19° RADUNO MONDIALE dal 27 al 31 luglio 2011

Aperto da pata2cv, 25 Gennaio 2010, 11:46:55 AM

« precedente - successivo »

magomerlino

Citazione da: pata2cv - 06 Agosto 2011, 22:45:41 PM
ancora un video
Nonostante  lo sfarfallio della "Macchina da presa" che provoca un po' di "mal di mare"   Ã¨ molto bello ed eloquente! Grazie Pata2cv!! (felice)

grunf

Che bella musica di sottofondo... (superok) (superok)
Mago!!! Tante sorelle di azzurrina.. ;D

2cv mondiale salbris 2011

jan

Quale sarà stata la percentuale delle diverse citroen arrivate al mondiale?
Ovvero quante 2 cv, quante dyane 6, etc. ?

pata2cv

Citazione da: pelikan - 07 Agosto 2011, 10:38:39 AM
si riesce a saper l'esatto nr. dei partecipanti?
è anche l'unico primato ottenuto

facciamo una media di 50 euro a capoccia senza considerare quelli come me che hanno pagato 110 o per quelli che hanno preso lo spazio commerciale (il più piccolo 300euro) con il ricavato se lo compravano il campo con tutti i lavandini e i cessi......  (muoio)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

magomerlino

Il mio contributo...con il mio "sogno"... in copertina                                                      La Mondiale de la 2CV Salbris 30 07 2011

grunf

Citazione da: magomerlino - 07 Agosto 2011, 15:52:31 PM
Il mio contributo...con il mio "sogno"... in copertina                                                      La Mondiale de la 2CV Salbris 30 07 2011

Possibile che ogni filmato nuovo che visiono c'è sempre qualcosa di nuovo (sorpreso) ???
Mago sai già la mia risposta  (muro) (muro) (muro) (muro) (muro)
Bel filmato

grunf


pata2cv

ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

luigi spino

  in hoc signo vinces

pata2cv

ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Pacifico

Angel, eravamo vicini di tenda ma non ti ho mai visto!
Ginin è scomparso ... ci eravamo messaggiati alcune volte e giovedì sera eravamo lì lì per incontrarci ma poi non si è visto nonostante LJ tenesse alta (in tutti i sensi) l'Italica bandiera



giro sul trenino interno al raduno effettuato il sabato pomeriggio (e questo spiega i tanti buchi presenti)

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Pacifico

#551
LJ dovrebbe essere ancora in giro ....

Altro filmatino con un finale filosofico del Piraz  (muoio)

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

pata2cv

ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

pata2cv

ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

pata2cv

ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

pata2cv

ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

pata2cv

ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

sert

molto buona l'analisi di bruno, in alcuni aspetti direi per fin generosa....

toglierei punti all'accoglienza....hanno continuato a posticipare la dead line per le preiscrizioni e pur sapendo la mole di preiscritti che c'era (oltre 5000)... si sono mossi come un raduno di provincia alla prima esperienza.....
è pure una questione di rispetto.....c'è chi paga molto prima non per i 20 euro di meno ma per contribuire realmente allo svolgimento del tutto

per i bagni si stenda un velo.....dopo il super lusso della rep ceka si è caduti proprio in basso

la questione furti ha toccato purtroppo anche noi nella notte tra venerdì e sabato all'accampamento orobico hanno fregato 30€ (a me, dalla tenda con me dentro ronfante)+ 200 al povero fabietto + macchina digitale di gran portata....
quando abbiam denunciato la cosa agli organizzatori, non un cenno, non un filo di empatia nella sfiga avvenuta...quando poi dai gendarmi abbiam trovato altri radunisti a sporgere denuncia abbiam scoperto che erano notti che spazzolavano le tende....
li hanno presi con la refurtiva o parte della stessa: siamo in attesa.

Al mio quinto mondiale mai mi ero imbattuto in furti... (giu)

certo il tutto si salva per le persone che reincontri e  tutto il contorno....ma la sostanza?

sicuramente gli amici goderecci spagnoli ci farannio dimenticare alcune amarezze di un mondiale francese che avrebbe potuto dare molto ma molto di più.

>>l

angel

Citazione da: Pacifico - 07 Agosto 2011, 22:16:03 PM
Angel, eravamo vicini di tenda ma non ti ho mai visto!
Ginin è scomparso ... ci eravamo messaggiati alcune volte e giovedì sera eravamo lì lì per incontrarci ma poi non si è visto nonostante LJ tenesse alta (in tutti i sensi) l'Italica bandiera



giro sul trenino interno al raduno effettuato il sabato pomeriggio (e questo spiega i tanti buchi presenti)

al minuto 11:57 di nuovo il nostro accampamento....
noi forse eravamo a fare giri...
Citroen.....differente per forza!

Valvì

Citazione da: sert - 07 Agosto 2011, 23:49:47 PM

...la questione furti ha toccato purtroppo anche noi nella notte tra venerdì e sabato all'accampamento orobico hanno fregato 30€ (a me, dalla tenda con me dentro ronfante)+ 200 al povero fabietto + macchina digitale di gran portata....
quando abbiam denunciato la cosa agli organizzatori, non un cenno, non un filo di empatia nella sfiga avvenuta...quando poi dai gendarmi abbiam trovato altri radunisti a sporgere denuncia abbiam scoperto che erano notti che spazzolavano le tende....
li hanno presi con la refurtiva o parte della stessa: siamo in attesa.

Al mio quinto mondiale mai mi ero imbattuto in furti... (giu)...

>>l

Luca mi spiace molto per i furti che avete subito, eri a 2 metri dalla mia tenda, sarebbe potuto succedere anche a me come agli altri vicini. è brutto non potersi più fidare neanche quando uno vorrebbe rilassarsi e godersi un momento di ritrovo tra amici e svago. Spero che ai prossimi mondiali non succederà più, ma sicuramente da questo momento farò più attenzione a dove lascio le mie cose...

sert

.... il mio di furto è stato il male minore......gli altri erano in un posto "segreto"  ;D

i 200 di fabietto già molto peggio....la macchina fotografica di suo fratello ancor di più........ ma hanno rubato anche dagli zoccoli prelevando uno zaino da un carrello tenda sempre nottetempo...così come da altri poco oltre a dove eravamo noi sempre la stessa notte...quindi si era tutti potenzialmente esposti....

credo - e spero- in un caso isolato e circoscritto a questo mondiale.... altrimenti in futuro si faranno accampamenti tipo far west con le auto in cerchio e i turni di guardia  ;D

>>l

bulè

Eccoci di rientro dalle vacanze.

Vacanze andate molto bene, in giro per Francia a 70 km/h. Compagnia sempre gradevole e roulottina che ci ha permesso ogni comfort.


Parliamo del mondiale???

Sarebbe meglio di no, ma visto le altre opinioni, dico anche la mia.


Noi siamo arrivati a Salbris il lunedì pomeriggio insieme ad altri e abbiamo dormito in roulotte davanti alle transenne delle iscrizioni. aperte le transenne siamo entrati per secondi e per secondi ci siamo messi in fila dalla tenda delle iscrizioni. Non so come e non so soprattutto perchè sono già riusciti a fare bordello con noi. una volta iscritto il Mauri (il primo) un benevolo (o volontario che dir si voglia) si infila davanti alla nostra macchina e fa passare plasticacce moderne con carrelli al seguito che erano appena arrivate senza rispettare la fila che, dietro di noi, si era già allungata di centinaia di macchine. Mi sono detto.. se questo è l'inizio... chissà come continua.

E infatti si è saputo come è continuata. gli altri zoccoli arrivati intorno alle 11 del mattino sono stati tutta la giornata in coda sotto al sole. Solo verso le 9 di sera gli equipaggi con i bambini sono riusciti a farsi ascoltare e ad entrare al raduno, mentre gli ultimi della nostra carovana sono riusciti ad entrare solamente verso le 10 sera.

Una cosa inaccettabile da un organizzazione che sapeva esattamente a cosa andava incontro con le 5000 e passa preiscrizioni.

Inaccettabile la mancanza di regole. La coda si sopporta se sono tutti a farla, ma quando si continua a vedere persone che erano in coda dietro di voi passarvi davanti senza motivo apparente, ma solo perchè qualche volontario ti cambia le carte in tavola fa imbestialire.

Inaccettabile il gazebo delle iscrizioni: "di quelli che a Ferrere è più grosso...." ma cosa si credevano di fare con 2 sole piste per le iscrizioni???


Dopo questa, tutte le altre carenze organizzative risultano di poco conto, anche se è doveroso segnalarle.

I volontari (generalizzo ovviamente, tralascio le eccezioni) a molte richieste non sapevano cosa rispondere (solo in francese) e anzichè indicazioni ti potevano dare solo un sorriso e un po' di gentilezza. E neanche quella, alle volte.

I sensi unici e le uscite/entrate cambiavano diverse volte al giorno (soprattutto i primi giorni) contribuendo ad alimentare il bordello generalizzato che già era presente.

Non è stata pensata neanche una illuminazione per tutta l'area campeggio, che so, che illuminasse almeno i cessi chimici così da avere un riferimento notturno o anche solo per evitare di prendersi il colera nel momento del bisogno. E neanche un'illuminazione era sistemata tra l'area campeggio e l'area mercato/spettacoli dove nel buio più totale bisognava attraversare un ponte e costeggiare il lago... (il ponte è poi stato illuminato, mentre per costeggiare il lago era meglio avere una pila con se).

Il Grand Chapiuteaux era tutto fuorchè grand. Palco allo scoperto e nessuna presenza di sedie/sediole/panche/tavoli. Per fortuna (a questo punto) che le serate erano di dubbia qualità. bisognava mangiare cena con le galline per sentire il gruppetto dal vivo e alle 10.30 iniziava il DJ (sempre lo stesso e sempre con lo stesso cd).

Dopo la tartiflette della prima sera, con il mio bel piatto vuoto in mano sono dovuto tornare al mio accampamento per buttarlo via. Non è stato previsto un minimo sistema di raccolta dei rifiuti. Nelle serate successive hanno "risolto il problema" con pochi bidoni dell'olio sparsi qua e la e con la capacità di riempirsi immediatamente così da dover buttare la roba intorno al bidone stesso. MA LA DIFFERENZIATA??? lasciamo perdere va...


Il museo era molto bello e attento ai particolari. Purtroppo era la versione ingrandita di quello predisposto per il nazionale del 2006 (a Salbris) e ovviamente con le didascalie solamente in francese.


La tanto pubblicizzata attrazione del sabato sera è stato un flop megagalattico. interrotto a metà per presunti motivi di sicurezza. La prima metà, fatta di giochi di luci laser su fontane d'acqua, era visibile solamente per una piccola parte dei presenti. gli altri (tra cui noi) si sono accontentati di vedere lo sfarfallio colorato in attesa dei fuochi artificiali... mai arrivati.


Purtroppo dispiace anche dover dire che secondo l'organizzazione tutte le cose andate storte non sono state dovute a loro mancanze , ma a colpa di altri a turno.

La lunghissima coda era dovuta all'immensa partecipazione ed ai gendarmi, e neanche minimamente alla loro super sottodimensionata tendina delle iscrizioni. Lo spettacolo del sabato si è interrotto per la sicurezza e non perchè hanno avuto la brillante idea di farlo esattamente nel passaggio tra l'area mercato/spettacoli e l'area tende così da essere in mezzo a tutta la gente e, chiudendo il passaggio, dividere in due il raduno senza lasciare la possibilità di tornare in tenda neanche per prendere una maglia o viceversa....

Insomma: avevano tutto l'occorrente per fare un mondiale indimenticabile e se lo sono lasciati scivolare dalle mani per poca apertura mentale.

Ma... forse... sarà lo stesso indimenticabile...  ;D



Poi è chiaro che, per fortuna, il raduno lo fanno i radunisti. Le persone dell'accampamento in primis, gli incontri con gente conosciuta e con gente nuova, le spettacolari vetture, il posto bello anche se piccolo, hanno reso magica la settimana.

Ora mi guardo un po' di foto, che non ho ancora visto nulla...   (sorpreso) omamma...

Citazione da: pata2cv - 07 Agosto 2011, 19:54:56 PM
li riconoscete?  (felice)


ne ho vista già una di troppo...  (muoio)


(felice)

pelikan

Citazione da: Pacifico - 07 Agosto 2011, 22:18:54 PM
LJ dovrebbe essere ancora in giro ....

Altro filmatino con un finale filosofico del Piraz  (muoio)



gran bel filmato anche la musica azzeccata ..bravo Pacifico....col Piraz ci passato diverso tempo ed è stata un'ottima compagnia...compreso una parte del rientro...poi lui gli è preso lo schizzo di torare in fretta mentre noi ci siamo fermati un paio di notti in terra francese.....però..però un salutino me lo potevi fare prima di partire  >:( .....capisco che eri "preso" ma........
grande Superpippo!!

luca pz


ginin

Citazione da: Pacifico - 07 Agosto 2011, 22:16:03 PM
Angel, eravamo vicini di tenda ma non ti ho mai visto!
Ginin è scomparso ... ci eravamo messaggiati alcune volte e giovedì sera eravamo lì lì per incontrarci ma poi non si è visto nonostante LJ tenesse alta (in tutti i sensi) l'Italica bandiera



Salve a tutti............. (felice)
Sono vivo e vegeto, ho visto che vi sono mancato......
Sono tornato da Salbris in tutta fretta il sabato, poi il lavoro ha riempito i giorni seguenti, anzi pare che oggi il mio volo non voglia partire.

Devo ringraziare innanzitutto Magomerlino, Grunf e Mariotto per la loro amicizia, poi un saluto a Pacifico, a quanto pare era destino che non ci incontrassimo, giovedì eravamo nel prato, abbiamo cenato in piedi come i cavalli, come è noto le panche e i tavoli per il ristoro erano state bandite dal prefetto.......
Abbiamo atteso fino alle 22,00 poi siamo tornati in al albergo, mia moglie e figlio ed io eravamo stanchi...

Ciao a tutti, prossimamente foto e commenti
Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

Paperinik

come promesso... (felice)(dalla torre eiffel) (superok)




Uploaded with ImageShack.us




Uploaded with ImageShack.us

grunf


lucajack2cv

#567
(felice) Tornati ormai anche noi dal "raduno lungo"!



La pagina si è definitivamente conclusa, ho letto i commenti e altri ne abbiamo scambiati tra partecipanti durante l'happening francese e nei giorni seguenti passati in giro per la Francia. Le critiche sono abbondanti, diffuse e ben circostanziate.

Premettendo che una buona dose di consapevole spirito di adattamento è indispensabile in chiunque si prefigga di prendere parte ad un evento di massa che ovunque si tenga e da chiunque sia preparato -grazie a dio- assomiglierà comunque sempre più al festival di Woodstock che ad una gita a Disneyland, è oggettivamente rilevabile come gli organizzatori abbiano preso sottogamba una serie di aspetti essenziali.

Ciò è piuttosto grave considerando che beneficiavano dell'esperienza di un pur lontano Mondiale (uno degli organizzatori fece parte dello staff del 1989), di un raduno nazionale di oltre 2000 equipaggi svoltosi nel medesimo sito (2006) e soprattutto della serie dei mondiali 2cv degli ultimi 10 anni (tutti oltre le 3.000 vetture) nonchè dei vari ICCCR, Eurocitrò a Le Mans (tutti oltre le 3.000 vetture) ed eventi similari di cui evidentemente non sono riusciti a far tesoro, non del tutto almeno.

Così come non hanno saputo, a mio avviso, "largheggiare" a sufficienza in servizi, attrezzature e attrazioni (una serata per 15.000 persone senza spettacolo o musica dal vivo non è concepibile), non quanto le aspettative (e le certezze) di partecipazione autorizzavano ad esporsi, anche economicamente.

Assieme a Cinzia ho avuto il privilegio di essere invitato alle brevi riunioni giornaliere in cui i rappresentanti delle nazioni presenti incontravano gli organizzatori per riferire i problemi rilevati  nei gruppi di proveneinza e suggerire miglioramenti. Come prevedibile al primo incontro, la sera del mercoledì, la disastrosa gestione degli ingressi fu oggetto di generale deplorazione.






Thomas, il principale organizzatore del raduno in repubblica ceca, ha esordito dicendo: "Nel 1997 mi recai al raduno mondiale in Olanda: presentai una stampa della mail che mi era stata inviata all'atto della preiscrizione, entrai e montai la tenda. Nel 2011, in Francia.." seguiva un rosario di osservazioni al cui scorrere il volto degli organizzatori si sbiancava vieppiù.

Non solo l'annunciato "preingresso dei preiscritti" non ha funzionato sin dal primissimo momento come ci testimonia Bulè, ma il concentrare i  partecipanti in un prato da cui non uscivano che una miserevole quantità oraria di vetture è stata la prima causa del blocco della viabilità ordinaria che -12 ore dopo- ha indotto la polizia a sospendere le indecorose operazioni di registrazione e far entrare tutti indistintamente, atto tardivo e inutile dal momento che col buio e con la riservazione di ampie aree (formalmente vietata ma vistosamente  praticata dai grossi club francesi, probabilmente prima ancora dell'apertura del sito al pubblico).

Da quella stessa sera, e per tutte le seguenti, venne da tutti lamentata l'assenza di tavoli, panche e bidoni per la spazzatura nell'area di ritrovo, cui non fu mai posto rimedio, così come per la nulla illuminazione salvo la torre faroposizionata dalla seconda sera nei pressi del ponte pedonale.

Poco apprezzato da anglo-german-scandin-slavofoni fu il fatto che nè il museo, nè la radio2cv fornissero informazioni in una seconda lingua.

I servizi igienici chimici, eterno problema, erano "normali". Le docce ed i wc nei container a mio avviso all'altezza della situazione, sempre che non ci si aspetti che una doccia in cui sono passate migliaia di persone assomigli a quella di casa propria.

Il più delle volte gli organizzatori si sono limitati a prendere atto delle segnalazioni, chiedendo comprensione per l'aver dovuto fronteggiare  oltre seimila accessi del martedì,  ammettendo carenze per lo scarso allestimento dell'area spettacoli (inizialmente fu detto che tavoli e sedie, inizialmente previsti, furono rimandati indietro per un disguido, successivamente prevalse la spiegazione che per ragioni di sicurezza non ne era stata autorizzata la presenza, infine -penultimo incontro- che per la sera conclusiva avrebbero concentrato lì ogni tavolo o panca disponibili, capirai.. ) ma è comprensibile che ad evento iniziato è difficile rimediare alle mancate forniture.

Infine, al sabato mattina, si è presentato il problema dei furti (gli organizzatori hanno riferito in quella occasione di un solo caso o meglio di una sola persona fermata con della refurtiva, sfortunatamente trattavasi un radunista regolarmente iscritto) e un altro atto altrettanto ingiustificabile riguardante un gruppo di duecavallisti che, dopo essere stati redarguiti per se ho ben capito aver acceso un fuoco incontrollato, ed essersene scusati, nel cuore della notte hanno pensato bene di versare del liquido infiammabile ai piedi di una tenda dell'organizzazione incendiandola. La tenda era ovviamente occupata, da due minori peraltro. I responsabili sono stati definitivamente allontanati ma questo fatto, unitamente al problema dei furti ha molto turbato i delegati presenti, la maggior parte dei quali duecavallisti da una vita e molti tra loro organizzatori di raduni anche mondiali e che non serbavano memoria di fatti simili.

Ciò per completezza e condivisione degli aspetti spiacevoli di un evento a cui non mi pento certo di aver preso parte assieme alla mia famiglia, con grande gioia e circondati da spirito di convivialità e fratellanza internazionale.

(guid) Nel nostro caso, come per altri, è stata l'occasione per visitare nella settimana successiva un paese che ho trovato ospitale, vario e interessantissimo come in tutte le occasioni che ho avuto di frequentarlo e su quest'aspetto spero di poter tornare nei prossimi giorni caricando una selezione delle foto in galleria.

..EN AVANT CITROEN!!




(felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Pacifico

Addirittura come apertura della fotogallery su Repubblica ...   (appl)  il solito esibizionista

Citazione da: ginin - 08 Agosto 2011, 15:32:46 PM

Devo ringraziare innanzitutto Magomerlino, Grunf e Mariotto per la loro amicizia, poi un saluto a Pacifico, a quanto pare era destino che non ci incontrassimo, giovedì eravamo nel prato, abbiamo cenato in piedi come i cavalli, come è noto le panche e i tavoli per il ristoro erano state bandite dal prefetto.......
Abbiamo atteso fino alle 22,00 poi siamo tornati in al albergo, mia moglie e figlio ed io eravamo stanchi...

Ciao a tutti, prossimamente foto e commenti


Ciao Ginin
Contro il destino c'è poco da fare e anche la preveggenza di LJ, uomo previdente che non manca mai di niente, che era giunto all'appuntamento dotato di bandiera che ha sventolato ininterrottamente per un'oretta non è servita per ritrovarci.
In ogni caso gli sforzi di LJ hanno favorito il raggruppamento degli Italiani che giravano nel campo.
La stessa bandiera (con lo stesso bastone) la si vede nella foto repubblichina



Citazione da: pelikan - 08 Agosto 2011, 14:31:18 PM

.....però..però un salutino me lo potevi fare prima di partire  >:( .....capisco che eri "preso" ma........

Ti ho cercato sabato ma non ti ho trovato e poi il mio cell ha smesso di funzionare la domenica .... piuttosto queste foto fatte sotto la torre le posti o no? Mi hai fatto fare l'appello e poi non metti il risultato?


Citazione da: angel - 08 Agosto 2011, 01:39:35 AM

al minuto 11:57 di nuovo il nostro accampamento....
noi forse eravamo a fare giri...

Certo, non devi mica giustificarti ... era solo per dire che nei filmati dove si vede il tuo accampamento tre secondi prima c'era il nostro  ;D

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

laky

Ciao,vorrei dire anche la mia sul raduno di Salbris,premetto che era il mio primo raduno in 2cv , non per scelta , l'auto è stata pronta solo a luglio , io e mia figlia(13 anni) abbiamo organizzato tutto con molto entusiasmo investendo molto tempo e denaro fin dall'anno scorso, preiscrizione N2258 a dicembre ,pur avendo la 2cv ancora in lavorazione . Nonostante tutto sabato 23 07 11  finalmente si parte , piove , destinazione Parigi  
1000 Km , tre giorni bellissimi , dove i turisti fotografavano la 2cv visto che in giro altre non se ne vedevano , pensavo saranno tutte al raduno . Mercoledi 27 07 11 destinazione mondiale a Salbris l'obbiettivo del nostro viaggio , arrivati alle ore 13 circa stranamente senza code sia all'iscrizione e nell'ingresso al parco , dove sia per le strade che all'interno ci siamo lustrati gli occhi alla vista di tanta bellezza citronica , in un attimo viene sera esaurendo completamente la memoria della macchina fotografica , senza però conoscere nussun italiano rimandiamo tutto a domani , il giorno dopo torniamo al raduno , visita ai mercatini , museo , mangiamo , spettacoli un pò squallidi e solo in francese , rivisitiamo il parco e comunque notiamo che di italiani ce ne sono ma ogni gruppo fa da sè , ci sentiamo molto soli anche se in mezzo a moltissima gente , pensavo ci fosse più solidarietà fra connazionali all'estero , ben presto mia filglia mi chiede che stiamo quà a fare e no sò dargli torto ma la convico a restare ancora un pò , tentiamo come si dice ad attacar bottone ma senza risultato , facciamo ancora un giro e ce ne andiamo senza nostalgia . Dopo questa esperienza non sò se partecipero ad un altro raduno di 2cv, mia figlia no di sicuro. La mia storia probabilmente non interessa a nessuno ma dovevo comunque raccontarla . Saluti