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Aperto da SAVONA, 22 Ottobre 2009, 11:24:01 AM

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guidowi

Il supporto del filtro era meglio lasciarlo al suo posto; l'OR interno non é più fornito e di solito non fa parte della serie guarnizioni.

gio K 5000

Citazione da: guidowi - 10 Novembre 2009, 13:32:59 PM
Il supporto del filtro era meglio lasciarlo al suo posto; l'OR interno non é più fornito e di solito non fa parte della serie guarnizioni.

e stavo per dirlo iooooo   !!!!! (muoio) (muoio)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Rufus

non sò voi, ma nel mio set di guarnizioni l'o-ring del collettore del filtro c'era!

Citazione da: GIANNI da Genova - 10 Novembre 2009, 09:49:27 AM
(stupid) E' la valvola di by-pass che non è contenuta nel filtro. Oggi ti spiego cos'è !!!!!! (??)

qualcuno mi sa spiegare come funziona ed esattamente a cosa serve?
grazie!
Tengo fede al vecchio giuramento, se vivo felice poi muoio contento!

Gianni Gandini

#93
     No, guarda che basta avere un minimo di conoscenze meccaniche, sapere che differenza c'è fra puntine e punterie, un po' d'attrezzatura e poi studiare a memoria  ;D (matto) i celeberrimi https://www.2cvclubitalia.com/php/libretti.php ed il gioco è fatto.

     A parte gli scherzi, ho stampato i due manuali e li ho "rilegati" dentro alle buste trasparenti per non sporcarli. Li leggi prima di fare il lavoro al calduccio della casa e così t'accorgi se ti serve qualche attrezzo. A quel punto puoi iniziare il lavoro con il manuale aperto per rinfrescarti la memoria e il numero di telefono di qualcuno che ti possa dare una mano se proprio .......... (nonso)

     Tutto quì!  ;D

Hai comunque letto https://www.2cvclubitalia.com/php/chef.php ?
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Rufus

era la risposta alla mia domanda?  ;D
Tengo fede al vecchio giuramento, se vivo felice poi muoio contento!

Gianni Gandini

#95
Citazione da: Rufus - 10 Novembre 2009, 17:39:51 PM
era la risposta alla mia domanda?  ;D

La valvola di by-pass serve a lubrificare il motore anche con il filtro olio completamente intasato. Se per esempio tu non cambi il filtro dell'olio, il motore (che in quel caso ha più cervello dell'uomo) non vuole restare senza olio.

Cosa succede? La pompa olio manda l'olio al circuito di lubrificazione, trova il fltro totalmente intasato ed allora aumenta la pressione nel tratto che va dalla pompa al filtro olio. In quel tratto di tubazione esiste una deviazione normalmente chiusa da una sferetta con relativa molla. All'aumentare della pressione viene vinta la forza della molla e si apre il condotto di by-pass che permette ugualmente la lubrificazione a tutto il motore.

E il proprietario pensa "Ma guarda te, che scemi quelli che cambiano l'olio e il filtro. Io non li cambio mai e il motore va ugualmente!"  (stupid)

Nei nostri motori funziona così. In altri motori la valvola non c'è perchè contenuta nel filtro olio.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Rufus

mmmmh! proprio quello che sospettavo!! Grazie Gianni per aver colmato questa mia lacuna! Spiegazione molto chiara ed esaustiva!!  (superok)

Grazie
Tengo fede al vecchio giuramento, se vivo felice poi muoio contento!

SAVONA

Citazione da: guidowi - 10 Novembre 2009, 13:32:59 PM
Il supporto del filtro era meglio lasciarlo al suo posto; l'OR interno non é più fornito e di solito non fa parte della serie guarnizioni.
:o :o :o :o :o :o :o Gianniiiii  (piango) (piango) (piango) (piango)

P.s. mi sono dimenticato di scaricare le viti a brugola.....comunque le lascio in macchina  ;)
  Vecchio stampo!

guidowi

Citazione da: GIANNI da Genova - 10 Novembre 2009, 17:54:20 PM
La valvola di by-pass serve a lubrificare il motore anche con il filtro olio completamente intasato. Se per esempio tu non cambi il filtro dell'olio, il motore (che in quel caso ha più cervello dell'uomo) non vuole restare senza olio.
Cosa succede? La pompa olio manda l'olio al circuito di lubrificazione, trova il fltro totalmente intasato ed allora aumenta la pressione nel tratto che va dalla pompa al filtro olio. In quel tratto di tubazione esiste una deviazione normalmente chiusa da una sferetta con relativa molla. All'aumentare della pressione viene vinta la forza della molla e si apre il condotto di by-pass che permette ugualmente la lubrificazione a tutto il motore.
Nei nostri motori funziona così. In altri motori la valvola non c'è perchè contenuta nel filtro olio.

Gianni, non so come dirtelo, dai un'occhiata allo schema e medita





Gianni Gandini

Citazione da: AleRus575 - 10 Novembre 2009, 18:10:14 PM
Citazione da: guidowi - 10 Novembre 2009, 13:32:59 PM
Il supporto del filtro era meglio lasciarlo al suo posto; l'OR interno non é più fornito e di solito non fa parte della serie guarnizioni.
:o :o :o :o :o :o :o Gianniiiii  (piango) (piango) (piango) (piango)

P.s. mi sono dimenticato di scaricare le viti a brugola.....comunque le lascio in macchina  ;)

No problem, un Or si trova.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Gianni Gandini

Citazione da: guidowi - 10 Novembre 2009, 22:31:06 PM

Gianni, non so come dirtelo, dai un'occhiata allo schema e medita


Dallo schema sembra che aperto il by-pass l'olio torni nel carter.  (??)

Che cosa bypassa?
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Rufus

Sento aria di sfida!! sarà uno scontro fra titani!  ;D  (muoio)

(ura) (scherma) (ura)
Tengo fede al vecchio giuramento, se vivo felice poi muoio contento!

Gianni Gandini

No no assolutamente!

La mia spiegazione era solo a livello generale. Generalmente la valvola di by-pass serve a bypassare il filtro otturato. Molti motori infatti non hanno una propria valvola ma è il filtro stesso che ne contiene una.

Guardando il disegno, in effetti, la valvola non si trova dove avrebbe dovuto essere secondo la mia spiegazione e non riesco a capire a quale scopo si debba aprire.  (nonso)

Fra poco lo sapremo.   ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
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COIO3

Citazione da: GIANNI da Genova - 11 Novembre 2009, 09:33:51 AM
Che cosa bypassa?

Il radiatore dell'olio; l'ho avuto per le mani e non mi sembra sia in grado di resistere a pressioni elevate.

Mario scanner segnalava 7atm di pressione nel circuito, a motore freddo.

Dallo schema si evince che la lubrificazione anteriore dell'albero avviene anche a bypass aperto; seguendo a vista le canalizzazioni non posso dire di aver interpretato correttamente la funzione del bypass, sicche' conviene fidarsi dello schema postato da guido  ;D


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

SAVONA

Ma a che cacchio serve  (?) (?) (?)

Va beh io l'ho smontato e pulito, era pieno di schifezza.........poi il resto non mi interessa  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
  Vecchio stampo!

SAVONA

Gianni il pacco per ora è a Milano......se andavo a prenderlo a piedi facevo prima  (muoio) (muoio) (muoio)
Beh almeno è in Italia  ;D
  Vecchio stampo!

guidowi

il filtro dell'olio contiene la valvola by pass per quello che può riguardare l'intasamento del filtro.
Il by pass non smontabile che è alloggiato dietro al supporto di banco anteriore dell'albero a camme scatta in caso di otturazione del radiatore e permette la lubrificazione della bronzina anteriore dell'albero motore e di conseguenza di quella della biella destra, che è quella che fonde quando qualcosa deve fondere.
infine quella smontabile col tappo dall'esterno è la valvola di sfiato che si apre a lascia sfogare nel carter quando per qualche ragione la pressione nel circuito è eccessiva.
Insomma faccio uscire tutti da dietro la lavagna per lasciare il Gianni in ISOLAMENTO NATALIZIO.

Alerus, mi spiace per il tuo motore; quando sarà rimontato da Gianni forse spruzzerà olio dal carburatore  ;D

Gianni Gandini

Citazione da: guidowi - 11 Novembre 2009, 21:55:20 PM
Alerus, mi spiace per il tuo motore; quando sarà rimontato da Gianni forse spruzzerà olio dal carburatore  ;D

Dal carburatore? Quando ho rifatto il mio spruzzava olio dalla ruota di scorta!!  (nonso) ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Rufus

ora è tutto chiaro! grandi ragazzi!!  (superok)
Tengo fede al vecchio giuramento, se vivo felice poi muoio contento!

gio K 5000

Citazione da: guidowi - 11 Novembre 2009, 21:55:20 PM
......
Insomma faccio uscire tutti da dietro la lavagna per lasciare il Gianni in ISOLAMENTO NATALIZIO.

Alerus, mi spiace per il tuo motore; quando sarà rimontato da Gianni forse spruzzerà olio dal carburatore  ;D

che bello natale a casaaaaaaaa!!
gianni, ti lascio lo stereo, il tv plasma, ed il secchiello per le bollicine.... (mi ero dotato di qualche confort...)  (appl) (appl) (appl)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

SAVONA

Citazione da: GIANNI da Genova - 12 Novembre 2009, 09:09:32 AM
Citazione da: guidowi - 11 Novembre 2009, 21:55:20 PM
Alerus, mi spiace per il tuo motore; quando sarà rimontato da Gianni forse spruzzerà olio dal carburatore  ;D

Dal carburatore? Quando ho rifatto il mio spruzzava olio dalla ruota di scorta!!  (nonso) ;D

Massima fiducia!!!!!  (superok) (su) (su) (su) non deve sapere a cosa servono le cose, le deve saper montare  (muoio) (muoio) (muoio)


Intanto dalla vecchia Inghilterra è arrivato il pacco che conteneva un altro pacchetto  ;D

Meraviglioso....




e conteneva l'originale  ;D ;D ;D



L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso sono i bicchierini di prioduzione Argentina  (nonso) (nonso)
Speremu....



(felice)
  Vecchio stampo!

guidowi

speriamo che i bicchierini frutto dell'industria argentina siano decenti; già che imbustati così che cioccano uno sull'altro...
Controlla che l'albero a camme non sia cavo internamente; cioe che non sia per i primissimi midelli di motore M28 senza filtro olio esterno.
Nel caso sia cavo anche le aperture sulla bronzina anteriore sarebbero diverse.

Gianni Gandini

Citazione da: guidowi - 12 Novembre 2009, 21:25:34 PM
speriamo che i bicchierini frutto dell'industria argentina siano decenti; già che imbustati così che cioccano uno sull'altro...
Controlla che l'albero a camme non sia cavo internamente; cioe che non sia per i primissimi midelli di motore M28 senza filtro olio esterno.
Nel caso sia cavo anche le aperture sulla bronzina anteriore sarebbero diverse.

TENCHIU'
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

SAVONA

Citazione da: guidowi - 12 Novembre 2009, 21:25:34 PM

Controlla che l'albero a camme non sia cavo internamente; cioe che non sia per i primissimi midelli di motore M28 senza filtro olio esterno.
Nel caso sia cavo anche le aperture sulla bronzina anteriore sarebbero diverse.
Potrebbe non andare bene ????????????????????????????????????????????????  (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro)
  Vecchio stampo!

SAVONA

Riporto il link del ricambio, quello acquistato riporta 2cv6/dyane6, questo mi tranquillizza un po'........la mia è un '82  (nonso)

http://www.ecas2cvparts.co.uk/engine-clutch-parts-camshaft-crankshaft-c-2_162.html

poi c'è quello con riportato solo 2cv6 e potrebbe essere quello indicato da Guido  (nonso)
  Vecchio stampo!

guidowi

riportano ref. 95533239 che è il numero giusto ma il rischio è che abbiano recuperato vecchi stock con numeri non presenti su tutte le confezioni e che per sbaglio (senza conoscere il rischio) venga spedito un pezzo sbagliato perchè non identificato correttamente; già successo.
All'epoca (breve) dei motori senza filtro, questi erano montati su 2cv, Dyane, Mehari, AMI6 prima e AMI8 dopo indifferentemente.

Gianni Gandini

L'asse a camme è ok ma ...........

abbiamo notato che la pompa olio non è grachè. L'abbiamo ordinata ed intanto abbiamo serrato i semicarter. Una volta chiuso ho provato ad inserire la vecchia pompa olio che funge anche da supporto posteriore dell'asse a cammes. Infilarla non è facile, non ho forzato perchè poi, chi la tira fuori?

DOMANDA: sostituire la pompa olio è così problematico senza aprire i semicarter?  (??)
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
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SAVONA

Alcune foto dello stato dei lavori e del dubbio pompa........Io credo fortemente si possa montare  a semi-carter uniti  (nonso) altrimenti è un dramma tocca iniziare da zero  (stupid)








Ora ultimo QUESITO.....sul Manuale  non è specificato bene.
Chi puo' spiegare per bene il procedimento?  ;D



(adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz)

  Vecchio stampo!

gio K 5000

Caspita che bel lavoro! Come vi invidio!
Intanto mi sono accorto che il cambio perde olio....
Lunedì provvedo al rabbocco così vedo quanto è grave il problema  (muro)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

guidowi

Complimenti Gianni, vedo che stai dando un tocco personale di originalità al lavoro.
Penso però che ti accorgerai che qualcosa è troppo estroso quando monterai il collettore:
potresti scoprire di avere montato la testa destra a sinistra e viceversa, troppo fantasioso.
Certo che non si può essere sicuri che a lavoro finito spruzzi olio dal carburatore o meglio dalla ruota di scorta come il tuo, ma invertendo le testate, si qualche risultato vistoso si ottiene.
Per quanto riguarda la pompa dell'olio, il rischi a ficcarla dentro a motore chiuso è quello di:
1) segnare l'alesaggio perchè è precisissimo,
2) deformare il corpo di duttile alluninio legoso perchè bisogna battere con una mazzuola (morbida),
3) fare casino con la guarnizione di carta che può disallinearsi mentre inevitabilmente il corpo della pompa dovrà essere riorientata correttamente ruotandola verso la fine dell'inserimento.

Insomma avrei evitato di montare il motore senza pompa, la gatta frettolosa fa i micini cechi.

In realtà la pompa andrebbe posizionata nel carter destro assieme all'albero a camme che DEVE ESSERE PERFETTAMENTE GUIDATO IN CODA quando si chiude il carter.
Io incollo la guarnizione al corpo pompa, poi stendo l'ermetico sulla faccia della guarnizione verso il carter e posiziono il corpo lasciandolo distante mezzo centimetro dal carter; imbocco un paio di viti senza coperchio per garantire l'allineamento e chiudo il carter velocemente per impacchettare anche la pompa.

Per i consigli sui mozzi del cambio bisogna cominciare a pagare!