Alternatore citroen mehari

Aperto da clovis, 27 Luglio 2009, 20:41:58 PM

« precedente - successivo »

clovis

Ciao a tutti ... ho un problema con l'alternatore della mia mehari ... Si accende la spia del generatore ... Ho smontato l'alternatore e regolatore e l'ho fatto provare da un elettrauto sul banco di prova il quale mi ha detto che funziona tutto regolare e carica ... Ho rimontato il tutto ma la lampada rimane accesa ... Ho controllato con un tester digitale ai capi della batteria che mi dava 12.4 volt e in accellerzione arrivava a 14.2 , per cui come ha detto l'elettrauto l'alternatore carica . Ma allora perche' la spia e' sempre accesa?? ho guardato uno schema elettrico ma non sono riuscito a capire il funzionamento della spia ... ha per caso un circuito di rilevamento a parte? Grazie  a tutti per le eventuali risposte Saluti Clovis  (felice)

liberopensiero2cvllistico

 (felice) ciao, scusa se qualche domanda puo' sembrare "sciocca"... si accende solo a regimi prossimi al minimo? sei sicuro che sia quella dell'alternatore e che nessuno abbia magari scambiato l'oridne delle spie? (cosa tutt'altro che infrequente...)  (felice)

SAVONA

Io non ho spie dell'alternatore sul Cammellino  (?) (?) (?)
  Vecchio stampo!

clovis

La spia e'  a sinistra ed e' quella dell'alternatore ... Prima si spegneva ora da diverso tempo da quando giri la chiave si accende e a motore avviato a qualsiasi regime rimane accesa ma l' alternatore e il regolatore funzionano perfettamente ... Da cosa puo' dipendere?

SAVONA

Ma hai il cruscotto "ultimo" modello?
  Vecchio stampo!

orsomaki

ma sei sicuro che non sia la spia dell'olio? un' occhiatina almeno per scrupolo glie l'hai data , vero?


SAVONA

Citazione da: maki - 28 Luglio 2009, 23:02:57 PM
ma sei sicuro che non sia la spia dell'olio? un' occhiatina almeno per scrupolo glie l'hai data , vero?



(nonso) io spie dell'alternatore non ne ho  (nonso) ho lo strumento per vedere la carica della batteria e stop........ Ma la spia dell'alternatore c'è sulla 2cv6 special  (?) (?) io non l'ho mai sentita  (guid)
  Vecchio stampo!

narota

D.A. club cochabamba

SAVONA

ma c'è anche sul 2cv6 special ???  C'è sempre da imparare
  Vecchio stampo!

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: maki - 28 Luglio 2009, 23:02:57 PM
ma sei sicuro che non sia la spia dell'olio? un' occhiatina almeno per scrupolo glie l'hai data , vero?



ecco... io non gliel'ho detto, ma l'ho pensato.... olio o livello freni  (nonso) (felice)

clovis

La vettura e' stata immatricolata nel 1980 e lo strumento e' rettangolare sulla sinistra ci sono i 5 pulsanti quadrati ... il regolatore porta 2 fili con capicorda uno piccolo e l'altro piu' grosso + la massa

guidowi

Se questa Mehari é dell'80 deve avere il cruscotto della LN.
Con questo cruscotto la lampadina spia del generatore era montata in un portalampada più lungo degli altri che incorporava un circuitino elettro-mefitico che misurava la corrente producendo l'accensione della lampadina sotto ad un certo livello, e che allo scadere della garanzia non funzionava più.
Questi portalampada sono introvabili dal giorno dopo l'uscita di produzione della Mehari e così si spiega la spia accesa anche se l'alternatore fa il suo dovere.
Sui Mehari più vecchi come quello della foto postata da Narota, c'era un alternatore con due uscite per la corrente alternata sulla piastra diodi. I cavi collegati a quelle uscite erano connessi ad uno scatolino sotto al cruscotto che misurava la corrente alternata ed alimentava la spia quando era il caso.
Anche questo scatolino (stato dell'arte dell'elettronica degli anni 60) si esauriva ed oggi non ce n'é uno che funziona. Anche questi sono generalmente introvabili ma ce n'é una piccola scorta presso l'Atelier sigillati sotto cellophan d'origine.
Questo sistema era presente anche sulle primissime Dyane con l'alternatore.
Sulla 2CV spècial semplicemente non c'é un tubo; la segnalazione della mancanza di carica dell'alternatore consiste nel... trovarsi con la batteria scarica.

clovis

Un grazie a tutti i partecipanti del forum e in particolare a guidowi che e' si e' dimostrato alquanto professionale in questa ed altre occasioni ... Comunque penso che anche se fa schifo montero' casomai col biadesico un voltmetro da pannello digilale cosi' potro' tenere sotto controllo il funzionamento dell'artenatore ... Immaginavo ci fosse un circuito a parte visto che sia l'alternatore sia il regolatore avevano solo 2 fili !!!!

xander

qualcuno sa' dirmi se la corrente alternata dai due connettori aggiuntivi sull'alternatore della mehari deve sempre uscire quando il motore è in moto?
dovrebbe essere indipendente dalla tensione di eccitazione... giusto ? che valori si dovrebbero avere ?

Alessandro