Restauro: forza si inizia!

Aperto da Popol, 17 Gennaio 2010, 22:33:50 PM

« precedente - successivo »

Popol

Eccomi di nuovo, dopo quasi due anni che ho recuperato la seconda mehari.
Mi trovo ora a fare i conti con quello che devo fare. Che non fosse messa bene si vedeva da lontano, ma così profondamente speravo di no.
Oggi ho cominciato a trapanare i rivetti della fiancata sinistra, ho tolto la clalandra le porte e il telaio per il tetto.
Mi sono dovuto fermare sulle viti del fondo porta. Non si svitano nemmeno a portarle a fare opere di bene.
Allora le ho minacciate di usare il flessibile, niente, ho provato son il cacciavite a percussione e nulla.
Adesso riposano tranquille dopo essere state spruzzate abbondantemente con svitol o wd4 che dir si voglia.
Domani altra spruzzata e così ogni mezza giornata si passa il magico liquido finchè non si mettono a girare.

Nel frattempo ho provato ad aprire la fiancate e ho visto che sotto....manca a pezzi l'intelaiatura.

Senza fretta mi sono fatto un giro del web: i ricambisti arrivano tutti cassis, tolone o zone limitrofe.
Ho visto pure che questo sito fa da trait d'union tra cassis e gli italiani.
Io sono già stato cliente di cassis anni addietro per 4 stupidate della mia prima mehari.
ora vorrei domandare una cosa: ma le plastiche nuove sono ancora in abs termoformato?
Ho visto che viene consegnato solo in colore bianco pronto per essere pitturato.
Ma poi la vernice riesce ad attaccare?
Io sono più che altro appassionato di moto d'epoca e verniciare le palstiche è una tragedia: basta poco perchè la vernice si sfaldi oppure non resista ad una passata con la lancia dell'auto lavaggio.
Che fare? restaurare le vecchie con l'acetone (ho un sacco di abs color beige dello stesso beige) oppure prendere tutto nuovo?
LE plastiche vecchie tra l'altro sono state verniciate come se questa auto avesso dovuto partire per un raid di caccia grossa: praticamente zebrata!!

Chefare? Cheffare? Comprare o lavorare? avere un risultato certo oppure tentare di ripristinare il vecchio?

Chi ci è già passato non è che sa darmi delle indicazioni?



SAVONA

Ti posso parlare per la mia esperienza:
- Trovare il telaio "mancante" è quasi normale, si sostitusce
- Le plastiche sono sempre in Abs, e di buona qualita'
- Le plastiche vengono vendute bianche
- Le plastiche venate si possono riparare con acetone, quelle con pezzi mancanti ne dubito
- La vernice attacca bene previo trattamento che verniciatori piu' esperti di me ti spiegheranno

Il tutto dipende da che lavoro finale vuoi e quanto è il tuo budget di spesa  ;)

(felice)
  Vecchio stampo!

Popol

Budget....bella domanda.
Con le moto è sempre un bagno di sangue: anche se spendi poco spendi sempre più di quanto non valga la moto.
Ma siccome me le faccio per piacere mio, vabbeh....metto che non faccio i conti così poi alla fine mi dimentico e le moto le tengo per me.
Ora, questa mehari l'ho presa per pochi soldi anche perchè mio figlio impazziva per la mia.
Impazzisce per le 2cv, insomma gli piacciono le deuches e prima che io resti senza macchina perchè me la frea sempre lui, gliele compero una così non litighiamo.
Questa Mehari sarà il suo regalo per i 18 anni.
Mi domandi ancora budget?
IO direi, facciamo che mi date dei consigli per metterla lì bene e che duri senza tacconare troppo.
Il telaio di tubi anteriore non è messo così male, per ui io direi di fare così:
Smonto tutto, compero il telaio posteriore e tutte le plastiche esterne, cercando di riparare la scocca dove rotta. rimonto tutto e poi passo pian piano ai sedili e al tetto.
La meccanica è messa piuttosto bene, visto che mio fglio l'ha usata per andare su e giù per i prati qui vicino,.."Così ci prendo la mano" diceva.
Seeee....e noi ci crediamo.

Ah le francesi......

SAVONA

Sul telaio anteriore i problemi li trovi alla base del parabrezza, ma lo puoi riparare con una saldata qua e la....poi magari non è il tuo caso  (su)
Il telaio posteriore lo cambi in toto.......per quanto riguarda le plastiche, potrebbe essere conveniente comprarle tutte nuove( bianche ) per lasciarle cosi ed evitare fastidiosi e costosi problemi di verniciatura......poi se il bianco non piace è un altro paio di maniche  ;D
  Vecchio stampo!

guidowi

L'ABS è meglio verniciarlo per evitare il problema dell'opacizzazione.
Seguendo scrupolosamente il ciclo di verniciatura prescritto dal produttore della vernice che si è scelta, si può verniciare con successo e in modo duraturo qualsiasi plastica.
Se si sfoglia è perchè qualcuno ci mette "del suo".
Il tubolare posteriore si cambia ma i tiranti posteriori che si aggrappano ai longheroni sono corti e bisogna interporre dei distanziali autocostruiti.
Il tubolare anteriore va controllato bene perchè se è un po storto in seguito a un urto sul frontale può creare tali problemi al montaggio delle plastiche che è meglio mettere nuovo anche quello.
Per avere un'idea clicca quì e poi scendi un po'...
http://www.atelier2cv.it/wp/?p=6&show=gallery

Gianni Gandini

Vedi, dopo quelle foto .............. non scrive più nessuno!  (nonso) ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

SAVONA

Citazione da: GIANNI da Genova - 21 Gennaio 2010, 22:43:33 PM
Vedi, dopo quelle foto .............. non scrive più nessuno!  (nonso) ;D
(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) Dici che si suicidano ?  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
  Vecchio stampo!

ciabusko

ciao da ciabusko. se vuoi io ho rimediato una mehari senza motore, ma con i telai in ottimo stato, tranne le barre di rinforzo laterali (ma quelle a cassis costano veramente poco). che modello di mehari hai? qualche cosa di pezzi ne ho doppi.

SAVONA

Citazione da: ciabusko - 23 Gennaio 2010, 21:47:16 PM
qualche cosa di pezzi ne ho doppi.


Io li avessi......mai li venderei!
  Vecchio stampo!

ciabusko

ciao ale. ti devo dire la verità: cerca cerca ho trovato:
- mehari del 71 (quella della foto del profilo) con targa originale. iniziato restauro
- mehari del 75 anche quella con targa originale da restaurare
- mehari demolita e senza motore ma con le plastiche laterali, i sedili, il cruscotto e naturalmente i telai (quelli che ho citato nel post precedente) completi.

sono in procinto poi di andare a prendere un'altra mehari, completa anche se malmessa demolita. se riesco ti carico le foto delle mehari. la prima e la seconda erano abbandonate nei campi.........
saluti
stefano

Popol

Citazione da: GIANNI da Genova - 21 Gennaio 2010, 22:43:33 PM
Vedi, dopo quelle foto .............. non scrive più nessuno!  (nonso) ;D

Nel frattempo ho finito un SWM e ho cominciato a togliere le fiancate....
E' proprio marcia! Adesso devo vedere come si toglie il parabrezza (ho il manuale) e la vasca. Poi decido se buttare tutto nel cassone del rottame e far la felicità di qualche fonderia bresciana. ;D

Gianni Gandini

Tanti ma tanti auguri per il parabrezza!

Per meglio dire, il parabrezza lo sfili lateralmente dal telaietto porta parabrezza. Il diverimento il bello quello che non ti dimenticherai facilmente è togliere il telaio reggi parabrezza.

Buon appetito!!!!!! ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Popol

Grazie...sono tre giorni che mi sto alambiccando.
Adesso vado a cercare sulo web come si smonta il parabrezza.
:-(((

Gianni Gandini

#13
Il telaio porta parabrezza è una U roveciata. Le due corna, che sono rivolte verso il basso, sono di sezione quadrata e sono infilate all'interno di altri due profilati quadri pure loro. Il tutto è fermato da due dadi.

  (piango) Togli i dadi e tenti quindi di sfilare il telaietto dall'incastro. Visto che non ci sei riuscito ritenti e poi tenti ancora un paio di volte.

A questo punto generalmente il volenteroso pensa "Mo lo metto a posto io!!!"

Mezza bomboletta di svitol e ....... ci rivediamo domani sera.

La sera dopo tenti e  >:( :( (giu)....... riandare allo smile che piange e continuare a leggere in loop.  ;D ;D

Dopo vari tentativi generalmente si arriva alla conclusione di tagliare longitudinalmente i profili quadrati femmina, quelli attaccati al telaio della macchina, per poter sfilare il telaietto e quindi risaldarli per rimontare il tutto (quando sarà il tempo)

In bocca al lupo, in ********* alla balena e se ne sai altre ................... meglio.  ;D ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

ciabusko

 (muro)mezza bomboletta?
io ne ho usata una intera e non è bastata!! poi finalmente ho fatto breccia con un cacciavite a lama grosso. sapete cosa ho usato per alzarlo alla pari? (se solo alzi piu una parte rispetto all'altra sei cottissimo!!) due vecchi cric della fiat, quelli a manovella per intendersi. due giri a uno e due all'altro alternativamente....

paperella

ATTENZIONE: dal 15/03/2010 MCDA vende nuovamente le carrozzerie con il colore nell'ABS.
La cosa mi sembra estremamente importante perchè evita una marea di problemi.
Il prezzo non mi sembra scandaloso se confrontato con quanto si viene a spendere per una carrozzeria completa e poi farla verniciare.
Poi che la Mehari sia molto più dispendiosa di una 2cv questo lo sanno anche i proprietari di italiche macchinette e di R4
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

Popol

Scusate, sonoa rrivato che ho tolto le fiancate, hjo sfilato il parabrezza ma i dadi dove sono?
All'interno dei buchi oppure bisonga andare sotto al cruscotto?

Devo prendere una pila altrimenti non vedo una cippalippa.

Uffa :-((( il compleanno di mio figlio si avvicina e il restaruo si allontana.


Gianni Gandini

Sei nel punto più critico.

Il telaio porta parabrezza è infilato dall'alto verso il basso e fissato con due dadi dal basso. Una volta svitati i dadi .................. cimentati nell'inventare imprecazioni nuove chenemmeno avresto potuto immagginare di pronunciare. il tutto "solo" per sfilare il telaietto dai due foderi quadrati.


BUON LAVORO!!!!
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Popol

Gianni, la mia Mehari arriva da Genova, e io sono poco paziente con le cose che non si lasciano smontare.
Abbi pietà di lei e dimmi: che chiave devo infilare da sotto?
Cosi vado a colpo sicuro,
Ho visto che tutto è forato: se guardo all'alto in mezzo  si vede la luce. Questo mi da da pensare che se vado di trapano poi risaldo una bella vite cava....e poi riavvito di nuovo da sotto....che dici?
un tentativo lo faccio, ma se non viene....ci vado giù con le buone maniere....

Gianni Gandini

La misura della chiave non me la ricordo, forse il mio inconscio ha voluto cancellare un breve periodo della mia pur lunga vita  ;D ;D ;D

So di persone che hanno dovuto aprire i due foderi quadrati per poter togliere il telaietto.

Come prima cosa tenterei di annegare l'accoppiamento con del buon WD40, lasciarcelo una notte, provare e nel caso frequente in cui non venisse riannegare con lo svitol e riprovare il giorno dopo.  (nonso)
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Popol

Eccomi qui.
Scusate, se sono insistente ma o voi siete dei bastardi dentro che non m'avete fatto dormire per tre notti (e che cevò a smontare due viti? un colpetto di svitol e una chiave da 14) oppure ho smontato due dadi che non c'entrano nulla.

Veniamo a noi.
Dopo aver sfilato il parabrezza mi sono messo li a cercare le viti famose. Pensavo fossero all'interno di due fori che si vedono da sopra la rotaia. In effetti ho provato a guardarci dentro e sembrava (in mezzo alla ruggine) di intravedere qualcosa che si facesse smontare. Siccome non avevo la lampada per guardare da sotto in corrispondenza sono andato a tentoni e guardacaso questi fori sbucano proprio dietro due lamelle di ferro. "Machepezzidimerda 'sti francesi. Ma proprio qui nascoste dovevano mettere le viti?" e toccacciando sembrava ci fosse qualcosa da smontare.
Le vostre diatribe sulle viti impossibili mi hanno fatto venire lo zen addosso.
"Per eseguire un lavoro difficile, necessitano ordine, disciplina mentale, calma, tempo e buoni attrezzi"
Ieri sono uscito in moto per boschi (con la moto moderna) e a furia di fare pirlate ho "adagiato" contro un radice un radiatore che si è piegato e nello spostarsi ha bure bucato un tubo di raffreddamento.
Poca roba, ma lo sbilzino di liquido era tale da darmi giusto il tempo di rientrare alla base senza mandare arrosto il motore.
Ecco che questa mattina mi sono messo in posizione Yoga moltomoto e dopo una mezz'ora buona di mantra mi sono messo a smontare il radiatore piegato.
Non vi dico le bestemmie tantriche che ho tirato giù. Come al solito per la legge di Murphy le pieghe si fanno proprio in corrispndenza degli attacchi per cui, bonjours la patience per levare viti e sflilare tubi.

Ecco dopo un'esperienza del genere nulla mi fa più paura e mi sono messo a ricontrollare per bene la famosa doppia rotaia della mehari. Questa volta con lampada e iluminazione adeguata e ho scoperto che quelli che pensavo fossero delle viti passanti e cave in realtà sono solo degli scoli e che le viti incriminate stanno alle estremità della rotataia.
Si va beh, sono ruggini, però....va buò...un colpo di svitol e provo con la chiave da 14 ad anello cricckettato. Dopo una prima resistenza...un appoggio col corpo e un ca....iniziale, s'è presa paura la prima e si è svitata senza fare troppe storie. La seconda sono andato giù duro e le ho detto:"A e ti cuocio e ti tiro giù a secco" così ho infilato la chiave magica e quando ho preso in mano il dado era bollente dall'attrito che ha fatto.

Ora vi posto due foto perchè secodo me la cosa è stata troooooppo facile e prima di combinare disastri con la mazza da 5 kg chiedo consiglio.






ma le viti incriminate sono proprio quelle lì? Cacchio ma basta avere le fiancate smontate e sono subito lì sottomano.
Però la cosa è stata talmente facile che vorrei sapere se posso smartellare per tirare su tutto l'ambaradan del parabrezza.

Ecco la mehari com'è in questo momento



e questa è invece la mia con gancio-traino carrello e pronto con la SWM del 75 per andare a partecipare ad una gara in bergamasca.
Domenica siamo a Galliate, per chi fosse nei dintorni di Novara e se vlete venire a salutarmi sono della Scuderia Norelli. Io sono Popol per tutti, è il mio vero soprannome.









Epy

Citazione da: Popol - 21 Marzo 2010, 14:17:36 PM
Eccomi qui.
[...]
e questa è invece la mia con gancio-traino carrello e pronto con la SWM del 75 per andare a partecipare ad una gara in bergamasca.

Ciao Popol,
di Mehari non ci capisco un bel nulla, .....  (spett) non mi piace nemmeno perchè troppo-poco semplice ....

Mi piace dare il benvenuto nel Forum ad un altro SWMista  (appl) .... bella la tua Six Days  (su)

(felice)

Popol

La mia è una SIlver Vase, una di quelle origgggginali con il motore sei marce, qella piccola serie a mezzo tra la fine del 1975 e l'avvento del motore 7 marce.
La mie moto hanno tutte un nome: questa che è la 125 si chiama la Freccia Nera (unica con il serbatoio nero/argento) mentre la 100 (con doc 100 stessa serie) è la Freccia Rossa e il cinquantino la Freccetta
Ecco la Freccia nera in azione in Germania lo scorso agosto.  Siamo arrivati prmi di categoria e quinti assoluti. Un risultato che ha fatto scalpore.


Ed ecco la Freccia Rossa


!5 giorni fa sono andato fio a Montepulciano per fare tre km e ho piantato dentro una grippata che faccio ancora fatica a capire come ho fatto (nonso)


Ma veniamo alla Mehari. Cosa faccio?
Devo pestare le viti per far sollevare le rotaie?
Oppure devo infilare qualcosa tipo scalpello tra il bordo inferiore della rotaia e la plastica per sollevare il tutto?




ludo

quello li in fondo bello splendente è il mitico caballero?

guidowi

Popol, i due dadi non sono troppo complicati da svitare; dove sta la difficoltà lo capirai da solo quando cercherai di fare uscire il telaio della rotaia del parabrezza dalle due cavità quadre del telaio anteriore.
Mi raccomando rimetti i dadi sull'inizio del filetto prima di pestare come un dannato.
Fai attenzione ai fissaggi con viti M5 sulla parte orizzontale della rotaia, appaiono solo dopo sfilato il vetro.

Popol

#25
...azzo!
Un altro dubbio per non dormire......... >:(

Se morirò giovane, sarà per colpa vostra.

Però io mica son scemo a pestare come un dannato: con un bel martinetto idraulico se riesco a trovare un punto di appoggio, lo appoggio per benino e comincio a spingere...anzi  a pompare.
Nulla resiste se l'idraulica è ben messa e ben puntata.....capisci ammè? 8)
Quello che voglio dire è: siete sicuri che se spingo da sotto le viti viene poi su tutto?

Nella foto si vede un caballero, ma il mio si chiama Tanfic.



guidowi

Citazione da: Popol - 21 Marzo 2010, 21:42:19 PM
siete sicuri che se spingo da sotto le viti viene poi su tutto?

Se non si sfascia l'appoggio si, e comunque spingere sempre coi dadi sui filetti.

Popol

Ma non è che c'è un disegno da quelche parte epr vedere come è fatto?
Questa mattina intanto che avviavo la baracca ho provato a inserire uno slapello bello affilato tra la base del porta parabrezza e la plastica, ma non ho sortito effetto.
Ho provato a dare due pestate con la mazzetta e nemmeno quello....ma non c'è un punto dove poter far leva?
(muro)

Popol

Ok, ho trovato in Francia.

Questo è il link della descrizione esatta di come fare.

http://www.eshop38.com/Restaurer_sa_MEHARI_P1.html

bulè

Quella è la descrizione di come fare se tutti i metodi che hai provato per salvare telaietto e soprattutto plastica del cruscotto non hanno funzionato.


Non ti preoccupare, il difficile non erano le viti; il bello viene ora.