come montare correttamente i perni fusi

Aperto da giusspro, 15 Agosto 2009, 19:44:56 PM

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paperella

Guido non esagerare!!! Il tuo problema è che sei grande e pesante ma non hai certo la mia potenza.
In verità uso moltissimo vari pezzi di ferro, flex e saldatrice per arrangiarmi e fino ad ora mi è andata bene.
Comunque potrei piazzarmi davanti alla fatidica ghiera e, dopo aver pronunciato alcune paroline magiche, potrei semplicemente ordinarle di svitarsi......  (muro) (muro) (muro) (muro)
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

Vicè

#31
Citazione da: paperella - 08 Febbraio 2010, 19:50:52 PMgrosso martello spaziale

Qualcosa del genere?  (?)


Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

paperella

Esatto!!!
solo che il martellone che uso io è del modello precedente e ha solo tre led: uno rosso, uno giallo e uno verde.
Vi prego abbiate pietà!!!
Guido: come cavolo la smonto adesso la malefica ghiera?
A mia discolpa posso solo aggiungere che avere il braccio montato sull'assale non cambia molto.
La macchina da cui è stato prelevato l'assale completo è rimasta nel bosco...
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paperella

A parte lo scherzo.
Il problema della ghiera che ferma i cuscinetti ruote me lo porrò dopo aver liberato il braccio dal disco porta ruota.
Capisco che sarà dura ma qualche cosa inventerò. Può sembrare sciocco ma mi sembra più facile sbloccare questa ghiera a braccio sceso che non quando tutta la macchina è montata. Penso, infatti, che con la macchina montata buona parte della forza applicata si disperda in giro: Guido applica una forza erculea ma buona parte di questa viene assorbita dalla macchina che si solleva...
Il problema è opposto: bisogna trovare un sistema rigido...
Non sò: la butto lì tanto per dire una cosa. Una piastra che si fissi in qualche modo al porta ruota, un disco con i due denti che si inseriscono nelle apposite sedi della ghiera, un bullone che tenga ben strette la piastra e il disco e un bullone che lavori su tutte e due i pezzi avvicinandoli quindi svitando la ghiera. In somma una specie di estrattore.
Posso avere detto la cavolata del secolo ma non era premeditata....
In somma: andiamo per gradi: appena arrivo alle ghiere dei cuscinetti vedrò cosa fare. D'altronde se lo hanno avvitato si potrà svitare....
Spero!
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guidowi

Citazione da: bulè - 08 Febbraio 2010, 20:39:11 PM
Paperello, sicuro che non sia il dado dei semiassi??

Lo smadonnamento per la ghiera a 2 fori del cuscinetto mi ha costretto a usare le buone maniere e accartocciarla su se stessa con qualche foro di trapano.

Mi sa anche a me che è un misanderstending, io indendevo questo:



paperella

Si, avete ragione: all'inizio avevo fatto un pò di casino ma nell'ultimo post intendevo parlare esattamente di quella cosa che quel mostro di Guido ha fotografato.
Ma io mi chiedo: che cosa cavolo smonti quel pezzo se è più nuovo di quando lo hanno progettato?
Guido: ti odio!!!
Non vengo su a picchiarti solo perchè ci sono quelle macchie di olio sul pavimento che danno alla foto un aspetto umano!
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paperella

Fatto!
Questa mattina ho portato il braccio in officina e sotto l'attenta supervisione dei due meccitroen, ho smontato il tutto.
Atroce delusione!!!
Tolta la coppiglia che ferma il dado che blocca il mozzo, ho utilizzato la pistola ad aria e il dado è venuto via in un attimo. A questo punto con l'aiuto di due leve e un piccolo mazzuolo in gomma ho tirato via il mozzo.
Quindi è apparsa la malefica ghiera che tiene al suo posto il cuscinetto e, forte di tutto quello che ho letto e non solo su questo forum, ho chiesto ai mecc: e ora come cavolo la svito questa bestia? Mi hanno guardato come se fossi un pazzo e con aria serafica: con l'apposita bussola che ha due denti che si infilano perfettamente nelle due intacche della ghiera, poi ci metti sopra l'altro bussolotto, prendi una normalissima chiave e lo sviti.
Si và beh, faccio io. Guardate che quella cosa è fissata in modo tale che anche utilizzando lunghissime prolunghe si alza il mondo ma lei resta là.
Espressione sempre più incredula dei due mec: ma che cavolo dici? Tieni le bussole e prova.
Braccio in morsa, bussola sulla ghiera, altro bussolotto sopra, chiave, un pò di forza senza scatti e la ghiera è venuta via come se nulla fosse, via il primo paraolio, via il cuscinetto e via il secondo paraolio. Esattamente come era avvenuto per i cuscinetti dell'assale.
Non potevo passare indifferente su quanto accaduto e ho spiegato ai due mecc che se persone della cui capacità sono assolutamente certo mi hanno detto che avrei avuto grossi problemi un motivo deve pur esserci.
E così mi hanno spiegato un pò di cosette: a cosa serve la ghiera, al fatto che si potrebbe camminare anche senza purchè il semiasse sia inserito nel cambio etc etc .
E, sopra tutto, che avete ragione sia voi che loro nel senso che la ghiera di regola vien via con estrema facilità ma che alcune di esse, messe senza la necessaria pulizia delle filettature, strette da energumeni che le hanno serrate a 80 daNm e non a massimo 40 come prescritto, che da allora non sono mai più state toccate da essere umano, allora queste ghiere si grippano è lì ci sono due opzioni: il buon meccanico paziente (Guido) che usa leve appropriate e il meccanico ufficiale che se ne catastrafotte (licenza del commissario Montalbano), con il trapano crea un'intacca nella ghiera e con uno scalpello la fa saltare.
Conclusione: se tutto procede come dovrebbe la ghiera si smonta molto facilmente anche con il braccio in morsa, se è grippata ha ragione il Guru: o hai il braccio montato sull'asse e questo sulla macchina e devi usare molta accortezza oppure via di trapano. In quest'ultimo caso forse è bene far fare il lavoro a uno bravo perchè a far saltare la filettatura del braccio non ci vuole nulla e lì son soldini...
E ora passo ai perni che come avete spiegato non sono affatto fusi.
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paperella

Nella premura ho sbagliato a indicare la progressione in cui si presentano i vari pezzi. Ovviamente il discorso non cambia di una virgola.
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COIO3

Citazione da: paperella - 10 Febbraio 2010, 15:03:11 PM
Braccio in morsa, bussola sulla ghiera, altro bussolotto sopra, chiave, un pò di forza senza scatti e la ghiera è venuta via come se nulla fosse

Ma hai svitato la ghiera con la pistola ad aria compressa?

Io quando ho svitato la ghiera ho dovuto esercitare 40 Kili di pressione a un metro dal fulcro, altrettanto per riavvitare.

Se avessi operato con una chiave lunga 30cm avrei dovuto esercitare una presione di 150 kili per avere la coppia di serraggio equivalente.

Se sei riuscito a smontare quell'accrocco senza pistola e senza prolungare il braccio della chiave, che dire? La prossima volta che ci stringeremo la mano ci andro' cauto  ;D



Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

paperella

No. molto più semplice: il dado che tiene il mozzo lo ho svitato con la pistola ad aria mentre la ghiera che ferma il cuscinetto sul retro del pivot è venuto via latino latino ( in siciliano: facile facile, liscio liscio, dolce, dolce)....
Oh, ragazzi, mi sento quasi mortificato per l'accaduto. Avrò avuto C..o che volete che faccia: mi uccido?
Ora devo smontare i perni dei pivot e poi passerò alla scatola guida.
Una volta capito come funziona il tutto comprerò cuscinetti, paraolii, perni, boccole, coppiglie, rondelle, parapolvere, cuscinetti, ghiere e... dimentico qualche cosa? scenderò l'assale del Cammellino e sostituirò il tutto.
E' possibile che su quelle ghiere troverò problemi che su queste non ho avuto.
Il problema non è questo, il fatto è che non sempre la legge di Murphy è vera.
Se molte ghiere sono grippate non significa che lo siano tutte.
E speriamo in bene...
Il nous fallut bien du talent
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guidowi

#40
Direi che hai avuto un discreto C. ma sopratutto forse la vettura in questione avendo vissuto nella non propriamente umida Sicilia forse non ha subito il trattamento corrosivo delle ghiere "giù al nodd".
Fatto stà che quelle chiuse d'origine anche dopo aver trapanato la bulinatura di bloccaggio si sbloccano applicando 200kg ad un manico di un metro e mezzo!
Se si scassa il filetto ho un apposito maschio citronico per ripassarlo; non si butta nulla.
E' curioso notare che le ghiere a tappo dei tamburi posteriori, che differiscono solo per la presenza del tappo, pur essendo serrate alla stessa coppia non pongono gli stessi problemi perchè protette dalle intemperie dal cerchione.

"a cosa serve la ghiera, al fatto che si potrebbe camminare anche senza purchè il semiasse sia inserito nel cambio"

La ghiera fissa la pista del cuscinetto che deve essere ben bloccata nel pivot perchè tutto l'impacchettamento di giunto, cuscinetto, mozzo e ruota non scorra dentro e fuori nella parte interna dell'alesaggio del pivot.
Che il semiasse sia inserito nel cambio o meno è ininfluente perchè in mezzo è telescopico e comunque non potrebbe opporre resistenza allo spostamento.
Miii lavagna sicula per i meccacitronici.

COIO3

Citazione da: paperella - 11 Febbraio 2010, 00:22:31 AM
è venuto via latino latino ( in siciliano: facile facile, liscio liscio, dolce, dolce)....

A dimostrazione che la sicilia e' molto grande, ammetto che "latinu latinu" mi mancava   ;D

Me ne approprio e me la vendo come fosse mia, con la tua preventica approvazione   (abbraccio)

Riguardo al lavoro che stai portando a termine, concordo col guru, hai avuto una discreta "sella", l'arma segreta dell'hobbista pieno d'entusiasmo  (appl)


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

guidowi

Citazione da: krasni dvalòsciadi - 11 Febbraio 2010, 16:20:57 PM
hai avuto una discreta "sella", l'arma segreta dell'hobbista pieno d'entusiasmo  (appl)

Ma sopratutto se sono stati facili tutti e due!
Magari uno più arrendevole e l'altro che ti fa sputare il sangue ci può stare, ma tutti e due facili... e solo "sella".

paperella

Mi sentite? Mi sentite bene?
Da qui dietro non si capisce niente e poi tutta quest'ardesia davanti non fa vedere nulla...
Andiamo con ordine:
1) Com'è che vi siete accorti tutti che sono un pò ingrassato sopra tutto di dietro? Vabbeh: lo avevo detto anche io che probabilmente si trattava di fortuna.
2) Non ho mai detto che la ghiera non serva a nulla, ho detto che si potrebbe camminare senza ma era sott'inteso per brevissimi tratti. Se non servisse a nulla perchè l'avrebbero messa? E perchè ha una ben precisa coppia di serraggio? Vero è che faccio l'avvocato ma certe cose riesco a capirle anche io.  (muro) (muro) (muro).
3) Latino, latino lo potete utilizzare liberamente: lo trovo molto dolce e divertente.
4) Ne ho smontato uno solo perchè l'altro è in campagna, lo smonterò sabato: è così facile  (muoio) (muoio) (muoio)

Oggi, con una spesa complessiva di 6 Euros mi sono fatto fare il cilindro di ottone per battere sull'asse e quello per poi estrarre le due boccole. Sabato provo il tutto e se funge faccio un paio di  (foto). se non funge un paio di  (muro).
Quindi pulirò il tutto, rimonterò l'assale con tutti i suoi vecchi pezzi, lo smonterò nuovamente e poi, una volta acquisita la giusta praticità smonterò l'assale della Mehari.
Intanto spero di ingrassare un'altro pò sul posteriore... (stupid)
Il nous fallut bien du talent
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guidowi

avevo capito che il discorso della ghiera che non serve faceva parte delle spiegasioni dei meccacitrullitronici quindi l'ardesia era per loro.
Ma poi saltano fuori gli altarini: ne hai svitata una sola! allora poi racconterai come sarà andata con l'altra.
L'asse del pivot può essere da estrarre con le bombe o può uscire da solo per le bave del montaggio che hanno raschiato l'alesaggio del braccio che così non trattiene più il perno (disastro).
Per smuoverlo il puntale deve essere tosto, corto e deve essere dotato di una guida che si infila nella cavità di lubrificazopne del perno per rimanere allineato durante le mazzate prima che il martello arrivi al pivot si deve cambiare il puntale con uno lungo.
L'ottone va bene per iniziare l'inserimento del perno nuovo poi ci vuole il perno tosto e corto.
L'insidia vera è il riuscire a chiudere il tappo a pressione in modo che la tenuta sia perfetta e il grasso possa raggiunger la pressione necessaria ad irrorare le boccole.

paperella

Guido, mi fai paura.
Perchè quando scrivi certe cose sento un'irrefrenabile bisogno di toccare ferro et similia?
E dire che sei un tipo allegro, simpatico. Ma quando ti ci metti....
Io dietro la lavagna ci vado in ogni caso, meglio iniziare a scontare la pena fin d'ora.
Va bene: vi prometto che vi racconterò, in assoluta onestà, com'è andata con l'altra ghiera.
Per quanto riguarda l'asse del pivot potrebbe anche non esserci alcun disastro nell'alesaggio e venir fuori in modo tosto ma umano.
Voglio dire: non è necessario che nella vita tutto debba andar storto....
Il puntale è esattamente come lo hai descritto tu: dalla superficie sporge un cilindro diametro 7mm* 15 che serve esattamente per entrare nel foro dell'asse ed evitare che il puntale vada in giro per i fatti suoi.
Per il tappo superiore hai ragione: quello non ho idea di come rimetterlo a posto (quello nuovo) ma insisto: altri esseri umani ci sono riusciti, perchè non devo provarci anch'io?  (nonso)
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

gio K 5000

Paperella, un paio di cose:
1) quando sei dietro la lavagna, non urlare per piacere! Mi stai assordando; ricorda che ci sono delle gerarchie anche qui dietro....
2) la sfiga è una sinusoide: se è in curva bassa per un cuscinetto, sarà alta per l'altro; se è bassa per entrambi, non lo sarà per i perni fusi.
Io sono contento quando ho un intoppo, così il resto fila liscio...
Ricordo a tutti che, grazie a Zorro, per anni potrò lavorarci senza intoppi!  (stupid)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

paperella

Ma io non ho urlato: giuro. Provami il contrario!!!
(muoio) (muoio) (muoio)
In merito all'altro cuscinetto: nel fine settimana non posso far nulla perchè il pezzo base dell'estrattore paperellico volvente me lo danno solo martedì. In mattinata ho parlato con alcuni amici miei ingegneri che mi hanno risposto un pò straniti: si si può fare anche se non ne ho mai visto uno in vita mia e non ne ho mai sentito parlare.... ma perchè non vai in tribunale a lavorare?
Siamo arrivati alla conclusione che non deve essere tutto in acciaio tranne il boccione primario che và a contatto con la ghiera il resto potrebbe anche essere in ferro: vedremo.
Quindi programma del weekend cambiato: no ghiera, si perno di un braccio e si scatola guida. L'altro mezzo assale me lo conservo per gli esperimenti.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

guidowi

ma non voglio evocare cataclismi meccanici.
il perno del pivot DEVE essere piantato nel braccio come una bestia altrimenti con le sollecitazioni che riceve si smuove e va tutto a ramengo.
Perchè ciò avvenga l'interferenza tra perno e alesaggio è enorme, cioè sono della stessa misura.
A volte però in sede citronica quando il perno veniva infilato si creava una bavetta o una serie di bavette che avanzavano col perno rovinando l'alesaggio. In seguito a ciò il perno risulta più libero del normale e questo non va bene.
A volte togliendo il tappo a vite il perno casca per terra ma se accade questo il braccio è da cambiare.
Sto cercando una soluzione col mio rettificatore di fiducia ma per il momento non ci siamo.
Per il tappo superiore ci vuole il "pestello" della ECAS. Lo si incurva sfericamente per bene e poi lo si rimette in sede e lo si riappiattisce a martellate in modo che riespandendosi fa tenuta.

gio K 5000

Ci ho capito 'na sega!
Il mio corso per corrispondenza non è ancora arrivato sino a li...
Però son contento, sto imparando un sacco di cose, non lo avrei mai detto qualche mese fa.
E soprattutto mi diverto molto, e mi soddisfa di più!
Quando arrivo in qualche posto con la 2cv, mi sento in parte meritevole, e più la strada è lunga più son soddisfatto!
(felice)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

paperella

Oggi ho tirato fuori il perno del pivot. Ho usato un cilindro in ottone con un piccolo cilindretto di un paio di cm che sarebbe dovuto servire per tenere centrato il cilindro nel corso delle mazzate.
Ovviamente arrivato in campagna non ho trovato la mia mazzetta di metallo che qualche operaio avrà deciso di lasciare chissà dove...... Li odio!!!
Comunque avevo deciso di fare l'esperimento e ho dovuto usare una specie di martellone con manico lungo oltre un metro con la conseguenza che i colpi non erano proprio precisi.....
Il perno è venuto via dopo un paio di colpi ben assesatati ma il cilindretto si è rotto.
A questo punto avendo capito come funziona il tutto, mi permetto dare qualche consiglio che non dovrebbe far storcere il naso neppure al Guru.
L'attrezzo deve essere in acciaio. Abbastanza corto ma al posto del cilndretto guida io proporrei un cilindretto filettato che passi fino all'altro lato del perno del pivot, ci metterei una rondella idonea e un dado da non serrare eccessivamente ma quanto basta per rendere il tutto abbastanza solidale. In questo modo tutta la forza impressa sul cilindro si scarica interamente sul perno del pivot senza alcun rischio di disassamenti pericolosi per l'alesatura. Una volta che il perno ha fatto il primo movimento, basterà usare un cilindro prolunga per estrarre completamente il perno del pivot.
Per le due boccole si può usare lo stesso cilindro avendo l'accortezza di introdurre prima nel pivot un cilindretto di diametro maggiore.
Con questo sistema ritengo di poter intervenire sui pivot in modo abbastanza tranquillo. Anche il supporto su cui poggiare il pivot si è comportato bene: domani sera metto su un paio di foto.
Resta il problema del tappo superiore che sinceramente mi atterrisce anche se dovrebbe essere relativamente semplice: Vuol dire che quando mi cimenterò comprerò una decina di tappi da sacrificare.
A questo punto sono passato alla scatola guida che da sempre è una mia fissa. E' una 8 denti.
Devo dire che mi è sembrata estremamente divertente e  per nulla difficile. l'unico problema che ho incontrato e non ho risolto è come estrarre il piccolo cuscinetto che và in fondo al pignone: deve esserci un sistema per estrarlo senza togliere il tappetto sul retro....
Ho capito come funziona il tutto e mi sembra di aver capito che la parte maggiormente soggetta a usura non siano le sfere, come verrebbe da pensare, ma il barilotto guida (quello che si fissa con il ribattino) e il cilindro che và a pressare sulla cremagliera. Ora quest'ultimo è semplice da cambiare: compri il pezzo e via. Ma il bariltto? Viene venduto di tre o quattro misure diverse. Come capire qual'è la misura corretta da ordinare?
I problemi che incontrerò nel momento di intervenire su quella della Mehari è capire qual'è la giusta pressione del tappo sul sistema delle sfere e le dimensioni del barilotto e come fisarlo: non ho mai usato un ribattino.... Per il resto credo che tutto dovrebbe annegare nel grasso.
Da dietro la lavagna un abbraccio a tutti.
Il nous fallut bien du talent
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gio K 5000

Paperella, la tua permanenza dietro la lavagna è incostituzionale.
Intercederò con guruguido per farti avere la grazia...
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

scanner79

Il pivot è sempre un incognita. Tanti anni fa provammo anche noi a martellate rinunciando perchè il pivot non si era mosso di un millimetro.

Ci abbiamo riprovato con un pseudo estrattore e ci siamo riusciti non con senza qualche bestemmia. L'estrattpre non era quello che consigliava citroen che si attacca al braccio, ma questo.



Mantenere ferma la parte inferiore dell'estrattore fu una vera impresa. Alla fine lo legammo con del filo di ferro e tante prieghere che il filo di ferro reggesse. Ha retto.

Altro problema fu la scatola Guida della 2cv di Anita.

I pivot erano ormai solidali con tutto l'insieme e non avevano nessuna voglia di lasciare quello che è stato il suo posto per 30 anni. Il primo ha ceduto sotto la pressa idrulica non senza bestemmie, ma ha fatto 3 botti prima di cedere definitivamente ed abbiamo riscaldato leggermente la parte per tirarlo via.

Il secondo non c'è stato verso, le abbiamo provate tutte. Alla fine ha ceduto sotto la pressa idraulica della rettifica, ma secondo me ha ceduto più per lo spavento nel vedere quella pressa che altro. Io mi sono spaventato solo vedere la pressa.

Alla fine però tutto è andato bene.

Tutto questo per dire che ogni pivot ha la sua storia. Secondo me non è necessario un perno filettato, ancorato ad un dado. L'importante è la base dove dai le martellate, il tutto deve essere blccato fermo e preciso.

Comunque complimenti per il lavoro!!!!

Anche io finalmente mi sono procurato un bella scatola sterzo ed appena ne avrò l'occasione cercherò di smontarla.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

paperella

Ecco come si presenta quel pezzo che tiene dritto e in giusta pressione la cremagliera della scatola guida:

Per smontare il perno del pivot ho utilizzato questo supporto:

Forse il martello è eccessivo? Colpa vostra mi avete fatto terrorizzare  (muoio) (muoio) (muoio)

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ludo

ce l'hai il porto d'armi per quella "bestia"?

paperella

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ludo

si,si ma presa sul testone ti fa vedere nero!!!!!

paperella

#57
Sgarro ci fu: la lama affilatissima è.
Non ci vedi nero.
Non ci vedi più!!!
Capisti? O vuoi provare di persona?
Ah?
E poi che è stu porto d'armi?
Noi abbiamo Porto Empedocle, Porto Rosa.... Unnè stu Porto D'Armi?
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ludo

miiiiiiiii,siculo siculo fosti ,solo ora lu vitti!!!!
nun parlo chiù!!!

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!