.. sogno o incubo..

Aperto da maverick, 18 Febbraio 2010, 09:12:02 AM

« precedente - successivo »

maverick

.. stanotte ho avuto un brutto sogno, mi sono svegliato con gli occhi spalancati e mi accorgo di eseere sudato come se avessi dormito in una tenda nella foresta Amazzonica..
Recepisco a fatica di essere nel mio letto e un po' mi tranquillizzo ma mi domando a cosa devo ciò..
Una sola domanda mi martella da un po'...
Ma la moniceddra di Donato che vuol dire???...
;D ;D ;D 

Epy

Citazione da: maverick - 18 Febbraio 2010, 09:12:02 AM
.. stanotte ho avuto un brutto sogno, mi sono svegliato con gli occhi spalancati e mi accorgo di eseere sudato come se avessi dormito in una tenda nella foresta Amazzonica..
Recepisco a fatica di essere nel mio letto e un po' mi tranquillizzo ma mi domando a cosa devo ciò..
Una sola domanda mi martella da un po'...
Ma la moniceddra di Donato che vuol dire???...
;D ;D ;D 



La 2CV è anche nota, in Italia, con il nome di Lumaca ......


Moniceddra, in dialetto leccese, luogo d'origine di Donato nonchè mio, vuol dire appunto Lumaca  ;)

(felice)

Donato

Citazione da: maverick - 18 Febbraio 2010, 09:12:02 AM

Ma la moniceddra di Donato che vuol dire???...
;D ;D ;D 


Ciao, si era già parlato del nome da dare alla mia 2cv e non sapendo fra i tanti proposti, anche dal sommo  (adoraz) WJ, ho scelto il nome terronico della lumaca, appunto Moniceddra.. (su)
A me il nome piace, se poi non fa dormire qualcuno, consiglio, vista la mia esperienza in merito, una dose di DIPRIVAN bastano 5cc endovena e si va subito a trovare morfeo (muoio) (muoio) (muoio)

maverick

..  ;D ;D ;D.. forte.. cmq è vero.. era una settimana che mi arrovellavo..
in napoletano è caracò.. nel caso possa interessare..  (nonso)

Donato

Citazione da: maverick - 18 Febbraio 2010, 10:49:23 AM
..  ;D ;D ;D.. forte.. cmq è vero.. era una settimana che mi arrovellavo..
in napoletano è caracò.. nel caso possa interessare..  (nonso)

Anche tu origini terroniche come me?  (felice)

miki

 ;D dalle mie parti(provincia di foggia) ci sono due specie di lumache,una è quella classica e si chiama quaqquaron,e l'altra è una specie piu' piccola che si chama ciambrchell  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
«A volte basta un attimo per scordare una vita, ma a volte non basta una vita per scordare un attimo.»

Jim Morrison

citronuevo

...quaqquaron è fortissimo  ;D ;D ;D

WillyJoe

al mio paese si chiama 'vaccarell' mentre al paese di mia mamma si chiama 'cozzavuffl'!
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

salbifulco

In prov di Napoli"vaccarell" è il cervo volante, le lumache si chiamano "lumache", le più piccole "maruzze" (felice)
sdeghedè sdeghedè

Donato

Citazione da: citroc4 - 17 Marzo 2010, 20:30:05 PM
;D dalle mie parti(provincia di foggia) ci sono due specie di lumache,una è quella classica e si chiama quaqquaron,e l'altra è una specie piu' piccola che si chama ciambrchell  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Anche da noi abbiamo varie specie: i "Moniceddri" appunto, le "Cozze Piccinne" che sono più piccole e i "Marruchi" che sono più grandi che sarebbero le famose "Escargt"  ;D

maverick

Citazione da: salbifulco - 18 Marzo 2010, 13:15:46 PM
In prov di Napoli"vaccarell" è il cervo volante, le lumache si chiamano "lumache", le più piccole "maruzze" (felice)

.. ma maruzzella nn era mica una marca di tonno in scatola?..  ???
(OT x OT)

Watson

In piemontese lumaca diventa lumassa

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

GeologoBicilindrico

A Catanzaro le lumache invece si chiamano Vermituri!!!
(felice)
EffeCiIEmme

citronuevo

...mamma, che varietà di nomi.. nel ferrarese  solo "lumaga" e al plurale " il lumagh"