News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Motore HY72 ci parla..

Aperto da lucajack2cv, 28 Luglio 2009, 12:52:11 PM

« precedente - successivo »

lucajack2cv

.. Lo sapevate???

Attraverso le candele il motore comunica molte cose di se e della sua salute: malesseri, depressioni, compressioni.. Sapevatelo! Ma come interpretare questi messaggi?

:o Boooohhh??? :o

Ecco le 4 candele di un motore di HY72 "tipo DS" da 1600cc:




Dal 1966, data della sua entrata in servizio, si calcola che abbia percorso tra i 500.000 e gli 800.000 km, distanze da "missione Apollo" per intenderci.



Da sinistra verso destra abbiamo il cilindro n° 1, 2, 3 e 4.

Per quel poco che ne so una candela comunica il buono stato di salute del corrispondente cilindro quando si presenta di un bel color nocciola, mentre se si ricopre di un color nero fuligginoso la carburazione ha dei problemi.

Se invece è nero-untuosa è la tenuta del pistone ad avere problemi, le fasce elastiche sono danneggiate e l'olio trafila, temo sia il caso del pistone n°2.

Temo pure che in questi casi si verifichi un calo prestazionale dovuto alla scarsa compressione e si contabilizzi un forte consumo d'olio, che un po' trafila e un po' viene messo in pressione e spinto via da tutti i pori.

Il calo di potenza direi che c'è (in salita l'HY si arrende subito) ed il consumo d'olio è salito a quasi 1 litro ogni 100 Km (mentre nel perfetto motore della mia ID20 di 90.000 km il livello non cala di un solo millimetro tra un cambio d'olio e l'altro, a dimostrazione della eccellenza raggiunta dai motori citroen degli anni Sessanta), ora chiedo a voi se il solo problema sul cilindro 2 può essere responsabile di ciò o se più gravi patologie di anzianità affliggano l'intero motore..

(nonso)

(felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

liberopensiero2cvllistico

 (felice) ciao carissimo, ecco la mia esperienza col magico 1628 cc  (superok), spero possa esserti d'aiuto  :)

Tutte le problematiche di scarso rendimento, consumo d'olio e colorazione "variegata" delle candele erano da imputarsi ad usura dei guidavalvole, sul 4° cilindro talmente accentuata da provocarne alfine la rottura del pezzo sporgente "lato fungo" che allegramente in frammenti piu' o meno dimensionati ha saltellato poi per circa ulteriori 3000 km  (stupid) nella camera di scoppio, cosa che se ti capita su un motore "moderno"  non fai neanche 3000 ... millimetri  ;)

Non avendo gommini di tenuta "raschiaolio" tra guida e stelo ma soltanto un arcaico sistema di gommini inseriti tra semiconi delle valvole e piattelli, appena il gioco si fa eccessivo (a memoria mi sembra quando si superano i 6-8 centesimi sul diametro dello stelo) il consumo d'olio che scivola dallo stelo e viene bruciato in camera di scoppio rendendo le candele interessate simili a quelle di un Lambro 50  (stupid) puo' diventare notevole anche se la tenuta pistoni/camicie e' ancora buona.

Inoltre, e' sempre questo consumo che, facendo "ballare" le valvole, non garantisce piu' la tenuta delle stesse con drammatici effetti sulle sedi e quindi sulla compressione....

Infine, tornando al colorito delle candele, il mio consiglio è di procurarsi (come o fatto io all'ICCCR l'altro anno, mi sembra allo stand di Depanoto) quattro pipette in plasticacciasimilbachelite della Traction o Petite Traction non ricordo, che ovviamente intercambiabili garantiscono dalle dispersioni e quindi dai difetti d'accensione  :)

lucajack2cv

 :o hai capito..

Sì che ne sapevo io dei gommini raschiastelovalvola, la faccenda si fa pesante..

le pipette in verabachelite  8) o forse cartone bachelitico pressato invece le ho appena cambiate, ritagliando 4 pezzi da 10 cm circa da un tubo nuovo che si era procurato un mio amico per delle riparazioni di apparecchiature valvolari, contro le dispersioni potrei cambiare ancora i cavi ma anche lì mi han detto di fare attenzione che ne esistono di diversi tipi (nonso)


Qui invece il recentissimo recupero di un motore di HY78  (superok) che a detta del venditore è un po' più fresco, come verificarlo prima del montaggio ( che non sembra manco tanto agevole senza disporre del pratico escavatore..) ecco le fasi del salvataggio:









Vittoria  (superok) ..e lieto ritorno  (guid)





(felice) LJ&R


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Martini

La candela 2 è da missione apollo...13: Houston, abbiamo un problema.

Luca c'è una sola cosa da fare: avendo un bel 78 di salvataggio, non ti resta che dedicarti al cimentoso smontaggio del 72 e relativo remise en etat.
La testa la porti in rettifica e la fai revisionare a nuovo, controlli l'albero e nel caso di solchi particolari intervieni anche sulle canne e pistoni.
Diversamente una serie di fasce adeguate e via, verso nuove e meravigliose avvenuture.

lucajack2cv

#4
Ok Marty, allora comincerò col rendere affidabile l'HY78 di salvataggio, che giusto ieri è sceso spontaneamente dal furgone (finora si era rifiutato...  (nonso)  ) alla casuale presenza di uno squadrone di volontari. Le vualà:




ed eccolo rilùcere dopo una bella spazzolata a base di petrolio 8).. Quasi un'opera d'arte..  :D




togliamo il pure il quasi.. E dalla risciaquatura emerge una minuscola sigla che parrebbe fugare gli ultimi dubbi..




ed ecco la belva incatenata e imbancalata che si avvia ad ulteriori accertamenti diagnostici..





..  nonchè ad una serie di cure evacquative e trasfusorie che prepareranno il gruppo mototrazionico al gran giorno del trapianto finale (superok)

Seguiranno aggiornamenti, intanto  un grazie a Giga, Gianchy e ValerioValvì  (abbraccio)

(felice) Lj









Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

GIGA34

un grazie a te e Roxie per la splendida ospitalità ;)

Perdonami un piccolo OT...... guarda qua ;)



fine OT

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

lucajack2cv

Bello bello.. Er Piuma (superok) mi sa che apriremo un Ot motorettistico, magari a partire dal Citraduno!  ;)


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

 ;) ScarAccatori..


Luca, Giga, Giacky, Valerio, Matteo..  (abbraccio)


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Martini

Ho visto il bestione pronto al trapianto: di una bellezza senza pari! Complimenti per il recupero, ti darà gran soddisfazioni.

GIGA34

vedere le due foto (del prima e del dopo) non rendono giustizia a Luca perchè dall'una all'altra son passate quasi 8 ore di lavoro minuzioso ;)

uno spettacolo veder risorgere dalla morchia e dallo sporco quell'opera d'arte di 4 cilindri ;)

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

cato

davvero bello, maestoso  8) . Avevo gia' visto il mio nelle stesse condizioni, ma non ho avuto la stessa impressione, Qui sembra davvero tutto nuovo. Verrebbe voglia di tenerne uno di scorta, magari esposto in sala (ma solo se abiti al piano terra...)  (felice)

lucajack2cv

La sostituzione del motore tarda (con la prolificazione famigliare il tempo libero occorrente sembra essere disparuto..) ma l'H è un veicolo troppo essenziale all'economia domestica per rimanere inattivo e fuori servizio. Nelle festività pasquali è stato quindi calendarizzato un intervento inevitabile per il superamento della revisione: un ampio rattoppo del silenziatore che fortuanatamente è di natura robusta e decisamente longeva avendo contabilizzato 45 anni di servizio e diverse botte prima dello squarciamento, limitato comunque al solo involucro esterno.

La temporanea indisponibilità della fornitura di corrente trifase ha obbligato all'uso di una saldatrice ad elettrodi che, opportunamente regolata e con l'accortezza di apportare in scioglimento un po' di materiale aggiuntivo  (vecchi chiodi o grosso filo di ferro non zincato) ha fornito un risultato grossomodo accettabile:







(felice) Lj


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..