la grafica della Lumaca di Latta

Aperto da mario55, 21 Settembre 2009, 14:41:58 PM

« precedente - successivo »

mario55

sarà per la carta patinata, per i caratteri utilizzati, e talvolta per lo sfondo delle pagine, ma alcuni articoli risultano (per me  (vecchio)) un po' difficoltosi nella lettura.

non sarebbe meglio evitare caratteri troppo bizzarri in cui è difficile distinguere una "s" da una "m"?

o gli sfondi pagina su cui è stampato il testo con i suddetti caratteri?

sono solo io il cecato del forum, o c'è anche qualcun altro?

mario
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Elena MeM

Ciao Mario.
Puoi specificarmi quali sono le pagine ed i punti che non riesci a leggere per favore?
Così controllo.
Grazie
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

mario55

Citazione da: Elena MeM - 21 Settembre 2009, 18:15:22 PM
Ciao Mario.
Puoi specificarmi quali sono le pagine ed i punti che non riesci a leggere per favore?
Così controllo.
Grazie

non è che non riesco a leggere, è che in alcuni articoli (cito a memoria quello di giaggi sul viaggio in libia) trovo un po' di difficoltà dovuta sia al carattere che anche allo sfondo della pagina.

perchè un conto è leggere poche righe in un carattere "bizzarro" altro leggere due o più pagine, personalmente mi stanca la vista.

ciao, mario
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Elena MeM

#3
? Con "Giaggi" intendi Gianni?
Qual è la font dove non riesci a distinguere la S dalla M? In quale articolo la si trova?
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

mario55

Citazione da: Elena MeM - 22 Settembre 2009, 08:51:47 AM
? Con "Giaggi" intendi Gianni?
Qual è la font dove non riesci a distinguere la S dalla M? In quale articolo la si trova?

si intendo Gianni, scusa ma talvolta pasticcio con la tastiera.

non è che confondo la S con la M, il mio è un modo di dire (pardon di scrivere).

quello che vorrei è che si utilizzasse un font chiero, semplice e leggibile (almeno per gli articoli più lunghi), lasciando quelli frivoli ad interventi più contenuti.

spero di essere stato chiaro, altrimenti ci rinuncio.

ciao, mario
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Elena MeM

Cercavo solo di capire quale fosse la font difficile da leggere per te. Perché per me lo sono tutte quelle che ho utilizzato, altrimenti non le avrei scelte.
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

gio K 5000

si, io non sono abbonato, ma una volta ne ho letto una copia e la soluzione di scrivere direttamente sulle immagini, penalizza un pò.
Di solito si scelgono, per ovviare, immagini con sfondo uniforme o si scrive su sfondo aggiunto alla foto per consentire di scegliere un carattere di colore in contrasto con la pagina di sfondo.

Torno a dire, non sono abbonato e non vorrei che sembri un'ingerenza.... solo un consiglio.
(felice)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

ezechiele

Citazione da: gio K 5000 - 22 Settembre 2009, 14:47:33 PM
si, io non sono abbonato, ma una volta ne ho letto una copia e la soluzione di scrivere direttamente sulle immagini, penalizza un pò.
Di solito si scelgono, per ovviare, immagini con sfondo uniforme o si scrive su sfondo aggiunto alla foto per consentire di scegliere un carattere di colore in contrasto con la pagina di sfondo.

Torno a dire, non sono abbonato e non vorrei che sembri un'ingerenza.... solo un consiglio.
(felice)

Potrei sempre passarti il mio abbonamento e magari anche la tessera così da eliminare tutte le tracce di 2cv  :(
In merito alla rivista, anche io ho un po' di difficolta' a leggere certi articoli, la stampa sulle foto crea un bell' effetto grafico ma una difficolta' (per me) di lettura. A me piacerebbe un po' meno patinata ed un po' piu' fanzine (tipo quelle musicali) magari anche in b/n e con foto a lato. Cio' non vuole essere ne' polemica e ne' censorio dell' attuale rivista.
ciao Ezek

2cvami

Ezek, non so da quanto tempo ti arriva la L. d. L., ma dal mio punto di vista farla divenire più "fanzine" e in b/n sarebbe un passo indietro: diverrebbe infatti come i primi numeri! Ritengo che la attuale forma sia decisamente meglio, grazie proprio alla qualità della carta e al colore. Che poi si possa migliorare la leggibilità questo può essere vero (personalmente non ho trovato tutte queste difficoltà...)  (felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

ezechiele

Si hai ragione la fanzine in b/n e' un ritorno ai primi numeri, ma per me non e' passo indietro,  e che lo sento piu' giornale vicino alla 2cv. Ma questo non vuole dire niente, va benissimo così come e', anzi grandi complimenti alla Elena che ha sempre lavorato per migliorarla e si e' pressa un bell' impegno.
ciao

Gianni Gandini

Citazione da: mario55 - 22 Settembre 2009, 08:45:38 AM
.................personalmente mi stanca la vista.


Eh, mi sa che il problema è di quelli del '55. (vecchio)

No, io devo proprio stare zitto: sono astigmatico, miope e da un po' anche ipermetrope per cui se io dico che ho problemi qualcuno può consigliarmi di fare un saltino a Lourdes o alla Madonna della Guardia.

A parte questo posso dire che lo sfondo certe volte fa capitare un colore scuro sotto a lettere scure e per chi ha problemi, come me .............
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Watson

#11
All'inizio credevo anch'io che queste cose non mi sarebbero mai interessate....

.... leggere bene un articolo con uno sfondo non chiaro, ma ora devo associarmi alla categoria senior (piango)


Un bel paio di occhiali e vedrete che il miglioramento è assicurato, neh  ;D



Per quanto riguarda la scelta di scrivere l'articolo con sotto lo sfondo di una foto devo dire che è bellino, anche se in effetti affatica di molto la lettura a chi inizia ad avere qualche piccolo problemino di vista  8)  (nonso)



La sparo li (ma attenzione è solo una proposta senza nessuna vena polemica (vecchio)),

non si potrebbe vedere se è fattibile realizzare una versione leggibile della l.d.l. pubblicata sul sito del club, sulla falsariga di come avviene in rete quando tu trovi sempre il pulsantino per la stampa che elimina le foto e le finezze artistiche della pagina per proporti un semplice foglio con il testo da stampare ?


.... spero di essere stato chiaro  (abbraccio)



@ EZEK: se mai leggerai questo post
Citazione da: ezechiele - 30 Settembre 2009, 14:21:22 PM
Potrei sempre passarti il mio abbonamento e magari anche la tessera così da eliminare tutte le tracce di 2cv  :(

ma mica sei diventato un errequattrista (??)  :o  (muro)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

pata2cv

non vi sorge il dubbio che possa essere uno schiacciamento di stampa eccessivo?
La stampa litografica avviene con trasferimento (offset) da lastra di alluminio a caucciù e dal caucciù alla carta se in questo frangente lo schiacciamento è eccessivo (pressione alta di inchiostro sulla carta) il risultato su carta non corrisponderà più a quello che a monte (video) era leggibile, quindi ciò che era tarato a monitor, su carta non lo è più, ciò che era misurato in percentuale a monitor non corrisponde alla densità di stampa ...può succedere. Quindi quello che dici tu Watson non può essere attendibile, basta una sola persona a giudicare se le immagini gost di fondo siano troppo sature o troppo poco.
Sicuramente basterà attendere il prossimo numero dopo piccolo appunto di rimprovero allo stampatore frettoloso e vedere se persiste
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Gianchy Recchia

Citazione da: Watson - 09 Dicembre 2009, 16:59:09 PM

La sparo li (ma attenzione è solo una proposta senza nessuna vena polemica (vecchio)),

non si potrebbe vedere se è fattibile realizzare una versione leggibile della l.d.l. pubblicata sul sito del club, sulla falsariga di come avviene in rete quando tu trovi sempre il pulsantino per la stampa che elimina le foto e le finezze artistiche della pagina per proporti un semplice foglio con il testo da stampare ?


.... spero di essere stato chiaro  (abbraccio)



Se fosse leggibile così facilmente sul web, molti non farebbero nemmeno più l'abbonamento al club. Io mi ero iscritto nel 2004 proprio per leggere La lumaca di latta :-)


Un tipo perso dietro le nuvole,la poesia e le 2cv           /[_]\   (°\=/°)     ìì    ìì

Watson

Citazione da: Watson - 09 Dicembre 2009, 16:59:09 PM
Un bel paio di occhiali e vedrete che il miglioramento è assicurato, neh  ;D


Citazione da: patatacotta® - 13 Dicembre 2009, 21:15:13 PM
Quindi quello che dici tu Watson non può essere attendibile, basta una sola persona a giudicare se le immagini gost di fondo siano troppo sature o troppo poco.

Dunque niente occhiali  (nonso), magari potremo provare con una bella lente d'ingrandimento, neh  ;)


P.S. in ogni caso anche se il risultato grafico è carino  (su), le foto sotto il testo rendono difficoltosa la lettura, se poi tu mi dici che è un problema di stampa....


.... io non contesto perchè altamente ignorante in materia  (nonso)

libero estratto dal pdf della ldl pubblicato sul sito del club https://www.2cvclubitalia.com/php/lumaca.php




Citazione da: Gianchy Recchia - 13 Dicembre 2009, 21:21:58 PM
Se fosse leggibile così facilmente sul web, molti non farebbero nemmeno più l'abbonamento al club. Io mi ero iscritto nel 2004 proprio per leggere La lumaca di latta :-)

(vecchio) No, Mario faceva presente che non era molto leggibile sulla rivista  :o ....

... sul web è più chiara, anche perchè puoi ingrandire l'immagine molto più facilmente che sulla carta....

... dove se non ti armi con mega lente d'ingrandimento oppure nuovi occhiali  8)(vecchio) i vecchietti come noi si trovano in difficoltà  (muoio)


N.B. il suggerimento è proprio per la versione web già presente, visto che per stampare la LdL si utilizza il computer e quindi gli articoli sono già salvati in un formato digitale, creare un formato pdf di solo testo che problemi potrebbe creare  (?)

Sarebbe facilmente stampabile e di facile lettura, affiancherebbe la L.d.L. cartacea e non pregiudicarebbe la bella veste grafica attuale  (su) ....

.... praticamente nessuna contoindicazione o no (??)


Grazie  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

pata2cv

Citazione da: Watson - 14 Dicembre 2009, 14:43:28 PM

P.S. in ogni caso anche se il risultato grafico è carino  (su), le foto sotto il testo rendono difficoltosa la lettura, se poi tu mi dici che è un problema di stampa....



di norma le tarature cromatiche vengono effettuate in percentuali di retino considerando che una retinatura standard di 60# (linee per cm) misura un ipotetico 50% (cioè il quadrato nero è identico al bianco) in fase di stampa, misurando la densità di ogni colore (colori primari ) deve riprodursi esattamente al 50%. Se ciò non avviene le cause possono essere molteplici ma la più frequente è quella dello schiacciamento eccessivo di stampa. Io per ovviare ad eventuali "rischi" imposto i gost al 25/30% dell'immagine, oppure uso il colore complementare al fondo anche il testo in bianco se necessario o ombreggiato, ma ripeto se a video la lettura era a posto è generalmente un problema di pressione o carica eccessiva di stampa ...risolvibile
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati