la revisione, ogni quanti anni?

Aperto da RUDYM, 28 Agosto 2009, 14:36:22 PM

« precedente - successivo »

RUDYM

Avendo acquistato solo pochi giorni fa una favolosa 2cv non conosco ancora bene le normative che regolano la circolazione. Ogni quanto tempo si fa la revisione? Chi mi ha venduto la macchina mi ha assicurato che va fatta ogni due anni seppur iscritta asi. Sono andato a cercare su internet e su un forum di auto storiche i pareri erano piuttosto discordanti. Chi diceva dopo un anno chi dopo due. Chiedo aiuto e un pò di chiarezza.

Rudy

Martini

Le vetture omologate ASI devono fare la revisione ANNUALMENTE perché "veicoli atipici", chi ti ha detto due probabilmente ha aggiunto che "tanto chi ti ferma non lo sa"... ma la compagnia assicurativa si: se per sciagura ti capita un incidente serio, la compagnia si rivarrà su di te e se becchi il carabiniere appassionato d'auto storiche (e ne conosco qualcuno) ti ritrovi col sequestro del mezzo ed una multa stellare.

pascal

Prima di tutto... benvenuto...

ma la revisione annuale viene richiesta solo dall'ASI?! se per esempio l'iscrizione viene effettuata all'FMI?

obelix

Occhio Martini, anche quelle iscritte ASI, non solo quelle omologate. Almeno così mi è stato detto dal club e sembra dedursi dal famigerato articolo del codice della strada. Per l'FMI non so, devi chiedere a loro.
(felice) (felice)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

luca pz

ma se chi mi ha fatto l' ultima revisione , quando la 2cv era gia iscritta asi mi ha segnato sul libretto prossima revisione 2010 ( cioè 2 anni dopo)? 

Martini

Citazione da: obelix - 28 Agosto 2009, 15:35:45 PM
Occhio Martini, anche quelle iscritte ASI, non solo quelle omologate. Almeno così mi è stato detto dal club e sembra dedursi dal famigerato articolo del codice della strada. Per l'FMI non so, devi chiedere a loro.
(felice) (felice)

Non ne sono del tutto sicuro: quelle OMOLOGATE passano da M1 a "veicolo atipico" sul libretto, le altre... non ci giurerei.

Quanto all'FMI, credo che l'unica 2Cv iscrivibile sia la moto di Franco: FMI sta per Federazione Motociclistica Italiana  ;D ;D ;D

luigi spino

Citazione da: luca pz - 28 Agosto 2009, 21:24:37 PM
ma se chi mi ha fatto l' ultima revisione , quando la 2cv era gia iscritta asi mi ha segnato sul libretto prossima revisione 2010 ( cioè 2 anni dopo)? 

Decisamente un asso non c'è che dire. Sperando che non ce ne sia mai bisogno ( (scara) (scara) (scara) (scara) (scara) (scara) (scara)), se succede qualcosa forse c'è la possibilità di rivalersi legalemente su chi ha posto quella scritta sul libretto, anche se ho forti dubbi al riguardo.

C'è un avvocato che possa far chiarezza?
  in hoc signo vinces

Beppe

Giò K nmila euro, forse è il momento per uscire dalla lavagna...
Ditemi perché, se la mucca fa muuuuu, il merlo non fa meeeee...?

luca pz

#8
più che altro sono un po arrabbiato con l'asi ultimamente! quando ti rivolgi agli sportelli senno sempre poco. ES : PER IL 2009 ero in ritardo con il bollo che è scaduto a gennaio ma poiche è una tassa regionale e io vivo lontano dalla mia regione di residenza, ho pagato solo ora che sono a casa dei miei. mi sono recato allo sportello aci e sorpresa la mia macchina dopo 3 anni di iscrizione non risulta nel termnale come auto d' epoca perciò devo fare una fila allo sportello accanto farmi dare lo " storico" della mia auto, presntare il tesserino plastificato che attesta la storicità della mia auto e poi farla inserire nel terminale aci come euto d' epoca . Ma dico : perche queste informazioni tralaltro poco chire devo apprenderle per caso dopo che sono socio asi da tre anni? mi spediscono tutti i mesi un giornale e  un fogilo con le indicazioni su cosa fare per essere in regola con la propria auto gli costa troppo?
e perchè pur pagando regolarmente devo venire a sapere per caso che forse la revisione devo farla tutti gli anni, no possono mandare una circolare a chi timbra il libretto così scrive cose giuste? la prossima settimana attrverserò dinuovo l' italia con la 2cv e non mi piace fare il viaggio con il terrore di un multa o peggio di un sequsetro.E il tempo perso a fare file inutili chi me lo rimborsa?

gio K 5000

Citazione da: Beppe - 28 Agosto 2009, 21:37:24 PM
Giò K nmila euro, forse è il momento per uscire dalla lavagna...

minkia Beppe! Io faccio penale e famiglia....
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Beppe

Ditemi perché, se la mucca fa muuuuu, il merlo non fa meeeee...?