News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Aiuto! Non parte a caldo!

Aperto da giallomomomo, 10 Agosto 2009, 22:40:23 PM

« precedente - successivo »

giallomomomo

Ciao a tutti. Ho appena cambiato la pompa della benzina eppure la mia dyane non ne vuole sapere di ripartire dopo avere percorso oltre 15 minuti a velocità normali. Giro di chiave, Pedale dell'acceleratore premuto....ma solo odore di benzina all'interno dell'abitacolo,,,,,eppure sembrerebbe tutto ok........qualche consiglio? Saludos, Giallomomomo

gio K 5000

Si!
Non premere il pedale a fondo....
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

WillyJoe

...allora se è un problema degli ultimi giorni potrebbe essere una cosa abbastanza normale causata dalle alte temperature che fanno evaporare la benzina che permette proprio l accensione...

Tu dici che senti odore di benzina nell abitacolo... Mmm ... Ma hai controllato tutti i condotti per bene?
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

orsomaki

secondo me dovresti cambiare anche i tubetti in gomma della benza... cambiando la pompa te ne sono gia rimasti 2 in mano...
quello che dalla pompa va al carburatore e quello che dalla durite va alla pompa...
cambiando la pompa e se non fossero nuovi occorrerebbe cambiarli, con 2 spezzoni di uguale misura ti tubo per benzina verde da 5 mm ( interno)
però... oltre a loro ce n'è un terzo che potrebbe darti noie...
malauguratamente per te... è un po meno  raggiungibile
è sul serbatoio e unisce la pipetta del pescante con la durite... forse 6 cm..
ci arrivi allentando il serbatoio lato guida... se alzi sul cric (non di serie) e togli la ruota stai piu comodo
allenti i 4 dadi e poi allenti piu che puoi quelli lato guida
dovresti cosi riuscire ad arrivarci da sopra al serbatoio
devi andare a tatto perche non vedrai una fava
segui la durite fino alla gomma e tirala
ricordati di serrare i dadi serbatoio lato passeggero

SAVONA

Citazione da: maki - 11 Agosto 2009, 01:00:57 AM
secondo me dovresti cambiare anche i tubetti in gomma della benza... cambiando la pompa te ne sono gia rimasti 2 in mano...
quello che dalla pompa va al carburatore e quello che dalla durite va alla pompa...
cambiando la pompa e se non fossero nuovi occorrerebbe cambiarli, con 2 spezzoni di uguale misura ti tubo per benzina verde da 5 mm ( interno)
però... oltre a loro ce n'è un terzo che potrebbe darti noie...
malauguratamente per te... è un po meno  raggiungibile
è sul serbatoio e unisce la pipetta del pescante con la durite... forse 6 cm..
ci arrivi allentando il serbatoio lato guida... se alzi sul cric (non di serie) e togli la ruota stai piu comodo
allenti i 4 dadi e poi allenti piu che puoi quelli lato guida
dovresti cosi riuscire ad arrivarci da sopra al serbatoio
devi andare a tatto perche non vedrai una fava
segui la durite fino alla gomma e tirala
ricordati di serrare i dadi serbatoio lato passeggero


A me succede con pompa vecchia e tubi nuovi  (stupid) Per accendere a caldo devo trovare l'attimo giusto e non si accelera fino a quando non si sente il borbottio del motore  (stupid)
Prima o poi cambiero' la pompa  ;D
  Vecchio stampo!

Lu

A me invece succede un altra cosa ancora.

Nell'avviamento a freddo non ho problemi, la macchina parte sempre e nche abbastanza facilmente.
Se però faccio qualche km, che si scalda per bene, fa una fatica bestiale ad avviarsi.
Ma proprio tanta.
A volte mi tocca andar via e tornare dopo un po'....
Poi se si raffredda è a posto.
Da segnalare che lo faceva anche a candele nuove e che pompa e tubi sono nuovi.

A cosa può essere dovuto?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

gio K 5000

Citazione da: cruell - 11 Agosto 2009, 12:23:11 PM
A me invece succede un altra cosa ancora.

Nell'avviamento a freddo non ho problemi, la macchina parte sempre e nche abbastanza facilmente.
Se però faccio qualche km, che si scalda per bene, fa una fatica bestiale ad avviarsi.
Ma proprio tanta.
A volte mi tocca andar via e tornare dopo un po'....
Poi se si raffredda è a posto.
Da segnalare che lo faceva anche a candele nuove e che pompa e tubi sono nuovi.

A cosa può essere dovuto?

vediamo se riesco a dire una scemenza (chiaro che ci riesco!):
se la regolazione delle punterie non è a posto, la partenza a caldo è difficoltosa.

Dietro la Lavagna?
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

SAVONA

Puoi non aver detto una belinata Gio!
Dopo la regolazione delle punterie fatta da un citro meccanico la partenza a caldo è diventata difficoltosa.......a volte anche lo spegnimento  (appl)
  Vecchio stampo!

vecchio biker

Purtroppo ogni bicilindria, ha la sua maniera di avviarsi, sul libretto di uso scrivono che, a caldo bisogna tenere giù il gas, la mia, se faccio così, si ingolfa, e non parte più, per questo problema, ho cambiato, candele, pompa benzina, e bobina, in pratica, se, a caldo, la spengo, e riparto subto,(tipo dal benzinaio) parte al primo colpo, ma, se aspetto, 15/20 minuti, fà una fatica dell'accidente, poi, ho scoperto, che, a motore caldo, non devo toccare il gas, appena, dà il primo copetto di tosse, appoggi appena il piede,e, lei parte allegramente.Questo, per quanto riguarda la mia, poi, ogni 2 cv, è un mistereo della fede.   (felice)

gio K 5000

Citazione da: AleRus575 - 11 Agosto 2009, 12:33:20 PM
Puoi non aver detto una belinata Gio!
Dopo la regolazione delle punterie fatta da un citro meccanico la partenza a caldo è diventata difficoltosa.......a volte anche lo spegnimento  (appl)

se il citromeccanico è moderno, può non sapere che la regolazione si effettua a valvole aperte e non contrapposte, con distanza da 0.4 a 0.45.
Che sborone.......
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

SAVONA

Citazione da: vecchio biker - 11 Agosto 2009, 12:36:07 PM
Purtroppo ogni bicilindria, ha la sua maniera di avviarsi, sul libretto di uso scrivono che, a caldo bisogna tenere giù il gas, la mia, se faccio così, si ingolfa, e non parte più, per questo problema, ho cambiato, candele, pompa benzina, e bobina, in pratica, se, a caldo, la spengo, e riparto subto,(tipo dal benzinaio) parte al primo colpo, ma, se aspetto, 15/20 minuti, fà una fatica dell'accidente, poi, ho scoperto, che, a motore caldo, non devo toccare il gas, appena, dà il primo copetto di tosse, appoggi appena il piede,e, lei parte allegramente.Questo, per quanto riguarda la mia, poi, ogni 2 cv, è un mistereo della fede.   (felice)

Esatto mi succede la stessa cosa!  (su)
Sul mehari invece nulla parte sempre e bene  (nonso) (nonso)
  Vecchio stampo!

guidowi

Citazione da: gio K 5000 - 11 Agosto 2009, 12:29:43 PM

vediamo se riesco a dire una scemenza (chiaro che ci riesco!):
se la regolazione delle punterie non è a posto, la partenza a caldo è difficoltosa.

Dietro la Lavagna?
Con questa uscita correttissima ti sei guadagnato di uscire da dietro la lavagna per una settimana.

guidowi

Citazione da: gio K 5000 - 11 Agosto 2009, 12:38:07 PM
se il citromeccanico è moderno, può non sapere che la regolazione si effettua a valvole aperte e non contrapposte, con distanza da 0.4 a 0.45.
Che sborone.......
Invece con questa ci ritorni per un mese.
0,4 o 0,45? sono mica le puntine. Le punterie si regolano oggi a 0,20 precise (prima della benzina verde 0,15), si registra ogni valvola quando la stessa dal lato opposto è completamente aperta.

gio K 5000

Citazione da: guidowi - 11 Agosto 2009, 13:47:12 PM
Citazione da: gio K 5000 - 11 Agosto 2009, 12:38:07 PM
se il citromeccanico è moderno, può non sapere che la regolazione si effettua a valvole aperte e non contrapposte, con distanza da 0.4 a 0.45.
Che sborone.......
Invece con questa ci ritorni per un mese.
0,4 o 0,45? sono mica le puntine. Le punterie si regolano oggi a 0,20 precise (prima della benzina verde 0,15), si registra ogni valvola quando la stessa dal lato opposto è completamente aperta.

porca miseria! Stavo andando così bene! Ci prendo la residenza, dietro la lavagna.....
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

guidowi

Mi ripeto:
Ogni bicilindrica a caldo parte oggi in un modo diverso, quasi non ce ne sono due uguali.
La causa sta nella carburazione, nella benzina verde, nei possibili spifferi sui collettori, fatto sta che anche motori perfettamente a posto possono essere diversi nell'avviamento a caldo.
Bisogna farsi un metodo personale relativo a quel motore provando dapprima ad avviarlo senza toccare l'acceleratore per poi dare un po' di gas quando si sente che "prende" per capire se sia invece il caso di affondare il pedale senza ingolfarla inutilmente.
Succede anche che una volta trovato il metodo si installi l'accensione elettronica 123 e il metodo cambia a causa della maggiore potenza della scintilla.

cugino itt

verissimo ..........dyane del 1976 partenza a caldo da manuale citroen pigiare a fondo la ciabatta (è comodissima la ciabatta .....perche hanno messo il pedale a sospensione sig ) accensione e parte al primo colpo ....2cv 1982 giro di chiave senza toccare l'acceleratore e parte ....guai a dare un filo di gas si ingolfa  2cv 1986 un filo di gas e parte benissimo un pelo in più puzza di benzina a go go ......

ogni bicilindrica  ha la sua partenza a caldo

gio K 5000

Si, zorro non vuole che tocchi il gas sino a che non lo chiede lui...
E, (guido, sono già dietro) memore delle mie dyane, una bella accelerata prima di spegnere. Spengo proprio all'apice dell'accelerata!
Come?
Ok, vado.....
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

cugino itt

bravo gio vai ......................ma dietro la lavagna e restaci per un pò
io aspetto sempre la tua visita ....la birrazza e qui che ti aspetta..... (superok) (superok) (superok)





guidowi

Citazione da: gio K 5000 - 11 Agosto 2009, 18:43:20 PM
Si, zorro non vuole che tocchi il gas sino a che non lo chiede lui...
E, (guido, sono già dietro) memore delle mie dyane, una bella accelerata prima di spegnere. Spengo proprio all'apice dell'accelerata!
Come?
Ok, vado.....

Una accelerata prima di spegnere induce una rotazione ad alta velocità del turbocompressore che dura ancora quando l'olio non circola già più... ah no, mi sono confuso col forum Ferrari.

gio K 5000

Citazione da: guidowi - 11 Agosto 2009, 21:04:17 PM
Citazione da: gio K 5000 - 11 Agosto 2009, 18:43:20 PM
Si, zorro non vuole che tocchi il gas sino a che non lo chiede lui...
E, (guido, sono già dietro) memore delle mie dyane, una bella accelerata prima di spegnere. Spengo proprio all'apice dell'accelerata!
Come?
Ok, vado.....

Una accelerata prima di spegnere induce una rotazione ad alta velocità del turbocompressore che dura ancora quando l'olio non circola già più... ah no, mi sono confuso col forum Ferrari.

ma, va bene farlo o no.....???
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

guidowi

Direi che con i bicilindrici sia ininfluente, però in caso di valvole di aspirazione puntate e di conseguente difficoltà di avviamento a caldo, risulta positivo lasciare girare il motore al minimo per 10 o 20 secondi prima di spegnerlo.
Ovviamente bisogna regolare le punterie al più presto.

gio K 5000

Citazione da: guidowi - 11 Agosto 2009, 22:40:19 PM
Direi che con i bicilindrici sia ininfluente, però in caso di valvole di aspirazione puntate e di conseguente difficoltà di avviamento a caldo, risulta positivo lasciare girare il motore al minimo per 10 o 20 secondi prima di spegnerlo.
Ovviamente bisogna regolare le punterie al più presto.

ecco, lo dico sempre io.... Fate il contrario di quello che consiglio! (muro)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

SAVONA

Citazione da: gio K 5000 - 11 Agosto 2009, 21:13:52 PM
Citazione da: guidowi - 11 Agosto 2009, 21:04:17 PM
Citazione da: gio K 5000 - 11 Agosto 2009, 18:43:20 PM
Si, zorro non vuole che tocchi il gas sino a che non lo chiede lui...
E, (guido, sono già dietro) memore delle mie dyane, una bella accelerata prima di spegnere. Spengo proprio all'apice dell'accelerata!
Come?
Ok, vado.....

Una accelerata prima di spegnere induce una rotazione ad alta velocità del turbocompressore che dura ancora quando l'olio non circola già più... ah no, mi sono confuso col forum Ferrari.



ma, va bene farlo o no.....???


Non serve a un cacchio  (muoio) (muoio) (muoio)
  Vecchio stampo!