Mah?!

Aperto da Donatella60, 31 Gennaio 2010, 21:51:18 PM

« precedente - successivo »

Donatella60

Ragazzi...neanche il mio 2cv non parte più...
e anche qui batteria,motorino d'avviamento,candele,cavi e bobina sono nuovi...ma può essere che l'alternatore non carica più?
I fari restano accesi,anche la spia del quadro...solo le frecce danno un pò problemi,sono fiacche fiacche

oxi883

se hai tutto nuovo come scrivi e i fari sono acccesi difficilmente si tratta di alternatore  (nonso) (nonso) (nonso)     direi che è + facile che si tratti del motorino d'avviamento  (felice)

gio K 5000

Ciao Donatella!
Ma il motorino d'avviamento, gira?
La macchina l'ha messa s posto lo stesso che aveva sbagliato le candele sul dyane?
I cavi candele e bobina sono ben attaccati?
Riesci a staccare il tubo benza dal carburatore e vedere se sputa benzina quando tenti la messa in moto?
(felice)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Donatella60

Buongiorno!
il motorino se gita la chiave ci prova a mettersi in moto ma non è come se piano piano,poi,si scaricasse la batteria...
dopo un pò,se riprovo,il motorino prova arigirare ma poi si arriva al suo "clic-clac"...quasi che non arrivase più corrente!
Il motorino,comunque, è un pò rumoroso...l'ho comprato da cassis ...inizialmente me ne avevano mandato uno morto...poi adesso questo quasi cadavere...
siccome che tutta questa robba l'ho comprata neanche un anno e mezzo fa da Pavan...ch dite,me la può cambiare?

Con la dyane invece adesso è tutto ok...l'ho però dovuta riportare in carrozzzeria per qualche piccolo lavoretto esterno

gio K 5000

Ah, allora è cosa di corrente....
Non credo sia il motorino di avviamento.
Sai usare un tester?
Altrimenti hai altra batteria e i cavi?
Prova così e poi dicci; se parte girando bene il motorino, allora cerchiamo il guaio.
A proposito, quanto tempo di vita ha la batteria?
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

oxi883

Fai la prova del  9     montaci la batteria della dyane       (felice)

Donatella60

ci ho prvato...ma dopo un pò si scarica anche quella della dyane!  (muro)
...e la cosa brutta è che ha cominciato così di punto in bianco!
Mi dicono che il problema può essere o l'alternatore o il motorino d'avv o la bobina...

Donatella60

E' andata così:venerdì stavo tornando a casa...d'un tratto i fari si sono fatti sempre più fiochi e le frecce meno rumorose del solito...
Scesa per controllare ho pensato che dovesse essere colpa del freddo,quindi sono tornata a casa e non ci ho più pensato.   (?)

All'indomani,al momento di partire,cercava di farcela ma...non ce l'ha fatta!Aaahhh!
Ho pensato che si fosse scaricata la batteria,allora ne vado a comprare una nuova,la monto e sembrava tutto ok,problema risolto...e invece ieri sera:kaputt!

E con i pezzi sostistuiti(pompetta C,alternatore,corda alternatore,motorino d'avviamento.batteria,candele,cavi candele,puntine e condensatore),proprio non so cosa fare!
L'unico pezzo(sostituito) che sembrava un pò difettoso era il motorino...al momento dell'accensione faceva un parecchio rumore

i fari restano accesi(anche se fiochi),il quadro  e la luce interna rimangono abbastanza luminosi...ma, man mano, è come se si scaricasse la batteria... e zac! Si rimane a piedi e al buio!

Può essere il motorinoo è l'alternatore?Ma possibile che questi ricambi durino così poco?...neanche un anno di vita! (doppiomuro)

...si continua il match! (scherma)

COIO3

Considerato il diametro dei fili dell'impianto elettrico qualunque assorbimento capace di far abbassare la luce dei fari dovrebbe nel contempo riuscire a fondere il filo stesso che ti sta giocando lo scherzo.

E' difficile che a motore acceso e a batteria carica ci sia tanto assorbimento senza vedere uscire fumo da qualche parte.

Qualche anno addietro mi successe che ando' in corto il ponte diodi dell'alternatore; in poco meno di sei ore la batteria era morta.

Smonta l'alternatore della dyane e montalo sulla 2cv, ricarica la batteria nuova e vedi come si comporta; se torna tutto a posto allora devi comprare un alternatore nuovo  ;D


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

france3

Prova a controllare il regolatore di tensione.

Donatella60

domani la porterò in officina...
ma come si controlla il regolatore di corrente?
Nel caso bisognasse comprarlo...quanto costa?

Può essere causa questo bel fredduccio?

Matteo

#11
Citazione da: Donatella60 - 01 Febbraio 2010, 20:24:03 PM
domani la porterò in officina...
ma come si controlla il regolatore di corrente?
Nel caso bisognasse comprarlo...quanto costa?

Può essere causa questo bel fredduccio?

(felice) Anche io sono propenso a pensare regolatore o alternatore. Ti ricordo che nell'alternatore c'è un fusibile ricavato su un supporto in vetronite (tipo scheda elettronica per intenderci). Quindi anche se l'alternatore non funziona più non buttarlo subito, controlla che non sia saltato il fusibile dentro.  (guid)

Ecco il fusibile del ducellier.  In effetti non so se ci sia su tutti gli alternatori..  (?)

Donatella60

Eccomi a voi ragazzi!
Allora:sono riuscita,com mio figlio,a portare a case la 2cv...
tornando con i fari accesi,alla macchina si è scaricata completamente la batteria e giù di nuovo con i cavi...
ma,tornando a fari spenti  (guid) (nella notte ahimè!),la 2cv non si è mai fermata!

...quindi dalle mie conoscenze basilari potrebbe non essere l'alternatore! (?) o sbaglio? (?)

Capacissimo il regolatore...ma dove ne trovo un altro?
Domani intanto cerco di portarla in officina...

oxi883

da quello che dici i sintomi indicano come maggior indiziato l'alternatore che non ricarica la batteria o al limite la cinghia che parte dallo stesso lenta...................sicuramente domani il meccanico chiarira' l'arcano  (felice)

Epy

.... provo a dire la mia e magari con una spesa di 5 euro risolvi ....

e se fossero le spazzole dell'alternatore?


2cvami

Per essere certa che il problema sia nel sistema di ricarica della batteria (alternatore + regolatore di tensione) potresti effettuare la misura della tensione a regime della batteria. In pratica con la batteria carica (controlla la tensione a vuoto, deve avere un valore di 13.2 volt circa) collegata accendi il motore e, dopo averlo scaldato un po' acceleralo tirando lo starter; posiziona i puntali del tester (naturalmente deve essere selezionata la misura in tensione continua) con il rosso sul polo positivo e il nero sul polo negativo: se tutto funziona dovresti leggere un valore di 14.6 volt circa. Nel tuo caso certamente non leggerai tale valore, ma ti si possono presentare diversi casi. Se leggi una tensione pari a quella a vuoto (13.2 volt) allora il sistema di ricarica non funziona, cioè è come se non ci fosse: il problema potrebbe essere nella cinghia rotta o troppo allentata oppure nel fatto che l' alternatore non riceve alcuna corrente di eccitazione; in questo caso dovresti verificare la continuità dei fili che vanno da positivo batteria a regolatore e da regolatore a eccitazione dell' alternatore; se questa continuità è presente allora il problema potrebbe essere individuato nel regolatore di tensione o nel fusibile dell' alternatore rotto. Se invece leggi una tensione supriore a quella a vuoto ma inferiore ai 14.6 volt allora quasi certamente le spazzole dell' alternatore sono consumate. Se le spazzole sono ancora buone potrebbe esserci il regolatore di tensione starato (se è del tipo elettromeccanico) o danneggiato (se è del tipo elettronico). Ci sarebbe un' altra possibilità ma la escluderei in quanto, se non ho capito male, frecce, spia olio e tergi funzionano: il fusibile da 16 Ampere che gestisce tutte le utenze che ti ho elencato sopra più l' eccitazione dell' alternatore.
Facci sapere, ciao (felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Donatella60

...ma se fosse l'alternatore...è possibile che un ricambio del genere non riesca a tenere per più di 20000km ?    ???
Spero non sia così,altrimenti non avrei proprio parole!

2cvami

Dove hai comperato l' alternatore? Ti chiedo questo perchè so di alcuni alternatori venduti da un noto sito francese con problemi sia elettrici (o non caricavano, o caricavano troppo o avevano il raddrizzatore rotto) che meccanici (cuscinetto rumoroso), dunque purtroppo non è impossibile che si verifichino questi inconvenienti con pezzi nuovi o ricambio standard. Tra l' latro il tuo alternatore potrebbe non essere rotto, probabilmente necessita solo di spazzole nuove oppure ha il fusibile interno aperto. Per le spazzole non ci dovrebbero essere problemi a trovarle da un ricambista generico (conviene smontarle e portarle in visione per prendere quelle nuove dello stesso tipo), mentre se il problema fosse il fusibile si potrebbe fare una riparazione di fortuna provvisoria saldando sulla basetta un filo che ripristini il collegamento. Riguardo il regolatore di tensione  a parte i soliti canali tipo Cassis, Franzose ecc... che richiedono parecchi giorni per la spedizione (il prezzo è  sui 20 euro scontato esclusa spedizione) una volta, ma parecchi anni fa, quello elettronico si trovava anche dai ricambisti generici e in Citroen, ma attualmente non saprei. Altra soluzione potrebbe essere, per togliersi il dubbio, quella di farsene prestare uno funzionante da qualche amico 2cavallista, magari usando come tramite proprio il forum!
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Donatella60

 (felice)

l'alternatore l'ho comprato da Pavan(ma sulla scatola c'era il logo 2cv-mcc)...insieme al motorino d'avviamento!
il motorino è rumorosissimo!
Voi dove mi consigliate di coprare dei pezzi buoni a  prezzi discreti?
Se fosse l'alternatore,la garanzia non dovrebbe essere scaduta...ma come farei per potere ottenere un'altro?
Grazie comunque!

Come farei senza di voi!!! (superok)

2cavallibeige

 (felice) Ciao donatella 60 non sono stato ha leggere tutte le risposte  per mia
pigrizia , ma penso che tutti i pezzi che hai cambiato un anno fa ,
come ho letto............ (compu) non siano la causa
dei tuoi problemi con le freccie  e tutto il resto ..........
ma sono convinto che la causa di tutto cio' siano le masse , cioe'
il negativo che le freccie prendono direttamente dalle staffe con 3
zampe sul parafango ,............... prova ha passare un negativo
che faccia  effettivamente cont. ..........
io ho avuto lo stesso probbb.................
col bagniato poi è peggio..........  fidati........... (felice) (felice)

Donatella60

Ciao!
...ahimè...anche le frecce anteriori sono state cambiate poco tempo fa...però un a guardatina la si può sempre dare!
Grazie!!!

...questa macchina mi farà diventare matta! (??)   (matto) (??)

2cavallibeige

 (felice) mi spiego meglio ............ le freccie  hanno il positivo li, lo vedi
se metti lo sguardo tra il paraf.e la ruota ........
poi il negativo passa attraverso quella piccola staffa  di  ferro      con 3
zampette..  appog. al parafango  che a sua volta è colleg ... con tutto il resto.
quindi la dispersione e normale ,
(superok) (superok) (superok) ci vuole un filo che coll.x bene la staf. col paraf..     
basta anche una sola freccia x complicare tutta l'intermittenza............. (vecchio) (vecchio) ........
spero che tutta questa mia teoria   non sia una C.........Z........A.  (felice)
(felice) FIDATI. (felice)

bulè

Citazione da: 2cavallibeige - 02 Febbraio 2010, 22:55:18 PM
........ ci vuole un filo che coll.x bene la staf. col paraf.. .    

In realtà ci vuole un filo che da una vite di fissaggio del corpo freccia porti la massa direttamente al telaio fissandosi su una vite della barra fari o paraurti.

In ogni caso l'assenza della massa può rendere le frecce più fioche o veloci; ma mi sa che i problemi di donatella dipendono dall'alternatore o dal regolatore.


gio K 5000

"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

2cvami

Citazione da: Donatella60 - 02 Febbraio 2010, 19:41:49 PM
(felice)

l'alternatore l'ho comprato da Pavan(ma sulla scatola c'era il logo 2cv-mcc)...insieme al motorino d'avviamento!
il motorino è rumorosissimo!
Voi dove mi consigliate di coprare dei pezzi buoni a  prezzi discreti?
Se fosse l'alternatore,la garanzia non dovrebbe essere scaduta...ma come farei per potere ottenere un'altro?
Grazie comunque!

Come farei senza di voi!!! (superok)
Purtroppo i pezzi acquistati da MCC non sempre sono affidabili... Sono costruiti/revisionati da loro e la qualità è piuttosto scadente. Per avere alternatore e motorino di avviamento affidabili potresti rivolgerti ad un normale elettrauto, che non dovrebbe aver problemi a revisionare quelli vecchi che hai ... Altrimenti potersti sentire Pavan per sapere se te li può  cambiare spiegando lui il problema. La faccenda delle masse detta da 2cavallibeige mi trova d' accordo sull' anomalo funzionamento delle frecce, ma riguardo il fatto che si scarichi la batteria non dovrebbe entrarci nulla. Secondo me è facile che il problema sia causato dall' alternatore che non funziona... Sarebbe comunque utile effettuare delle misure per capirci meglio.
(felice)

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

bulè

Citazione da: 2cvami - 03 Febbraio 2010, 09:59:22 AM
... Sarebbe comunque utile effettuare delle misure per capirci meglio.
(felice)

Concordo; soprattutto prima di sentire il ricambista.

Così se il problema non è quello, non si fanno figure di m..a; e se invece il problema è quello si va più sicuri e decisi.

Donatella60

mi sto' quasi avvilendo. (nonso)...non appena risolvi un problema..ecco che ne esce fuori un altro...finiro'?

Donatella60

Ragazzi...non funziona il tester...!
Che disastro!  :(

gio K 5000

Questo é il bello....
(felice)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Donatella60

Ragazzi un ultimo aiuto...dopo di che ho già preparato le valigie per andarmene dietro la lavagna (paura)
mi ha detto il vecchio elettrauto  (vecchio) se riesco a trovare degli schemi elettrici per la 2cv (che è del '79)...

Dove potri rimediarl? (muro)

(felice)