il bianco della Perrier

Aperto da Tebo, 13 Novembre 2009, 20:14:13 PM

« precedente - successivo »

Tebo

finalmente la mia Perrier è entrata nella cabina di verniciatura.....il carrozziere mi fa una domanda inaspettata: di che colore la vuoi?...ma come, dico io è una Perrier !! non può che essere ...blanc meije , pensando di fare il bravone (appl).

Bravo pollo  (stupid), mi fa lui, di blanc meije ce ne sono almeno dieci tipi !!!

Panico! sgomento! disperazione!
e.....ora come faccio? mica posso farla a casaccio!! dentro al cruscotto c'è EWT h ma è una sigla comune a molti blanc meije

Ora chiedo a voi, amici virtuali super esperti: quale blanc meije devo scegliere? usando come criterio l'anno di produzione 81-91?.
Essendo una special della produzione 1988 forse il colore è 81-91 oppure 88-94 (addirittura 94 perchè è andato anche sulla Visa).  
Non è che per caso dipende dal "dove" è stata prodotta? perchè in questo caso è il Belgio, ma come lo collego al tipo di bianco?

Insomma sono abbastanza inguaiato. Aiutatemi!!! (stupid)
scusate la lungaggine

 
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

guidowi

Le varianti dell' EWT sono tante in funzione dei parametri di produzione in catena di verniciatura, di quale stabilimento si trattasse e non in funzione alle annate.
Se il tuo carrozziere usa gli smalti RM posso darti un riferimento valido al 99% dei casi altrimenti non posso esserti utile.
Il vero pollo è proprio lui che prima di carteggiare la carrozzeria dove rilevare la variante adatta comparando le piastrine colore con una zona interna della scocca poco esposta al sole e non rovinata.

Tebo

ciao Guido, la comparazione con la piastrina l'abbiamo fatta in vari punti protetti, ovviamente lucidandoli prima, il fatto è che le differenze tra le varie pastrine sono veramente minime, penso che "a occhio", a macchina finita, nessuno sia in grado di dire se il bianco è il suo o meno.
Il mio problema è che, come mi insegni, la Perrier è una versione di "special" particolare, di un annata e di uno stabilimento specifici ed io, pur non usando lo smalto originale citroen (ho provato a mandare qualche email ma tutti dicono blanc meije e basta), vorrei stare il più possibile almeno nella "originalità" del colore.
Purtroppo le basi che usano i miei carrizzieri non sono R-M.
Volevo aggiungere che nel parafiamma della macchina oltre a EWT c'è un "hS" (e non solo "h" come ho detto sopra) a fianco, ma questo non ci aiuta nelle fiches dei colori. 
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

guidowi

Le differenze sono minime ma in luce diurna si distinguono e sopratutto uno "del mestiere" deve distinguerle.
Potrebbe venire spontaneo scegliere la variante più neutra ma nel 99% dei casi il Blanc Meije corretto è quello più "caldo".
L' hS o dS o altro che si legge accanto alla sigla è un riferimento che riguarda i fornitori della vernice.
L'importante poi è che la vernice utilizzata sia del tipo a brillantezza diretta e non base opaca più doppio strato con la vernice  trasparente.

Tebo

ormai è fatta !!! in effetti abbiamo usato la variante calda, anche perchè la mia breve ricerca mi ha portato in quella direzione. Spero di aver raggiunto un buon risultato.
La vernice è quella, diciamo, senza trasparente....dico la verità per i miei gusti è anche un po' troppo lucida...sembra una C5 appena uscita dalla fabbrica!
la duecavalli mi piace spartana anche nella vernice, ma va bene così.

Ho le foto nella pennetta, vorrei tanto condividerle con voi, ma non riesco a passarle qui...me la cavo col cacciavite ma con la tastiera sono a terra  (nonso)
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic