ricordate gli anti-turbo di qualche anno fa??

Aperto da andre75, 16 Ottobre 2009, 13:23:48 PM

« precedente - successivo »

la vostra opinione sugli anti-turbo

inestetici ma utili
5 (55.6%)
utili
3 (33.3%)
inutili e inestetici
1 (11.1%)
non so cosa siano..
0 (0%)

Totale votanti: 8

andre75

ciao,
ricordate gli anti-turbo che si usavano sulle auto 10-15 anni fa?

troppo forti!

ogni tanto ne vedo ancora qualcuno..

il bello è che ho solo scoperto da poco a cosa servivano. da piccolo pensavo servissero a tenere i finestrini aperti mentre pioveva.. :)
meglio aver avuto che aver da avere

mario55

mi ricordo che li montai sulla 131, erano di marca Parimor, mi ricordo che viaggiavo tranquillamente a vetri aperti con un buon ricircolo d'aria e senza troppe turbolenze, appunto  ;D

e poi a qul tempo fumavo e devo dire che erano utili anche per arieggiare l'abitacolo.

mario  (guid)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

KAPPAESSE

Caspita, se me li ricordo.

Con un mio amico di allora, che purtroppo ho perso di vista, ne avevamo adattato un paio di ignota provenienza recuperati sulla statale (non ho mai capito come avesse fatto qualcuno a perderli entrambi nell'arco di 500 - 700 metri) sulla sua A112 (io non avevo ancora nè macchina nè patente).

Faceva oggettivamente un pò schifo, ma era un embrione di tuning...

andre75

Citazione da: mario55 - 16 Ottobre 2009, 13:49:16 PM
mi ricordo che li montai sulla 131, erano di marca Parimor, mi ricordo che viaggiavo tranquillamente a vetri aperti con un buon ricircolo d'aria e senza troppe turbolenze, appunto  ;D

e poi a qul tempo fumavo e devo dire che erano utili anche per arieggiare l'abitacolo.

mario  (guid)

mitica 131.. c'è un articolo su ruoteclassiche di agosto su una 131 arancione e ci sono proprio le foto con gli antiturbo  (guid)
meglio aver avuto che aver da avere

WillyJoe

Sulla regata io ce li ho... Comodi quando piove... Volevo metterli anche sulla pasnda blu...

Ma a che servono?
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

andre75

Citazione da: WillyJoe - 16 Ottobre 2009, 18:26:59 PM
Sulla regata io ce li ho... Comodi quando piove... Volevo metterli anche sulla pasnda blu...

Ma a che servono?

coem dice la parola: anti turbo ovvero anti turbolenze dell'aria. ad alte velocità (quindi non raggiungibili con la pnd blu) viaggiando a finestrini giù si creano delle turbolenze d'aria nell'abitacolo. gli anti-turbo deviano il flusso d'aria evitando di 'affogare' i passeggeri dietro.. utili inotlre quando piove per aereggiare e anche per chi non sopporta l'aria condizionata.
la formula matematica per determinarne l'efficenza è: ampiezza del frinestrino + velocità / cx dell'auto - umidità dell'aria..


meglio aver avuto che aver da avere

ggiovane matteo

scopro leggendo ora il loro nome e la loro vera funzione..
anchio pensavo servissero per non far piovere dentro.. ma questo fino a dieci minuti fa......  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

FireMax

nella versione piccola li ho sempre montati e sempre li monterò su tutte le macchine, per me che fumo sono impagabili quando piove e per lasciare aperti 2 dita i finestrini sempre ;)
ho tradito l'ami per una range rover...

andre75

Citazione da: FireMax - 16 Ottobre 2009, 23:25:25 PM
nella versione piccola li ho sempre montati e sempre li monterò su tutte le macchine, per me che fumo sono impagabili quando piove e per lasciare aperti 2 dita i finestrini sempre ;)

è vero sono molto utili per il riciclo d'aria.
meglio aver avuto che aver da avere

lucajack2cv

Nessuna delle vetture su cui sono salito in passato li montava, forse la GS di un amico molti anni fa.

Una in cui salirò in futuri li ha ma un'ideologia storicamente fallimentare ne ha curiosamente previsto il montaggio all'inverso (nonso)


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

WillyJoe

Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Paolone

Citazione da: lucajack2cv - 19 Ottobre 2009, 10:40:03 AM
Nessuna delle vetture su cui sono salito in passato li montava, forse la GS di un amico molti anni fa.

La mia GS li ha tuttora  ;D ;D
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

Gianni Gandini

Si ma vi ricordate i primi, quelli che occupavano metà finestrino e che sporgevano 20 cm circa?
Orreni quelli!!!!
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

citronuevo

Citazione da: GIANNI da Genova - 19 Ottobre 2009, 21:52:43 PM
Si ma vi ricordate i primi, quelli che occupavano metà finestrino e che sporgevano 20 cm circa?
Orreni quelli!!!!
...però efficaci..peccato che disturbavano troppo la visuale.Li ho messi nella R5  ma alle successive auto ( fino alla peugeot 605 che aveva l'aria condizionata) ho sempre messo quelli sottili.....tempi andati  (piango)

Paolone

Citazione da: GIANNI da Genova - 19 Ottobre 2009, 21:52:43 PM
Si ma vi ricordate i primi, quelli che occupavano metà finestrino e che sporgevano 20 cm circa?
Orreni quelli!!!!

Mica tanto orrendi... ;) anche se i miei sono una via di mezzo ra quelli enormi e quelli fini di adesso...

Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

andre75

Citazione da: lucajack2cv - 19 Ottobre 2009, 10:40:03 AM
Nessuna delle vetture su cui sono salito in passato li montava, forse la GS di un amico molti anni fa.

Una in cui salirò in futuri li ha ma un'ideologia storicamente fallimentare ne ha curiosamente previsto il montaggio all'inverso (nonso)




sono curioso di sapere che effetto fanno montati cosi..

forse servono per frenare!!

appena li sperimenti fammi sapere.
meglio aver avuto che aver da avere

Gianni Gandini

Questi servivano per migliorare la qualità del viaggio ai passeggeri posteriori.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

andre75

meglio aver avuto che aver da avere

Paolone

Ossia non gli fanno arrivare le correnti d'aria :)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

andre75

Citazione da: Paolone - 21 Ottobre 2009, 20:50:39 PM
Ossia non gli fanno arrivare le correnti d'aria :)

quindi la stessa funzione di quelli montati per il verso di marcia.
meglio aver avuto che aver da avere

Gianni Gandini

Si, con quattro dita di finestrino aperto, quelli dietro riescono a vivere uguarmente.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Paolone

Si.
Io penso che quelli montati nel senso di marcia servano per i passeggeri davanti mentre gli latri per quelli dietro... forse... :)

Citazione da: GIANNI da Genova - 21 Ottobre 2009, 21:47:22 PM
Si, con quattro dita di finestrino aperto, quelli dietro riescono a vivere uguarmente.

Sei diventato romano??  (muoio) (muoio) (muoio)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

Gianni Gandini

Citazione da: Paolone - 21 Ottobre 2009, 21:48:13 PM
Si.
Io penso che quelli montati nel senso di marcia servano per i passeggeri davanti mentre gli latri per quelli dietro... forse... :)

Citazione da: GIANNI da Genova - 21 Ottobre 2009, 21:47:22 PM
Si, con quattro dita di finestrino aperto, quelli dietro riescono a vivere uguarmente.

Sei diventato romano??  (muoio) (muoio) (muoio)

Sieeeeemo!!!  ;D ;D ;D ;D ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

lennie

Citazione da: Paolone - 19 Ottobre 2009, 15:39:11 PM
La mia GS li ha tuttora  ;D ;D

Paolone ma la tua GS è favolosa! Ma come mai così impolverata? La vendi?  :o

Lennie.
La mia GS Club del '79
http://magsclub.wordpress.com

Gianni Gandini

Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Paolone

Ciao Lennie!!!
Macchè venderla!
La foto è di quando ero andato a prenderla!!! :) :) :)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

GIGA34

 (su) la macchina di paolone è un gioiello "super lustro" (su)

l'altra sera, con Animacaribe, ce la siamo guardata tutta..... anche il GS mi comincia a piacere parecchio ;)

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

ggiovane matteo

Citazione da: GIGA34 - 23 Ottobre 2009, 09:32:16 AM
anche il GS mi comincia a piacere parecchio ;)

un altro malato di citroenite.. altro che suina!!

ma esiste il vaccino??
;D
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

WillyJoe

...esistono gli anti-turbo per dyane?

Che ideeèa!
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

FireMax

ho tradito l'ami per una range rover...