Tubi Spiralati Raffreddamento dischi freni

Aperto da achille, 30 Ottobre 2006, 07:29:41 AM

« precedente - successivo »

achille

Ciao a Tutti,
ieri pomeriggio, lavorando nel cofano della mia 2CV Charleston, ho trovato sul pianale un tubo spiralato (in cartone credo) semi distrutto e lungo circa 30 cm.
Spulciando vari siti, foto di motori e elenchi di pezzi di ricambio ho riconosciuto il pezzo come uno dei tubi per raffreddare i dischi dei freni anteriori.
Credo che, per ogni tubo, una estremita' vada collegata sul retro della scatola della ventola (Ho visto che ci sono come due innesti di manicotti) . Mi sono procurato dei tubi spiralati dello stesso diametro e lunghezza ma ora come li monto ? Devo smontare completamente i parafanghi laterali o c'e' un altro sistema ed inoltre dove va a finire l'altra estremita' del tubo (quella verso il disco del freno) ??
Grazie per i suggerimenti
Ach

Roald

Ciao, i parafanghi é talmente semplice toglierli che é inutile complicarsi la vita.
Da una parte i tubi vanno sulle apposite uscite inferiori del carter del ventilatore, dall'altra sotto ai dischi c'é un convogliatore in lamiera che distribuisce l'aria sul disco, purtroppo non ho la foto.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


guidowi

Citazione da: Roald - 30 Ottobre 2006, 09:53:48 AM
Ciao, i parafanghi é talmente semplice toglierli che é inutile complicarsi la vita.
Da una parte i tubi vanno sulle apposite uscite inferiori del carter del ventilatore, dall'altra sotto ai dischi c'é un convogliatore in lamiera che distribuisce l'aria sul disco, purtroppo non ho la foto.

Pronti !

[allegato eliminato dall\'amministratore]

achille

 (compl)Forum ECCEZZZZZIONALE !!!!! (felice1)
Grazie
Ach

achille

Ciao Guidowi,
grazie per la foto.
Oggi ho smontato i parafanghi per montare i tubi spiralati ed ho scoperto che mancano completamente i due convogliatori in lamiera per raffreddare i dischi che compaiono nella tua foto (probabilmente negli anni passati, un internento fatto da un meccanico (!??!!???) ha deciso che erano inutili...!!!) Bah!!!.
Ho provvisoriamente risolto in questo modo in attesa di procurarmi  i due pezzi:

Ho anche trovato una altra SORPRESA (vedi seconda foto)
C'e' un foro filettato sul lato destro della scatola cambio, in alto, done mi sembra che manchi qualcosa (un bullone o altro). Ho cercato nel pianale ma non ho trovato nulla.
A che serve ? Lo devo chiudere ? con cosa ?
Grazie come sempre
Ach

[allegato eliminato dall\'amministratore]

guidowi

Citazione da: achille - 02 Novembre 2006, 08:20:23 AM

C'e' un foro filettato sul lato destro della scatola cambio, in alto, done mi sembra che manchi qualcosa (un bullone o altro). Ho cercato nel pianale ma non ho trovato nulla.
A che serve ? Lo devo chiudere ? con cosa ?
Grazie come sempre
Ach

Non manca nulla. In fondo c' è un tappo filettato che serve a chiudere il cunicolo delle sferette dei selettori del cambio.

Ciao
GUIDO

mario55

volevo montare i convogliatori di aereazione dei freni, però non volevo smontare i dischi (non vorrei fare dei guai); è possibile montarli senza togliere i dischi?
qualcuno lo ha fatto?
se si potesse togliere la lamiera inferiore sarebbe più facile, ma non credo che la si possa asportare, o no?
aiutatemi, visto cha la gigiona adesso è smontata.
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

scanner79

sarà lunga,ma si possono montare senza smontare i dischi.


La procedura è semplice , togli il parafango e poi senza bestemmiare crchi di inserire il convogliatore al giusto posto.

In bocca al lupo!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

mario55

Citazione da: scanner79 - 27 Dicembre 2006, 22:05:47 PM
sarà lunga,ma si possono montare senza smontare i dischi.


La procedura è semplice , togli il parafango e poi senza bestemmiare crchi di inserire il convogliatore al giusto posto.

In bocca al lupo!!

ho provato in tutti i modi ma non ci sono riuscito, ed ho rinunciato (per il momento)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

scanner79

#9
Ritenta sarai più fortunato, forse dovrai forzare un pò per farlo entrare,  ma a proposito il sensore dell'olio dove l'hai messo al posto di quello vecchio?
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

mario55

Citazione da: scanner79 - 30 Dicembre 2006, 12:47:49 PM
Ritenta sarai più fortunato, forse dovrai forzare un pò per farlo entrare,  ma a proposito il sensore dell'olio dove l'hai messo al posto di quello vecchio?


ti allego una foto, sarà più chiaro.
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

mario55

il foro superiore è per la sonda che misura la temperatura.

come ho già detto il pezzo in ottone era difettoso, si è spezzata la filettatura quando l'ho avvitato.

fortunatamente ho trovato chi mi ha rimediato il danno.

se interessa a quancuno posso fornire il disegno quotato per far realizzare il pezzo, in questo modo è molto semplice anche il posizionamento.
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

scanner79

Puoi postrare anche dall'altra parte non vorrei uscire fuori ot.

Comunque l'idea è buona io però ho preferito tenere il sensore vecchio ed aggiungre la ghiera davanti al filtro dell'olio. Così ho la doppia possibilità!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

mario55

Citazione da: scanner79 - 30 Dicembre 2006, 14:41:51 PM
Puoi postrare anche dall'altra parte non vorrei uscire fuori ot.

Comunque l'idea è buona io però ho preferito tenere il sensore vecchio ed aggiungre la ghiera davanti al filtro dell'olio. Così ho la doppia possibilità!

ma come ho fatti io il vecchio sensore rimane!  :)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

ragassi,
per montare i convogliatori dei dischi o si smontano i dischi o si ha la lamiera di protezione sotto al motore smontabile perchè imbullonata con i telai sostituiti di tipo PO. Se il telaio è originale non PO e la lamiera è saldata non c'è verso: giù pinze e e dischi.

Ciao
Guido


[allegato eliminato dall\'amministratore]

scanner79

nemmeno se pieghi un pò la lamiera ... ok vado dietro la lavagna
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

mario55

Citazione da: scanner79 - 03 Gennaio 2007, 17:26:09 PM
nemmeno se pieghi un pò la lamiera ... ok vado dietro la lavagna

tuttalpiù tagli la lamiera e poi la rimetti rivettandola .... almeno vengo a farti compagnia dietro la lavagna (2 mario è meglio di 1)  ;D
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

guidowi

Perchè rivettarla potresti ricucirla col filo di ferro.
Bisognerà istituire anche provvedimenti più duri della lavagna!

Ciao
Guido

[allegato eliminato dall\'amministratore]

scanner79

Ciao Mario e benvenuto 2 is megl che 1(citazione pubblicitaria) da molto tempo ermai ero solo, l'altro è andato in tunisia.

Hai portato le carte?

Qua tocca studiare piani di fuga altrimenti ci fustiga ....

chiedo/amo perdono  (adoraz)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Roald

Citazione da: guidowi - 04 Gennaio 2007, 23:47:51 PM
Perchè rivettarla potresti ricucirla col filo di ferro.
Ciao
Guido

Son sicuro che qui' in Francia si fa !  ;D
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


mario55

a parte scherzi, una domanda a  (adoraz) Guido:

"tecnicamente quale è lo scopo della lamiera di cui stiamo parlando, e che ha mandato i 2 mario dietro la lavagna in ginocchio su e bulloni dadi da 8?"


Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

scanner79

AHIA!Che dolore sti dadi da 8.AHIA! La lamiera è quella dove scorre l'olio quando smonti il filtro dell'olio.

AHIA spostati che si sta stretti!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

Citazione da: mario55 - 05 Gennaio 2007, 12:31:52 PM
a parte scherzi, una domanda a  (adoraz) Guido:

"tecnicamente quale è lo scopo della lamiera di cui stiamo parlando, e che ha mandato i 2 mario dietro la lavagna in ginocchio su e bulloni dadi da 8?"



La lamiera sotto al motore? serve come protezione per i freni per limitare le sciacquate d' acqua ed altri oggetti molesti.
Le alettature inferiori del carter sono esposte all' aria nella versione normale mentre nella versione PO è tutto chiuso con solo i buchi per gli scarichi dell' olio per proteggere dai colpi anche il carter.



[allegato eliminato dall\'amministratore]

Voldenuit

Mentre pulivo il motore, ho notato che il convogliatore destro risulta spezzato nell'attacco al motore, per cui attualmente è semplicemente appoggiato sulla lamiera di protezione. Posso lasciarlo così o può essere  pericoloso?

guidowi

Pericoloso no, generare un gran baccano si.
Di solito si taglia un orecchia di fissaggio e andrebbe smontato il convogliatore per risaldarla.
Ovviamente tra il dire e il fare c'è di mezzo l'estrazione del convogliatore veramente disagevole.
bisogna alzare il gruppo motore e bisogna smontare mezza macchina per una fesseria.
Meglio aspettare una sostituzione dei dischi, operazione che apre la strada al convogliatore.
Se fosse invece montato un telaio PO con lamiera sottostante avvitata basterebbe svitarla per permettere la discesa dei convogliatori da sotto.


[allegato eliminato dall\'amministratore]

Voldenuit

Grazie Guido (su)

I dischi sono seminuovi, per cui prevedo una lunga rumorosa attesa, visto che la lamiera di protezione non è avvitata.

Ma... ehm... provare a saldare l'orecchia direttamente in loco? D'accordo, mi preparo a ricevere la giusta punizione per quanto appena scritto...  (salut)

SAVONA

Citazione da: guidowi - 30 Ottobre 2006, 16:25:31 PM
Citazione da: Roald - 30 Ottobre 2006, 09:53:48 AM
Ciao, i parafanghi é talmente semplice toglierli che é inutile complicarsi la vita.
Da una parte i tubi vanno sulle apposite uscite inferiori del carter del ventilatore, dall'altra sotto ai dischi c'é un convogliatore in lamiera che distribuisce l'aria sul disco, purtroppo non ho la foto.

Pronti !

Ma una domanda viene spontanea questi convogliatori ce l' ha anche il Mehari seconda serie???
Io non li ho mai notati (?) (nonso)
  Vecchio stampo!

vuboss

#28
penso tutte le bicilindriche con freno a disco
(felice)

SAVONA

AAAAAAAAAAHHHHHRRRRGGGGGGGGG (punizione)  Devo controllare.....ma non ci sono........Qualuno lo sa per certo???
  Vecchio stampo!