Bicilindriche e Slot-car

Aperto da Epy, 11 Settembre 2009, 22:54:06 PM

« precedente - successivo »

Epy

Al mondiale di Most, mio figlio Alessandro ha voluto provare il brivido di una gara in pista con le 2CV ........... in pista, ma in miniatura.

Tornati a casa ho dovuto cedere e riesumandola dalla soffitta, ho rispolverato la vecchia e gloriosa Polistil di oltre 24 metri di lunghezza  :o

Dopo aver passato il pomeriggio a consumarmi i polpastrelli per ripulire i contatti dall'ossidazione, finalmente ora è pronta per qualche giro (ura) ma vorrei farlo con una bicilindrica  ;D

Qualcuno sa dove procurare qualche modellino in scala 1/32 per le autopiste? ..... in mancanza d'altro potrei anche modificare quelle attualmente in mio possesso trapiantandoci barbaricamente delle scocche citroniche  ;D

(felice)

geckge


Epy

Citazione da: geckge - 13 Settembre 2009, 12:17:33 PM
http://www.youtube.com/watch?v=vp8xPoOucz8

...intendevi queste?????

Si, intendo queste! ... però la nostra pista è Polistil e bisognerebbe capire se quei modellini sono in scala adatta  (nonso) ..... ora però ho un indizio  (su)

GIGA34

 (muoio) se ti servono un paio di scocche le ho (muoio) in scala 1/32 (muoio)

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

Epy

Citazione da: GIGA34 - 13 Settembre 2009, 15:57:05 PM
(muoio) se ti servono un paio di scocche le ho (muoio) in scala 1/32 (muoio)

(felice)

.... ruggine compresa?  (muoio) (appl)

GIGA34

CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

luigi spino

La butto lì: chi tra noi forumisti quarantenni (o giù o su di lì) non ha ancora in soffitta la vecchia polistil (o almeno pezzi della stessa)? Perché non ci organizziamo e, in uno dei prossimi raduni, ognuno di noi non porta la sua parte di attrezzatura per costruire una megapista e organizzare una megasfida nostalgica? 
Poi, i più abili potranno anche divertirsi a trasformare qualche Ferrari o Lotus (questi i modellini che andavano per la maggiore ai miei tempi) in qualche modello citroenistico.
(matto)
  in hoc signo vinces

2cvami

...Luispino, io la mia Polistil ce l' ho ancora... La tua è una grande idea!  Dovrei soltanto darle una revisionatina, dato che sono molti anni che è ferma (muoio)!
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Epy

Citazione da: luigi spino - 14 Settembre 2009, 17:06:03 PM
La butto lì: chi tra noi forumisti quarantenni (o giù o su di lì) non ha ancora in soffitta la vecchia polistil (o almeno pezzi della stessa)? Perché non ci organizziamo e, in uno dei prossimi raduni, ognuno di noi non porta la sua parte di attrezzatura per costruire una megapista e organizzare una megasfida nostalgica? 
Poi, i più abili potranno anche divertirsi a trasformare qualche Ferrari o Lotus (questi i modellini che andavano per la maggiore ai miei tempi) in qualche modello citroenistico.
(matto)


...... e secondo te, perchè mi sarei consumato le falangette?  ;D

Miiiiiirco vieni a fare una gara ......  (muoio) (muoio) (muoio)



PS: stò rimettendo in funzione anche il sistema di rilevamento tempi/giri computerizzato  :o

i love mafalda

apriamo un "amarcord" ma vi ricordate come si sistemavano le spazzole per far correre di piu' l'automobilina, mi ricordo inoltre che io avevo cambiato la carrozzeria con una fulvia hf munari mannucci. :o
massimo

byllot

Questa è una delle mie passioni.
Lo slot-car, è molto presente in Italia, con club e campionati, provate a guardare qui: www.italiaslot.com è il portale italiano dello slot-car.

Ci sono diverse discipline, compreso rally e slot-drag. I rally sono delle speciali con auto anche 4x4, una favola.

Se siete nel milanese prende il via l'ottava edizione di Slotlandia che si svolgerà dal 25 al 27 Settembre all'interno del Parco Esposizioni di Novegro (MI), qui http://www.italiaslot.com/modules.php?name=News&file=article&sid=3341 potrete avere più info.

E' nato come gioco per bambini, ma a Slotlandia e nelle gare internazionale, sono i grandi a fal

Ormai la polistil non esiste più, ma i modellini nuovi in commercio sono adattabili perfettamente, quelli in scala 1/32, ma quelli non digitali.



E' un mondo immenso, ci sono molte marche, anche artigiani che costruiscono telai e motori, poi ci sono le gomme e i pulsanti.

C'è anche chi si costruisce le piste con il legno facendo il solco con la fresa, ma qui è quasi un'arte, rifiniscono il circuito come fosse un diorama.
A questo indirizzohttp://www.oldslotracer.com/index.html ce ne sono di davvero spettacolari.



Qui vi lascio "qualche link":

http://www.slotforum.com un riferimento internazionale

www.italiaslot.com un riferiomento italiano pre le gare

www.tuttoslot.it un'altro riferimento italiano.

..AndreA..

(°\=/°)  .. tatuagg cumè maori ma nustalgia dell'uratori...

luigi spino

Voglio tornà bambino...

E' semplicemente meraviglioso, ma io pensavo a qualcosa di più artigianale e barbaro, per divertirsi non solo a consumarsi i polpastrelli sulle pulsantiere, ma anche (e soprattutto) a costruire la pista, magari mettendo assieme - dove possibile - pezzi di epoche diverse. Stasera farò un salto nella mia discarica soffitta a tirare fuori ciò che è sopravvissuto al (troppo) tempo trascorso dalla mia infanzia.

(felice)
  in hoc signo vinces

Epy

Citazione da: luigi spino - 15 Settembre 2009, 14:01:47 PM
Voglio tornà bambino...

Stasera farò un salto nella mia discarica soffitta a tirare fuori ciò che è sopravvissuto al (troppo) tempo trascorso dalla mia infanzia.

(felice)

... daidaidai  (ura) ..... se cerchi un compagno di sfide  (scherma) ..... mi hai trovato!

obelix

 (appl) (appl) (appl) (appl)
grandi!!
purtroppo la mia polistil è andata, e con lei sia le ferrari che le brabham così come la 131 alitalia e la 037,  :( :(
però non è mai troppo tardi per ricominciare!! grazie per i link (ola)
(felice) (felice) (felice)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

GIGA34

CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

byllot

Le piste si costruiscono prevalentemente con pezzi tipo Polistil o Ninco, la miglior marca per lo slot-car.

Su italia slot trovate la lista dei club vicino a voi, che hanno piste fisse a 4-6 o 8 corsie da 50-70 mt e rilevamento tempi e velocità massima.

Ripeto, se riuscite andate al HobbyModelExpo a Novegro dove c'è in un tendone esterno Slotlandia, e potrete vedere e provare i prodotti di tutte le marche, ci sono i più grossi negozi che vendono i prodotti e c'è una pista Ninco a 8 corsie dove corrono e fanno le gare.

Poi adesso si sta espandendo il digitale, dove le macchine cambiano corsia, non si sta più solo in una, ci sono gli scambi, ed il divertimento aumenta. C'è un pulsantino sul comando che se premuto in prossimità dello scambio l'auto cambia corsia!

[youtube=425,350]http://www.youtube.com/watch?v=a3ZuOoyw0bw[/youtube]

Non riesco a postare il video, cmq è qui: Clicca
byl.
..AndreA..

(°\=/°)  .. tatuagg cumè maori ma nustalgia dell'uratori...

i love mafalda

ma e' qualcosa di spettacolare , sono rimasto molto indietro con il pulsante al massimo c'era l'incrocio che pero' creava qualche problema
massimo

GIGA34

CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

Epy

Citazione da: byllot - 15 Settembre 2009, 10:43:16 AM
[...] Ormai la polistil non esiste più, ma i modellini nuovi in commercio sono adattabili perfettamente, quelli in scala 1/32, ma quelli non digitali.




Byllot mi sembra molto ferrato in materia SLOT ..... vorrei capire se il modellino della 2CV della foto sopra è già predisposto per la pista o bisognerebbe barbadattarlo?  (nonso)

byllot

Ciao Fabio, penso che esistano dei modelli di 2cv per lo slot, tipo QUESTOdella SCALEXTRIC in vendita su e-bay, e si può usare anche la polistil. Attento che i nuovi modelli ciuciano corrente di brutto e l'alimentatore e il pulsante (se di tipo a siringa) possono letteralmente bruciarsi.

QUI è dove ho preso l'immagine della 2cv della Dakar, ma è una tiratura limitata per un club, in 125 unità.

In pratica, se trovi il modello della Scalextric, compralo, altrimenti devi farti la carrozzeria da te e l'impresa non è semplice se non hai mai avuto a che fare con il modellismo.

Attento che è una malattia, si inizia con il montare la pista al figlio, e poi è il papà che si diverte ad elaborare le auto e modificare la pista.

Io è da almeno cinque anni che son malato di slot, ma non ho ancora avuto la possibilità di comprare una macchina buona e un primo set di pista da cui iniziare.

Il problema è che ho tre figlie femmine, mannaggia!! (nonso) (nonso) (nonso) (nonso)

(muoio) (muoio)

..AndreA..

(°\=/°)  .. tatuagg cumè maori ma nustalgia dell'uratori...

Lu

Citazione da: byllot - 22 Settembre 2009, 09:34:06 AM
Il problema è che ho tre figlie femmine, mannaggia!! (nonso) (nonso) (nonso) (nonso)

Motivo buono per fare il quarto tentativo?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

byllot

Citazione da: cruell - 22 Settembre 2009, 09:41:24 AM
Citazione da: byllot - 22 Settembre 2009, 09:34:06 AM
Il problema è che ho tre figlie femmine, mannaggia!! (nonso) (nonso) (nonso) (nonso)

Motivo buono per fare il quarto tentativo?
No grazie, tre è il numero perfetto. E quattro non ci stanno in macchina! (muoio)
..AndreA..

(°\=/°)  .. tatuagg cumè maori ma nustalgia dell'uratori...

Lu

Citazione da: byllot - 22 Settembre 2009, 10:00:16 AM
No grazie, tre è il numero perfetto. E quattro non ci stanno in macchina! (muoio)

Nunu.. pensa positivo...
Il quarto tentativo potrebbe essere il trampolino di lancio per far arrivare in famiglia una bella DS breack versione 8 (o 9) posti.
Oppure anche un HY versione corriera a 12 posti ;-)

Sususu con questo incremento demografico....
(e parla un single :D)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

byllot

...stadro! Devo fare tutto da solo??

Potremmo fare una raccolta fondi. (muoio) (appl) (appl)

fine OT o fabio ci ammazza. (superok)
..AndreA..

(°\=/°)  .. tatuagg cumè maori ma nustalgia dell'uratori...

CitroBaz


Se andate a vedere su EBay USA (shop.ebay.com) al momento si possono trovare queste, a prezzi variabili dai 45 ai 55 dollari + spedizione.






"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)