Anche i disabili pagano nelle strisce blu

Aperto da WillyJoe, 09 Ottobre 2009, 15:51:48 PM

« precedente - successivo »

WillyJoe

Anche gli invalidi pagano il posteggio auto sulle strisce blu. Lo ha sancito la Corte di Cassazione dando torto a un disabile di Palermo. La Corte suprema ha sottolineato che il disabile paga il biglietto anche se ha posteggiato l'auto negli spazi ordinari perche' l'area riservata ai portatori di handicap era occupata da altri (sentenza 21271/2009); non esiste una legge che prevede l'esenzione e, quindi, anche i disabili devono pagare nei parcheggi a pagamento.  (nonso)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

gio K 5000

confermo, è arrivata anche a me la sentenza.....  (giu)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Orio

grande puttanata la sentenza  (giu)...opinione personale.
Il tradito potrà anche essere un ingenuo....ma il traditore rimarrà sempre un infame!

narota

esistono "persone" arroganti che usano la dialettica
per giustificare il loro egocentrismo squallido
esistono "persone" che occupano "spazi"(anche quelli virtuali) per imporre la loro presenza
a scapito dei più deboli, dei più civili
esistono "persone" che hanno "conosciuto" così poco della
VITA da credersi migliori
esistono "persone" che hanno visto così poco che pensano
che LA BELLEZZA possa essere un concetto quantitativo
esistono "persone" che hanno letto così poco e male
da confondere l'essere con l'avere
esistono "persone" che giustificano ogni loro maleducato e infantile atteggiamento con la LIBERTA'
esistono "persone" che prevaricando si credono superiori
esistono "persone"  che reputano che "l'essere furbi" possa essere un merito
esistono "persone" che facendo tutto qsto
credono anche di essere "divertenti"...
D.A. club cochabamba

GIGA34

perchè sei sempre così telegrafico e criptato, narota? io non sono intelligente ed il più delle volte non capisco i tuoi interventi (?)

Per quanto riguarda la sentenza direi che non ci sarebbe niente di male se non fosse che il più delle volte i posti per "disabili" sono occupati ingiustamente....... questo fà incazzare....... sul pagare lo "spazio blu" come gli altri non capisco perchè non dovrebbe essere così....... non stiamo parlando di una categoria non agiata o senza reddito, parliamo di disabili......

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

mafalda88

Citazione da: narota - 10 Ottobre 2009, 08:31:44 AM
esistono "persone" arroganti che usano la dialettica
per giustificare il loro egocentrismo squallido
esistono "persone" che occupano "spazi"(anche quelli virtuali) per imporre la loro presenza
a scapito dei più deboli, dei più civili
esistono "persone" che hanno "conosciuto" così poco della
VITA da credersi migliori
esistono "persone" che hanno visto così poco che pensano
che LA BELLEZZA possa essere un concetto quantitativo
esistono "persone" che hanno letto così poco e male
da confondere l'essere con l'avere
esistono "persone" che giustificano ogni loro maleducato e infantile atteggiamento con la LIBERTA'
esistono "persone" che prevaricando si credono superiori
esistono "persone"  che reputano che "l'essere furbi" possa essere un merito
esistono "persone" che facendo tutto qsto
credono anche di essere "divertenti"...


(spett) esistono persone che prendono il cartellino degli invalidi della nonna per poter parcheggiare dietro l'Università in centro a Pisa! e ai quali non fanno mai la multa... pur non parcheggiando negli spazi riservati ai disabili.  (?)
"...C'é un amore nella sabbia
un amore che vorrei
un amore che non cerco  perché poi lo perderei..." (F. De Andrè - Cose che Dimentico)

luigi spino

Giusta osservazione quella di Mafalda. C'è addirittura chi usa il tagliando del nonno morto (e magari riesce pure a farselo rinnovare) per poter parcheggiare senza averne il diritto negli spazi degli invalidi, o addirittura chi riesce a farselo rilasciare - senza averne diritto - in qualche strano modo. Un invalido di Montecatini mi aveva segnato che il suo perrmesso di sosta aveva il numero 1.230 tra quelli rilasciati dal comune, il che fa presupporre che prima del suo ne fossero stati rilasciati 1.229. Niente male per una città di nemmeno 20mila abitanti (contando anche i bambini e i non patentati), nemmeno a Lourdes dopo un terremoto si riuscirebbe ad avere una simile percentuali di guidatori invalidi. E i risultati si vedono: a volte intere strade a pagamento sono occupate per il 90% da auto con il tagliando invalidi. Giusto farli parcheggiare gratis, ma se ne avessero davvero il diritto. Solo mi riesce difficile capire come possa essere un invalido il guidatore di alcuni Suv (con tanto di tagliando) talmente alti da terra che persino io, pur essendo normalmente deambulante, avrei difficoltà a salire  (?)

Mah
  in hoc signo vinces

GIGA34

perchè essere invalido non vuol dire non poter deambulare ;)

poi la penso esattamente come ho scritto sopra ;)

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

i love mafalda

Citazione da: GIGA34 - 10 Ottobre 2009, 12:30:23 PM
perchè sei sempre così telegrafico e criptato, narota? io non sono intelligente ed il più delle volte non capisco i tuoi interventi (?)

Per quanto riguarda la sentenza direi che non ci sarebbe niente di male se non fosse che il più delle volte i posti per "disabili" sono occupati ingiustamente....... questo fà incazzare....... sul pagare lo "spazio blu" come gli altri non capisco perchè non dovrebbe essere così....... non stiamo parlando di una categoria non agiata o senza reddito, parliamo di disabili......

(felice)


sono d'accordo bisogrerebbe rivedere tutto il sistema di consegna dei pass, visto la quantita' di auto da 80.000 euro con il tagliando parcheggiate in centro,

recentemente a milano hanno indagato un certo numero di vigili che vendevano sottobanco i tagliandi
massimo

Pacifico

Citazione da: i love mafalda - 12 Ottobre 2009, 12:32:16 PM

sono d'accordo bisogrerebbe rivedere tutto il sistema di consegna dei pass, visto la quantita' di auto da 80.000 euro con il tagliando parcheggiate in centro, ...



Perchè? non ci possono essere disabili ricchi?

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Ci

Citazione da: luigi spino - 10 Ottobre 2009, 17:12:52 PM
Giusta osservazione quella di Mafalda. C'è addirittura chi usa il tagliando del nonno morto (e magari riesce pure a farselo rinnovare) per poter parcheggiare senza averne il diritto negli spazi degli invalidi, o addirittura chi riesce a farselo rilasciare - senza averne diritto - in qualche strano modo. Un invalido di Montecatini mi aveva segnato che il suo perrmesso di sosta aveva il numero 1.230 tra quelli rilasciati dal comune, il che fa presupporre che prima del suo ne fossero stati rilasciati 1.229. Niente male per una città di nemmeno 20mila abitanti (contando anche i bambini e i non patentati), nemmeno a Lourdes dopo un terremoto si riuscirebbe ad avere una simile percentuali di guidatori invalidi. E i risultati si vedono: a volte intere strade a pagamento sono occupate per il 90% da auto con il tagliando invalidi. Giusto farli parcheggiare gratis, ma se ne avessero davvero il diritto. Solo mi riesce difficile capire come possa essere un invalido il guidatore di alcuni Suv (con tanto di tagliando) talmente alti da terra che persino io, pur essendo normalmente deambulante, avrei difficoltà a salire  (?)

Mah

E' anche vero che i tagliandi li rilasciano non soltanto in caso di disabili guidatori, ma anche per il trasporto disabili o con comunque qualche infermità documentata....perchè tu, persona sana, che lo accompagni a fare la spesa piuttosto che ad una visita, puoi parcheggiare negli appositi spazi (in teoria, però, nel momento in cui non hai quella persona sulla macchina, non potresti utilizzare il pass)
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

i love mafalda

Citazione da: Pacifico - 12 Ottobre 2009, 13:20:42 PM
Citazione da: i love mafalda - 12 Ottobre 2009, 12:32:16 PM

sono d'accordo bisogrerebbe rivedere tutto il sistema di consegna dei pass, visto la quantita' di auto da 80.000 euro con il tagliando parcheggiate in centro, ...



Perchè? non ci possono essere disabili ricchi?

(felice)

tanto ricchi che riescono ad essere disabili anche quando non lo sono
massimo

gio K 5000

tutto giusto, tutto scontato....
ma non dimentichiamo che ci sono anche i VERI disabili, e per loro muoversi con l'auto è una conquista reale, non sempre scevra di difficoltà.
Anche solo lo spazio di apertura porta può essere un problema.
Non vediamo solo il problema fisico, perchè è anche una questione di autonomia, e quindi di dignità dell'individuo.


Non lasciamo che qualche italico furbo, oltre ad imbrogliare il sistema, riesca a limitare la nostra coscienza.
Per piacere.
(felice)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

mafalda88

Citazione da: Ci - 12 Ottobre 2009, 17:21:32 PM
Citazione da: luigi spino - 10 Ottobre 2009, 17:12:52 PM
Giusta osservazione quella di Mafalda. C'è addirittura chi usa il tagliando del nonno morto (e magari riesce pure a farselo rinnovare) per poter parcheggiare senza averne il diritto negli spazi degli invalidi, o addirittura chi riesce a farselo rilasciare - senza averne diritto - in qualche strano modo. Un invalido di Montecatini mi aveva segnato che il suo perrmesso di sosta aveva il numero 1.230 tra quelli rilasciati dal comune, il che fa presupporre che prima del suo ne fossero stati rilasciati 1.229. Niente male per una città di nemmeno 20mila abitanti (contando anche i bambini e i non patentati), nemmeno a Lourdes dopo un terremoto si riuscirebbe ad avere una simile percentuali di guidatori invalidi. E i risultati si vedono: a volte intere strade a pagamento sono occupate per il 90% da auto con il tagliando invalidi. Giusto farli parcheggiare gratis, ma se ne avessero davvero il diritto. Solo mi riesce difficile capire come possa essere un invalido il guidatore di alcuni Suv (con tanto di tagliando) talmente alti da terra che persino io, pur essendo normalmente deambulante, avrei difficoltà a salire  (?)

Mah

E' anche vero che i tagliandi li rilasciano non soltanto in caso di disabili guidatori, ma anche per il trasporto disabili o con comunque qualche infermità documentata....perchè tu, persona sana, che lo accompagni a fare la spesa piuttosto che ad una visita, puoi parcheggiare negli appositi spazi (in teoria, però, nel momento in cui non hai quella persona sulla macchina, non potresti utilizzare il pass)

è anche vero che in città è impossibile parcheggiare, da quanto sono cari i parcheggi, e un povero studente come farebbe?  ;D il problema è quando si oarcheggia in darsena a Viareggio, un po' improbabile che la nonna sia lì in quel momento!  (muoio)
"...C'é un amore nella sabbia
un amore che vorrei
un amore che non cerco  perché poi lo perderei..." (F. De Andrè - Cose che Dimentico)

FireMax

Citazione da: gio K 5000 - 12 Ottobre 2009, 17:52:34 PM
tutto giusto, tutto scontato....
ma non dimentichiamo che ci sono anche i VERI disabili, e per loro muoversi con l'auto è una conquista reale, non sempre scevra di difficoltà.
Anche solo lo spazio di apertura porta può essere un problema.
Non vediamo solo il problema fisico, perchè è anche una questione di autonomia, e quindi di dignità dell'individuo.


Non lasciamo che qualche italico furbo, oltre ad imbrogliare il sistema, riesca a limitare la nostra coscienza.
Per piacere.
(felice)


per i VERI disabili niente in contrario, il problema, almeno qua a roma, che il 99,9% delle macchine parcheggiate sui posti invalidi hanno il regolare tagliando, ma mai una che ha l'invalido a bordo...hanno rotto il cacchio con questa furbata... ai VERI invalidi ok, ma almeno in zona mia non ce ne è nemmeno uno e ci sono un mare di posti riservati sempre occupati :S
ho tradito l'ami per una range rover...

i love mafalda

sono appena rientrato da londra e vi posso dire che li i disabili girano benissimo con i mezzi perche' efficentissimi, i nostri comuni dovrebbero prenderlo d'esempio
massimo

ludo

leggo solo ora, e mi viene in menteun fatto alquanto strano, notato qualche sera fa.
dovevo parcheggiare in zona vanchigli a torino ed ho fatto il giro di un isolato,per l'esattezza via buniva,via artisti, via giulia di barolo,via buniva, ebbene in 500 metri,forse meno ho contato9 posti riservati agli invalidi.
bene ,frequentando la zona da 15 anni 2 di questi li conosco bene, e ne hanno pienamente diritto, ma gli altri? ........ci deve essere uno strano virus nell'aria perchè tutti questi posti riservati sono spuntati tutti insieme, dalla sera alla mattina!!!

Vicè

E il risultato qual'è? le asl rilasciano contrassegni per gli invalidi agli "amici" e i diritti degli invalidi vengono negati. E tutti tacitamente d'accordo perché non se ne può più di questi parcheggi per invalidi, no?

Nessuno a lamentarsi del fatto che i vigli urbani se ne infischiano e che la corruzione dei medici è la causa di tutto.

Difficile capire cosa vuol dire fare un km a piedi per parcheggiare quando dopo cento metri non si è stanchi e doloranti...
(felice)

Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

ludo

per carità, io non ho nulla contro i VERI invalidi, anzi gli cedo anche il posto mio, ma mi sembra proprio che invece di debellarla la corruzzione la si nasconda dietro strane forme di invalidità.................................