Cunei cric

Aperto da babboneleone, 03 Marzo 2010, 00:50:52 AM

« precedente - successivo »

babboneleone

Ho letto con spavento  (noncicredo) sulla LdL e su altri topic che esistono dei cunei da utilizzare ASSOLUTAMENTE in caso di sollevamento 2CV per sostituzione ruota...
Effettivamente mi è successo 1 volta di dover usare il cric (crick? Kric? Krik? Kcric? Crock?...) e di pensare che forse l'auto non era proprio stabile. "Ma! -mi sono detto- se questo è il cric originale, vuol dire che la macchina può ballare un po'!" Se non ricordo male mi è anche caduta dal cric...
Insomma... questi benedetti cunei indispensabili si trovano da qualche parte o devo pregarvi di fare un disegno quotato per poterlo realizzare? Non ho trovato nulla di simile in giro nel forum, ho cercato male?
Posso usare i cunei che esistono in commerico (di plastica) o sono tutti troppo grandi? Li ho visti per i camion e i camper...
Grazie!
Per aspera ad astra!

paperella

Non so cosa tu abbia cercato, comunque leggendo qui:
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=5783.0
fra varie amenità ti puoi fare un'idea.
Comunque: il cuneo è uno e và posto a fermare la ruota diagonalmente opposta a dove si mette il cric o croc o crik o come più ti aggrada.
Mettendo il cuneo come indicato e utilizzando il crik, croc, cric di serie non è assolutamente garantito che la macchina non rovini al suolo ma almeno avrai fatto tutto come indicato da mamma Citroen e potrai evitare di sbatterti la testa al muro così:   (muro)
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

babboneleone

Grazie!
sì, ho scritto male, so che il cuneo è uno (ne seve UNO alla volta, perché farne 2?) e quel post l'avevo letto.
Cercavo proprio qualcuno che disegnasse il contorno del cuneo come fanno i bambini con le formine e scrivesse le misure (anche della larghezza).

Vado a dormire fiducioso, domattina troverò... (zz)
Per aspera ad astra!

guidowi

Non volevo spaventarti col mio articolo ma l'argomento andava trattato perchè ho trovato TROPPI deuchisti anche di lunga data che rischiano la pelle alzando la macchina in modo superficiale, scorretto, pericoloso, instabile, da πιρλα (è greco).
il cuneo sceglio piccolo, il suo scopo è che la ruota sia trattenuta.
Segui le istruzioni dell'articolo soprattutto per quanto riguarda le inclinazioni e non corri rischi.
In caso di sollevamento anteriore bisogna ricordarsi di tirare il freno a mano perchè se cè solo la marcia si sà che una sollevata una ruota l'altra rimane liberata dal differenziale.

Ciao
Guido

paperella

Ricordavo di avere visto da qualche parte il famigerato cuneo in vendita....
A pag 43 di questo pdf:
http://www.asteractive.com/mehari-loisirs.com/catalogue/Mehari-Loisirs-2009.pdf
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

gio K 5000

E se non trovi un cuneo, puoi sempre usare un mondovì!
(a queste battute non ride più neanche mio figlio...)
(stupid)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

ludo

Citazione da: gio K 5000 - 09 Marzo 2010, 19:36:16 PM
E se non trovi un cuneo, puoi sempre usare un mondovì!
(a queste battute non ride più neanche mio figlio...)
(stupid)
..è meglio che abbandoni la grappa! (muoio) (muoio) (muoio)

gio K 5000

Purtroppo non è la grappa!
È genetica....
;D
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

ludo


pata2cv

#9
 (vecchio) ricordo che è anche in vendita il mondovì il Cuneo ...aldiavolo gio mi fai confondere (muoio) da emme ci di a forse anche da altri ma non so
p.s e adesso non dite che fa cacare perche è un perfetto triangolo rettangolo e non uno scalendo tondeggiante nell'interno perché non entro nel merito  (muoio)

(felice) Patambasciator
questo è quello che avevo nel Dyane nel '81

ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati