regolatore di tensione o sola di gianni?

Aperto da paulbrams, 16 Novembre 2006, 15:32:00 PM

« precedente - successivo »

paulbrams

Ciao a tutti tranne che a Gianni,
ma il regolatore che mi hai dato (che tra l'altro ti devo ancora pagare e quindi non mi devo lamentare) , caro Gianni, come lo monto? Ha due pippoli e il mio cavo ne ha tre. E' un errore o sono io che sono negato ed incompetente? Sicuramente è la seconda vero? Mi fai sapere?
Grazie.
Allego anche una foto cosi' capiscono tutti di che si tratta, e magari rispondono anche.
Grazie a tutti ciao.

(scherma)

[allegato eliminato dall\'amministratore]

stefi

Manchera' la massa, che la fa da sé? Se lo scatolino é in plastica pero'... boh...

Roald

#2
Paulbrams, dovevi postare in "l'angolo del tarocco"

Stefi, ma proprio al massese Paulbrams vuoi parlar di Massa ??  ;)
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


stefi

Ah! Ma allora non ha bisogno di massa... Ma il regolatore viene da Genova, quindi manchera' qualcosa... ma cosa??

scanner79

Uno schema elettrico??

comunque quel foro al centro secondo me serve a qualcosa!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

stefi

Per me é la terra (altro termine per massa).

scanner79

Citazione da: stefi - 16 Novembre 2006, 16:25:03 PM
Per me é la terra (altro termine per massa).

mi hai rovinalto il gioco, cercavo di suggerirglielo io, volevo vedere quante post ci metteva per capire!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

stefi

Hihi... ma deve ancora scoprire come!
Cioé si potrebbe aprire lo scatolino in plastica forzandolo e spaccandolo, poi passare da x a y un cavo che riporta poi a z, passando dal foro, da li' poi prendi a destra la prima via che sale e seguila fino al bivio dove ci sono due alberi, da li' poi torni indietro di 13 passi e cerchi il folletto che abita nel bosco sacro, lui ti dira' che...

:-)

paulbrams

Ah! Era cosi' semplice? Bastava andare nella terra di mezzo?

GUIDO!!!! DOVE SEI??????

Pensa che a Valverde l'ho visto d lontano ed ho avuto vergogna ad andarlo a salutare!  (adoraz) (adoraz)

Comunque tornando al regolatore... insomma va bene a Massa ma vorrei che funzionasse anche in altre citta'!!

scanner79

Citazione da: paulbrams - 17 Novembre 2006, 00:29:40 AM
Ah! Era cosi' semplice? Bastava andare nella terra di mezzo?

GUIDO!!!! DOVE SEI??????

Pensa che a Valverde l'ho visto d lontano ed ho avuto vergogna ad andarlo a salutare!  (adoraz) (adoraz)

Comunque tornando al regolatore... insomma va bene a Massa ma vorrei che funzionasse anche in altre citta'!!
Citazione da: stefi - 16 Novembre 2006, 16:34:22 PM
Hihi... ma deve ancora scoprire come!
Cioé si potrebbe aprire lo scatolino in plastica forzandolo e spaccandolo, poi passare da x a y un cavo che riporta poi a z, passando dal foro, da li' poi prendi a destra la prima via che sale e seguila fino al bivio dove ci sono due alberi, da li' poi torni indietro di 13 passi e cerchi il folletto che abita nel bosco sacro, lui ti dira' che...

:-)

siete da mianicomio tutte e due!!! Ma fenomenali!   (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

starman

Salve a tutti,
ho acquistato esattamete lo stesso regolatore di paulbrams... C'è qualche anima pia che mi possa indicare come montarlo al posto di quello meccanico (con un connettore a 3 contatti)?
Il foro centrale è metallizzato ed è sicuramente la massa. Non capisco però qual è il contatto dell'alternatore e dei +12v.

Ciao e grazie!

Roald

#11
La massa é il foro, D+ va all'eccitazione dell'alternatore.

vedere sotto
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


starman

A costo di apparire irriverente, vi racconto l'esito della mia sperimentazione...
Oggi ho montato il nuovo regolatore. Piccole differenze nell'aspetto non sono di grossa difficoltà: sostituisco un regolatore elettromeccanico montato a batteria con uno elettronico che si monta sulla carrozzeria. Prima di collegarlo fisicamente all'impianto elettrico, ho fatto alcune prove sul vecchio. Va notato che sebbene i cavi del connettore originale siano tutti dello stesso colore (grigio nel mio caso), all'estremità sono colorati.
Nella mia dolly, il connettore (visto con il marcatore a dx) riporta i seguenti colori dal basso verso l'alto: + dal quadro --> azzurro, centrale (massa) --> bianco, niente --> eccitazione alternatore.

Estraggo il vecchio regolatore e lo collego ad un alimentatore variabile da 0-15V 1,5A ai terminali azzurro(+) e bianco(-), si osserva che quando la tensione  supera i 14,50V il relè apre il contatto verso l'eccitatore (misutrati in uscita circa 3V). Quando la tensione è sotto questa soglia al terminale dell'eccitazione sono presenti +12V.

Se il nuovo regolatore venduto da casis (ed altrove) deve replicare il funzionamento del pezzo originale, questo è il comportamento che si dovrebbe osservare.

Detto fatto, collego il nuovo alternatore come consigliato: il D+ dovrebbe essere l'uscita verso l'eccitazione, il foro è per certo il contatto di massa, il terminale marcato con DF dovrebbe essere il positivo batteria.
Procedo con le stesse modalità del vecchio regolatore ed osservo che sul terminale dell'eccitazione -- E' SEMPRE PRESENTE una tensione che va da 0 a 14,50, con picchi di 15 volts.
Il comportamento ESATTO si osserva invece collegando il positivo batteria sul morsetto D+ e l'eccitazione su quello DF. Alimentando il circuito in questa maniera, superati i 14,50V all'uscita dell'eccitazione sono presenti 0V.

Provo a collegare quindi il regolatore in questa modalità verificando con un tester il corretto funzionamento del tutto. A motore avviato ed al minimo (con una batteria CARIA) si misurano i canonici 12V della batteria e l'eccitazione attiva (~10,50V).
A regimi più alti, l'eccitazione cessa (0V). Il sospetto che questa modalità di connessione sia effettivamente quella giusta è confermato dal misuratore di tensione a tre led che ho installato nel cruscotto: il led rosso si accende solo un istante all'avviamento, quello a giallo si accende assieme al verde al minimo e se accelero, si accende solo il verde!

Collego poi il regolatore come consigliato: D+ va all'eccitatore, anello = massa e DF al positivo sotto chiave avv. Avvio il motore ed osservo che l'alternatore è PERENNEMENTE eccitato. Pure troppo! Sul circuito osservo tensioni con picchi di 15,50V se accelero.
Lo strumento per il controllo della batteria mi segnala una exra carica (led rosso +verde accesi), spengo tutto subito e ripristino il vecchio collegamento.

Adesso domanda da 100 milioni di euro (per coloro che hanno sostituito il regolatore con uno analogo al mio): quanto siete sicuri di aver collegato (o fatto collegare) correttamente il regolatore??

Grazie a tutti
D. (muro)



vuboss

se ti può essere utile, io sul dyane l'ho montato così e fuziona bene.
le foto non sono il massimo  (stupid)

marlen


Roald

Citazione da: starman - 03 Aprile 2007, 19:39:57 PM
Il comportamento ESATTO si osserva invece collegando il positivo batteria sul morsetto D+ e l'eccitazione su quello DF. Alimentando il circuito in questa maniera, superati i 14,50V all'uscita dell'eccitazione sono presenti 0V.


Mi spiace di averti raccontato un'eresia, infatti spulciando fra diversi siti con le abbreviazioni ero caduto su D+ = eccitazione
Dopo il tuo messaggio ho fatto un'altra ricerca e dal sito del costruttore di alternatori Ducellier si trova :

Identification des bornes D+ ou L sur les connecteurs REI (source Ducellier) :

filo rosso        B+         + batteria
filo blu            A            corrente alternata prila del ponte di diodi
filo verde       D+          tensione + sottochiave
filo giallo        L            spia
filo grigio       DF          eccitazione alternatore
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


mario55

Citazione da: vuboss - 03 Aprile 2007, 20:14:56 PM
se ti può essere utile, io sul dyane l'ho montato così e fuziona bene.
le foto non sono il massimo  (stupid)

ho installato sulla nuova dyane di alessandra il regolatore esattamente come nelle due foto, però continua a presentare il problema che la lancettina non esce dalla zona grigia.
cosa può essere.
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

SAVONA

Citazione da: mario55 - 24 Settembre 2007, 22:02:45 PM
Citazione da: vuboss - 03 Aprile 2007, 20:14:56 PM
se ti può essere utile, io sul dyane l'ho montato così e fuziona bene.
le foto non sono il massimo  (stupid)

ho installato sulla nuova dyane di alessandra il regolatore esattamente come nelle due foto, però continua a presentare il problema che la lancettina non esce dalla zona grigia.
cosa può essere.



(??) (??) (??) (??) (??) (??) (??) (??) (??) (??) (??) (??) (sorpresa)
  Vecchio stampo!

scanner79

Citazione da: mario55 - 24 Settembre 2007, 22:02:45 PM
Citazione da: vuboss - 03 Aprile 2007, 20:14:56 PM
se ti può essere utile, io sul dyane l'ho montato così e fuziona bene.
le foto non sono il massimo  (stupid)

ho installato sulla nuova dyane di alessandra il regolatore esattamente come nelle due foto, però continua a presentare il problema che la lancettina non esce dalla zona grigia.
cosa può essere.

Controlla quanto è la corrente all'uscita dell'alternatore. Procurati un tester che è in grado di misurare almeno 10A
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Gianni Gandini

Sai quanto ho cercato quel regolatore?

E' il regolatore che ho fatto montare sulla Mehari. Come hanno fatto, non lo so.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

mario55

Citazione da: mario55 - 24 Settembre 2007, 22:02:45 PM
Citazione da: vuboss - 03 Aprile 2007, 20:14:56 PM
se ti può essere utile, io sul dyane l'ho montato così e fuziona bene.
le foto non sono il massimo  (stupid)

ho installato sulla nuova dyane di alessandra il regolatore esattamente come nelle due foto, però continua a presentare il problema che la lancettina non esce dalla zona grigia.
cosa può essere.

adesso è un po' di giorni che l'indicatore segna corretamente, senza che vi abbia fatto niente.

penso che dipenda dal fatto che sono oggetti elettromeccanici , che oramai risentono degli anni  (vecchio) e del tempo  (nonso)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"