passaggio di proprietà

Aperto da mario55, 26 Ottobre 2006, 21:25:37 PM

« precedente - successivo »

mario55

nessuno sa dirmi con precisione (!) a quanto ammonta il passaggio di proprietà di una bicilindrica di 30 anni nella regione piemonte?
ringrazio  (adoraz) anticipatemente
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Gianni Gandini

320.00 € e lo so perchè Novara è in Piemonte. Io l'ho fatto all'ACI di Novara che ha chiesto meno dell'ACI di Mortara. Siccome l'abbiamo pagato metà per uno, il venditore s'è informato per benino.

L'ACI mi ha poi omaggiato della tessera base. Ora sono anche socio ACI (che non me ne frega niente, però, è gratis)
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

GattoKea

Citazione da: GIANNI GANDI - 26 Ottobre 2006, 22:00:21 PM
320.00 € e lo so perchè Novara è in Piemonte. Io l'ho fatto all'ACI di Novara che ha chiesto meno dell'ACI di Mortara. Siccome l'abbiamo pagato metà per uno, il venditore s'è informato per benino.

L'ACI mi ha poi omaggiato della tessera base. Ora sono anche socio ACI (che non me ne frega niente, però, è gratis)


VUOI DIRE CHE OGNI ACI APPLICA LE TARIFFE CHE VUOLE?

mario55

Citazione da: GIANNI GANDI - 26 Ottobre 2006, 22:00:21 PM
320.00 € e lo so perchè Novara è in Piemonte. Io l'ho fatto all'ACI di Novara che ha chiesto meno dell'ACI di Mortara. Siccome l'abbiamo pagato metà per uno, il venditore s'è informato per benino.

L'ACI mi ha poi omaggiato della tessera base. Ora sono anche socio ACI (che non me ne frega niente, però, è gratis)

MILLE GRAZIE, pensavo che superati i 30 ci fosse qualche agevolazione in più, comunque anche socio ACI non guasta (gratis) può tornare utile per il soccorso stradale  (guid)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

pelikan

io ho appena fatto un passaggio  al Pra di Ferrara 2cv di 20 anni (1986) ed avendolo fatto io cioe' sono andato inComune ad autenticare la firma (non c'è più l'obbligo del notaio) poi ho portato il libretto e l'attestato di proprieta' al PRA ed ho sperso 247€ invece dei 370€ dell'ACI insomma un bel risparmio e poi non ho dovusto sbattermi più di tanto..l'unico incoveniente è che questi uffici sono aperti solo dal lun-ven e non al sabato e quindio ho dovuto prendere un permesso dal lavoro, ma s euno riesce lo consiglio
grande Superpippo!!

sert

dal sito aci.....solo per quanto riguarda l'ipt poi comunque ci sono tutte le altre spese di motorizzazione etc.....


Veicoli con IPT ridotta
Veicoli storici
La legge prevede, a partire dal 10 dicembre 2000, la riduzione dell'Imposta Provinciale di Trascrizione (IPT) per i veicoli storici.
Occorre distinguere due tipi di veicoli storici: quelli ultratrentennali e quelli ultraventennali.

Veicoli ultratrentennali
Sono considerati veicoli storici ultratrentennali gli autoveicoli e i motoveicoli con le seguenti caratteristiche:
- costruiti da oltre trent'anni (salvo prova contraria, l'anno di costruzione coincide con l'anno di prima immatricolazione in Italia o in un altro Stato)
- non adibiti ad uso professionale o utilizzati nell'esercizio di attività di impresa, arti o professioni
L'imposta provinciale di trascrizione (IPT) è ridotta a 51,65 euro per gli autoveicoli storici e a 25,82 euro per i motoveicoli storici.

Si precisa che la provincia di Bologna ha arrotondato gli importi a 51,00 euro per gli autoveicoli e a 25,00 euro per i motoveicoli.
Per godere di tale riduzione, è sufficiente che, l'interessato richieda espressamente sulla nota di formalità "l'esenzione IPT di cui all'art.63, comma 4, della L. 342/2000".


Veicoli ultraventennali
Sono considerati veicoli storici ultraventennali gli autoveicoli e i motoveicoli di particolare interesse storico o collezionistico con le seguenti caratteristiche:
- costruiti da oltre vent'anni e da non più di trenta (salvo prova contraria, l'anno di costruzione coincide con l'anno di prima immatricolazione in Italia o in un altro Stato)
- non adibiti ad uso professionale o utilizzati nell'esercizio di attività di impresa, arti o professioni
Anche per i veicoli ultraventennali di particolare interesse storico e collezionistico - da individuare annualmente con proprie determinazioni dall'ASI (Automotoclub Storico Italiano) e dall'FMI (Federazione Motociclistica Italiana), è prevista la riduzione dell'imposta provinciale di trascrizione (I.P.T.) nella misura di 51,65 euro per gli autoveicoli storici e di 25,82 euro per i motoveicoli storici.
Tuttavia, per godere della riduzione, l'interessato, oltre a richiedere espressamente sulla nota di formalità "l'esenzione IPT di cui all'art.63, comma 4, della L. 342/2000", deve anche presentare per gli autoveicoli l'attestazione A.S.I..
Per i motocicli è invece sufficiente che essi siano ricompresi nell'apposito elenco di motoveicoli storici della FMI.

Attenzione
La riduzione dell'Imposta Provinciale di Trascrizione dal 1° gennaio 2003 si applica anche agli atti che riguardano le autovetture e i motoveicoli ultraventennali, destinati al trasporto di persone ad uso privato, che sono intestati ai residenti nella Provincia Autonoma di Bolzano.


altrimenti:          http://www.aci.it/index.php?id=776
per maggiori notizie su ipt.


sert

nb: dimenticavo dal post di prima....
la tessera base aci (quella da 20 euro per intendersi) non dà diritto a niente...o meglio se la fai per il carro attrezzi non hai il carroattrezzi ;D..hai sconti di qua e di là ma niente trasporto gratis...... (stupid).....
a gianni cosa hanno regalato??

un saluto>>l

Roald

Comé cara l'Italia, io pago 45 euro per le 2CV6 e 30 euro per le 2CV 425cc  (angel)
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


GattoKea

Citazione da: Roald - 27 Ottobre 2006, 11:20:02 AM
Comé cara l'Italia, io pago 45 euro per le 2CV6 e 30 euro per le 2CV 425cc  (angel)


Visto che siamo in EUROPA, faremo domanda al governo francese di uguagliare la tassa a quella italiana.... è più facile fare aumentare i prezzi che diminuirli!
(angel)

Gianni

Citazione da: sert - 27 Ottobre 2006, 11:17:50 AM
nb: dimenticavo dal post di prima....
la tessera base aci (quella da 20 euro per intendersi) non dà diritto a niente...o meglio se la fai per il carro attrezzi non hai il carroattrezzi ;D..hai sconti di qua e di là ma niente trasporto gratis...... (stupid).....
a gianni cosa hanno regalato??

un saluto>>l

C'è solo uno sconto del 20% sul carro attrezzi e poi altri sconti su non so cosa. Certo che se gli sconti sono sul cinema, per esempio, mi tocca andare al cinema a Novara!  (matto)

mario55

Citazione da: Roald - 27 Ottobre 2006, 11:20:02 AM
Comé cara l'Italia, io pago 45 euro per le 2CV6 e 30 euro per le 2CV 425cc  (angel)

non rigirare il coltello nella piaga   >:(
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

michael - dyane500

se al posto di andare all'Aci ti rivolgi al Pra, solitamente ubicato nei capoluoghi di prov. le spese si riducono notevolmente.. io ho fatto un passaggio quest'anno di una dyane che aveva 31 ad Alessandria, ho speso 130 euro circa.. basta fare l'autentica di firma sul certificato di proprietà sia in comune o al pra direttamente e poi la pratica costa sui 120 euro. per le auto che non hanno compiuto 30 anni la spesa é di 250 euro circa e la procedura é la stessa. l'ufficio é aperto dal lun al ven solo al mattina.
L'Aci chiede almeno 100 euro in piu' invece al Pra paghi solo le tasse statali cioé il minimo. Tante volte non si prende in considerazione il Pra perché si dice che le pratiche vanno alla lunga, questo non é affatto vero, anzi fai tutto nella mattinata e i nuovi documenti ti vengono rilasciati subito.
michael- dyane500-

bulè

Citazione da: GIANNI GANDI - 26 Ottobre 2006, 22:00:21 PM
320.00 € e lo so perchè Novara è in Piemonte. Io l'ho fatto all'ACI di Novara che ha chiesto meno dell'ACI di Mortara. Siccome l'abbiamo pagato metà per uno, il venditore s'è informato per benino.

L'ACI mi ha poi omaggiato della tessera base. Ora sono anche socio ACI (che non me ne frega niente, però, è gratis)

MI sa che ti hanno fregato.

Dopo i 30 anni si paga 100, 105 euri (non mi ricordo con precisione) comunque hai la stessa riduzione che avresti con una macchina iscritta all'ASI.

Ma la motorizzazione o l'ACI non lo sanno. devi dirglielo te.

er duca

io ho comprato a maggio 06 una 850 trentennale a TO e ho pagato 225 euri all'aci, mi pare che di listino fosse ca 250.
Q.L.D. - Q.L.N.

esa

io ad agosto 06 ho venduto una ford taunus '78 e l'acquirente ha pagato:
- 64 € di passaggio
- 120 € trascrizione
totale 184 €

??? ??? ??? ??? ??? come mai avete speso così tanto???? ??? ??? ??? ???
qui non c'e' rumore, solo pace non c'e' distrazione
e vedo allontanarsi sempre piu' la tentazione
di continuare a credere che possa ritornare  passando in un secondo dal mio cielo al vostro mare

GattoKea

#15
Direttamente dal PRA, prezzo fresco di due giorni.
101,81 + 51,65
(Maggiolino 1960, ASI).


Attenzione, il prezzo aumenta se non si ha il CDP, questo potrebbe essere il motivo della differenza.

(ciao)


Pacifico

Proprio ieri ho finito il passaggio di proprietà della mia 2cv comprata a settembre 2005.

Notaio a vercelli 35 € (se non ricordo male)
Trascrizione al P.R.A. (ieri) 143,38 €

Ho aspettato tanto perchè la volevo iscrivere ASI ma non avevo ancora il certificato ...... senza certificato ASI mi avrebbero fatto pagare la cifra piena (circa 250 €) ... dopo aver ottenuto il certificato ASI avrei potuto chiedere il rimborso ma come succede in questi casi avrei dovuto aspettare un sacco per averlo.
Un rapido calcolo mi ha fatto propendere per pagare la penale per il ritardo ma di fare la trascrizione con macchina certificata.

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

er duca

Citazione da: Pacifico - 12 Novembre 2006, 01:14:05 AM
Proprio ieri ho finito il passaggio di proprietà della mia 2cv comprata a settembre 2005.

Notaio a vercelli 35 € (se non ricordo male)
Trascrizione al P.R.A. (ieri) 143,38 €

Ho aspettato tanto perchè la volevo iscrivere ASI ma non avevo ancora il certificato ...... senza certificato ASI mi avrebbero fatto pagare la cifra piena (circa 250 €) ...
potresti descrivere meglio il meccanismo ASI = sconto su passaggio?
hai fatto anche riferimento ad un rimborso possibile a posteriori ,una volta che c'e' il certif. ASI.. ..  ???

grazz
(felice)
Q.L.D. - Q.L.N.

Pacifico

OK .... descrizione di vita vissuta in formato logorroico  (blabla)

Se c'è una persona "straminata" sono io e sono il meno indicato per darti informazioni "sicure" e a norma di legge.
Però ho lavorato diversi anni nel settore pubblico e ho imparato che le persone di buona volontà sono sparse un po' dappertutto e approcciandosi in maniera giusta i problemi si risolvono .... quando il problema appare irrisolvibile  bisogna cambiare interlocutore seguendo la massima "o sei in grado di risolvere il problema o fai parte del problema"  (felice1)
Ti parlo di problema perchè ne ho dovuto superare un paio (assicurazione e registrazione PRA) avvitati su se stessi.
Nello specifico dopo la firma davanti al notaio avvenuta a Vercelli sono andato al PRA dove parlando con l'addetto allo sportello mi ha comunicato che le macchine certificate ASI avevano uno sconto .... a questo punto ho provato a rifilargli la carta dell'autoclub a cui mi ero iscritto nella quale si dichiarava che la macchina aveva i requisiti e che era in fase di certificazione.
Questa carta l'avevo richiesta per fare partire l'assicurazione "storica" e uscire dal circolo vizioso che si era creato ... non potevo fare l'assicurazione "storica" perchè la macchina non era ASI e non lo sarebbe diventata fintanto che non fosse diventata di mia proprietà e non avessi iniziato la pratica. Per iniziare la pratica dovevo portarla a casa e per farlo dovevo assicurarla  (doppiomuro)
Al PRA mi hanno offerto due alternative: o pagare subito e ottenuta la certificazione chiedere il rimborso oppure certificarla e pagare la mora per registrazione effettuata fuori dai termini. (la seconda che hai detto  ;D )
Questa seconda ipotesi era vantaggiosa perchè gli interessi da pagare nel caso di una 2cv erano (sono) irrisori ... non so se vale la stessa considerazione dovendo iscrivere una jaguar.
Entità, norme, procedure, penali, ecc. per me rimangono ancora sconosciute ... devo ringraziare assicuratore e impiegato PRA per il buon senso dimostrato.
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

2cvAX mirco

Citazione da: dyane500 - 29 Ottobre 2006, 21:51:33 PM
se al posto di andare all'Aci ti rivolgi al Pra, solitamente ubicato nei capoluoghi di prov. le spese si riducono notevolmente.. io ho fatto un passaggio quest'anno di una dyane che aveva 31 ad Alessandria, ho speso 130 euro circa.. basta fare l'autentica di firma sul certificato di proprietà sia in comune o al pra direttamente e poi la pratica costa sui 120 euro. per le auto che non hanno compiuto 30 anni la spesa é di 250 euro circa e la procedura é la stessa. l'ufficio é aperto dal lun al ven solo al mattina.
L'Aci chiede almeno 100 euro in piu' invece al Pra paghi solo le tasse statali cioé il minimo. Tante volte non si prende in considerazione il Pra perché si dice che le pratiche vanno alla lunga, questo non é affatto vero, anzi fai tutto nella mattinata e i nuovi documenti ti vengono rilasciati subito.

domanda?
posso fare questa pratica in una provincia in cui non sono residente? o devo andare al PRA della mia provincia?
grazie
Auzz!

fabietto2cv

Buongiorno a tutti, son nuovo ma è da una vita che v leggo...
x il passaggio d proprieta d una bicilindrica,(ditemi se è giusto please):
- Andare in comune x Autenticare firma sul certificato di proprietà (colvecchio propietario, giusto?)
- Col libretto e l'attestato di proprietà appena rilasciato andare al pra...
Può essere o sbaglio??
grazie in anticipo....


PASSEROSOLITARIO

No so se può servire, ma in Sicilia Ho fatto il passaggio (nel 2005) all'ACI per la mia Dyane 6 del 74 ed ho speso € 107,90.
Praticamente quando un'auto compie 30 anni l'imposta è notevolmente ridotta.
(ciao)
...accontentati, potrebbe andare peggio!!

cristina746

ciao a tutti,

ho fatto il passaggio di prorietà per la mia dondolina del 1987 ...sono stata in comune con la proprietaria pagando 14,82 euro di bollo e poi entro 60 gg sono andata al pRA di FIRENZE per concludere il passaggio ...pagato circa 286 euri perchè lIPT che si paga è riferito alla provincia di dove risiede il venditore ; cmq ho risparmiato 100 euri...se la macchina ha più di 30 anni per il PRA è auto d'epoca e si paga pochissimo

cristina

tsimby

Allora,vorrei approfittare del fatto che sono a Firenze per fare il passaggio di proprietà della 2cv di mia zia (se riesco a mettere da parte la cifra) perchè da portogruaro a mestre è un pò una noia perchè la strada è lunga..e non voglio appoggiarmi ad agenzie che gonfiano ancor di più la spesa..in più deve fare la stessa cosa mia mamma con una panda che le hanno regalato...
volevo chiedere se qualcuno sa:
-il passaggio di proprietà si deve fare nella motorizzazione del comune di appartenenza del proprietario o dell'acquirente o va bene una motorizzazione qualsiasi?
-è possibile fare il passaggio di proprietà senza scomodare mia zia magari facendole firmare una carta che poi da a me e ci penso io ad andare in motorizzazione?

perchè ho letto che c'è il passaggio di proprietà fatto da "proprietario non intestatario" ma non so se è la stessa situazione mia,e il problema è che c'è un raddoppio dell' Imposta Provinciale di Trascrizione e visto che si parla di passare da 250 euro a 400...
se qualcuno l'ha mai fatto o sa come funzia mi può aiutare?
grazie!

Claudio

Da quello che so io la zia dovrebbe solo autenticare la firma o alla motorizzazione oppure in comune.
Ciao Claudio
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

tsimby

grazie!
allora se basta una sua firmetta in comune allora c'è qualche possibilità,perchè scomodarsi di andare fino in motorizzazione mi sa che non ci pensa nemmeno!

Lu

Se quella macchina ha il CDP (certificato di proprietà) basta che la mandi a un qualsiasi sportello anagrafico e con 25 euro (mi sembra) fanno l'autentica di firma e con quello puoi fare tutto il resto dei documenti.
Se invece ha acora il foglio complementare, deve andare da un notaio redigendo un apposito atto di vendita (e magari trovi un facsimile su internet).
Poi vai tu al PRA e alla motorizzazione a fare il resto.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tsimby

foglio complementare,quindi vedrò di farla andare da un notaio a fare l'atto di vendita il prima possibile...spero non costi molto!

Lu

Ho curiosato un po' in giro.
Esiste un sito che si chiama "moduli.it" dove c'era un pseudo-modulo iterattivo.

A tutti gli effetti, comunque, se compili a computer una roba di questo genere, dovrebbe gia' essere sufficente per il notaio.




Oggetto: dichiarazione di vendita verbale veicolo usato.

La sottoscritta (nome della zietta) nata a _______________________
(__) il _________________ , residente in ____________________________
Codice fiscale ____________________________

DICHIARA

di aver venduto verbalmente a: (tuo nome)  nato a ____________________________
(__) il _____________residente in ____________________________ codice fiscale ____________________________ il descritto veicolo al prezzo di € (metti una cifra tipo 50 euro).
Marca e tipo ____________________________
Targa ____________________________ telaio ____________________________ Hp
____________________________
KW. ____________________________ portata Kg. ____________________________

Portogruaro, (data dell'atto)




Il tutto va firmato dalla zietta davanti al notaro che apporra' il proprio timbro/firma e il numero dell'atto notarile.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tsimby

Grazie mille!appena mi hai detto di cercare ho trovato una domanda su yahoo e mi ricollegava a moduli.it e poi ho visto che mi avevi già risposto qui!
quindi questo atto può essere autenticato solo dal notaio,non rientra in quelle cose che può fare anche il comune?
più che altro non so la differenza di costi tra farselo fare in comune o dal notaio...so solo che al pra dovrebbe costare 14,62 ma ora che mia zia va fino al pra...