Utensile speciale tiranti tamburi

Aperto da lucajack2cv, 01 Febbraio 2010, 17:44:04 PM

« precedente - successivo »

lucajack2cv

E' esperienza comune, nello smontare il cambio con freni a tamburo e specie in caso di vetture che abbiano giaciuto a lungo, imbattesi in quegli ostinati galletti in ottone dei tiranti del freno a mano che trapassano la traversa del telaio in cui si impernia la leva del comando.

E' difficile operare, inoltre lo sporco atavico o la ruggine fanno sì che lo sforzo che si fa con la punta delle dita venga assorbito dalla gommosità del cavo d'acciaio sconfortando l'operatore che fatica, perde tempo e nulla conclude.

Ho provato a costruirmi un attrezzo (non so se ne esistano già) e l'ho sperimentato con successo perciò eccolo qui illustrato, a beneficio di tutti:



Serve una chiave a cricchetto e un inserto sacrificabile, anche economico: io ho usato una bussola da 16 lunga, che non serve a niente: come dimensioni è perfetta. La chiudete nella morsa e con un flessibile col disco nuovo e sottile ricavate due incavi in cui si infileranno le ali del galletto in questione.

Dopodich'è, servendosi al contempo di una chiave a pappagallo per recuperare la gommosità del  cavo si procede senza difficoltà allo svitamento:







Avendo già levato la scocca si agiva bene con una mezza prolunga da dietro la scarola guida, può darsi che con la scocca montata si riesca comunque dal davanti.

Ultima raccomandazione cercate comunque di pulire al meglio il filetto e di recuperare ogni tanto la presa della pinza per non snervare troppo il cavo d'acciaio del tirante che inevitabilmente si "disattorciglia" un po'.

(felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Matteo


Dade

so che non è il topic giusto dove scrivere, ma sto sostituendo le pastiglie dei freni anteriori della mia charly bigrigia, e non riesco a far rientrare i pistoncini nelle ganasce una volta tolte le pastiglie usurate... per far entrare le pastiglie nuove... qualcuno (lucajack2cv) potrebbe aiutarmi o illuminarmi?
grazie mille e di cuore Dade.
novo dissionario... definizione della parola
"ABECEDARIO" =  espressione di un individuo che vede finalmente arrivare il suo amico DARIO.......

orsomaki

puoi inserire qualcosa come la lama di un grosso cacciavite da sopra tra il disco e le 2 semipinze.
puoi interporre un'assicella sottile o un cartoncino spesso per salvaguardare il disco,
facendo così forza i cilindretti dovrebbero rientrare senza problemi.
se non rientrassero non insistere troppo, piuttosto smonta le pinze

orangetenere

Citazione da: Dade - 01 Febbraio 2011, 06:43:48 AM
so che non è il topic giusto dove scrivere, ma sto sostituendo le pastiglie dei freni anteriori della mia charly bigrigia, e non riesco a far rientrare i pistoncini nelle ganasce una volta tolte le pastiglie usurate... per far entrare le pastiglie nuove... qualcuno (lucajack2cv) potrebbe aiutarmi o illuminarmi?
grazie mille e di cuore Dade.

Ciao, prima di togliere le vecchie pastiglie, uso un cacciavite interposto tra pastiglie e dischi e faccio una leggera leva per far rientrare i pistoncini. Adesso che hai già tolto le pastiglie, ti verrà più difficile. Prova a reinserire le vecchie pastiglie e fare leva, altrimenti cerca di inserire tra il disco ed i pistoncini un pezzetto di compensato sottile.
Non credo esistano attrzzi speciali  (nonso)
...sono tornato ;-)

bulè

Citazione da: ilfantasmadiOrange - 01 Febbraio 2011, 08:25:45 AM
Prova a reinserire le vecchie pastiglie e fare leva,

Confermo. rimonta le vecchie pastiglie e usale per fare leva.

gio K 5000

Lo confermo pure io perché ho avuto lo stesso problema e lo stesso prezioso consiglio qui sul forum!
(felice)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Dade

hehe ho provato a fare come dite, ma mi si sono piegate le vecchie pastiglie che (vergognosamente) non sono mai state cambiate...
a proposito come posso postare una foto?
novo dissionario... definizione della parola
"ABECEDARIO" =  espressione di un individuo che vede finalmente arrivare il suo amico DARIO.......

Dade

ora provo a smontare le pinze e vedo,
spero non mi esca troppo olio freni sul disco (per via del travaso che c'è all'interno della pinza... )
novo dissionario... definizione della parola
"ABECEDARIO" =  espressione di un individuo che vede finalmente arrivare il suo amico DARIO.......

Dade

ragazzi non mi da la possibilità di caricare le foto........ come devo fare?
devo chiedere il consenso ai moderatori prima?
novo dissionario... definizione della parola
"ABECEDARIO" =  espressione di un individuo che vede finalmente arrivare il suo amico DARIO.......