News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


3°Raduno SICILIANO

Aperto da orangetenere, 10 Febbraio 2010, 09:07:09 AM

« precedente - successivo »

Eventi collegati

paperella

#120
Sfinciuna = intraducibile.
Verrebbe fuori una cosa tipo sfingione.
Esiste anche il diminuitivo: sfincionello che veniva venduto sulla spiaggia di Mondello da venditori che lo tenevano dentro una cassetta di legno portata in spalla.
Questi signori facevano avanti e indietro tutto il giorno per la spiaggia banniannu = gridando: "Sfinciune, sfincionelloooo", per i bambini e i ragazzi era una gioia, per gli adulti una garanzia di gastrite!!!
Trattasi di prelibatezza tipica palermitana.
La base è una pasta lievitata di farina doppio zero impastata con l'olio, questo accorgimento fà sì che la pasta assuma una speciale morbidezza.
La pasta si stende nella teglia e vi si conficcano pezzetti di acciughe salate, viene ricoperta con salsa e tantissima cipolla appena soffritta. Il tutto viene coperto di abbondante caciocavallo o primosale. Si inforna non prima di avere steso sul tutto uno strato di pangrattato che i siciliani si ostinano a chiamare mollica...
Infornate e SLURP!!!  (mang) (mang) (mang)
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

Roberto Threeyes

E' vero si chiama Sfinciuni....invece dalle mie parti esiste "u sfinciuni di San Giuseppe" un dolce tipo bombolone con la ricotta !!

paperella

Quello da noi si chiama Sfincia =  pastella "tipo" bignè fritta nello strutto e ripiena di una crema di ricotta freschissima lavorata con lo zucchero con aggiunta di gocce di cioccolato e canditi opzionali ed è inimmaginabile senza la scorza d'arancio candita sopra.
Rientriamo in argomento.
Mi spiace per chi si attende stigghiola = budella di agnello nettate, avvolte intorno a cipollotto e cotte alla brace oppure pane c'a meusa = ricetta già illustrata tempo addietro credo da VicèDoinel.
Posso solo anticipare, dovendolo preparare io, il menù della domenica.
La domenica mattina ci saranno due opzioni: o restare al mare oppure trasferirsi sulle Madonie e più esattamente a Piano Trifoglio dove più che uno spuntino verrà offerto un pranzo di portate "regular".
Il primo piatto sarà un minestrone cotto in pentole di rame su fuoco di legna mentre per secondo ci sarà un misto di carne alla brace. Per antipasto credo di poter dire che a prescindere dai soliti pathè ci saranno formaggio, olive, acciughe etc etc.
E' assicurato il vino: quello bianco raffreddato nell'acqua corrente di una sorgente di montagna mentre il rosso a temperatura ambiente.
Per il trasferimento Cefalù-Madonie, abbiamo diverse opzioni tuttora al vaglio: o fare un piccolo tratto: 9 Km., della Targa Florio da Campofelice a Collesano quindi in senso contrario al percorso della mitica Targa oppure arrivare in quota percorrendo i dodici Km della Cefalù-Gibilmanna: cronoscalata che fu anche gara valida per il Campionato Europeo Montagna, poi proseguendo per Piano delle Fate e così Isnello  e poi su.
Altra alternativa sarebbe quella del piccolo circuito della Targa Florio da Cerda a Bivio Polizzi quindi per circa 30 Km. Devo sinceramente dire che vedo l'opzione della Cefalù-Gibilmanna come la più piacevole: la strada inizia con dei tornanti che si affacciano sul mare per lasciare il posto a un tratto in salita nel bosco di Gibilmanna e poi, dopo una discesa che permette ai motori riposare un pò, altri 20 Km in una faggeta molto bella. Gli altri due percorsi: quelli della Targa, secondo me, sono molto più noiosi. Ma questo lo decideremo a breve.
Fin d'ora mi sento di dover fare una raccomandazione a tutti: per tornare sia verso il porto di Palermo che verso Messina ci sono 27 Km di discesa che si sposano in modo pessimo con i freni delle bicilindriche e con il vino...
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

Roberto Threeyes

Premetto che era una battuta scherzosa ;D  (muoio)
era solo per illustrare alcune delle bonta gastronomiche palermitane....
è normale che quando uno è invitato a casa di amici e tutto ben accetto  (su)
Oltretutto lo scopo principale è riunirci, poi se dividiamo il pane e il vino è pure meglio  (superok)
Spero tanto di poterci essere, ma ho paura che la mia deuche mi lascia in autostrada, casomai mi date i vostri cellulari se dovessi aver bisogno?!
Far saltare il raduno per colpa mia...no lasciamo perdere  (piango)

SAVONA

Citazione da: paperella - 28 Febbraio 2010, 19:17:07 PM
Quello da noi si chiama Sfincia =  pastella "tipo" bignè fritta nello strutto e ripiena di una crema di ricotta freschissima lavorata con lo zucchero con aggiunta di gocce di cioccolato e canditi opzionali ed è inimmaginabile senza la scorza d'arancio candita sopra.
Rientriamo in argomento.
Mi spiace per chi si attende stigghiola = budella di agnello nettate, avvolte intorno a cipollotto e cotte alla brace oppure pane c'a meusa = ricetta già illustrata tempo addietro credo da VicèDoinel.
Posso solo anticipare, dovendolo preparare io, il menù della domenica.
La domenica mattina ci saranno due opzioni: o restare al mare oppure trasferirsi sulle Madonie e più esattamente a Piano Trifoglio dove più che uno spuntino verrà offerto un pranzo di portate "regular".
Il primo piatto sarà un minestrone cotto in pentole di rame su fuoco di legna mentre per secondo ci sarà un misto di carne alla brace. Per antipasto credo di poter dire che a prescindere dai soliti pathè ci saranno formaggio, olive, acciughe etc etc.
E' assicurato il vino: quello bianco raffreddato nell'acqua corrente di una sorgente di montagna mentre il rosso a temperatura ambiente.
Per il trasferimento Cefalù-Madonie, abbiamo diverse opzioni tuttora al vaglio: o fare un piccolo tratto: 9 Km., della Targa Florio da Campofelice a Collesano quindi in senso contrario al percorso della mitica Targa oppure arrivare in quota percorrendo i dodici Km della Cefalù-Gibilmanna: cronoscalata che fu anche gara valida per il Campionato Europeo Montagna, poi proseguendo per Piano delle Fate e così Isnello  e poi su.
Altra alternativa sarebbe quella del piccolo circuito della Targa Florio da Cerda a Bivio Polizzi quindi per circa 30 Km. Devo sinceramente dire che vedo l'opzione della Cefalù-Gibilmanna come la più piacevole: la strada inizia con dei tornanti che si affacciano sul mare per lasciare il posto a un tratto in salita nel bosco di Gibilmanna e poi, dopo una discesa che permette ai motori riposare un pò, altri 20 Km in una faggeta molto bella. Gli altri due percorsi: quelli della Targa, secondo me, sono molto più noiosi. Ma questo lo decideremo a breve.
Fin d'ora mi sento di dover fare una raccomandazione a tutti: per tornare sia verso il porto di Palermo che verso Messina ci sono 27 Km di discesa che si sposano in modo pessimo con i freni delle bicilindriche e con il vino...
(mang) (mang) (mang) (mang) (mang) (mang1) (mang1) (mang1) (mang1) (mang) (mang) (mang1) (mang1) (bevuta) (bevuta) (bevuta) (bevuta) (birra) (birra) (birra) (birra)
Posso chiedere il nome dei campeggi?  ;D
  Vecchio stampo!

paperella

Tu puoi chiederlo ma io non posso risponderti perchè ancor oggi sono chiusi e non abbiamo potuto parlare con i gestori.
Ecco perchè ancora non diamo indicazioni più precise.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

SAVONA

Citazione da: paperella - 28 Febbraio 2010, 19:46:10 PM
Tu puoi chiederlo ma io non posso risponderti perchè ancor oggi sono chiusi e non abbiamo potuto parlare con i gestori.
Ecco perchè ancora non diamo indicazioni più precise.

Hi hi hi  (muoio) (muoio) (muoio)

(appl) (appl) (appl)
  Vecchio stampo!

paperella

Guarda che cosa carina: mettendo insieme le mie macchine ottengo la tua... (stupid)
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

SAVONA

Citazione da: paperella - 28 Febbraio 2010, 19:51:34 PM
Guarda che cosa carina: mettendo insieme le mie macchine ottengo la tua... (stupid)

(stupid) (stupid)
  Vecchio stampo!

Vicè

Citazione da: paperella - 28 Febbraio 2010, 19:17:07 PM
La domenica mattina ci saranno due opzioni: o restare al mare oppure trasferirsi sulle Madonie e più esattamente a Piano Trifoglio dove più che uno spuntino verrà offerto un pranzo di portate "regular".
Il primo piatto sarà un minestrone cotto in pentole di rame su fuoco di legna mentre per secondo ci sarà un misto di carne alla brace. Per antipasto credo di poter dire che a prescindere dai soliti pathè ci saranno formaggio, olive, acciughe etc etc.
E' assicurato il vino: quello bianco raffreddato nell'acqua corrente di una sorgente di montagna mentre il rosso a temperatura ambiente.
Per il trasferimento Cefalù-Madonie, abbiamo diverse opzioni tuttora al vaglio: o fare un piccolo tratto: 9 Km., della Targa Florio da Campofelice a Collesano quindi in senso contrario al percorso della mitica Targa oppure arrivare in quota percorrendo i dodici Km della Cefalù-Gibilmanna: cronoscalata che fu anche gara valida per il Campionato Europeo Montagna, poi proseguendo per Piano delle Fate e così Isnello  e poi su.
Altra alternativa sarebbe quella del piccolo circuito della Targa Florio da Cerda a Bivio Polizzi quindi per circa 30 Km. Devo sinceramente dire che vedo l'opzione della Cefalù-Gibilmanna come la più piacevole: la strada inizia con dei tornanti che si affacciano sul mare per lasciare il posto a un tratto in salita nel bosco di Gibilmanna e poi, dopo una discesa che permette ai motori riposare un pò, altri 20 Km in una faggeta molto bella. Gli altri due percorsi: quelli della Targa, secondo me, sono molto più noiosi. Ma questo lo decideremo a breve.
Fin d'ora mi sento di dover fare una raccomandazione a tutti: per tornare sia verso il porto di Palermo che verso Messina ci sono 27 Km di discesa che si sposano in modo pessimo con i freni delle bicilindriche e con il vino...
Si prospetta un raduno memorabile! ;)

Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

ludo

non foste solo cosi lontani...........................

orangetenere

Citazione da: AntoineDoinel - 28 Febbraio 2010, 21:03:31 PM
Citazione da: paperella - 28 Febbraio 2010, 19:17:07 PM

Fin d'ora mi sento di dover fare una raccomandazione a tutti: per tornare sia verso il porto di Palermo che verso Messina ci sono 27 Km di discesa che si sposano in modo pessimo con i freni delle bicilindriche e con il vino...
Si prospetta un raduno memorabile! ;)

speriamo che il  4° raduno non sia ....."in memoria di".........  (stupid) (stupid) (stupid) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
...sono tornato ;-)

paperella

vabbeh: da buon fantasma...
Toccatevi il toccabile!!!
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

Vicè

Citazione da: ilfantasmadiOrange - 28 Febbraio 2010, 21:55:18 PM
Citazione da: AntoineDoinel - 28 Febbraio 2010, 21:03:31 PM
Citazione da: paperella - 28 Febbraio 2010, 19:17:07 PM

Fin d'ora mi sento di dover fare una raccomandazione a tutti: per tornare sia verso il porto di Palermo che verso Messina ci sono 27 Km di discesa che si sposano in modo pessimo con i freni delle bicilindriche e con il vino...
Si prospetta un raduno memorabile! ;)

speriamo che il  4° raduno non sia ....."in memoria di".........  (stupid) (stupid) (stupid) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
Ma hai la vena poetica stasera?

Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

orangetenere

Citazione da: AntoineDoinel - 28 Febbraio 2010, 22:12:22 PM
Citazione da: ilfantasmadiOrange - 28 Febbraio 2010, 21:55:18 PM
Citazione da: AntoineDoinel - 28 Febbraio 2010, 21:03:31 PM
Citazione da: paperella - 28 Febbraio 2010, 19:17:07 PM

Fin d'ora mi sento di dover fare una raccomandazione a tutti: per tornare sia verso il porto di Palermo che verso Messina ci sono 27 Km di discesa che si sposano in modo pessimo con i freni delle bicilindriche e con il vino...
Si prospetta un raduno memorabile! ;)

speriamo che il  4° raduno non sia ....."in memoria di".........  (stupid) (stupid) (stupid) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
Ma hai la vena poetica stasera?

(matto) No, quella mi viene solo quando uso una macchina da scrivere.....
...sono tornato ;-)

paperella

Ieri ho fatto un sopralluogo dove verrà offerto il pranzo della domenica del 3° raduno dei Babbaluci.
Sembra tutto a posto: c'è dove mettere le macchine, c'è dove preparare il minestrone, o ciò che sarà il primo piatto, e c'è dove arrostire. L'acqua della sorgente scorre tranquilla quindi il vino bianco sarà ben fresco.
Speravo di poter fare una foto decente ma la giornata era pessima quindi accontentatevi:
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

Vicè

Quelle creste sanno di casa. Visto che il Primo Principio di Muhammad non funge, finalmente andrò io alla montagna.

ps. Comunicazione di Servizio Assistenza Babbaluci: la Premiata Tapezzeria Et Tunningthetunafish "Quello Che Resta Della Conca d'Oro" ha riaperto i battenti e perfino pulito il pavimento. Quando la Papera Verde ne avrà voglia, sarà accolta a saracinesca aperta!

Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

paperella

Citazione da: AntoineDoinel - 04 Marzo 2010, 23:28:30 PM
Quelle creste sanno di casa. Visto che il Primo Principio di Muhammad non funge, finalmente andrò io alla montagna.

ps. Comunicazione di Servizio Assistenza Babbaluci: la Premiata Tapezzeria Et Tunningthetunafish "Quello Che Resta Della Conca d'Oro" ha riaperto i battenti e perfino pulito il pavimento. Quando la Papera Verde ne avrà voglia, sarà accolta a saracinesca aperta!
Per la seconda parte mi trasferisco su Gruppi locali.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

pelikan

 (ura) finalmente!!!alla mogliettina hanno concesso una settimana di ferie nel periodo del raduno..........CI SIAMO ANCHE NOI!! (ola)

partenza e ritorno da Civitavecchia.........

grande Superpippo!!

Epy

Citazione da: pelikan - 05 Marzo 2010, 10:33:53 AM
..........CI SIAMO ANCHE NOI!!! 

partenza e ritorno da Civitavecchia.........



.....  (?) partiamo insieme ?

Vicè

Citazione da: pelikan - 05 Marzo 2010, 10:33:53 AM
(ura) finalmente!!!alla mogliettina hanno concesso una settimana di ferie nel periodo del raduno..........CI SIAMO ANCHE NOI!! (ola)

partenza e ritorno da Civitavecchia.........


Citazione da: Fabio - 05 Marzo 2010, 12:20:00 PM
Citazione da: pelikan - 05 Marzo 2010, 10:33:53 AM
..........CI SIAMO ANCHE NOI!!! 

partenza e ritorno da Civitavecchia.........



.....  (?) partiamo insieme ?

EVVAAAAAAAAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!
(ura) (ole) (urra) (ole) (ura)

Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

orangetenere

Citazione da: AntoineDoinel - 04 Marzo 2010, 23:28:30 PM
Quelle creste sanno di casa. Visto che il Primo Principio di Muhammad non funge, finalmente andrò io alla montagna.

ps. Comunicazione di Servizio Assistenza Babbaluci: la Premiata Tapezzeria Et Tunningthetunafish "Quello Che Resta Della Conca d'Oro" ha riaperto i battenti e perfino pulito il pavimento. Quando la Papera Verde ne avrà voglia, sarà accolta a saracinesca aperta!

(spett) non ci sarebbe anche un posticino per la papera arancio di Antovasco? Dovremo farle un trapianto d'organi
...sono tornato ;-)

orangetenere

Citazione da: AntoineDoinel - 05 Marzo 2010, 12:22:54 PM
Citazione da: pelikan - 05 Marzo 2010, 10:33:53 AM
(ura) finalmente!!!alla mogliettina hanno concesso una settimana di ferie nel periodo del raduno..........CI SIAMO ANCHE NOI!! (ola)

partenza e ritorno da Civitavecchia.........


Citazione da: Fabio - 05 Marzo 2010, 12:20:00 PM
Citazione da: pelikan - 05 Marzo 2010, 10:33:53 AM
..........CI SIAMO ANCHE NOI!!! 

partenza e ritorno da Civitavecchia.........



.....  (?) partiamo insieme ?

EVVAAAAAAAAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!
(ura) (ole) (urra) (ole) (ura)

Fantastico  (su) (superok) (su) (abbraccio)
...sono tornato ;-)

Vicè

Citazione da: ilfantasmadiOrange - 05 Marzo 2010, 12:45:09 PM
Citazione da: AntoineDoinel - 04 Marzo 2010, 23:28:30 PM
Quelle creste sanno di casa. Visto che il Primo Principio di Muhammad non funge, finalmente andrò io alla montagna.

ps. Comunicazione di Servizio Assistenza Babbaluci: la Premiata Tapezzeria Et Tunningthetunafish "Quello Che Resta Della Conca d'Oro" ha riaperto i battenti e perfino pulito il pavimento. Quando la Papera Verde ne avrà voglia, sarà accolta a saracinesca aperta!

(spett) non ci sarebbe anche un posticino per la papera arancio di Antovasco? Dovremo farle un trapianto d'organi
A bello cuore! ;D
Chiamo l'anestesista (muoio)

Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

pelikan

Citazione da: Fabio - 05 Marzo 2010, 12:20:00 PM
Citazione da: pelikan - 05 Marzo 2010, 10:33:53 AM
..........CI SIAMO ANCHE NOI!!! 

partenza e ritorno da Civitavecchia.........



.....  (?) partiamo insieme ?


ciao Fabio...e perchè no! ti farò sapere la nave e gli orari che trovo....cmq la miglire prezzi e orari mi sembra la compagnia GNV e mi sembra che parta il venerdì alle 20 e arriva di sabato alle 12...ma tieni presente che partirò il 25.06 e poi faccio una settimana intera e parto alla fine del raduno domenica 04.07...per gli orari esatti ci risentiamo.....ma se corispondono sarebbe molto bello fare il viaggio insieme...e poi 2 anni fa mi sono sorbito il pacifico tutto il viaggio di ritono..penso che di peggio non ci sia ;D ;D....s e ho passato questo neinete mi può spaventare ;D
grande Superpippo!!

Epy

Citazione da: pelikan - 05 Marzo 2010, 13:21:48 PM
...ma tieni presente che partirò il 25.06 e poi faccio una settimana intera e parto alla fine del raduno domenica 04.07... ;D

..... mmmm  (nonso) con quelle date mi sà tanto che ci vediamo direttamente sull'Isola, che dopo il nostro sbarco diventerà dei Famosi (e qui non c'è WJ che tenga .....  ;D)

Chissà se ci sarà anche Berto ........ l'ultima volta che ci siamo visti (Raduno Ultima Spiaggia 2008) eravamo i suoi gioielli .....  (muoio) (appl) (muoio) (appl)


;D

pelikan

allora all'assalto dll'isola........mi piacerebbe molto rivedere Berto........dalla Toscana vengono altri cavalli bradi?
grande Superpippo!!

paperella

Oh! Finalmente quel rompi....oni di WJ starà zitto!!!
Voglio vederlo con la sua tutina bianca spermatozoica davanti a un gruppo di "lucide menti" come noi!
La vostra foto è splendida e non solo splendente. Io ho ancora qualche vago cenno di peluria sul craneo ma certamente molto minore di quella che avreste voi senza rasatura.


Citazione da: pelikan - 05 Marzo 2010, 10:33:53 AM
(ura) finalmente!!!alla mogliettina hanno concesso una settimana di ferie nel periodo del raduno..........CI SIAMO ANCHE NOI!! (ola)

partenza e ritorno da Civitavecchia.........


Bene. Fateci sapere esattamente quando e cosa volete fare: cercheremo di rendere la vostra vacanza "speciale"... Sempre che lo vogliate!
Fin dal primo raduno dei Babbaluci lo abbiamo detto e continuiamo a ripeterlo: siamo perfettamente coscienti che partecipare a un raduno di due, tre giorni in Sicilia comporta spese fisse non indifferenti.
Ma siamo anche convinti di vivere in una terra speciale.
E' quindi probabile e auspicabile che chi decida di partecipare prenda l'occasione al volo per una vacanza più o meno breve. E abbiamo sempre detto e continuiamo a proporre tutta la nostra disponibilità per tutti voi.
Chi decide di passare qui qualche giorno non abbia alcun problema nel chiederci consigli. Da parte nostra metteremo a vostra disposizione le nostre conoscenze dei luoghi, la nostra esperienza, la nostra ospitalità.
Diteci quanto tempo passerete nell'Isola e che tipo di itinerario preferite.
Noi gireremo le vostre richieste ai nostri esperti: per gli itinerari naturalistici il nostro Vicè; per gli itinerari fuoristradistici abbiamo il nostro valente Vincenzo; se cercate un itinerario archeologico-storico chi meglio di Antoine potrà indirizzarvi? Per chi invece vuole trascorrere la sua vacanza alla scoperta di tante piccole chicche culinarie proponiamo l'esperienza del nostro  A.Doinel  che sa bene dove condurvi. Chi invece volesse avvicinarsi al mistico, sottilissimo, confine Cristianesimo-Islam potrà trovare una ineguagliabile guida nel nostro AntoineD. che ha appena terminato un corso full immersion di arabo durato trentaquattro anni come si evince dal suo avatar.
In somma: lo faremo in quattro pur di farvi passare un lieto soggiorno!!!  (appl) (appl) (appl)

Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

SAVONA

Grande Paperella! Dopo il Raduno proseguire alla volta delle Eolie che costi comporta, ne vale la pena con la macchina?Mare mare mare  ;D
  Vecchio stampo!

Gianni Gandini

Citazione da: paperella - 04 Marzo 2010, 22:14:54 PM
Ieri ho fatto un sopralluogo dove verrà offerto il pranzo della domenica del 3° raduno dei Babbaluci.
Sembra tutto a posto: c'è dove mettere le macchine, c'è dove preparare il minestrone, o ciò che sarà il primo piatto, e c'è dove arrostire. L'acqua della sorgente scorre tranquilla quindi il vino bianco sarà ben fresco.

Ma perchè avete spostato il raduno in Valdaosta?  ;D ;D ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.