La casa, tra passato, presente e futuro ....

Aperto da Aspes, 26 Agosto 2009, 11:03:57 AM

« precedente - successivo »

Aspes

Nei momenti cupi, di sconforto, ho sempre cercato riparo in quella che e' stata la casa della mia infanzia, della mia gioventu', traendone forza, giovamento.

Anche questa volta ho cercato di fare la medesima cosa.

Questo e' il parziale resoconte di un breve viaggio tra quello che e' stato, quello che e' ora, e quello che forse ci sara'.

Non una vera o propria ricerca delle "radici", ma qualcosa di simile ....

-------------------------


La mia 2CV e' ferma da tempo, ma fortunatamente ho trovato una sua collocazione nella vita ..





Ma dal suo parabrezza continua a sognare i Raid, le avventure !!!!




In quei giorni afosi il "Maestro" ha deciso di tenere una lezione di pittura alle sue giovani allieve..



Il compito non doveva essere facile, osservando l'espressione della piccola Chiara ..



Ma alla fine, a lavoro ultimato, il sorriso e' ritornato sul suo volto ...




Vi ricordate quelle belle cucine di formica gialla, anni 60/70 ? Forse e' ora di ripristinarle ?








Quando non esistevano gli Airbags, potevi cambiare il volante con uno piu' consono al tuo spirito "sportivo".
Questo faceva bella mostra di se sul mio BX 19 GTI, ancora una volta di piu' per commemorare il
grande " Gilles " ....







GM120 ... questo nome tanti anni fa faceva paura ...... quando scatenavi la sua potenza musicale non riuscivi nemmeno a parlare con chi ti stava vicino ... anche oggi, pur spento, un po' di timore lo incure ancora ..





E se in auto si viaggiava in compagnia del GM120, in casa ci si arrangiava cosi' ....




Ah, quei cari fusibili di vetro ... !!!




E prima o poi, anche questi fanalini BX troveranno la loro collocazione ...




E due vecchie e care 125-15, che aspettano tempi migliori ...




Quel che resta di quella grande bottega artigiana di mio nonno, Falegname ...







Oggi le stazioni barometriche sono attendibilissime ... una volta ci si arrangiava cosi' .. segnavano di tutto, tranne dirti che tempo avrebbe fatto ...







Un curioso aggeggio, che doveva servire a pareggiare il piano baule della Dyane ( o della 2CV ? )





In una scatola, pezzi vari Dyane ...




Vi ricordate quando in auto, prima che ci fossero i CD, tutti  avevamo questi ingombranti porta cassette ?




Ed ancora qualche pezzo Dyane e 2CV, che mia Mamma ancora non e' riuscita a gettare in discarica ..






Ah, il vecchio e caro telefono della SIP .... quando oggi manca la corrente, lui continua imperterrito a fare il suo lavoro di sempre ...





Da sempre avevo sognato che questa parte di casa sarebbe un giorno diventata la mia casa ... ora e' rimasto solo il sogno.
Mi piace camminarci, immaginando le sue vetrate, coperte d'inverno dal ghiaccio dalla neve ....









Le pietre del Sesia servivano anche a costruire la case ....




E per questo gioco di travi ci vorrebbe il commento del buon vecchio e caro LJ ....






In tempi piu' recenti mi sa che tutti abbiamo giocato con il Tamagotchi .. eccolo, con alcune sue varianti.
Le confezioni sono rigorosamente ancora sigillate, in attesa che diventino "Vintage" ...










Il Militare l'ho fatto in compagnia della mia amata Giallina .. ora Lei non c'e' piu', ma la divisa e' rimasta ..





Ed e' rimasto anche l'Eskimo, compagno di tante avventure, sogni, ideali ....




Chissa' se qualcuno di voi ha fatto i "Coscritti" .. in pratica, nell'anno in cui si sarebbero compiuti i fatidici 18 anni, ci si ritrovava per un fine settimana, da passare insieme, ragazzi e ragazze, con foulard e cappellino d'ordinanza .. fino a qualche anno fa nel mio Paese si faceva ancora ...






E la maglietta Aspes originale, usata sulle piste da cross, ed usata anche quel giorno in cui la pista era piena di neve ....




Un F104 che mi fu regalato orami circa 45 anni fa .... ogni tanto ancora ci gioco .. !!





-----------------


Il viaggio e' praticamente finito, ma anche qui vi voglio lasciare con l'immagine di me e della mia Giallina, e meglio, con un pezzo di Lei .....



---------------

Ciao a tutti .. !!!!!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

bigrigio





---------------

Ciao a tutti .. !!!!!

[/quote]

Ah Aspes, c'hai fatto veni' er magone....
Scherzi a parte, tutto bello anzi bellissimo anche se sono di qualche anno piu' giovane ( ma proprio poco ;D, diciamo neanche mezza generazione ) commuove un po' vedere certe cose che ancora sono impresse nella mente (felice)

P.S. : gonfia le gomme della "bianchina" ;D

WillyJoe

che commozione  :)

Complimentissimi per le belle emozioni che ci regali :)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

roxie

"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

lucajack2cv

#4
Bentornato in forma barista! (superok)

Noto che la giubba del militare ha conservato qualcosa della tua caratteristica postura delle foto giovanili..

La casa del tetto ha un lato corto curvo, tipo abside di chiesa?

Voglio assolutamente anch'io "Aspes-la maglietta",  :D non è che si può lanciarne una serie limitata legata al libro Badiot?

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

mario55

ciao Maurizio,
come al solito riesci a portarmi indietro con la menomoria, a quando avevo più capelli e meno anni, e ti assicuro che in queste occasioni riemergono, come lampi nel buio, tanti ricordi, ed è bello.

di nuovo grazie.

Mario
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Aspes

Citazione da: lucajack2cv - 26 Agosto 2009, 13:48:23 PM
Bentornato in forma barista! (superok)

Noto che la giubba del militare ha conservato qualcosa della tua caratteristica postura delle foto giovanili..

La casa del tetto ha un lato corto curvo, tipo abside di chiesa?

Voglio assolutamente anch'io "Aspes-la maglietta",  :D non è che si può lanciarne una serie limitata legata al libro Badiot?

Caro LJ,

si, diciamo che la casa ha un lato corto .... piu' che altro direi "curvo" !!!
Cosa ne pensi, reggera ?

La maglia "Aspes" te la potrei anche cedere .. sai, la taglia ormai per me e' obsoleta.
Pero' solo se inforchi un Aspes !!!

p.s. : Ciao Rosanna !!!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

lucajack2cv

Citazione da: Aspes - 26 Agosto 2009, 18:20:45 PM

La maglia "Aspes" te la potrei anche cedere ..

:o Domine.. non sum dignus!   (adoraz)

(post) Cercasiaspesinqualsiasicondizione..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

luigi spino

Grazie Aspes per aver condiviso con noi i tuoi ricordi e le tue emozioni  (abbraccio)
  in hoc signo vinces

COIO3

Ci penso spesso alle "cose", tutte le volte che mi ostino a nasconderle in tasca o quando mi rassegno a buttarle via.

Le cose hanno valore solo dentro la nostra testa e fuori dalle nostre mani.

Grazie per avermi "rinfrescato" la memoria  (abbraccio)


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

oxi883

 (muro)  non potro' mai scrivere un racconto come il tuo aspes mi occorrerebbero troppe pagine  (felice)