come montare correttamente i perni fusi

Aperto da giusspro, 15 Agosto 2009, 19:44:56 PM

« precedente - successivo »

guidowi

Caro Papero,
il principio va bene ma deve appoggiare anche il pivot su un supporto che lo tiene fermo altrimenti si disperde metà della mazzata.
Il colpo lo deve comunque assorbire il braccio e l'appoggio principale è giusto sia come hai fatto tu.
Guarda l'attrezzo citronico per capire come creare l'appoggio al pivot nella zona dove si monta la leva dello sterzo.




guidowi

Dimenticavo, lascia stare il cuscinetto a rulli fatto a tappo del pignone della cremagliera.
Anche il cuscinetto a sfere se fa rumore girando, lavalo lubrificalo e se la dentatura non è rovinata rimontalo.
Un ricambio di oggi è peggio del pignone vecchio.
Il pressore della cremagliera basta pulirlo lubrificarlo e montarlo.
Stringi il tappo regolatore fino a serrare poi con un piantone e un volante innestato fai girare lo sterzo per tutta l'escursione allentando il registro fino a che spariscono punti duri.
Infine fori il tappo col trapano attraverso il foro della traversa e metti la copiglia.

paperella

Hei, Guidone!!!
Come sempre hai ragione su ogni fronte ma hai visto che mazza uso? Se non disperdo il 70 % della forza mi si affloscia il braccio....
Grazie delle preziose perle di esperienza. Non resteranno parole al vento.
Stai certo che ne farò tesoro.
Ho idea che il 99 % del gioco dello sterzo sia dato dal barilotto che è fissato sulla cremagliera. Non per nulla lo vendono di diversi diametri ma il problema è come fare a capire quale diametro scegliere?
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

guidowi

I diametri del barilotto riguardano eventuali rettifiche interne della guida.
Le cremagliere però non sono tutte uguali e i pessimi ricambi non si adattano a tutte così come il rivetto per fissarli.
Inoltre nel 99% dei casi il gioco nella guida è causato solo dal grasso rinsecchito e basta smontare tutto e pulire tutto bene e riingrassare come si deve per mettere a posto la scatola guida.
Io ho diverse cremagliere e scatole complete nuove di fabbrica e non sono precise, il grasso fa tutto.

scanner79

Spero di non aver fatto una domanda stupida .... ma quando il barilotto si sposta non sposta anche il grasso fino a che non lo porta tutto da un lato o dall'altro??

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

si, se fosse preciso, ma non è preciso e comunque il grasso quando si scalda si spalma meglio.

paperella

Citazione da: guidowi - 19 Febbraio 2010, 23:13:17 PM
I diametri del barilotto riguardano eventuali rettifiche interne della guida.
Le cremagliere però non sono tutte uguali e i pessimi ricambi non si adattano a tutte così come il rivetto per fissarli.
Inoltre nel 99% dei casi il gioco nella guida è causato solo dal grasso rinsecchito e basta smontare tutto e pulire tutto bene e riingrassare come si deve per mettere a posto la scatola guida.
Io ho diverse cremagliere e scatole complete nuove di fabbrica e non sono precise, il grasso fa tutto.

No, Guido, cerco di fare sol quel che posso...
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

paperella

Il barilotto della scatola guida che ho smontato era un pelo consumato ma, come dice Guido, ho l'impressione che la sua sostituzione con quei ribattini che danno faccia più danno che altro.
Mi pongo solo un quesito: ma se basta ripulire e ingrassare, perchè il Guru ne detiene tante?  (nonso)  (muoio) (muoio) (muoio)
Ora, naturalmente, non resta che stabilire con quale grasso rinpinzare le nostre scatole... guida.
Grasso plebeo o Grasso rosa di Cartier?
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

SAVONA

Citazione da: paperella - 21 Febbraio 2010, 21:53:49 PM

Mi pongo solo un quesito: ma se basta ripulire e ingrassare, perchè il Guru ne detiene tante?  (nonso)  (muoio) (muoio) (muoio)


Non dovendone mai sostituire gli sono rimaste tra le p***le  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
  Vecchio stampo!

guidowi

A volte si sbeccano i denti della cremagliera, a volte si rompe il ribattino del barilotto e si sbelina tutto, a volte si spaccano le saldature che tengono la guida cilindrica ai supporti, a volte si scava orribilmente l'interno della cremagliera dove scorrono leggermente le sedi sferiche e i gradini la rendono inutilizzabile.
Insomma ogni tanto è da sbattere via tutto ed è meglio averne alcune di ricambio.

Il grasso deve essere per cuscinetti

SAVONA

  Vecchio stampo!

guidowi


paperella

#72
Evoluzione del topic...
Ok. Abbiamo capito che un avantreno può essere smontato anche da una m...hia di avvocato senza problemi trascendentali (non l'avvocato, lo smontaggio) e con una buona dose di C..o.
Sappiamo che cuscinetti, assi del pivot, braccetti, ghiere, paraolii e tutto l'ambaradan è reperibile sul mercato.
Adesso mi pongo, e pongo a voi, gentilissimi Signori, il seguente quesito:
Posso io revisionare al banco, integralmente,  l'assale anteriore completo di una macchina trovata nel bosco e sostituirlo, sic et sempliciter, all'assale anteriore della mia Mehari?
Preciso che la scatola guida della macchina del bosco è una 8 denti mentre non ho idea della tipologia di quella della Mehari.
Ora non ricordo che tipo di freni dotasse la 2cv del bosco , so di certo che la Mehari ha i tamburi: questo comporta differenze, problemi?
Vi dò subito la mia risposta ma mi piacerebbe essere confortato da qualcuno meno min.hia di un avvocato. (WJ: lascia stare...).
La mia risposta è: si, si può fare perchè quello che importa sono i punti di fissaggio dell'assale , il mille righe dello sterzo e il sistema di semiassi e tutti questi sono identici, mentre nulla importa l'eventuale differenza di frenatura in quanto la stessa è dopo il semiasse lato ruota.
OK: datemi una mano perchè se ciò che ho detto è corretto posso sostituire l'assale della Mehari in mezz'ora, in caso contrario..... Son hazzi
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

bulè

Direi di si.

Ma te lo dice un Min_hia di geometra.  ;D

E' solamente l'ami8 (se si tralasciano le vecchiette) che ha un differente attacco del piantone.

Buon lavoro!

Citazione da: paperella - 02 Marzo 2010, 15:07:33 PM
(WJ: lascia stare...).

(su)

paperella

Ueh, bulè!!!
Benvenuto nel club, ma non ti montare la testa: un geometra può anche essere utile ma un avvocato....
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

gio K 5000

Citazione da: paperella - 02 Marzo 2010, 15:22:02 PM
Ueh, bulè!!!
Benvenuto nel club, ma non ti montare la testa: un geometra può anche essere utile ma un avvocato....
e io, ovviamente, quoto......
;D
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

SAVONA

  Vecchio stampo!

paperella

Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

SAVONA

  Vecchio stampo!

gio K 5000

"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

paperella

No, gio.
Non ci scherzo nemmeno su questo.
Stiamo attraversando un momento molto brutto qui in Italia e sembra che siamo diventati tutti ciechi e sordi. Non importa la colorazione politica: è una questione di dignità.
Stavo rispondendo con un'analisi sui professionisti, gli operai e gli impiegati. Ho cancellato tutto perchè avrei sollevato un vespaio.
Non sono sereno, non credo più nella mia professione e in vero non credo più in niente.
E veramente mi sembra che siamo tutti delle emerite minchie deambulanti, convinti di vivere mentre ce la stanno levando, la vita, giorno dopo giorno.
Quindi ben venga il manutentore che si massacra di lavoro per riparare ciò che insulsi utenti hanno guastato; ben venga chi passa la giornata al volante di un mostro di diciotto metri e vede la sua categoria indicata come killer della strada; ben venga l'avvocato che difende il suo cliente, anche mafioso, ma non sposa la sua causa.
Ben vengano tutti coloro che con coscienza possono guardarsi allo specchio senza vergogna.
Per chi non capisce più che cosa sia la vergogna... E' il suo momento!
Scusami gio, so che scherzavi e che la tua era una battuta, ma sono veramente molto stanco di tutto questo.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

ludo

io penso di riuscire ancora a guardarmi allo specchio senza vergogna, ma sono stufo di vedere la faccia di uno che si "danna" come un matto e non riesce a concludere nulla! non so cosa stia succedendo, già è dura di sti tempi trovare da lavorare, poi quando arriva qualche lavoro ti ci butti a capofitto,con il risultato che quando hai finito ti senti dire" mi spiace, ma adesso non posso pagarla, oppure accampano mille scuse e comunque non ti pagano.
c'è proprio un malcostume incredibile oltre alla crisi, però tutti viaggiano con il suv o vanno in vacanza 3 volte l'anno.................................... (nonso) (nonso) (nonso)

gio K 5000

Citazione da: paperella - 03 Marzo 2010, 00:58:35 AM
No, gio.
Non ci scherzo nemmeno su questo.
Stiamo attraversando un momento molto brutto qui in Italia e sembra che siamo diventati tutti ciechi e sordi. Non importa la colorazione politica: è una questione di dignità.
Stavo rispondendo con un'analisi sui professionisti, gli operai e gli impiegati. Ho cancellato tutto perchè avrei sollevato un vespaio.
Non sono sereno, non credo più nella mia professione e in vero non credo più in niente.
E veramente mi sembra che siamo tutti delle emerite minchie deambulanti, convinti di vivere mentre ce la stanno levando, la vita, giorno dopo giorno.
Quindi ben venga il manutentore che si massacra di lavoro per riparare ciò che insulsi utenti hanno guastato; ben venga chi passa la giornata al volante di un mostro di diciotto metri e vede la sua categoria indicata come killer della strada; ben venga l'avvocato che difende il suo cliente, anche mafioso, ma non sposa la sua causa.
Ben vengano tutti coloro che con coscienza possono guardarsi allo specchio senza vergogna.
Per chi non capisce più che cosa sia la vergogna... E' il suo momento!
Scusami gio, so che scherzavi e che la tua era una battuta, ma sono veramente molto stanco di tutto questo.
ti capisco, credimi.
il discorso è così lungo che non lo faccio, per pigrizia, per ot, per stanchezza.
Non vedo sempre nero, però.
basso profilo, piccole cose, affetti, pillole per l'anima.
A volte si sorride.
(felice)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

paperella

#83
La Mehari è in campagna quindi non ho potuto controllare ma forse ho trovato un problema.
Vi ricordo che il mio quesito era se fosse possibile revisionare al banco un assale anteriore di una 2cv trovata nel bosco e montarlo sulla Mehari.
Avevo detto che il pignone della scatola guida della 2cv era un 8 denti mentre quello della Mehari non lo ho ancora smontato.
Eravamo arrivati alla conclusione che l'operazione sarebbe possibile.
Mancava il nulla osta del Guru, ma non posso pretendere che stia dietro a tutte le nostre fantasie.
In questi giorni ripensando a questo fatto mi sono sorti un paio di problemi.
Una differenza fra la Mehari e la 2cv del bosco è che la prima monta gli ammortizzatori a frizione mentre la seconda quelli oleodinamici.
Ora pongo il primo quesito: dato che la 2cv del bosco montava gli ammortizzatori oleodinamici, posso montare dentro i bracci quelli a frizione? Oppure sono differenti?
Il secondo problema riguarda i battenti cioè quei barilotti montati immediatamente dietro le ruote che si trovano sulle nostre macchinette più vecchie.
La 2cv del bosco non li montava mentre sono presenti sulla Mehari.
Il secondo quesito quindi è il seguente: Sui mozzi ruota sono sempre previsti i perni per i battenti o i mozzi sono diversi uno dall'altro?
HELP ME!!!  (muro) (muro) (muro)
Ragazzi, scusatemi ma ho una Mehari e una 2cv e non posso usare nessuna delle due da quasi un anno e la cosa inizia a darmi un pò di fastidio.
Non vorrei arrivare a un punto di esasperazione tale da vendermi tutto e vivere felice (help) (help) (help)
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

guidowi

Caro Paperè,
al primo quesito ti sei risposto da solo: la traversa per i fratteurs è diversa da quella per gli ammortizzatori idraulici.
Sono diversi anche i bracci che hanno viti di fissaggio dei fratteurs o delle piastre ammortizzatore di diametro e filetto differente.
Al secondo quesito rispondo io: sui pivot più recenti non ci sono gli attacchi per i battenti.

INOLTRE:
Le Mehari sono tutte P.O. quindi i bracci hanno i fondo corsa col rinforzo a piattello e la scatola guida con la cremagliera rinforzata.
Queste sono differenze indipendenti dalle differenti età.

Nulla osta negato.

paperella

#85
Min**ia!!!
Fottuto sono!  (sicilia) (sicilia) (sicilia)
O, come disse la vecchia camminando sugli specchi: "Dio come me la vedo brutta"!!!
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

paperella

Temevo fortissimamente che non fosse possibile l'operazione.
Ma l'intervento del Guru, per quanto devastante, è sempre un intervento di vino divino.
Grazie Guido, grazie infinite.
Avrei voluto preparare l'assale con calma e montarlo in breve tempo sulla Mehari ma capisco che l'unica è scendere l'assale del Cammellino, fare un lavoro con calma e poi rimontarlo.
Vuol dire che passerò altri due mesi con un bel pezzo di plastica rosso in garage!
Qualcuno sa dirmi quanto costa spedire una Mehari a Bareggio?
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

guidowi

#87
costa tre pieni  di benzina, il costo del traghetto e due giorno di viaggio con la sciarpetta e il cappellino di lana.
E' concesso l'uso dell' I POD a patto che sia l'originale e non un' imitazione.

Ti aspetto.


paperella

A questo punto cambia tutto.
Guido ti prego correggimi se sbaglio.
Le cose da fare sono:
1) Sollevare l'anteriore e verificare con le opportune manovre le condizioni dei pivot e della scatola guida.
2) Smontare un braccio e sfilare tutto l'assale dal lato opposto.
3) Smontare, pulire, ingrassare per bene e rimontare la scatola guida.
4) Pregare (Io e Lui non siamo mai andati d'accordo, figurati se si lascia infinocchiare da una preghiera...) che non necessitino interventi sui pivot.
5) Smontare i battenti e farli revisionare (Dall'interno dei battenti, di notte, provengono suoni orrendi. Non parliamo poi quando c'è la luna piena!)
6) Cercare di rimontare il tutto facendo finta di non vedere i pezzi che avanzano.
Dall'inizio delle operazioni alla loro conclusione tenere costantemente acceso un cero sotto l'immagine di S. Guido da Bareggio.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

paperella

Mentre tu postavi io scrivevo...
Sai Guido, non credere che non ci faccia veramente un pensierino.
La Mehari la ho smontata e rimontata di sana pianta ma sono certo di aver fatto un mare di idiozie sia meccaniche che di carrozzeria. Ero all'inizio.
Intendiamoci: ne farei ancor oggi ma molte, molte meno!!!
Ma ci tengo da morire e non è detto che affidartela non sia la soluzione per poterne godere veramente con serenità per tanti anni.
Credo che ne parleremo seriamente.
Certo che se tu venissi al raduno dei Babbaluci... Potresti darle uno sguardo ed emettere la tua inappellabile sentenza.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes