News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


asi

Aperto da ludo, 16 Marzo 2010, 13:27:34 PM

« precedente - successivo »

ludo

ragazzi, c'è modo di far decadere l'iscrizione asI?
mi spiego meglio,ho letto che ,a parte la revisione annuale,non si può installare il gancio traino, ebbene il mio sogno è installarlo per trainare il carrello tenda,( HO 2 PARGOLI CON ME), QUINDI COME POSSO FARE?

FireMax

Citazione da: ludo - 16 Marzo 2010, 13:27:34 PM
ragazzi, c'è modo di far decadere l'iscrizione asI?
mi spiego meglio,ho letto che ,a parte la revisione annuale,non si può installare il gancio traino, ebbene il mio sogno è installarlo per trainare il carrello tenda,( HO 2 PARGOLI CON ME), QUINDI COME POSSO FARE?
mi sembra strano... la mia Ami è iscritta ASi e HA il gancio traino regolarmente omologato a libretto...
ho tradito l'ami per una range rover...

ludo

Citazione da: FireMax - 16 Marzo 2010, 14:07:13 PM
Citazione da: ludo - 16 Marzo 2010, 13:27:34 PM
ragazzi, c'è modo di far decadere l'iscrizione asI?
mi spiego meglio,ho letto che ,a parte la revisione annuale,non si può installare il gancio traino, ebbene il mio sogno è installarlo per trainare il carrello tenda,( HO 2 PARGOLI CON ME), QUINDI COME POSSO FARE?
mi sembra strano... la mia Ami è iscritta ASi e HA il gancio traino regolarmente omologato a libretto...
da quanto ho letto, forse è stato installato prima dell'iscrizione asi?

sert

#3
Citazione da: ludo - 16 Marzo 2010, 13:27:34 PM
ragazzi, c'è modo di far decadere l'iscrizione asI?
mi spiego meglio,ho letto che ,a parte la revisione annuale,non si può installare il gancio traino, ebbene il mio sogno è installarlo per trainare il carrello tenda,( HO 2 PARGOLI CON ME), QUINDI COME POSSO FARE?


Premesso che per  tutti i quesiti riguardanti l'ASI sarebbe molto meglio interpellare il club di appartenenza dipende cosa intendi per iscrizione asi?

tu sei iscritto ad un club federato?
hai un certificato di storicità del tuo mezzo (oggi si chiama attestato di datazione e storicità)?
hai reimmatricolato il tuo mezzo demolito/radiato tramite asi e pertanto risulta essere da libretto un veicolo atipico?


se il tuo club di riferimento fa storie puoi sempre cambiar club.....non tutti i club federati asi vedono le stesse cose allo stesso modo.

L'iscrizione se non paghi la quota annuale decade.....allo steso modo se non paghi la quota e continui a beneficiare di vantaggi assicurativi (derivanti dall'ipotetica quota stessa) in caso di sinistro  sei in dolo e scatta la rivalsa da parte dell'assicurazione.

L'unica è chiedere ad un club federato il tuo o quello che preferisci spiegando la situazione..."devo montare il gancio traino...mmm.devo rifare il certificato?" e poi senti quello che ti dicono.....

saluti>>L

ludo

Citazione da: sert - 16 Marzo 2010, 14:24:02 PM
Citazione da: ludo - 16 Marzo 2010, 13:27:34 PM
ragazzi, c'è modo di far decadere l'iscrizione asI?
mi spiego meglio,ho letto che ,a parte la revisione annuale,non si può installare il gancio traino, ebbene il mio sogno è installarlo per trainare il carrello tenda,( HO 2 PARGOLI CON ME), QUINDI COME POSSO FARE?


Premesso che per  tutti i quesiti riguardanti l'ASI sarebbe molto meglio interpellare il club di appartenenza dipende cosa intendi per iscrizione asi?

tu sei iscritto ad un club federato?
hai un certificato di storicità del tuo mezzo (oggi si chiama attestato di datazione e storicità)?
hai reimmatricolato il tuo mezzo demolito/radiato tramite asi e pertanto risulta essere da libretto un veicolo atipico?


se il tuo club di riferimento fa storie puoi sempre cambiar club.....non tutti i club federati asi vedono le stesse cose allo stesso modo.

L'iscrizione se non paghi la quota annuale decade.....allo steso modo se non paghi la quota e continui a beneficiare di vantaggi assicurativi (derivanti dall'ipotetica quota stessa) in caso di sinistro  sei in dolo e scatta la rivalsa da parte dell'assicurazione.

L'unica è chiedere ad un club federato il tuo o quello che preferisci spiegando la situazione..."devo montare il gancio traino...mmm.devo rifare il certificato?" e poi senti quello che ti dicono.....

saluti>>L
allora penso sia decaduta, ho comprato l'auto già iscritta asi, (come abbiano fatto non lo so, viste le condizioni) e stasera controllo, ma mi sa che l'ultima iscrizione non è stata pagata.
ora , smpre se non chiedo troppo, cosa comporta quest'iscrizione? sia lati positivi che negativi ,intendo.

2cvami

Se sul libretto dell' auto non è citato in alcun modo che è un veicolo storico puoi mettere tranquillamente il gancio di traino seguendo la normale procedura per il collaudo; se invece nel libretto compare la dicitura "veicolo storico" probabilmente non potrai metterlo.
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

ludo

Citazione da: 2cvami - 16 Marzo 2010, 14:49:12 PM
Se sul libretto dell' auto non è citato in alcun modo che è un veicolo storico puoi mettere tranquillamente il gancio di traino seguendo la normale procedura per il collaudo; se invece nel libretto compare la dicitura "veicolo storico" probabilmente non potrai metterlo.
(felice)
non mi sembra che sul libretto ci sia scritto alcunchè, ho però un cartoncino bianco plastificato dell'iscrizione asi, stasera controllo meglio,(ora sono a casa di mia suocera).
ilgancio lo vorrei proprio, un bel carrellino mi piacerebbe........

sert



mi pare di capire che hai preso la macchina e stop.
così come mi pare di capire che non paghi nessuna quota a nessun club....

quindi non ti resta che comprare il gancio, fartelo installare, prenotare la visita in motorizzazione e fartelo poi "segnare" sul libretto.......

vantaggi e svantaggi asi ....dipendono dai punti di vista.....se devo darti il mio  l'asi è un ente ****** che opera in quasi regime di monopolio costringendo gli appassionati -abbagliati dai vantaggi- a farsi tesserati......

un punto di vista più blando potrebbe dirti che l'asi è il punto di riferimentio del motorismo storico in italia, privilegiato interlocutore del legislatore e tenuto in considerazione sia dal codice della strada che dai vari enti locali...........
i costi variano da club a club ma di fisso ci sono circa 40 euro ogni anno+la quota club.....ipotizza 100 euro all'anno ma per ottenere le varie certificazioni devi pagare altre cifre (circa 30 euro) una tantum e far visitare la macchina dal commissario del club che valuterà non solo la data di costruzione ( troppo facile  ;D ) ma anche tutta una serie di corrispondenze colori-interni-telaio etc.....nonchè lo stato della vettura......
Ottenuta la certificazione ci sono indubbi vantaggi assicurativi ( comunque ottenibili con un pò più sforzo anche senza certificazione), vantaggi di bollo ( ma devi controllare regione per regione) e diverse città applicano deroghe ai blocchi del traffico invernali per i veicoloi asi.

La quota per beneficiare di quanto ho riassunto sopra va però pagata ogni anno.....non solo primo ed ottenuta la certificazione si smette di pagare.......

saluti>>L

bulè

La mia charly è iscritta ASI e ha il gancio traino regolarmente omologato.  (felice)

cugino itt

però se hai già il certificato di storicità (il cartoncino plastificato) devi solo pagare l'iscrizione annuale 100 euro asi+club e cambiare il nominativo sul  certificato costa 15 euro . la vettura non verra sottoposta a controllo del comissario tecnico del club  (a villanova d'albenga fanno cosi) .a conti fatti può essere conveniente se si hanno più auto risparmi con l'assicurazione io con tre 2cv pago 185 euro annuali e 28,40 di bollo a vettura .

ludo

Citazione da: sert - 16 Marzo 2010, 14:58:29 PM


mi pare di capire che hai preso la macchina e stop.
così come mi pare di capire che non paghi nessuna quota a nessun club....

quindi non ti resta che comprare il gancio, fartelo installare, prenotare la visita in motorizzazione e fartelo poi "segnare" sul libretto.......

vantaggi e svantaggi asi ....dipendono dai punti di vista.....se devo darti il mio  l'asi è un ente ****** che opera in quasi regime di monopolio costringendo gli appassionati -abbagliati dai vantaggi- a farsi tesserati......

un punto di vista più blando potrebbe dirti che l'asi è il punto di riferimentio del motorismo storico in italia, privilegiato interlocutore del legislatore e tenuto in considerazione sia dal codice della strada che dai vari enti locali...........
i costi variano da club a club ma di fisso ci sono circa 40 euro ogni anno+la quota club.....ipotizza 100 euro all'anno ma per ottenere le varie certificazioni devi pagare altre cifre (circa 30 euro) una tantum e far visitare la macchina dal commissario del club che valuterà non solo la data di costruzione ( troppo facile  ;D ) ma anche tutta una serie di corrispondenze colori-interni-telaio etc.....nonchè lo stato della vettura......
Ottenuta la certificazione ci sono indubbi vantaggi assicurativi ( comunque ottenibili con un pò più sforzo anche senza certificazione), vantaggi di bollo ( ma devi controllare regione per regione) e diverse città applicano deroghe ai blocchi del traffico invernali per i veicoloi asi.

La quota per beneficiare di quanto ho riassunto sopra va però pagata ogni anno.....non solo primo ed ottenuta la certificazione si smette di pagare.......

saluti>>L
be sai, io ho preso l'auto perchè era quella che mi permetteva di comprarla per un tozzo di pane,e di poterla rifare interamente(il mio obbiettivo era quello), poi al momento di caricarmela sul furgone se ne esce la proprietaria con il tesserino asi, se devo essere sincero al momento non ci ho nemmeno fatto caso, si,si grazie le ho detto(sarò sembrato un pirla!),ora leggendo di qua e di lqa mi vengono i dubbi, tutto qua, io "voglio "il gancio, e se devo far decadere il certificato, tanto meglio, perchè il costo di un bollo annuale è sempre meno delle cifre che hai indicato tu, poi c'è la revisione annuale (che palle), e tutto il resto.....

cugino itt

no la revisione è biennale è annuale solo per le vetture reimmatricolate come autostoriche. ma la tua 2cv mi sembra che sia dell'81 il prossimo anno compie 30 anni e pagherai il bollo ridotto (solo se la vettura circola) .

ludo

Citazione da: cugino itt - 16 Marzo 2010, 15:13:40 PM
però se hai già il certificato di storicità (il cartoncino plastificato) devi solo pagare l'iscrizione annuale 100 euro asi+club e cambiare il nominativo sul  certificato costa 15 euro . la vettura non verra sottoposta a controllo del comissario tecnico del club  (a villanova d'albenga fanno cosi) .a conti fatti può essere conveniente se si hanno più auto risparmi con l'assicurazione io con tre 2cv pago 185 euro annuali e 28,40 di bollo a vettura .
quando vengo giù mi spieghi tutto per bene! (felice)

ludo

Citazione da: cugino itt - 16 Marzo 2010, 15:20:02 PM
no la revisione è biennale è annuale solo per le vetture reimmatricolate come autostoriche. ma la tua 2cv mi sembra che sia dell'81 il prossimo anno compie 30 anni e pagherai il bollo ridotto (solo se la vettura circola) .
non ci capisco più un belino..... (muoio) (muoio) (muoio)voglio solo (guid) (guid) (guid) (guid)

bulè

Citazione da: cugino itt - 16 Marzo 2010, 15:20:02 PM
no la revisione è biennale è annuale solo per le vetture reimmatricolate come autostoriche.

Non è esattamente così.

Fino ad ora le vetture storiche erano equiparate a quelle atipiche (quelle reimmatricolate). Ora forse si sta muovendo qualcosa:

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=5186.msg169917#msg169917

sert

direi stasera controlla il libretto.......se per caso fosse stata reimmatricolata come veicolo atipico (dubito) potrbbero verosimilmente esserci dei problemi col gancio.......

dimenticandoci il discorso gancio i vantaggi assicurativi potrebbero essere opinabili.........perchè devi comunque tener conto della quota associativa per cui se spendi

100 euro tessera asi+tessera del club federato/anno
per accedere ad una polizza agevolata da
100 euro.......

fai prima a spenderne 110 con la convenzione uisp senza spese aggiuntive.
Per l'assicurazione devi sempre fare il conto del numero dei veicoli che hai o che vorresti assicurare/del tipo di veicoli che hai e da lì muoverti
io ad esempio con una furgonetta(autocarro) una dyane(autovettura) e una vespa(motociclo) spendo 194 euro alal bartolini e mauri di torino cui vanno aggiunti la tessera del club 2cv 26 euro /anno.....

saluti>>L




nb per le revisioni annuali le cose stanno cambiando

sert

tagliando la testa al toro qui ci sono le faq del sito asi

http://www.asifed.it/template_pagine/pg_01.asp?idct=73&idlv=20

saluti>>L

ludo

Citazione da: sert - 16 Marzo 2010, 15:27:21 PM
direi stasera controlla il libretto.......se per caso fosse stata reimmatricolata come veicolo atipico (dubito) potrbbero verosimilmente esserci dei problemi col gancio.......

dimenticandoci il discorso gancio i vantaggi assicurativi potrebbero essere opinabili.........perchè devi comunque tener conto della quota associativa per cui se spendi

100 euro tessera asi+tessera del club federato/anno
per accedere ad una polizza agevolata da
100 euro.......

fai prima a spenderne 110 con la convenzione uisp senza spese aggiuntive.
Per l'assicurazione devi sempre fare il conto del numero dei veicoli che hai o che vorresti assicurare/del tipo di veicoli che hai e da lì muoverti
io ad esempio con una furgonetta(autocarro) una dyane(autovettura) e una vespa(motociclo) spendo 194 euro alal bartolini e mauri di torino cui vanno aggiunti la tessera del club 2cv 26 euro /anno.....

saluti>>L




nb per le revisioni annuali le cose stanno cambiando
io per il momento assicurerei solo la 2cv, prossimamente,(ma non prima di un paio d'anni) vorrei rimettere in strada il cinquino,ma per ora......

2cvami

Citazione da: ludo - 16 Marzo 2010, 14:55:39 PM
Citazione da: 2cvami - 16 Marzo 2010, 14:49:12 PM
Se sul libretto dell' auto non è citato in alcun modo che è un veicolo storico puoi mettere tranquillamente il gancio di traino seguendo la normale procedura per il collaudo; se invece nel libretto compare la dicitura "veicolo storico" probabilmente non potrai metterlo.
(felice)
non mi sembra che sul libretto ci sia scritto alcunchè, ho però un cartoncino bianco plastificato dell'iscrizione asi, stasera controllo meglio,(ora sono a casa di mia suocera).
ilgancio lo vorrei proprio, un bel carrellino mi piacerebbe........

Il cartoncino bianco che hai dovrebbe essere il "certificato di storicità" dell' auto (conservalo, è importante perchè la tua auto è già ASI, non è cosa da poco!) , ma, appunto, è un cartocino separato dal libretto e non sei tenuto a mostrarlo al collaudo,  dunque sei a posto. Per quanto riguarda la revisione, invece, se ti iscriverai a un club ASI e usufruirai di una assicurazione per mezzi d' epoca ti conviene farla ogni anno, almeno fino a che non cambierà  la legge che "trasformerà" i veioli storici da "atipici" a "tipici"  (muoio)
(abbraccio)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

ludo

ho controllato il libretto, non c'è nessuna dicitura particolare, il talloncino asi risale al 2004, e non so se sono stati pagati tutti gli "anni" da allora, io per il gancio faccio finta di non averlo!

citronuevo

Citazione da: sert - 16 Marzo 2010, 14:58:29 PM


mi pare di capire che hai preso la macchina e stop.
così come mi pare di capire che non paghi nessuna quota a nessun club....

quindi non ti resta che comprare il gancio, fartelo installare, prenotare la visita in motorizzazione e fartelo poi "segnare" sul libretto.......

vantaggi e svantaggi asi ....dipendono dai punti di vista.....se devo darti il mio  l'asi è un ente ****** che opera in quasi regime di monopolio costringendo gli appassionati -abbagliati dai vantaggi- a farsi tesserati......

un punto di vista più blando potrebbe dirti che l'asi è il punto di riferimentio del motorismo storico in italia, privilegiato interlocutore del legislatore e tenuto in considerazione sia dal codice della strada che dai vari enti locali...........
i costi variano da club a club ma di fisso ci sono circa 40 euro ogni anno+la quota club.....ipotizza 100 euro all'anno ma per ottenere le varie certificazioni devi pagare altre cifre (circa 30 euro) una tantum e far visitare la macchina dal commissario del club che valuterà non solo la data di costruzione ( troppo facile  ;D ) ma anche tutta una serie di corrispondenze colori-interni-telaio etc.....nonchè lo stato della vettura......
Ottenuta la certificazione ci sono indubbi vantaggi assicurativi ( comunque ottenibili con un pò più sforzo anche senza certificazione), vantaggi di bollo ( ma devi controllare regione per regione) e diverse città applicano deroghe ai blocchi del traffico invernali per i veicoloi asi.

La quota per beneficiare di quanto ho riassunto sopra va però pagata ogni anno.....non solo primo ed ottenuta la certificazione si smette di pagare.......

saluti>>L

concordo pienamente con quanto detto, anche dal punto di vista assicurativo facendo con uisp ( per esempio) si spendono cofre molto basse. Quello che mi fa pensare se farla asi o no è in caso di sinistro ( avendo ragione, ovviamente). il rimborso. Se è considerata storica, dovrebbe essere relativo alle quotazioni di auto storiche, in caso di assenza asi , l'auto praticamente non vale nulla.
E' vera questa questione?

cugino itt

in teoria........ in caso di sinistro se hai ragione la valutazione di ruote classiche dovrebbe fare fede .
ma a un 'amico di genova un paio di anni or'sono aveva la sua dyane parcheggiata in una stadina genovese molto stretta .....ma una peugeot l'ha presa in pieno .conta dei danni . le due portiere ant e post sx  due parafanghi ant e post sx  paraurti posteriore i l  sotto portiera accartocciato  un braccio anteriore piegato e i due bracci posteriori . la dyane era iscritta asi il peritodell'assicurazione  ha valutato il danno per 1000 euro (all'epoca la valutazione di ruote classiche era di 1500) alla fine la dyane l'abbiamo rimessa in ordine ma ...... 1000 euro non sono bastati .

miki

le valutazioni dei periti basta non accetarle,io ho avuto un sinistro nel 1996 con una peugeot 205 immatricolata nel 1984,quindi valore quasi zero macchina distrutta ma avevo ragione,non ho concordato la perizia e ho fatto scrivere dall'avvocato della mia assicurazione alla contro parte e all'assicurazione della cotroparte,risultato danni pagati fino all'ultima lira in men che non si dica
«A volte basta un attimo per scordare una vita, ma a volte non basta una vita per scordare un attimo.»

Jim Morrison

sert

in effetti  con la certificazione asi puoi avere quella garanzia in più.....e cioè che in caso di sinistro facciano meno storie a rimborsare
ma attenzione che le quotazioni di ruoteclassiche si riferiscono al mezzo in se a prescindere che sia asi o meno quindi, come hanno suggerito basta non accettare la perizia ed infilarsi in una trafila un pò lunga e macchinosa che spesso porta però al giusto compenso.

ovvio che molti per evitare lettere di avvocati e lungaggini, o per evitare di dover anticipare "un sacco di soldi" subito  sperando in un rimborso totale futuro accettano quello che viene proposto......

saluti>>L