il colore influisce sulla 'percezione' dell'automobile?

Aperto da andre75, 23 Ottobre 2009, 21:17:53 PM

« precedente - successivo »

il colore influisce sulla 'percezione' dell'auto?

si
5 (100%)
no
0 (0%)

Totale votanti: 5

andre75

mi è venuta in mente questa domanda mentre osservavo la 'mia' grande punto aziendale blu e quella di mia zia che è grigia.

bhè quella grigia sembrava molto più grande della blu.

è solo una mia 'svista' o ci sono alcuni colori che ingrandiscono?

inoltre secondo me ci sono colori  che su delle berline assolutamente stonerebbero ad esempio una volvo familiare blu elettrico o una monovolume viola..

che ne pensate?
meglio aver avuto che aver da avere

Gianni Gandini

Più il colore è chiaro più la vettura sembra grande perchè i colori scuri fanno perdere i confini della sagoma amalgamandoli con lo sfondo. Una vettura bianca la "vedi tutta".

Ci sono inoltre colori più sicuri altri meno. Uno studio tedesco degli anni 80 asseriva che il giallo era il colore più sicuro in quanto la vettura più visibile ed il grigio il colore meno sicuro.
Di che colore sono il 50% delle circolanti? GRIGIO, (su)
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

andre75

Citazione da: GIANNI da Genova - 24 Ottobre 2009, 10:05:05 AM
Più il colore è chiaro più la vettura sembra grande perchè i colori scuri fanno perdere i confini della sagoma amalgamandoli con lo sfondo. Una vettura bianca la "vedi tutta".

Ci sono inoltre colori più sicuri altri meno. Uno studio tedesco degli anni 80 asseriva che il giallo era il colore più sicuro in quanto la vettura più visibile ed il grigio il colore meno sicuro.
Di che colore sono il 50% delle circolanti? GRIGIO, (su)


mi inchino!!


si, in effetti anche io avevo letto qualcosa circa la 'sicurezza' dei colori. mi sembra ci siano agenzie assicurative che addirittura abbassino leggermente la polizza se il colore è fra quelli ritenuti 'sicuri' (giallo, arancio....)


meglio aver avuto che aver da avere

oxi883

 (felice)   nel mio immaginario ogni auto la vedo al max con 4-5 colori che variano a seconda del modello;dei colori base in poche ci vedo il rosso  (felice)

andre75

..ora capisco perchè mia moglie mi fa sempre vestire di scuro: mi mimetizzo con lo sfondo e non si notano i kg di sovrappeso! (muoio) (muoio)
meglio aver avuto che aver da avere

WillyJoe

... ;D

ma certo che sì.

La 2 cv è bella bianca!
La Dyane è bella blue ;D !
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

salbifulco

.......pensate io con la mia SPOT....attira attenzione dei bambini di tre anni fino al vecchietto di 90 anni. A proposito OT: un vecchietto ha detto testualmente:
BELLA. Giovinò (giovanotto) è la prima volta che vedo questo colore.
Giovinò la fanno ancora? :o
sdeghedè sdeghedè

WillyJoe

Citazione da: salbifulco - 26 Ottobre 2009, 16:49:33 PM
.......pensate io con la mia SPOT....attira attenzione dei bambini di tre anni fino al vecchietto di 90 anni. A proposito OT: un vecchietto ha detto testualmente:
BELLA. Giovinò (giovanotto) è la prima volta che vedo questo colore.
Giovinò la fanno ancora? :o

...e la risposta doveva essere: MA CERTO CHE SI'! ...questa è una DIANA ;D
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Ci

Citazione da: GIANNI da Genova - 24 Ottobre 2009, 10:05:05 AM
Più il colore è chiaro più la vettura sembra grande perchè i colori scuri fanno perdere i confini della sagoma amalgamandoli con lo sfondo. Una vettura bianca la "vedi tutta".

Ci sono inoltre colori più sicuri altri meno. Uno studio tedesco degli anni 80 asseriva che il giallo era il colore più sicuro in quanto la vettura più visibile ed il grigio il colore meno sicuro.
Di che colore sono il 50% delle circolanti? GRIGIO, (su)

Avevo letto che il giallo, l'arancione e, anche se un pò meno il rosso erano i colori migliori.....mentre i peggiori erano grigio, bianco, verde, nero e blu scuro
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

WillyJoe

..io ho letto tempo fa che le auto aziendali sono bianche proprio perchè sono di solito più visibili e si presume viaggeranno molto...

(nonso)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

andre75

Citazione da: salbifulco - 26 Ottobre 2009, 16:49:33 PM
.......pensate io con la mia SPOT....attira attenzione dei bambini di tre anni fino al vecchietto di 90 anni. A proposito OT: un vecchietto ha detto testualmente:
BELLA. Giovinò (giovanotto) è la prima volta che vedo questo colore.
Giovinò la fanno ancora? :o

sarà la mia stessa sorte quando Chicchina calcherà gli asfalti..
..attirare l'attenzione.. ah.. :o :o :o :o :o :o
meglio aver avuto che aver da avere