News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Restauro: forza si inizia!

Aperto da Popol, 17 Gennaio 2010, 22:33:50 PM

« precedente - successivo »

guzzifuso

........non capisco perchè tutti si dannano per smontare il vetro con il suo telaietto, io ci sono riuscito con una semplice mazzola da 5 chili ed uno scalpello da muratore (appl)

...........comunque a parte queste macchinette di plastica..............complimenti per le moto da cross..........io da tempo sto vagliando l'acquisto di una CAballero o similari targata.....
purtroppo i miti si pagano.........adeso con il fatto della Mehari da rifare...ho già fatto un primo bonifico da 2400 euri......adeso capisco Guidowi quando parla della sua tupenda Mehari (su) dovrò accontentarmi dell moto che ho (muro)

Popol

Già, anch'io pensavo alla mazzetta e allo scalpello. Il problema è sapere dove infilarlo....tu pensa che satvo cominciando a a dare botte laterali, poi è vento il momento di andare a lavorare e meno male che ho smesso.
Adesso che so come è fatto provo a picchiare da un'altra parte e poi se non funziona, passo alle maniere forti: taglio. Tanto mi sa che la plastica del cruscotto è da cambiare.

A proposito di ricambi.......una volta sembrava ci fosse solo il fornitore di cassis.
In effetti guardando un pò in giro sl web ne ho trovati altri, più o meno tutti al sud della Francia.
Ho visto che ci sono anche i pezzi di carrozzeria già "tinti in pezza" quasi quasi vale la pena la differenza.
Questo è bene perchè così posso andarmi a recuperare la roba direttamente col furgone risparmiando un sacco di spese di spedizione e di contestazioni per rotture.
Ma  volevo domandare: a vostra esperienza/sentito dire, sono più o meno tutti afidabili oppure qualcno fa il furbastro?
Lo domando perchè nelle moto d'epoca vige la regola del bandiismo allo stato puro e ti tocca sempre girare con le mutande di ghisa.

Ok. avete tutto il tempo per pensarci: domani sono fuori tutto il giorno.


Gianni Gandini

Appunto, il periodo delle bestemmie può avere inizio da 5, 4, 3, 2, 1 da ora!!  ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

guidowi


Popol

Sapete una cosa?
Più sto pestando e più devo confessarmi.
Poi mi viene in mente una cosa e devo decidermi.
O tolgo la vasca senza togliere il telaio tubolare anteriore e faccio le riparazioni "in opera", oppure mi armo di flessibile mi trasformo in Terminator taglio e compero tutto nuovo: carrozzeria già tinta e tubolari anteriore e posteriore.
Con circa 3.000 euro dovrei cavarmela.....si lo so è una spesa e mi tocca affrontarla a più riprese. però d'altro canto ho fatto un pensiero.
Mi figlio compie 18, adora la mehari e vorrebbe (tra l'altro) aiutarmi quest'estate a rimontarla. C'è chi compera il motorino a 14 anni (3.500 eurozzi), c'è chi ha il figlio che esce tutte le settimane e ti costa 300 euro al mese solo in minchiate.
Io ho avuto la fortuna di trovarne uno sotto il cavolo che è un tesoro, anzi troppo per i miei gusti. E' un puro....fa un pò di orto, gli piace andare a pesca, e corre come un pazzo ad atletica, che è uno sport sano; a scuola si impegna e va anche abbastanza bene, non è un genio, ma ha la stima dei professori e epr me questo è più importante che avere la media dell'otto.
Non se la merita una mehari tutta nuova da cima a fondo? (guid)
Io penso che si e probabilemnte ci andrò giù pensate col disco da taglio.......(inc)

guidowi

Popol, confessa, sei tu che vuoi la Mehari! Tuo figlio ti aiuterà a rimontarla perchè ti vuole un bene mannaro!
Se devi comunque smontarla tutta tutta, smonta prima le fiancate sfilandole da sotto i lati del cruscotto il tutto ti apparirà nella sua splendida perversione.

guzzifuso

Popol mi fa mori dal ridere.....in senso buono............io ho un figlio di soli 5 anni e da 5 anni a questa parte ho comprato:

-California II
Le MAns III sidecar
-P200E
2 Boxer3vespe................

qualche altro rottame e rutto con la scusa che erano regali pe mio figlio.......

La mehari la comprai come regalo della mia allora fidanzata.........e adesso in forza di quel regalo la voglio restaurare per Lei...........peccato che lei la voleva verde io lìho ordinata Orange (appl)

Popol

io di mehari ne ho già una...non è proprio pefetta, anzi.....è un conservato che ha visto tempi migliori. Però  s riesce a girarci e la si può usare per fare le più orrende porcherie di fuoristrada senza troppi patemi.  Anzi quando sono riuscito a portarla a casa ho prenotato subito il traghetto per la Cosica e ci siamo andati in questo modo: siccome il viaggio è lungo e tutti i bagagli non ci stavano nella mehari...e poi chi si fida a partire per le vacanze? Io ho cambiato solo l'olio e le ho fatto passare la revisione.....tutte le magagne sarebbero venute fuori col tempo...ma in realtà non ha mai avuto nulla di particolarmente grave di meccanica.
Beh, pensa che ti ripensa come fare per andare con la Mehari in Corsica, ho preso il metro e ho fatto due misure così siamo partiti per le vacanze con furgone, in 4 (ma mia figlia era piccolina e ci siamo stato lo stessosulla panchetta per tre) con la mehari ei bagagli infilati dentro il furgone.
Così siccome c'era posto abbiamo portato anche la canoa, la tenda e un sacco di scemenze.
Per metterla nel furgone sono andato dai miei meccanici ho messo la mehari sul ponte che ho portato all'altezza del pianale e poi l'ho parcheggiata dentro. A destinazione sono andato da un meccanico e ho fatto il contrario.
L vacanza è andata daddio e i ragazzi si divertivano come matti con questa mehari che andava dappertutto e si mettevano a ridere sulle salite: era la prima volta che andavano con un'auto che non ce la faceva e si doveva scalare le marce. Mi ricordo che c'era una salita un pò dura e si scalava fino in seconda per salire piano piano mentre anche le Clio o le Opel corsa ci superavano con straffotenza.

Poi quando qualche tempo fa si è presentata l'occasione di prendere questa seconda mehari ero un pò titubante ma mio figlio:"Dai Papà così quando faccio la patente possiamo andare in vacanza con due mehari e tu e la mamma siete liberi di andare dove volete"

Ah beh.....arrivare alla mia età per avere il permesso di andare dove voglio con mia moglie.....

guzzifuso

Siete proprio una famiglia simpatica..........e ti invidio per il furgone,
ce lìavessi io andrei di cosa a Cassis a prendere i ricambi!

Ciao
GG

Popol

#39
E' quello che farò quando passerò la commanda delle plastiche e dei telai.
Se vuoi ti dò un passaggio. Io sono dalle parti di Monza.
Anzi sapete una cosa?
Domani è previsto bel tempo e la esco dal garage. E' tutto l'inverno che è ferma......anche perchè ho solo il tetto come protezione.
Le fiancate e le finestre hanno le palstiche tutte rotte.


guzzifuso

Sei gentile per il passaggio ma io mi trovo in provincia di Frosinone!!!!!

Per il trasporto ho un tir che potrebbe passare a caricare...ma mi piacerebbe esserci di persona per fare altre compere e per controllare la merce !

Ciao
GG

Gianni Gandini

Citazione da: guzzifuso - 25 Marzo 2010, 16:13:37 PM
........... e da 5 anni a questa parte ho comprato:

Le MAns III sidecar

Di dove sei? Ah, quanto mi piacerebbe rimettere le chiappe su un side !!!!!  (guid) (su) ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

guzzifuso

Sono di Arpino(FR).......a due passi da te con la Mehari ci impieghi un paio di ore(di aereo) ;D

dianino

Salve a tutti,
sono alle prese con un restauro analogo e sono un pò impantanato ..... premetto che la mia mehari è stata completamente verniciata a pennello con tanto di aggrappante  e colature dal precedente proprietario ( recentemente lo invoco abbastanza spesso con altri termini) .
Ho affrontato per prima la vasca con sverniciatore gel con buoni risultati  fermo restando che la superficie del materiale sottostante è messa maluccio; nulla di irrisolvibile ,ma è un'opera abbastanza lunga e faticosa ..... anche perchè con la levigatrice orbitale triangolare non si arriva dappertutto.
Considerato il costo della vasca può valerne la pena  .... ma sulle fiancate dove il risultato delle riparazioni di bozzetti e cartatura sarà ben più visibile ...???
Preso dallo sconforto domenica pomeriggio ho pensato di portare il tutto dal carrozzaio - passaggio sicuramente indispensabile almeno per la verniciatura - ma a che costi ?? Compro tutto nuovo e finisco anche prima??


Volevo quindi approffittare delle precedenti esperienze per soluzioni di carteggiatura sopratutto fra le doghe delle fiancate - risultato estetico e , nel limite del possibile,  di considerazioni economiche in merito.
Certo che cambiare i pezzi e non recuperarli Ha poco del restauro filologico..... .

Ringrazio anticipatamente per i consigli e l'attenzione .

Matteo

SAVONA

Secondo me non ti prendono tanto, in fondo gli porti dei pezzi smontati  ;) prova  a fare un giro di preventivi......io feci verniciare la 2cv a pezzi e spesi 1000 euro
  Vecchio stampo!

Popol

Mah...la mia è messa talmente male che alla fine avrei le fiancate nuove (di un colore) la vasca e le porte di un altro, e il tutto per risparmiare mille euro ma metendoci ore e ore di carta abrasiva e riparazioni e bestemmie.
Non mercie, preferisco tutto nuovo e che non se ne parli più. Anzi avrò un pò di pezzi da scambiare tipo il cofano, la vasca che non è messa maluccio, posso regalare le fiancate beige pe chi si vuol divertire a preparare la pasta per le riparazioni con l'acetone.
Sappiate che cerco la marmitta (parte centrale e finale) il resto dovrei avere tutto.

PS avevo intenzione di trasformare la vasca in un bob per la neve a 4 posti...... :D

guzzifuso

Io ieri sera ho cominciato a tirar via i rivetti delle fiancate e a svitare qualche bullone......la carrozzeria in particolar modo la vasca è in buone condizioni, un altro al posto mio l'avrebbe restaurata.......ma io non ho ne voglia e ne tempo......se qualcuno ha bisogno di qualcosa mando le foto!
...a ma ancora non ho deciso se mantenere tutto o vendere e fare spazio nel capannone........che sta diventanfdo saturo peggio di un cassetto delle mutande (muoio)

dianino

Scusate se insisto:
qualcuno di voi ha visto un carrozzaio all'opera ??? che utensile usa fra le doghe delle fiancate ??
se fa tutto a mano chissà che mazzata il conto!!

In commercio non ho trovato supporti per carta abrasiva di piccole dimensioni a parte le solite mole equivalenti ad una P60.... avevo quasi pensato di fare una sorta di calco in gesso delle "doghe" da usare come tampone per la carta.

Grazie ancora dei consigli.

Matteo



ludo

Citazione da: dianino - 31 Marzo 2010, 19:46:47 PM
Scusate se insisto:
qualcuno di voi ha visto un carrozzaio all'opera ??? che utensile usa fra le doghe delle fiancate ??
se fa tutto a mano chissà che mazzata il conto!!

In commercio non ho trovato supporti per carta abrasiva di piccole dimensioni a parte le solite mole equivalenti ad una P60.... avevo quasi pensato di fare una sorta di calco in gesso delle "doghe" da usare come tampone per la carta.

Grazie ancora dei consigli.

Matteo



adesso non ho presente la forma delle doghe, ma so  che in commercio nei brico center c'è ina levigatrice che monta dei tamponi di varie forme, in gomma,prova a cercare sul sito della PROXXON,dovrebbe esserci qualcosa.
domani sfoglio qualche rivista che ho in garage, sono sicuro che c'è (felice)

ludo

non ricordo se proxxon si scrive con 2x oppure 1 x.......prova!

Popol

Sono fermo. Vacanze pasquali dedicate alla famiglia e poi adesso si inizia con le moto e non c'è più un fine settimana libero....uffa, mi toccherà lavoraci di notte.
Tanto per quello che si dorme in primavero, almeno si fa qualcosa di utile

Popol

Ok, è bastata una matina di domenica: sveglio presto, come al solito, tutta la famiglia dorme.
Se c'è una cosa che mi fa impazzire è sveglairmi presto la mattina quando comincia a fare bella stagione: esco di casa, scendo i gradini vado in giardino e arriva Hoker, il nostro cane. Ci salutiamo e poi andiamo sotto la magnolia e si fa pipì.
Ahhh, una delle cose di maggior soddisfazione nella vita è fare pipì in giardino la mattina presto. Gli uccelli cinquettano, i fiori profumano e gli insetti cominciano a ronzare. Poi mi siedo sui gradini di casa e Hoker viene lì con me a contemplare quanto siamo fortunati: possiamo fermarci e senza dover essere così opressati dal lavoro o dalle faccende per la sopravvivenza.
Beh, siccome la matinata è fresca in moto deciso, decido che in moto oggi non vado. Mi cambio mangiucchio una mela un pezzo di pane e marmellata e bevo una tazza di caffè.
Poi me ne vado a fare il meccanico.
Sono ispirato....e quando sono ispirato le cose vanno velocemnte.
In un paio d'ore metto a nudo la vasca, pulisco tutto e controllo come è messa sotto.
Beh...pensavo peggio: il telaio posteriore è da buttare, ,ma quello anteriore si può salvare. A parte lì'incrocio laterale dei tubi il resto è buono. Il telaio che regge i sedili non è messo male: basta una buona sabbiata e una galvanizzata. Il telaio, cioè la piattaforma, è ben messa. E allora mi decido: non smonto più il portaparabrezza e nemmeno la vasca. Pulisco svernicio e metto a nuovo. Ricostruisco lì'incrocio dei tubi sul laterlare e il gioco è fatto.
Totale del risparmio: almeno 1.0000 euro.
Che per essere una domenica di primavera di tempo brutto, ha la sua bella convenienza.

Popol

Ok eccovi un paio di foto.

Quanto è marcio il telaio posteriore.


Dato taglio netto alla parte marcia di quello anteriore.
Ora sto ricostruendo.....



un insieme della vasca....




Gianni Gandini

Ma come mai il telaio reggi parabrezza è ancora al suo posto?  (nonso)  ;D ;D ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Popol

..stardo.... (abbraccio)
Il portaparabrezza ho deciso che è ancora al suo posto perchè il traliccio anteriore, a parte le cose che ho tagliato è in OTTIMO STATO! Così ho deciso che faccio a meno di toglierlo.
ieri ho parlato con Cassis e mi dicono che l'insieme della carrozzeria è a 1926 eurozzi tutto completo prendere o lasciare, non puoi fare a meno della vasca o del cofano.
A questo punto verifico se è possibile togliere la vasca da sotto oppure sento altri siti (visto che i pezzi già tinti sono in vendita sciolti) se mi danno il giro di carrozzeria senza vasca cofano ecc.
boh, vediamo...

Gianni Gandini

Noooo, prendi tutto, così ti diletti nel levare il telaietto!!  ;D ;D ;D ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Popol

Hué...anno nuovo, ma la mehari è ferma.
Non ho più il tempo per andare avanti a farla, in più quel fulminato di mio figlio se ne esce adesso che ha la patente dicendo:"Ma a me la Mehari non è che mi fa impazzire....non è che mi trovi una 2cv?"

Non ci posso credere.... :-((((

C'è qualcuno che al vuole?

Documenti in regola pronti per il passaggio.

335203450

Popol

Mehari da restauro venduta e diamo il benvenuto in famiglia.......