eccitazione alternatore (v.m di 18 anni)

Aperto da fabio79, 04 Gennaio 2010, 20:22:49 PM

« precedente - successivo »

fabio79

Ciao,

qualcuno sa dirmi cosa è l'"eccitazione alternatore" che starebbe al riparo sotto un fusibile da 16A insieme a spia pressione olio motore, spia dello starter, livello carburante, tergicristallo, e spia livello olio dei freni?

Ho sempre pensato all'alternatore come ad una banale dinamo dalla quale escono solo 2 fili, e connesso (concedetemi la semplificazione) al regolatore di tensione e alla batteria.

Questa "eccitazione alternatore" dove interviene?

Mi chiedo se la rottura di questo fusibile possa impedire la carica della batteria..

Grazie,
Fabio

gio K 5000

È semplice:
dentro l'alternatore ci sono le donnine nude!
(muoio)

scusa, ma è colpa del tuo titolo....
;D
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

guidowi

L'eccitazione dell'alternatore è simile all'eccitazione della dinamo. il regolatore di tensione invia una tensione e loro caricano, altrimenti niente.

scanner79

Scusa Guido forse la sto dicendo grossa, ma l'eccitazione dell'alternatore non è data dal regolatore di tensione, ma viene presa direttamente dalla batteria.

Giusto per dare qualche info in più a Fabio79

http://www.scuolaelettrica.it/elettrotecnica/motori/motori1.htm

in pratica l'alternatore per caricare la batteria ha bisogna di energia e questo gli viene data dalla batteria (o dal regolatore se mi sono sbagliato!)

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

fiocca

Citazione da: scanner79 - 05 Gennaio 2010, 22:52:45 PM
Scusa Guido forse la sto dicendo grossa, ma l'eccitazione dell'alternatore non è data dal regolatore di tensione, ma viene presa direttamente dalla batteria.

Giusto per dare qualche info in più a Fabio79

http://www.scuolaelettrica.it/elettrotecnica/motori/motori1.htm

in pratica l'alternatore per caricare la batteria ha bisogna di energia e questo gli viene data dalla batteria (o dal regolatore se mi sono sbagliato!)

(felice)
no la carica della batteria avviene tramite l'alternatore che viene azionato dalla cinghia collegata alla ventola il regolatore serve a non dare picchi troppo alti di corrente altrimenti la batteria si frigge dopo poco

scanner79

Questo punto era chiaro.

Ma l'alternatore per produrre energia ha bisogno di un imput. Questo imput è chiamata corrente di eccitazione.

In pratica viene fornita dell'energia all'alternatore per produrre altra energia. Se all'alternatore non viene fornita questa energia esso non funziona.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

fiocca


scanner79

Citazione da: fiocca - 06 Gennaio 2010, 11:50:14 AM
vero ho detto una castroneria (muro) 

Tranquillo c'è posto dietro la lavagna aspettiamo la sentenza del guru. Forse di vengo a far compagnia.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Matteo

Ciao a tutti. Anche io voglio dire la mia  ;D  Da quello che ho capito più tensione si da all'eccitazione più l'alternatore carica.

Se a qualcuno dovesse capitare di rimanere per strada con la batteria scarica e di non sapere se è andato l'alternatore o il regolatore si può fare una prova per tagliare la testa al solito toro sempre che si abbia dietro un tester. ( ovviamente regolatore e alternatore   quando faccio viaggi lunghi me li porto sempre via di ricambio ).  :D

Ossia si scollega il regolatore e si fa un ponte tra il positivo e il cavo dell'eccitamento direttamente sullo zoccolo dove si inserisce il regolatore.

Così facendo l'alternatore carica la batteria senza limitare la tensione erogata.

Quando si mette in moto e si porta a regime con qualche leggere accelerata, se si leggono tensioni tipo 16-18 volt (quindi è da fare solo come prova) l'alternatore è funzionante ed è partito il regolatore.
Se invece si legge la stessa tensione della batteria i casi sono 2. E' partito l'alternatore o è saltato il fusibile di protezione interno ad esso.

Adesso aspettiamo il guru  (felice)


COIO3

Citazione da: fabio79 - 04 Gennaio 2010, 20:22:49 PM
Questa "eccitazione alternatore" dove interviene?

E' il regolatore che eccita l'alternatore.

Nella batteria ci sono 6 celle da 2.2 volts; quando la tensione misurata ai capi della batteria scende sotto i 13.2 volts il regolatore si incarica di fornire tensione all'alternatore affinche' ricarichi la batteria.

L'alternatore ha bisogno di energia elettrica per fornire energia elettrica.

Un flusso di elettroni puo' essere generato dall'interazione di due campi magnetici.

Il problema e' che nell'alternatore non ci sono magneti permanenti quindi non ci sono campi magnetici, solo bobine di rame.

Fornendo tensione e corrente alle bobine quelle generano un campo magnetico che interagendo con i campi magnetici delle bobine adiacenti riesce a fornire un buon flusso d'elettroni.

Il secondo problema e' che le bobine eccitate si avvicinano e si allontanano sicche' il flusso di elettroni generato e' assimilabile ad una corrente alternata.

Dentro l'alternatore e' sempre presente un ponte diodi che si incarica di tagliare le creste alle onde di corrente e mostra una bella corrente continua sul connettore d'uscita.

Il fusibile, ti confesso, non sapevo che ci fosse; il fatto che ci sia mi e' di qualche conforto  ;D


Bye. Mimmo.

Whatever Works ;)

scanner79

Mi autopunisco e vado dietro la lavagna!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

Citazione da: scanner79 - 07 Gennaio 2010, 10:57:26 AM
Mi autopunisco e vado dietro la lavagna!!!

(felice)

Eh, non è che il regolatore limita il voltaggio facendo resistenza, ci vorrebbero 50 ventole per raffreddarlo.

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Gianni Gandini

Si, va beh, ma il regolatore dov'è posto? E' fra la batteria e il morsetto d'eccitazione all'alternatore? (nonso)
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Matteo

#14
Citazione da: GIANNI da Genova - 09 Gennaio 2010, 11:19:37 AM
Si, va beh, ma il regolatore dov'è posto? E' fra la batteria e il morsetto d'eccitazione all'alternatore? (nonso)

Ciao Gianni! Non capisco bene a che post ti riferisci se ti riferisci al mio spiego qualcosa in più  (superok)


By tittap123 at 2010-01-09

Quello nella foto è elettronico mentre di solito quello più vecchio è così:


Ci sono tre fili sotto al regolatore. Uno va a massa. Uno è positivo, l'altro va all'EXC dell'alternatore. Il ponte per fare il test va fatto tra positivo e cavo che va all'EXC.

Gianni Gandini

Si, so dov'è messo fisicamente il regolatore. Non so invece se il regolatore è posizionato fra batteria e morsetto di eccitazione (ed allora darebbe più o meno eccitazione per avvertire l'alternatore dello stato di carica della batteria) o se è posizionato fra l'uscita dell'alternatore e la batteria (ed allora taglierebbe la corrente in eccesso quando la batteria è già carica)

Mi ho spiegato? ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

scanner79

Devo verificare sullo schema, ma io avevo capito che la regolazione della tensione e della corrente avenisse proprio nel regolatore.

Quello vecchio ha una lamina che vibra(che può essere regolato con la famosa vite ) e che a seconda della frequenza delle vibrazioni forniva piò o meno la stessa energia, mentre l'alternatore fornisce sempre la stessa quantità di energia e il regolatore regola.

Spero di essere stato chiaro .... non mi sono capito tanto ...
;D

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

Citazione da: GIANNI da Genova - 09 Gennaio 2010, 21:34:42 PM
Si, so dov'è messo fisicamente il regolatore. Non so invece se il regolatore è posizionato fra batteria e morsetto di eccitazione (ed allora darebbe più o meno eccitazione per avvertire l'alternatore dello stato di carica della batteria) o se è posizionato fra l'uscita dell'alternatore e la batteria (ed allora taglierebbe la corrente in eccesso quando la batteria è già carica)

Mi ho spiegato? ;D

Ti hai spiegato, la prima che hai detto.

gio K 5000

"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

cugino itt

sono giok, ciao a tutti!  (felice)
un quesito che mi ha confuso....
la satanassa di cugino itt ha misurato nei morsetti ben 18/19 volt!
bene, dico io, è il regolatore.
smonto il regolatore e lo provo sull cavia, e segna ai morsetti 14 volt. un pelino bassa ma regolare tutto sommato. quindi NON è il regolatore.
l'alternatore ha dimostrato di funzionare sennò non porterebbe 18 volt in batteria, giusto?
ditemiiiiiiiii
(felice)

cugino itt

eccheccacchio!
fatto un pò di ricerca e verificato che è elettrommeccanico e quindi regolato ad hoc.
ricondotto con la bruta forza a 14.5 volt....
grazie lo stesso!
(felice) (felice)

bulè

Citazione da: cugino itt - 13 Marzo 2010, 13:09:02 PM
eccheccacchio!
fatto un pò di ricerca e verificato che è elettrommeccanico e quindi regolato ad hoc.
ricondotto con la bruta forza a 14.5 volt....
grazie lo stesso!
(felice) (felice)

Bene, ma l'hai misurato sulla sua o sulla tua?

Perchè potrebbero essere i morsetti del regolatore invertiti.

gio K 5000

Hola bulè!
Sulla sua, dopo aver fatto la regolazione, e ho preso la misura di 14.5 volt.
Ma come potrebbero essere invertiti i contatti?
Nu capire io me!!!
(felice)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

bulè

Se il connettore lo monti al contrario (se c'è il connettore originale) l'alternatore arriva libero alla batteria, con quella conseguenza.


gio K 5000

Ma gli spinotti sono a contatto "obbligato".
Cioé non si possono collegare diversamente, si può installare il morsetto in modo sbagliato, ma non diversamente, giusto?
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

bulè

Sono a contatto "semiobbligato" nel senso che per logica vanno messi come dio comanda, ma ne ho visto già uno al contrario.

Comunque è possibile installare il morsetto al contrario, o direttamente avere i faston volanti.

Controlla.

gio K 5000

"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

guidowi

io diverse volte ho trovato che qualche buontempone aveva invertito i faston laterali del connettore.
A volte si sfilano da soli dal connettore e vengono riinfilati alla c@**o.

pata2cv

#28
il mio problema è il seguente: Ho scoprto che i regolatori 6 volts montati prima del luglio 1962 avevano l'eccitazione sul meno (-) mentre quelli costruiti post 7/62 sono tutti sul positivo (+)
Adesso avendo costatato che il regolatore montato non è d'origine e non carica la batteria potrebbe avere l'eccitazione invertita? Come posso sapere se il regolatore in questione ha l'eccitazione sul (+) o sul (-) ?
questo è il regolatore a 6 volts: marca HUGO (il filo giallo va all'eccitazione, rosso alla dinamo e blu alla batteria)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

guidowi

il blu alla batteria sottochiave, immagino.
trovo strano che un eccitazione sia a massa, non funziona così.
Dove l'hai trovata 'sta storia? Mai sentita.
Tutta la dinamo è a massa e che io sappia fin dalla notte dei tempi le dinamo si eccitano con un positivo sul loro punto G.