cinture di sicurezza

Aperto da ludo, 03 Gennaio 2010, 12:40:49 PM

« precedente - successivo »

ludo

ragazzi ho ricevuto una minaccia da mia moglie: se non metto le cinture di sicurezza al sedile posteriore .....nisba, lei e i bambini non mi seguiranno mai nei miei viaggi in 2cv!!
la domanda è questa:
1: esistono?
2 si possono montare?
3 sono obbligatorie?
4 se si possono/devono montare ...come?


fiocca

si ci sono le trovi anche dagi sfascia carrozze , io h montato quelle di una mia vecchia alfa 33 , sono cinture senza arrotolatore se guardi ai lati all'interno dei parafanghi ci sono due tappi di plastica tgli quelli e ci avviti le cinture, per quanto riguarda l'aggancio trovi anche li due tappi in corrispondenza del centro sedile , spero di essere stato un'po ciaro rilggendolo forse non si capisce nulla .. ;D ;D

luigi spino

Per Ludo: se ti può servire oggi faccio qualche scatto alle mie cinture posteriori, per mostrarti dove vanno agganciate  (felice)
  in hoc signo vinces

ludo

miiiiiiiiiiiiiiiii, siete velocissimi ed onnipresenti grazie a tutti!!

luca pz

ciao ludo, alla mia machina dietro ho montato delle cinture fiat, prelevate da due panda vecchia serie che dietro avevano la cintura centrale con arrotolatore. Cosi adesso sul sedile ci sono i due arrotolatori e i passeggeri posteriori sono quasi obbligati ad allacciarle. è un po scomodo sedersi sull' arrortolatore ;D ;D ;D

ludo

mi metterò alla ricerca di un demolitore, qui dalle mie parti si sono riuniti in un consorzio e da allora i prezzi superano quelli dei ricambi nuovi!

fiocca

macchine anni 90 bene o male montavano cinture posteriori adattabili vedrai che te le tirano quasi dietro ;D ;D ..

ludo


Epy

Citazione da: fiocca - 03 Gennaio 2010, 16:37:01 PM
macchine anni 90 bene o male montavano cinture posteriori adattabili vedrai che te le tirano quasi dietro ;D ;D ..

Prima del mondiale di Most mi decisi a montarle anch'io ...... un demolitore di Grosseto dopo avermele smontate da una Dyane destinata alla pressa, e le mise a 50 euro  :o ....... bhè, gliele lasciai li sul bancone  (giu)

Fortunatamente qualche giorno dopo, Vittorio il "duecavallistabeige" me le portò dai suoi luoghi natii ad un costo veramente ridicolo .......... me le ha regalate  (appl)

Ehi Ludo, se la tua 2CV ha la moquettina sotto la panchetta posteriore, dovresti andare al tatto per capire dove tagliarla  ;)

ludo

no. la mochettina non c'è,e non è solo quello a mancare  hehehehehe, comunque comincio a darmi da fare per trovarle

luca pz

ma una 2cv con dentro la MOKETTINA fa anche il caffè? ;D ;D ;D

luigi spino

Citazione da: luca pz - 03 Gennaio 2010, 18:06:52 PM
ma una 2cv con dentro la MOKETTINA fa anche il caffè? ;D ;D ;D

Quella ce l'ho io  (stupid) fornitore semiufficiale di ciofeca caffé ai radunisti di Grazzano.

Ordunque, torniamo al "topo"

Come promesso ecco un po' di foto delle mie cinture posteriori (non so quanto potrebbero essere utili date le mie doti di fotografo, seconde sole a quelle di barista  (muoio) )

Questo è l'aggancio sotto il sedile posteriore (nessuno si spaventi per quella "lastra marrone" che si vede, è solo un semi-barbarismo, una tavola di compensato tagliata quasi - molto quasi - su misura per non appoggiare i carichi direttamente sulla ruota di scorta)

Una domanda, a questo punto, la faccio anch'io: è normale che entrambre le "prese femmina" delle cinture siano agganciate a uno dei due fori, invece di essere una a destra e una sinistra  (?)



Così è come appaiono viste dalla panchetta


Questo è invece l'aggancio, nel mio caso a un solo punto (sono cinture ventrali, come quelle anteriori del Mehari) della cintura




dettaglio ravvicinato



Già che ci sono chiedo se chi ha avuto la mia Briciola prima di me ha montato le cinture come si deve o se siamo di fronte a un intervento barbaro

(felice)

  in hoc signo vinces

fiocca

le mie ne hanno uno a destra e uno a sinistra

SAVONA

Le nostre cinture posteriori non sono altro che le "moderne " lombari che troviamo al  centro del divano posteriore nelle auto attuali  ;)
Io le presi da una punto e una yaris, 10 euro
  Vecchio stampo!

luca pz

Le prese femmina dovrebbero stare in dua buchi diversi,infatti ne hai uno vuoto.Quelle che ho sulla mia sono identiche solo che la cintuda con l'attacco maschio invece di esser alla molla sul sedile ha un arrotolatore simile a quello delle cinture anteriori

rafferox

Citazione da: Fabio - 03 Gennaio 2010, 17:05:47 PM

Prima del mondiale di Most mi decisi a montarle anch'io ...... un demolitore di Grosseto dopo avermele smontate da una Dyane destinata alla pressa, e le mise a 50 euro  :o ....... bhè, gliele lasciai li sul bancone  (giu)
si direbbe "il busisi"... lo si riconosce dallo stile! ;D

vincenzo charleston

io ho montato la cintura di sicurezza che sitrova nella panda vecchio modello,
quella centrale si adatta perfettamente pure la filettatura del perno.
la vita è dura ma io di più

Teno

...nel tentativo di montare le cinture di sicurezza a tre punti senza arrotolatore di una 2cv4 sulla vecchia Dyane 425, ho scoperto che i supporti sono diversi. Gli attacchi lato sportello sono due su ogni montante e in basso il foro filettato è sul pavimento e non sul  sottoporta come ho sempre visto. (sorpreso)
Sono giunto alla conclusione, visto che la conformazione delle guide sedili non lascia spazio a maldestri adattamenti, che probabilmente ci vuole un modello di cinture diverso o delle staffe di adattamento.
Chiedo aiuto agli esperti, grazie   (felice) (felice)
...quei tempi non ci sono più... Solo per questo, anche se non lo erano, ci sembrano meravigliosi, e il trovarcisi dentro, sia pure per un breve incantesimo, è un lusso raro e squisito.   - Dino Buzzati -

Teno





.. (stupid)dimenticavo...le foto
...quei tempi non ci sono più... Solo per questo, anche se non lo erano, ci sembrano meravigliosi, e il trovarcisi dentro, sia pure per un breve incantesimo, è un lusso raro e squisito.   - Dino Buzzati -

Skassamakkinen

Credo che ci voglia la staffa ad "L", Teno!
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

guidowi

cosa ci fa quella vite svitata dalla staffa di rinforzo?

Quegli attacchi sono nello stile degli anni 60 come sulle AZAM dal 64 in poi.
Le cinture finivano con una staffa a L.

Ciao
Guido

Teno

Grazie per le risposte, skassa sono stato anche a Busche al recupero, niente cinture e tu non c'eri ;D  (felice)

Guido,  secondo me hai intuito la mostruosità dell'ancoraggio che stavo inventando, chiedo pietà (adoraz)
per quel che riguarda il montante sulla porta,  i due fori probabilmente porterebbero una staffa che li accoppia in quanto i fori filettati hanno diametro 9mm come quelli della staffa di rinforzo in basso. (nonso)

Esisteranno ancora cinture con attacchi compatibili omologate?

Grazie (felice)
...quei tempi non ci sono più... Solo per questo, anche se non lo erano, ci sembrano meravigliosi, e il trovarcisi dentro, sia pure per un breve incantesimo, è un lusso raro e squisito.   - Dino Buzzati -

bibino59

Citazione da: luigi spino - 03 Gennaio 2010, 20:04:11 PM

Questo è l'aggancio sotto il sedile posteriore (nessuno si spaventi per quella "lastra marrone" che si vede, è solo un semi-barbarismo, una tavola di compensato tagliata quasi - molto quasi - su misura per non appoggiare i carichi direttamente sulla ruota di scorta)
.....




(felice)

...e visto che parliamo di sicurezza, prima di montare le cinture io eliminerei immediatamente la "lastra BARBARICA":
nel malauguratissssimo caso di tamponamento  (grattate, scongiuri e corna) si trasformerebbe in lastra di ghigliottina
proiettata nella schiena di chi siede avanti.....
Per questo motivo io l'ho fatta di cartone spesso 2 /3 mm (ma molto flessibile sotto carico anche di taglio) e mi accingo a rivestirla con tessuto grigio uguale ai rivestimenti interni dei montanti/padiglione)
(felice) (felice)
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

guidowi

Citazione da: Teno - 06 Dicembre 2016, 18:48:45 PM
Grazie per le risposte, skassa sono stato anche a Busche al recupero, niente cinture e tu non c'eri ;D  (felice)

Guido,  secondo me hai intuito la mostruosità dell'ancoraggio che stavo inventando, chiedo pietà (adoraz)
per quel che riguarda il montante sulla porta,  i due fori probabilmente porterebbero una staffa che li accoppia in quanto i fori filettati hanno diametro 9mm come quelli della staffa di rinforzo in basso. (nonso)

Esisteranno ancora cinture con attacchi compatibili omologate?

Grazie (felice)

Eh, e ti ho sgamato si !
Okkio che con le cinture è pericoloso organizzare fissaggi strani.
Per il montante domani provo a guardare una Dyanissima del 68 che ho in officina. Adesso non mi ricopro com'è.

Ciao
Guido

guidowi

Citazione da: bibino59 - 06 Dicembre 2016, 19:39:35 PM
.....
Per questo motivo io l'ho fatta di cartone spesso 2 /3 mm (ma molto flessibile sotto carico anche di taglio) e mi accingo a rivestirla con tessuto grigio uguale ai rivestimenti interni dei montanti/padiglione)
(felice) (felice)

Ottimo! basta che non si bagni...   ;D (sorpreso)

bibino59

 :(
in quel caso si sciorina  (superok)
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

Teno

CitazionePer il montante domani provo a guardare una Dyanissima del 68 che ho in officina. Adesso non mi ricopro com'è.


Grazie Guido, la Dyanissima se non ho capito male differisce dal modello che ho io solamente dal motore che dovrebbe essere un 602 della AMI 6.
Mi farebbe piacere un tuo commento anche sul  recupero che ho sommariamente illustrato sul topic dedicato alla Dyane.

(abbraccio)
...quei tempi non ci sono più... Solo per questo, anche se non lo erano, ci sembrano meravigliosi, e il trovarcisi dentro, sia pure per un breve incantesimo, è un lusso raro e squisito.   - Dino Buzzati -

guidowi

si, differisce solo per il motore.
quella che c'è qui ha delle cinture anacronistiche fissate in basso da criminale come ci provavi tu  :), e in alto, allo stesso modo, c'è un vitone da nove su cui la cintura balla mentre il foro in basso è tappato.
Appena posso indago sulle microschede per vedere se trovo qualcosa.

Ciaò
Guidò

Sam

sono uguali alla mia dyane gli attacchi.. non lo sapevo (superok)
Teoria freuDYANE