albero motore

Aperto da renny, 04 Novembre 2009, 14:40:21 PM

« precedente - successivo »

renny

una domanda semplice per tutti. Ciao,possiedo un 2cv charleston ott 81, voglio rifargli il motore [se lo merita],ho tutti i pezzi guarnizioni pistoni albero a camme etc,ho anche l abero motore aquistato nuovo come tutto il resto su ebay,recante la scritta AMI6 DIANE 1\68  9\68,posso montarlo lo stesso sul mio motore dell ottobre 81? ciao grazie viva la deuche.

SAVONA

No no dovresti montarlo sul mio '82 perchè sul tuo non va bene  ;D ;D ;D ;D ;D

Non lo so  (muoio) (muoio) intanto benvenuto, ti conviene inserire il tuo quesito nell'area "Meccanica" sara' piu' visibile, qui ci si presenta  ;)
Ciaooo  (felice)
  Vecchio stampo!

SAVONA

Riapro qui per porre un quesito:
Ho per le mani un albero motore quasi perfetto....ha solo un piccolissimo difetto, le bronzine sulle bielle( all'innesto del pistone) orrendamente consumate  (sorpreso) (sorpreso) mi chiedo c'è modo di sostituirle o l'albero è irrimediabilmente da buttare  (?)
Se ne sara' gia' parlato ma non ricordo e non ho trovato nulla in merito  (nonso)
  Vecchio stampo!

guidowi

si sostituiscono tranquillamente, ma se sono orrende l'albero non è tanto giovane.
Da cosa giudichi che quasi perfetto?

SAVONA

i giochi alla base delle bielle sembrano ottimali, l'unica anomalia sono queste bronzine consumate in maniera non uniforme...... le boccole che fanno da sede all'albero stesso(quelle fermate nel carter motore) sono buone e senza giochi  (nonso)
Ma queste bronzine vanno fatte fare oppure esiste un ricambio oppure che altro?
  Vecchio stampo!

SAVONA

  Vecchio stampo!

guidowi

#6
le bronzine esistono come ricambio e vanno alesate dopo il montaggio nella biella.
Per valutare l'albero lo si deve lavare bene per eliminare il lubrificante dalle bronzine.
bisogna poi verificare lo spallamento della bronzina anteriore che non può superare i 14 centesimi e se li supera non c'è niente da fare.
Poi si solleva l'albero impugnando prima una biella e poi l'altra per verificvare, battendo il palmo della mano sulla testa della biella, se la destra "suona" di più della sinistra.
Un leggero gioco longitudinale è normale, il gico della bronzina non è avvertibile ma, se ben lavate, devono suonare pochissimo entrambe.
Non lavate non si capisce a causa del cuscinetto d'olio che le fa SEMBRARE a posto.

SAVONA

L'ho lavato....provero' le manovre da te indicate  ;) al max faccio poi un salto a trovarti  ;) piu' avanti pero' ora sono in attesa di una cucciola  ;D
  Vecchio stampo!