il primo gelo......

Aperto da gio K 5000, 13 Ottobre 2009, 15:25:20 PM

« precedente - successivo »

gio K 5000

Per noi della west coast ligure, l'inverno è poco più di uno scherzo.
In realtà è anche capace di nevicare, ma è un evento così raro che quando capita sembriamo tutti bambini scemi, incapaci di guidare e smettere di tirare palle di neve.

Quindi stamattina, esco di casa vestito da costa: pantalone, camicia senza maglietta sotto (perdonami nonna, da lassù!), e giacchetta.

Devo andare a trovare un cliente a millesimo, con problemi di deambulazione.
Posso scegliere se andare sino a savona in autostrada e quindi salire per pochi chilometri in direzione torino, oppure passare da calizzano, con una quarantina di chilometri di tornanti di montagna. Scelta ovvia....

Arrivo a bardineto e sento un freddo pazzesco. Mi ero scordato che, sebbene in liguria, queste valli sono tra le più fredde d'italia.

Io sono previdente, e avevo ordinato la mascherina per il freddo un mese fa. Cassis è meno previdente di me, e si è scordata di unirla all'ordine fatto, così son senza.

Io ripasso mentalmente i tremendi anatemi contenuti nei post letti a proposito di freddo e mascherina e sbalzi termici.

Zorro, in effetti, sento che patisce; sembra un pò asmatica.

Non la tengo accelerata in giri alti, per evitare escursioni termiche, e quindi il riscaldamento non scalda gran che.

Riesco a leggere un display luminoso che mi comunica la triste notizia: zero gradi.

Azz! devo fare qualcosa.

Sul sedile della 2cv, vedo il fascicolo del cliente di millesimo, e mi scappa un sorriso...


ecco la soluzione, penso!

Inserisco il fascicolo piegato, al centro della calandra; non è gran che, ma zorro la prende bene, gira molto meglio e scalda un pò di più!


ora è un altro viaggiare!  (guid)

al cliente stupefatto delle mie carte sparse in mano, nulla ho detto.........  ;D
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

SAVONA

  Vecchio stampo!

Gianni Gandini

Citazione da: gio K 5000 - 13 Ottobre 2009, 15:25:20 PM

al cliente stupefatto delle mie carte sparse in mano, nulla ho detto.........  ;D


Possiamo sempre fargli vedere questi post! Semplice no?  (nonso)  ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

andre75

..ah mi hai fatto ricordare i miei viaggi di lavoro in liguria..
cairo, millesimo, la strada che va giù fino a savona (quella che finisce all'ipercoop), l''ipercoop con un sacco di  **** e poi via via borgio, villanova, albenga, imperia, pontedassio, camporosso, ventimiglia..

ah  bei tempi e belle strade!
meglio aver avuto che aver da avere