saluti e buon lavoro>>L

Alibi

Grazie, purtroppo non sono riuscito a trovare il corrispondente RAL del Rouge Delage... e se non sono sicuro del colore, preferisco cambiare piuttosto che inventare colorazioni che non sono mai esistite!!!

In compenso ho trovato il corrispondente giallo, e devo dire che non appena l'ho visto, mi è piaciuto subito... L'idea del giallo non mi piaceva tanto, (se dovessi comprarne una, la cercherei di sicuro rouge...) ma effettivamente è un bel colore, ed il fatto che sia "originale" della seconda versione della Charleston, rende la scelta perfetta, anche in considerazione della rarità dei modelli giallo-neri. e poi fa un po' più anni 80... O0 ;D

Ho già iniziato le operazioni di "carrozzeria", ma ci vorranno parecchi giorni, stimo almeno una settimana, prima che il colore asciughi perfettamente... nel frattempo... (ballo)... vi posterò la foto di un'altra 2cv, 1:43 circa...(foto) ma più tardi!

Non appena sarà finita la 1:24 vi posterò alcune foto.  (ola)

WillyJoe

GGiovane Matteo non capisce un Matteo! (e scusate la volgarità ;D ).

La 2CV è (dovrebbe essere)

O Noir-Rouge Delage
O Bianca
O oRRRRRRRRRRRRRRRRanggggggggggggggggggggge MandaRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRen (con capotina bianca)  (superok)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

andyblond

Boh..io le 2cv le possiedo di tutti i colori,ma la charleston  gialla e nera  o  rossa e nera  la  preferisco,anche arancione e' bella ma ovviamente la mia preferita e' la 2cv 6 club  fari quadri vert bamboo.. o 2cv 4 76' vert bamboo...scusate la divagazione... ;D
..via nella scia di comete pallide..negli occhi mille lune...

Alibi

#9
Citazione da: WillyJoe - 11 Giugno 2009, 09:42:30 AM
GGiovane Matteo non capisce un Matteo! (e scusate la volgarità ;D ).

La 2CV è (dovrebbe essere)

O Noir-Rouge Delage
O Bianca
O oRRRRRRRRRRRRRRRRanggggggggggggggggggggge MandaRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRen (con capotina bianca)  (superok)

Mah, io ho trovato questo, su wichipedia:
"Charleston
Per il Salone dell'automobile di Parigi dell'ottobre 1980 venne approntato l'allestimento "Charleston" con verniciatura bicolore nero-bordeaux (nero - rosso delage) e filettature bianche. Riprendeva i temi stilistici degli anni '30, sottolineati dai tessuti interni "pied de poule" e dalla denominazione dedicata al ballo di moda all'epoca. Visto il precedente successo, si pensò di aumentare la tiratura a 8.000 esemplari che, tuttavia, risultò inadeguata alla domanda. Nel 1982 la Citroën decise di mettere l'allestimento "Charleston" in listino, ove rimarrà fino al termine della produzione, aggiungendo le nuove colorazioni nero-giallo e nero-grigio. "

Se non bastasse, guardate qua:http://www.2cv-charleston.net/index.html

Tra le altre cose, in questo sito si può leggere questo (tradotto):

"Nel 1982 la serie Charleston è stato estesa allo schema di colore giallo e nero, che non è stato un successo per tutti, pertanto, ha cessato la produzione nel 1983, solo un anno più tardi, ed è stato sostituito dalla più discreta combinazione di colore cormorangrey-nightgrey.
Il giallo Charleston, tuttavia, si differenzia dalle altre due versioni per il colore di un montante e la cornice del parabrezza. Contrariamente agli altri sistemi di colore è stato dipinto in colore principale giallo - e non il nero,  come il modello di colore rosso (o grigio scuro con uno grigio)."

Bello questo sito, utile anche per la mia piccola 2cv (felice)