Scusate se mi dilungo

Aperto da CaravanPetrol, 16 Luglio 2009, 20:49:45 PM

« precedente - successivo »

CaravanPetrol

Sono un ragazzo di 59 anni che acquistò la sua prima Dyane nel 1972, in pieno clima sessantottesco, inseguendo il suo sogno di giustizia sociale con il bagagliaio pieno di volantini "ciclostilati in proprio" (la fotocopia era un lusso inaccessibile ai più) e la voglia di andare controcorrente.
Da allora sono rimasto fedele allo stesso modello di automobile. E alle stesse idee.

A ben pensarci, non sono molte le auto che si sono succedute nel mio garage: un paio di Dyane  e poi una 2CV Special del 1988, una AMI 6 berlina del '63, oltre a quelle che utilizzo attualmente, una AK 400 del 1974 e una Acadiane di cinque anni più giovane, entrambe camperizzate. Ma della passione per i viaggi vi scriverò fra qualche riga.

Frequento l'ambiente duecavallistico italiano fino dalla sua nascita nei primi anni Novanta, e con l'aiuto dell'amico Alberto, per molto tempo ho organizzato un raduno sulle colline bolognesi che è rimasto nel ricordo dei "veterani", oltre che per i frequenti acquazzoni di fine estate, anche per le sue inconsuete proposte: la mostra di riciclo creativo, le allucinate sculture meccaniche dei Mutoid, il micro-circo in 2CV, il kit di sopravvivenza notturna per duecavallisti insonni, l'orchestrina jazz e molto altro ancora.

Nel 1997, con il sostegno di un gruppo di amici "dissidenti", abili almeno quanto me nell'imbarcarsi in imprese economicamente disastrose, diedi vita all'esperienza editoriale di "Esprit 2CV", una coraggiosa rivista che nei suoi 5 fascicoli dati alle stampe dimostrò che era possibile uscire dai luoghi comuni, automobilisticamente parlando, e non solo.

Ma, come promesso, vengo a scrivere della mia passione per i viaggi.
Credo che viaggiare sia un piacere per tutti, a meno di non appartenere alla categoria dei pantofolai, fortunatamente poco diffusa nel nostro ambiente.
Tuttavia, in un mondo che sembra essersi ristretto a causa dei voli "low cost" e dei flussi migratori - che col viaggio nella nostra accezione c'entrano ben poco - spostarsi in 2CV da un punto all'altro della nostra Terra divenuta improvvisamente piccola significa ristabilire le giuste distanze.
Lenta, rumorosa, con quei finestrini che restano aperti o chiusi senza mezze misure e quei sedili spesso inutilmente rabberciati con cinghie e molle di incerta origine, la 2CV sembra fatta apposta per dare la consapevolezza - nella schiena, nelle orecchie, ma anche nella testa - di ogni chilometro percorso, di ogni porzione di territorio attraversata, di ogni barriera doganale (e mentale) superata. Ed io, nel lungo viaggio intrapreso in quel lontano 1972, di quei confini ne ho superato tanti: il Nord Europa in pieno inverno, l'Islanda con i suoi ghiacci estivi ed i silenzi disturbati dall'impeto dei venti; e poi le torbiere di Scozia, i geometrici canali d'Olanda, e quel che resta di quell'affascinante mostruosità umana e politica che fu il muro di Berlino. E ancora molti altri Paesi d'Europa, fino a materializzare una meta che molti della mia generazione avevano agognato leggendo le imprese dei grandi raid in 2CV dei primi anni Settanta: l'Africa!

A spingermi nelle prime "esplorazioni" nordafricane fu il solito bicilindrico, e a offrirmi un riparo fu la più classica delle tende da tetto - l'Air Camping - installata a mo' di mansarda sulla consueta Dyane che avrebbe anticipato di una quindicina d'anni i miei mini-camper sulla medesima base meccanica ma in versione furgonata.

Da qualche tempo propongo agli amici di accompagnarmi nelle mie divagazioni africane, ricevendo spesso un'adesione entusiastica o, più probabilmente, solo incosciente.
Bene! Viaggiare, soprattutto in 2CV, nutre la mente e combatte i pregiudizi.
Voglio continuare a farlo. Anche quando sarò grande.

Buona strada a tutti!


Bruno Pelligra
Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

GIGA34

beh...... complimenti....... se decido di andare in Africa con la 2cv adesso sò a chi chiedere 2 dritte ;)

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

The Dude

#2
Ciao Bruno! ;D

BENVENUTO!!! (appl) (guid) (appl)

Anche se non è certo un tour estremo come quelli che hai già affrontato tu, potresti unirti ai mattacchioni, capitanati da CitroBaz, che parteciperanno al Cimento Autunnale! (su) (su) (su)

Magari la strada ci farà incontrare presto...

(felice)


... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Pacifico

ciao Bruno ... ben arrivato!
L'adesione è entusiastica perchè sono viaggi meravigliosi che denotano una passione e uno studio a tavolino non comuni. La Libia è stato un viaggio fantastico e di questo te ne sarò sempre grato.

(abbraccio)

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

CitroBaz


Ciao Bruno !!!

Ben arrivato in questo luogo di meraviglie e di desolazione (come qualunque altro ...) !!!  (abbraccio)

Sarà un piacere averti tra noi e cercare di condividere ancora parte delle esperienze che avremo modo di fare tutti quanti.

(ola) (ola) (ola)

Buon viaggio !!!  (guid)

"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

WillyJoe

...mitico!

Benvenuto in questa gabbia di matti!

Io non posso vantare le stesse avventure...ma sono felicemente reduce di in Milano-Matera in 2cv...ed è stato tutto meraviglioso!!!

Sarà bello incontrarti in quanto il tuo entusiasmo si percepisce come molto travolgente... Quindi ài prossimi raduni ti aspetto...come riconoscersi??? Mmm ... Sicuramente mi riconoscerai!

Buona strada!!!
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

FireMax

Benvenuto!! e complimenti per la perseveranza :)
ho tradito l'ami per una range rover...

frensis

grandissimo ragazzo!
mi è piaciuto molto il tuo post....
complimenti per..come sei!!!
(felice)
...un giorno senza un sorriso è un giorno perso...

obelix

Ciao Bruno e benvenuto! Per noi "veci" sei sempre un mito, ed il tuo post d'ingresso non fa che ribadirlo. Sarà fantastico poterti leggere nuovamente ed in "presa diretta", grazie!
(abbraccio) (abbraccio) (abbraccio)
(birra)
Ico

Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

CaravanPetrol

#9
Ringrazio tutti gli amici, conosciuti e sconosciuti, per l'accoglienza in questo forum.
Approfitto dell'occasione per postare un paio d'immagini che non ero riuscito ad allegare nel precedente messaggio (ho chiesto aiuto a Pacifico).






Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

bulè

Benvenuto Capitan Pelligra!

The Dude


Trovo bellissimo il "gemellaggio" della seconda foto!!! (su)

Oltre all'atmosfera chiaramente...

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

sert

senza eccedere in sviolinate

benvenuto  (abbraccio)
credo sia la presentazione migliore in assoluto in quasi tre anni di forum...

strade parallele a distanza di anni.....ho potuto gustare ed apprezare uno degli ultimi raduni a cereglio e conservo ancora la microtanichetta dell' "ultima super"(uno dei gadget di quel raduno) per un occasione speciale anche se  (muro) pian paino sta svanendo......
(sulla furgonetta ho un adesivo di cereglio del 97 ....ricordo del vecchio proprietario)

ho conosciuto alcuni degli ahimè pochi numeri di 2cv esprit comprandoli, sovrapprezzati, alla libreria dell'automobile di milano: una signora rivista ....dai due numeri che avevo preso ho conosciuto la banbabardò (colonna sonora del viaggio di ..... a caponord), ho scoperto la centralina R5 adattata sulle nostre macchine, un museo della 2cv in alsazia (che poi ho visitato), wolgensinger  ed altro ancora.....
un progetto forse troppo "avanti" 10 anni fa.....

beh ..non mi devo certo dilungare io.....

rinnovo il benvenuto

>>Luca

liberopensiero2cvllistico

Bruno  :D ma che piacerone! Ben ritrovato  :D  (superok) (abbraccio)

Davide di Trieste

lucajack2cv

Ciao Capitano!

Che sorpresa veder sventolare il drappo con l'acadiane rampante dei caravanpetrolieri e che piacere leggere le tue parole di presentazione su questo sfondo verde-libya!  ;D

Un abbraccio a te e uno alla co-perenne viaggiatrice Gabriella.

(felice) Luca e Rosanna

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Skippi

ammirazione...
complimenti veramente per tutto.

roxie

Luca mi aveva detto ma ...volevo vedere con i miei occhi!!

Che piacere leggerti Bruno!  (abbraccio)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

scanner79

Benvenuto Bruno!!!!

Sono Mario e ci siamo conosciuti in sicilia quest'anno.

(abbraccio) (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

COIO3

Citazione da: CaravanPetrol - 16 Luglio 2009, 20:49:45 PM
Buona strada a tutti!

Raccolgo l'augurio e te lo rilancio, a te che di strada ne hai fatta tanta piu' di me, a te che non sei intenzionato a fermarti.

Pantofolaio, lo ammetto; cio' non toglie che ogni tanto mi metta in moto, piu' che altro trotterello nelle retroguardie, cercando di tenere il passo dei migliori per non perdere la strada; e' sempre dura, io mi distraggo facile  ;D


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

califoggiano

Davvero una bellissima presentazione (appl) (appl)
Benvenuto
..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...

Gianni Gandini

Ciao,
quando, curiosando sul forum, ho notato che "qualcuno" si era scelto il nome di  Caravanpetrol sono entrato nell'argomento per avvertirlo che avrebbe duvuto pagare i diritti alla Siae per l'uso di tale nome perchè coperto da diritti d'autore. Però così non vale, non puoi mica chiederti da solo la possibilità di utilizzare quel nome!!

Benben arrivato! (felice) (superok)
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

CaravanPetrol

Ringrazio tutti per le parole di benvenuto, e vorrei anche rassicurare quanti hanno inteso mettermi in guardia circa il fatto che questo forum non è il paradiso ma riflette limiti, contraddizioni e tensioni della realtà "esterna".
Credo che ciò sia un bene, altrimenti vorrebbe dire che il nostro ambiente di riferimento è solo un'illusione, senza riscontro nel mondo reale. Invece penso che esso sia una delle cose più positive e autentiche conosciute nel corso della mia ormai non breve esistenza; e di questi tempi non è poco.
Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

Anita

Ciao Bruno  (felice), ke bello averti quì!!!  (su) (guid)







(spett) In galleria ci sono le foto fatte a San Vito Lo Capo!!!  ;D
YuppiYuppiYuppiIeaaaaaa!!! :DDD

brando

ciao bruno è bello vederti quì sarai uno stimolo per tutti come sempre,un bacio alla gabriella da tutta la brando family
più si eleva il pensiero più l'omo xè rosto