News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


PUNTATRICE FAI DA TE

Aperto da pata2cv, 10 Marzo 2010, 17:37:51 PM

« precedente - successivo »

haiede

Ritornando a bomba.........avendo problemi nel richiudere uno scatolato sottoporta aggredito dalla ruggine mi sono domandato cosa potessi usare per fare in modo che vi fossero il minore numero possibile di punti da molare ......
La saldatrice ad elettrodo esclusa: bisognerebbe usare elettrodi finissimi e si buca con grande facilità........quella a filo animato proprio mi viene sconsigliata in quanto la qualità del "saldato" non è eccelsa.........quella con il gas preferirei evitarla per il noleggio della bombola.............quindi???

Mi sono fatto prestare uno "spotter" dall'amico carrozza e sono andato in cerca della sua torcia addizionale TIG (mai tolta dalla scatola dello spotter dal giorno che lo ha comprato) ho chiesto alla ferramenta tecnica di fiducia se esistesse un elettrodo che non si "incolla" e me ne ha dato uno in carburo di tungsteno.............tagliato il marcio con il "roditore" e sagomata la lamiera nuova (puntata in posizione con 3 rivetti perchè non caschi.....ovviamente poi levati)............ebbene anche io che sono una "bestia", sono riuscito a saldare la "ciappa" delle 2 lamiere per punti fusi  e praticamente non vi è nulla di riportato da molare.....la prox settimana (ora sta asciugando il converter di ruggine all'interno)  il carrozza sigilla, stucca e poi vernicia ed i sottoporta di una CX 1978 sono tornati nuovi ................. direte "ehmbè".........niente, solo che sono contento perchè ci sono riuscito anche io che non sono capace di saldare..........tutto qui!
(felice)
Dodo

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Matteo

Allego qualche foto della puntatrice che mi sono fatto prendendo spunto da questo video:

Saldatrice Puntatrice • Fai da te







Funziona!!!  (felice)  Addio micro onde però  ;D


pystik

 (sorpreso) (sorpreso)
(appl) (appl)
bravo matteo , e soprattutto bravo al ragazzo del video......

vediamo adesso chi seguirà i consigli per realizzare altri attrezzi...

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Matteo


Matteo

Per vedere il video c'è da attendere un pò...

Marchino


pystik

Citazione da: Matteo - 01 Ottobre 2013, 22:15:53 PM
Per vedere il video c'è da attendere un pò...

ho provato anchio a vedere  ma non trova la pagina  (sorpreso) (sorpreso)

Matteo


pystik

ottimo lavoro , bello pulito e soprattutto con una spesa davvero irrisoria.
bello anche risentire jan michelle jarre  ;D ;D, mi ricorda i miei 15 anni

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

COIO3

Concordo, ottimo lavoro  (su)  per quello che ne posso capire  ;D


La cosa sbalorditiva per un contemplativo come me e' il constatare che esistono persone che trovano spunto sulle pagine di un forum e subito dopo si mettono all'opera, realizzano un oggetto che oltre che essere funzionale risulta pure abbastanza ergonomico (almeno da video l'attrezzo risulta di agevole utilizzo), e come se non bastasse ribaltano la vettura e cominciano a "pinzare" lamiere nuove :o


Caro Matteo, odio constatare che esistono persone come te  (muro)  rimane intatta l'ammirazione e la gratitudine per la generosa condivisione delle tue esperienze, consivisione utile nel caso decidessi un giorno di rimboccarmi le maniche, anche se ancora vado in giro in maglietta, ho poco da rimboccare al momento  ;D


(su) Mimmo.
Whatever Works ;)

Lu

#73
Beh... questo video dimostra, una volta di più, che le seghe mentali del funzia/nonfunzia sono appunto seghe mentali e il rimboccarsi le maniche dà ottimi risultati.
Non c'è bisogno di avere attrezzature megagalattiche superprofessional per riparare le bicilindriche (ma anche per fare piccole lavorazioni), basta un po' di abilità amanuense e voglia di fare.

Hai tutta la mia stima, Matteo.
Se poi vorrai condividere con noi ulteriori foto del tuo oggetto e ulteriori dettagli, avrai anche tutta la mia gratitudine.

Per curiosità: la scocca puntata è quella blu o quella gialla? O un altra ancora?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Matteo

Grazie a tutti.

Vi posto qualche foto scattata mentre stavo costruendo l'aggeggio  ;D : Siccome le ho lasciate a dimensione originale qui metto solo l'anteprima per non appesantire troppo.



In questa fase i bracci erano più lunghi. Siccome più forza si esercita sul punto meglio viene li ho accorciati. Poi ho allungato anche le maniglie in modo da fare più forza.



In questa fase stavo facendo i primi test. Faccio notare che sul braccio superiore è presente un giunto isolante per non mettere in corto l'uscita al secondario del trasformatore. Noi vogliamo infatti che la corrente circoli solo nel punto in cui si incontrano i due puntali.



Matteo



Schema elettrico.  (sorpreso) Io l'ho realizzato come sono capace e sicuramente non è dei più sicuri. Datemi tutti i consigli necessari per migliorarlo.

Comunque spiego come l'ho fatto io:

Premessa: appena azionato l'interruttore 8 si accende la ventola di raffreddamento 7 e la spia verde 6.
Contemporaneamente viene alimentato il trasformatore 5 ( 220V / 12V ) che serve ad azionare il relè 3 che da corrente al trasformatore del micro onde 1 ed alla spia rossa 2 solo quando viene premuto il pulsante sulla maniglia 4.


In questo modo non ho a che fare con la 220 volt sull'impugnatura. Il trasformatore 220V / 12V era un alimentatore di un hard disk esterno.

Se serve altro chiedete.  (felice)

Marchino

domanda:
perchè un trasformatore del microonde? c'è un motivo particolare?
grazie.

COIO3

Perche' il microonde arriva a gestire anche 800w di potenza.


A ben vedere sono pochi gli utilizzatori di tale potenza che lavorino in corrente continua, solitamente lavorano in alternata e appunto per questo non hanno necessita' di utilizzare un trasformatore.


La risposta e' che si utilizza il trasformatore del microonde proprio per il fatto che il microonde ha un trasformatore  ;D in grado di gestire la potenza utile e necessaria allo strumento in esame  (su)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Marchino

Grazie Mimmo!  (su)

vedo che hai cambiato la firma  ;D

(felice)