Legge nuova, provvedimenti vecchi

Aperto da Vicè, 13 Marzo 2010, 17:12:57 PM

« precedente - successivo »

Vicè

Proprio mente l'approvazione del ddl sulla terapia del dolore apriva nuove speranze, a Palermo si decideva l'ennesima chiusura:

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2010/03/05/niente-terapia-del-dolore-al-cervello.html

I pazienti saranno dirottati presso il già sovraffollato centro di Villa Sofia.
La dimensione del dolore non è contemplata dall'economia.

Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

ludo

siamo noi "poveri" cittadini che non siamo più contemplati dall'economia, se non solo per essere "spolpati vivi" da tasse,tributi,multe e more a gogò!! (muro) (muro) (muro)

Watson

Ieri a report si parlava di diversi argomenti (puntata conclusiva) tra cui la sanità nella regione modello per il governo, la Lombardia...

.... e tra le diverse cose si faceva chiaramente comprendere che l'attuale presidente del consiglio è sempre più propenso a far crescere il settore privato della sanità a discapita di quello pubblico, perchè privato è funzionale e pubblico è carrozzone  (muro)


La regione non si è fatta prendere impreparata e a quanto pare nel lombardo le cliniche private (magari convenzionate con il pubblico) abbondano e sguazzano nel mare di soldi che regione e stato gli dirottano  (muro)


Siamo in mano a gente che fa del bussines la sua religione e del paziante i suo giocattolo, siamo in mano a speculatori del dolore e siamo pure felici che almeno qui nell'ex-regno austrolombardo la sanità funziona egregiamente  (muro)



Sperio di non ammalarmi mai, e se succederà.......




P.S. in economia vige la regola della domanda e dell'offerta, più un servizio è richiesto e più è cara l'offerta o è più bassa (legge sulla concorrenza), ma in sanità non si dovrebbero curare e aiutare a lenire il dolore senza guadagnarci ma solo per lo spirito di umanità (??)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

ludo

Beh, ragazzi! basta non pagare più niente!, ma bisogna farlo tutti, se solo uno paga si è fott...........!

tiotio

purtroppo il lucro è l'unico perno attorno al quale ruota tutto, mi sembra sempre più difficile avere un parere medico completo e competente nel settore pubblico mentre lo stesso medico se gli prenoti e paghi la visita privatamente ti porta il caffè con le orecchie...   (stupid) (stupid)

non voglio avercela con i "medici" e fortunatamente non è sempre così, però si fa presto a fare 2 conti e una visita a 120€ moltiplicata per una decina di visite al giorno... meglio lasciar stare... perchè sono anche 25-30 al giorno...

>:( >:(

ludo

E poi ti dicono che bestemmiare è reato!!!!! (muro) (muro) (muro) (muro) (muro)

tiotio

ludo il ginecologo di susy riceve fino alle 23:00... in almeno 2 studi privati diversi e c'è sempre la fila... è meglio che non aggiungo altro...
(muro) (muro)

Donato

Mi sento di intervenire in questo argomento, anche perchè nella sanità ci lavoro da quasi 22 anni. Innanzi tutto devo dire che è ormai luogo comune sentire che la sanità pubblica è allo sbanbo e non funziona niente, ma vi assicuro che chi come me vede le cose dall'interno il quadro risulta rovesciato. E' stabilito,non dal sottoscritto, che la sanità pubblica italiana si piazzi nelle posizioni principali per quanto riguarda l'assistanza e in particolare negli interventi specialistici di maggiore difficoltà chirurgica.
E' vero anche che vi sono elementi all'interno delle ASL che remano contro, nel senso che, alcuni medici dipendenti pubblici si portano la clientela fuori nel privato, dove lo stesso, visita privatamente l'ammalato al costo 100-130 euro minimo. Questo mal costume è stato voluto proprio dalle alte cariche poliche e dirigenziali, rovinando l'immagine della sanità pubblica.
Io, ho anche avuto a che fare con cliniche private per lavoro(convenzioni etc..) e posso dire per certo che nelle apparecchiature montate nelle strutture private, la qualità diagnostica che ho visto è notevolmente inferiori rispetto a quella che vi è negli ospedali pubblici, quindi con forti probabilità di errore diagnostico, ma questo l'utente non lo può sapere.
Vi faccio un esempio, recentemente ho avuto a che fare per motivi personali con una risonanza magnetica, bene le lesioni riscontrate  in ospedale con quel tipo di RM non si sarebbero viste nei cetri convenzionati o privati dove questa strumentazione non esiste perchè costosissima, naturalmente a scapito del paziente. quindi se devo scegliere sceglierò sempre la struttura pubblica, perchè il privato guarda solo il denaro e non la salute del paziente (felice)
Per ora basta, ma l'argomento è vasto e ce nè sarebbero da dire sulla sanità privata (vomit)

Vicè

Mi trovi pienamente d'accordo, Donato. Non c'è dubbio che, nonostante i continui tagli e la pessima gestione a livello dirigenziale, la qualità del nostro SSN sia ancora molto alta (ma varia molto da regione a regione). A perdere tutto (quello che resta) ci vuole però molto poco (un paio finanziarie sono più che sufficienti) e mi pare che si stia abbassando un po' troppo la guardia. La situazione è paradossale: per tornate in topic, ci sono leggi che vengono varate all'unanimità dal Parlamento (come quella in questione) ma che vengono subito stroncate di fatto dalla mancanza di fondi per attuarle. In Sicilia siamo stanchi dei continui FURTI di denaro pubblico (DENARO PER I PAZIENTI!) da parte della pubblica amministrazione: i colpevoli non pagano (e diventano senatori) e le casse sono vuote. La continuità politica assicura anche questo...

Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!