News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Cerco corona per frizione centrifuga 26 cm

Aperto da salbifulco, 24 Giugno 2009, 09:17:29 AM

« precedente - successivo »

salbifulco

Faccio un appello alla solidarietà duecavallista. Abbiamo montato la frizione centrifuga sulla mia Spot. Siccome io devo guidare evitando di usare la frzione, c'è un piccolo problema. Una delle 4 alette della corona centrifuga ricoperte di ferodo, per via di un chiodo ribattuto che si è consumato, ha perso la sua forma in origine. Ciro, il meccanico, se ne accorto, la ha schiodata e ribattuta, ma comunque l'aletta ha perso la sua taratura originale, per cui ogni tanto, NON SEMPRE, le marce specialmente in scalata non entrano senza frizione. Probabilmente l'aletta deformata fa attaccare un po prima la frizione. Servirebbe una corona, 26 cm. 
Faccio presente che la frizione in sè va bene, è solo per avere la perfezione al fine di evitare di usare la frizione. Qualcuno prenda il suo cilindro magico......grazie.
sdeghedè sdeghedè

guidowi

Cosa significa che le marce non entrano in scalata?
Con la centrifuga le marce si innestano a vettura ferma e motore già al minimo da un certo tempo.
Dopo un'accelerata in folle il tamburo centrifugo continua a ruotare sul suo cuscinetto per un po' e le marce in quel caso grattano.
Eventuali problemi alle alette centrifughe si riflettono in eventuali saltellamenti in partenza in seconda o terza.
Comunque il ricambio lo trovi da ricambisti francesi tipo SOS 2CV o 2CV Passion.
Ricambi ricostruiti, cari e scarsi qualitativamente; una corona di queste richiede alcune migliaia di KM di consumo prima di attaccare a 1000 giri e fino a quel momento non stacca veramente mai.

salbifulco

per adesso ti ringrazio. il problema e che io devo sfruttare al massimo la centrifuga perchè ho problemi a guidare con la frizione. Quando scalo gratta intendo sempre senza usare la frizione. comunque tra poco la mettero in strada e speriamo bene. comunque da quello che mi dici tutto sommato la mia va benone.
sdeghedè sdeghedè

guidowi

#3
Purtroppo se scali senza usare la frizione scassi il cambio.
La centrifuga é fatta per partire da fermo e fermarsi senza usare il pedale della frizione innestando la prima, la seconda o la terza, ma se vuoi anche la quarta.
Era un'invenzione geniale per la guida negli ingorghi del traffico cittadino.
Nella marcia a fisarmonica tipo vai e ferma con la seconda innestata puoi usare solo acceleratore e freno ma quando poi prendi abbastanza velocità da passare alla marcia successiva l'utilizzo della frizione è necessario come con le frizioni tradizionali.
La forzatura delle cambiate e delle scalate "a orecchio" senza frizione comporta inevitabilmente delle grattate e una vita corta del cambio.
Il concetto della centrifuga in pratica é che se il motore é sotto i 1000 giri la frizione é disinnestata e si innesta progressivamente e automaticamente accelerando e oltrepassando i 1000 giri.
Con la frizione centrifuga bisogna sempre ricordarsi di parcheggiare tirando il freno a mano; quando il motore é spento rimane sempre disaccoppiato dal cambio e con qualunque marcia inserita la vettura risulterebbe a ruota libera.

liberopensiero2cvllistico

 (felice) fatto salvo tutto quanto magistralmente esposto da Guido nonche' le cose delle quali si è lungamente parlato un po' di tempo fa al proposito, aggiungere un dispositivo non "appariscente" e (relativamente) poco costoso per staccare la frizione durante le cambiate senza usare il piede sinistro  ;) (attenzione, non si parla di utilizzo graduale per partire, per quello in questo caso c'e' la frizione centrifuga) non è difficile, se non ci sono alternative migliori da parte di altri forumisti e sabifulco ha un po' di pazienza e si offre come... collaudatore  (appl) (muoio) io mi offrirei come progettista  :D ... Giga (o...simili  ;) ), se poi ti do gli esecutivi, tu lo puoi costruire e montare a salbifulco?  (felice) (guid)

salbifulco

è tutto chiaro. mi conforta che le grattate durante la scalata non sono un errore di montaggio della centrifuga. devo dire che Ciro ha fatto un bel lavoro sulla mia Spottina, erano 20 anni che non innestava ex novo una centrifuga su di un motore "normale". il motore è silenziosissimo. con un po di abilità, magari sfruttando 2 e 3 riuscirò a passeggiare. se qualche volta dovro schiacciare la frizione non succede nulla, tanto ho la certezza he nel traffico non dovrò farlo. Domani Spottina andrà di nuovo dal carrozziere, mancano porte paraurti e parafanghi, spero di andare in costa questa estate. i pezzi compresi accessori, capotte, ed altro ho già tutto. vi faccio sapere.
sdeghedè sdeghedè

salbifulco

L'ho provata e va benissimo, ho messo una sediolina, attaccato una batteria d'emergena (la mia spot è smontata) è stato un eccesso di perfezionismo da parte del meccanico. cambio tranquillamente senza frizione, manovre facilissime, il motore realmente non si sente,c'e solo un fischiettino della corona che gira. adesso torna dal carrozziere, fara porte paraurti ed il resto. speriamo quanto prima così manderò qualche foto. volevo chiedere se volessi comunque prendere una corona centrifuga di riserva, girando nei vari siti ho visto che il prezzo più interessante è proposto da Euroretrò, conoscete questo ricambista? è affidabile. Grazie
sdeghedè sdeghedè