Rimessaggio

Aperto da Gianfranco, 04 Novembre 2009, 10:24:19 AM

« precedente - successivo »

Gianfranco

Ciao a tutti,

  la domanda non interessa solo l'H ma un po' tutti i mezzi. Ho pensato di postarla qui invece di fare un sondaggio perche' (1) non mi piacciono i sondaggi e (2) non posso aggiungerci le mie solite domande da principiante...  ;D

  Dove tenete voi i vostri mezzi? Avete tutti un garage chiuso o vi arrangiate in qualche modo?

  Io sto ancora cercando, ovviamente, (ancora grazie a tutti, a urisk in particolare, per l'aiuto) ma a questo punto devo anche pormi il problema di dove tenerlo. Ho a disposizione un piccolo piazzale privato e potrei mettere un telo impermeabile o, al massimo, un tendone. Al massimo potrei rilevare un box di lamiera (o simili) in un campo, ma proprio se non ci sono alternative (oltre al box dovrei realizzare la strada per arrivarci e la spesa non sarebbe banale). Il mio carrozziere una volta disse che tenere un mezzo d'epoca all'aria aperta e' rischiosissimo perche' le lamiere di una volta, per quanto trattate, son sempre a rischio ruggine. La cosa mi preoccupa un tantinello, a dir la verita'.

  Voi che ne dite?

  Un saluto a tutti,

Gianfranco

scanner79

Tutto dipende dalla passione che tu hai. Se 6 veramente intensionato a prendere un mezzo del genere nulla potrà spaventarti(ruggine, consumi, pezzi di ricambio che non si trovano e quant'altro!).

Il primo passo avanti è fatto avere un piazzale privato dove poterlo tenere è una grande tesoro.

Ci sono persone che hanno le proprie auto in mezzo alla strada perchè non possono permettersi altro.

Un telone potrebbe essere sufficienete, ma crea condensa. La cosa migliore è un riparo anche solo il tetto con un telone sopra.

Di al tuo carrozziere che è vero che sulle vecchie lamiere si presentava la ruggine, ma quello era dovuto più alle vernici non paragonabili a quelle di oggi. Infatti la maggior parte arruginivano, ma non era ruggine passante(a meno che non abiti fronte mare!!). Il segreto è nel tenore di carbonio che è nel ferro.

Ovviamente la verniciatura fatta durante l'assemblaggio non è paragonabile a quella fatta da un carrozziere per quanto esperto utilizzando i migliori prodotto.

(felice)



Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

almodna

Io fino a poco tempo fa' pagavo ben 1,5 euri al giorno per tenere la DS al coperto.
Non hai in zona un qualche rimessaggio Camper o simili?

(felice)
VIVA VIVA VIVA!!!

cato

Ciao Gianfranco, ho un H del 52 a cui ho gia' dovuto fare parecchi lavoretti  (muro) e ne ho altri in previsione. Sono partito da zero e piu' ci metto mano, meno mi accorgo di saperne pero' alla fine e' ancora qui che mi porta in giro... Per qualunque cosa chiedi pure che poi la rete del forum fa il resto  (superok). Oltre ad un appassionato carrozziere, hai anche un appassionato meccanico di veicoli d'epoca li vicino? Per esperienza personale posso dirti che conta molto.Io ho appena aperto il cambio per la rottura di un cuscinetto, ma il mio meccanico l'ha poi richiuso e non aveva mai visto il cambio di un H prima di quel momento. Per non andare OT, il mio era in un garage in affitto, ma tra breve sara' pronta una pergola in giardino solo per lui con pareti in telo impermeabile apribile per fargli prendere aria nelle belle giornate. Se hai un piazzale privato potresti fare un telaio in tubolare tipo casetta con tetto a due falde e magari metterlo su ruote. l'ho visto in cortile da un carrozziere e secondo me e' interessante e relativamente economico. (su)

Gianfranco

Ciao e grazie a tutti,

  le vostre risposte mi consolano parecchio... temevo fosse tassativo tenere questi mezzi al chiuso. Una tettoia in PVC penso di poterla realizzare tranquillamente, magari in un angolo dove non disturba.  Sono in effetti fronte mare, ma distante assai (colline dell'entroterra, vista mare si, ma c'e' un bel po' di strada prima di arrivarci). Spero che basti a far sparire il salmastro...  ???

  Per il mezzo, si: sarei molto intenzionato perche' e' un oggetto che mi e' sempre piaciuto ma, come gia' detto, ho un po' di paura perche' sono nuovo del "settore" e non me ne intendo. Il carrozziere ce l'ho, il meccanico no ma spero di trovarlo tramite amici in zona.

  Il carrozziere giusto ieri mi ha un po' smontato: dice che la lamiera cosi' ondulata e' difficile da rifare e che sara' assai piu' complicato trovare pezzi e quant'altro di utile. Mi consiglierebbe di partire con qualcosa di piu' facile tanto per impratichirmi, tipo 2cv (che mi piacerebbe) o anche (proposta da me, e' un'altra passione cheterrei come seconda scelta dopo l'H) l'Ami 6.

  Il 21 (sabato) saro' al Mugello, cosi' comincero' a respirare l'aria "antica"... qualcuno di voi ci sara'? Tanto per conoscerci e scroccare un po' di consigli?  ;D

  Un saluto a tutti,


Gianfranco

2cvami

Citazione da: Gianfranco - 05 Novembre 2009, 12:03:55 PM
Ciao e grazie a tutti,

  le vostre risposte mi consolano parecchio... temevo fosse tassativo tenere questi mezzi al chiuso. Una tettoia in PVC penso di poterla realizzare tranquillamente, magari in un angolo dove non disturba.  Sono in effetti fronte mare, ma distante assai (colline dell'entroterra, vista mare si, ma c'e' un bel po' di strada prima di arrivarci). Spero che basti a far sparire il salmastro...  ???

  Per il mezzo, si: sarei molto intenzionato perche' e' un oggetto che mi e' sempre piaciuto ma, come gia' detto, ho un po' di paura perche' sono nuovo del "settore" e non me ne intendo. Il carrozziere ce l'ho, il meccanico no ma spero di trovarlo tramite amici in zona.

  Il carrozziere giusto ieri mi ha un po' smontato: dice che la lamiera cosi' ondulata e' difficile da rifare e che sara' assai piu' complicato trovare pezzi e quant'altro di utile. Mi consiglierebbe di partire con qualcosa di piu' facile tanto per impratichirmi, tipo 2cv (che mi piacerebbe) o anche (proposta da me, e' un'altra passione cheterrei come seconda scelta dopo l'H) l'Ami 6.

  Il 21 (sabato) saro' al Mugello, cosi' comincero' a respirare l'aria "antica"... qualcuno di voi ci sara'? Tanto per conoscerci e scroccare un po' di consigli?  ;D

  Un saluto a tutti,


Gianfranco, a mio parere se è l' H che ti piace, procedi con la prima scelta (su), cioè prenditi l' H senza pensarci troppo, segui la passione!
(abbraccio)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

cato

Nell'attesa puoi fare la tettoia, tanto e' inevitabile che qualcosa sotto ci finisca. Quando incominci ad interessarti non riesci poi a smettere cosi facilmente... ;D scherzi a parte se dovesse "capitarti" davanti qualche hy, sappi che quelli piu' anzianotti come il mio o quello di Urisk presentano generalmente meno problemi di ruggine passante rispetto quelli degli anni 70. (felice)

Gianfranco

Ciao,

e grazie a tutti. In effetti la tettoia potrei cominciare a farla ma per uno strano senso di scaramanzia preferirei aspettare. :-)

Per l'HY continuo ad avere risposte sconfortanti ma vediamo che succede nei prossimi mesi, dai. Non mi voglio scoraggiare cosi' facilmente. Intanto mugello, poi a gennaio arezzo, poi si vedra'.

Domanda: ma quanti sono gli Histi in italia? E quanti gli H? C'e' un censimento da qualche parte?

Saluti,
Gianfranco

lucajack2cv

Ciao Gianfranco,

Ho un HY del '66. Quando l'ho acquistato le condizioni della carrozzeria erano purtroppo già gravi.

La causa era da ricercarsi nel lungo periodo di inutilizzo e conseguente parcheggio all'aperto, anzi al "riparo" di alcuni abeti: l'umidità trattenuta dagli strati di aghi pressati nelle grondaiette della cabina e del cassone le aveva completamente distrutte anzi anche gli scatolati alla base del tetto erano intaccati seppur solo in alcuni punti.

Da allora ho proceduto a due "restauri" e il furgone ha passato all'aperto circa metà dei dieci anni successivi. Naturalmente gli eventi lo danneggiano (acqua e neve ma anche il troppo sole) ma usandolo lo si tiene sotto controllo e si rimedia finchè i dani sono lievi, in ogni caso niente è paragonabile all'abbandono per anni all'aperto (e non solo per la carrozzeria!) e ad un veicolo così vecchio e grosso capita spesso di fare questa fine.

Per questo ti consiglio soprattutto di fare un buon acquisto iniziale, a tenerlo al riparo ci penserai subito dopo.. aver faticato e speso per sistemarlo!

Purtroppo la maggior parte dei pochi H sopravvissuti in Italia si trova proprio in queste condizioni  :( Guasti, disinteresse o complicazioni relative ai documenti li hanno fermati e da lì hanno iniziato a rovinarsi.

Parallelamente, il crescere della domanda e la rarità del modello spinge i proprietari o sedicenti tali a richiedere cifre spesso ingiustificate, con l'unica conseguenza di prolungarne ulteriormente l'agonia in mezzo a un prato.

Non è impossibile imbattersi in qualcosa di buono ad un prezzo equo ma o è qualcosa di già restaurato che il proprietario vende "in perdita" o sinceramente credo non ci sia quasi più niente col rapporto qualità/prezzo accettabile.

Io credo che oggi rivolgersi in Francia sia quasi obbligatorio. Un buon sito di annunci è quasto:

http://www.leboncoin.fr/li?q=citroen+HY&ca=12_s&th=1&c=5&w=3&st=s&ps=&pe=&zz=ex%3A75001

Considera che sotto i 1000€ si tratta solitamente di relitti o residuati agricoli portabestiame (comnuque carini  ;) )  io terrei sott'occhio la fascia 2-3000€ per un veicolo viaggiante non sono tanti e vedrai che prima o poi ti imbatti nel tuo HY.

(felice) Lj

PS
un censimento in italia c'è, è quello attivato dal RIASC:

 http://nuke.riasc.it/ModulieSchedeRIASC/SezioneHveicolicommerciali/tabid/89/Default.aspx

(vecchio) peccato che solo 3 Hcchisti italiani abbiano sinora aderito! (puni)


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Gianfranco

  Ciao,

Citazione da: lucajack2cv - 16 Novembre 2009, 16:34:57 PM
Per questo ti consiglio soprattutto di fare un buon acquisto iniziale, a tenerlo al riparo ci penserai subito dopo.. aver faticato e speso per sistemarlo!

  e grazie per le utili informazioni. In effetti ho cercato di chiedere ad amici del ramo, e la risposta piu' frequente e' stata "e che e'?".  ;)

  Vedro' un po' in giro, ma davvero sto seriamente pensando di spostarmi in francia. Purtroppo all'estero non ho conoscenze e il francese non lo mastico proprio, quindi immagino che avro' qualche difficolta' ma penso che potro' risolvere in qualche modo. Mi mettero' a cercare e vediamo che riesco a compicciare, dai... l'idea di prendere un oggetto discreto e' ottima anche per altri del forum e per il mio carrozziere, quindi la seguiro' senz'altro. :-)

  Punti rognosi dell'H? Cosa si guarda in questi casi, per vedere se il mezzo e' decente? Passaruota, grondaie, zona fari... c'ho indovinato?  ;D

  Ultima cosa: di toscani ce n'e' qui dentro? Al mugello il prossimo sabato va nessuno? Se si, fatemelo sapere, cosi' magari vi saluto di persona. :-)

  Ciao e ancora grazie,
Gianfranco