autoradio con rumore

Aperto da vincenzo charleston, 18 Aprile 2010, 12:23:54 PM

« precedente - successivo »

pata2cv

Citazione da: Vicè - 23 Aprile 2010, 10:52:46 AM
Citazione da: patatacotta® - 23 Aprile 2010, 10:29:49 AMpoi prova a sostituire le candele con il tipo schermato (quelle riportanti una "R")
Bravo Patafratellone, hai indovinato!!  (su)
(felice)
comunque è strano le schermature delle autoradio di nuova concezione hanno ampiamente superato il problema... Il fatto che abbiamo scoperto la causa però è sufficiente a risolvere il problema  :)
lo scocco della scintilla delle candele è legato ad una variazione di campo elettrico generando impulsi elettromagnetici che vengono captati da qualsiasi "antenna" (anche i fili delle casse sono potenziali "antenne" in questo caso).
Può darsi che per l'elettronica "sofisticata" potrebbe essere necessario evitare che le emissioni possano disturbare i componenti elettronici, ...anche se generalmente le schermature dell'autoradio compensa ampiamente... va a sapere  (nonso) circuiti più sensibili
n.b se non vuoi usare le candele "R" ci sono anche i cavi candele di nuova concezione schermati  ;)
...oppure potresti rivestire le candele con del piombo  ;D
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Vicè

La cosa assurda resta il fatto che con la radio non c'erano disturbi!! ???
normalmente i sintonizzatori sono i più sensibili ai disturbi elettromagnetici!

Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

pata2cv

la sezione delle schermature cavi dal/al crossover per il woofer sono generosi?Le resistenze, condensatori e induttori sono ben calcolati? Avete usato un passivo? Anzi i cablaggi di che tipo sono? Sarebbe da vedere datti da fare  ;D
(felice)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Vicè

Citazione da: patatacotta® - 23 Aprile 2010, 22:50:32 PM
la sezione delle schermature cavi dal/al crossover per il woofer sono generosi?Le resistenze, condensatori e induttori sono ben calcolati? Avete usato un passivo? Anzi i cablaggi di che tipo sono? Sarebbe da vedere datti da fare  ;D
(felice)
Non ci sono cross attivi: solo l'autoradio con woofer e tweeter in biamplificazione passiva usando i 4 canali dell'ampli interno. Filtri passivi a 6dB. Comunque tutto risolto, anche se strano! (felice)

Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

scanner79

Probabilmente le ngk sono tutte schermate e non c'è bisogno di trovare l'apposita candela, probabilmente lo stereo ha un filtro migliore, probabilmente i cavi candele sono migliori e schermano in modo migliore la candela e chissà quanti altri parametri influiscono sul buono o cattivo funzionamente dei nostri apparati radio!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bulè

Attenzione: non è stato postato in questo topic per almeno 120 giorni.
Nonostante tu sia sicuro di voler rispondere, prendi in considerazione l'idea di aprire un nuovo topic.


;D

Con la mia dovuta calma sono riuscito a cambiare candele e cavi candele schermati; ma il problema è rimasto identico.

Qualche altra soluzione? Intanto proverò a scollegare l'antenna... che si sa mai..

fabri2cv

La schermatura dei cavi e candele è per limitare il problema ed il più delle volte anche la soluzione, nel tuo caso il problema credo dipenda dall'apparecchio che non è ben schermato, unica soluzione la sostituzione dello stesso. Tieni presente che sulla mia ho una radio blaukpunt del 70 e non si sente nessun disturbo, lo stesso per l'ampli ben più moderno a cui collego l'ipod.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

bulè

Potrebbe anche essere, comunque non è una Irradio, ma Sony Xplod montata un paio d'anni fa.

Inoltre la Sony è una delle poche marche che fa autoradio resistenti alle tante vibrazioni della 2cv e che quindi durano più di un paio d'anni.

fabri2cv

Beh, sulla sony nulla da eccepire ma il problema te lo fa sulla radio o sugli apparecchi esterni (se li hai) ?
Se fosse sulla radio sarebbe veramente strano a questo punto.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

bulè

Citazione da: fabri2cv - 02 Novembre 2010, 11:23:31 AM
... ma il problema te lo fa sulla radio o sugli apparecchi esterni (se li hai) ?

(??)

Il rumore del motore mi torna nella casse e nel woofer sia ascoltando la radio che CD che CDmp3

fabri2cv

Ma usi un amplificatore esterno ?
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

bulè

Ho un woofer con ampli incorporato; le casse sono collegate all'autoradio senza ampli.

Vicè

Ciao Albi,
Prova a mettere a monte (vicino la batteria, subito dopo il fusibile) un filtro antidisturbo (un CLC). Il cavo di massa del sub e quello dell'autoradio devono essere collegati alla scocca (o ancora meglio direttamente alla batteria) nello stesso punto.
Bonne chance! (felice)

Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

narota

filtro rete autocostruzione
http://www.ariroma.it/docs/projects/filtrorete.pdf

o


il disaccoppiatore


il filtro ali



una controllata alle masse,al percorso (e la qualità  :) )
dei cavi che dovrebbero passare lontano da 'centraline'
aiuta..  (nonso)
D.A. club cochabamba

Vicè


Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

narota

D.A. club cochabamba

fabri2cv

Secondo me i filtri anti rumore sono un paliativo perchè dovrebbe essere la radio o l'ampli ad avere in buon filtro in ingresso, in questo caso sono ancora perplesso e credo di più che il ronzio dipenda dalla sezione bassa frequenza che non sia schermata bene. Hai provato a staccare il woofer amplificato ?
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

bulè

Un "noise reduction" della phonocar l'ho montato all'alimentazione dell'ampli del woofer senza risultati.

Non ho le 2 masse nello stesso punto (e ovviamente non sulla batteria). Potrebbe essere quello?

Non ho scollegato il woofer, proverò appena monto in macchina.

I cavi sono a posto e di buona qualità.

orangetenere

Ciao, io ho un impianto simile al tuo (Sony+sub amplificato) e non mi ha dato mai problemi.
Prova a togliere eventuali filtri che hai messo ed attacca l'alimentazione e le masse direttamente alla batteria, se continua il rumore aggiungi un filtro.
Inoltre, prova a verificare se il filo dell'antenna è integro soprattutto nella parte dello spinotto che si collega alla radio.

buona fortuna....  (abbraccio)

...sono tornato ;-)

bulè

Citazione da: ilfantasmadiOrange - 02 Novembre 2010, 15:51:29 PM
Prova a togliere eventuali filtri che hai messo

(spett) il filtro l'ho messo proprio perchè avevo questo problema..  ;D

Citazione da: ilfantasmadiOrange - 02 Novembre 2010, 15:51:29 PM
attacca l'alimentazione e le masse direttamente alla batteria,
Inoltre, prova a verificare se il filo dell'antenna è integro soprattutto nella parte dello spinotto che si collega alla radio.


Proverò a spostare le masse e..

Che filtro ha l'antenna?
Comunque prossima prova è scollegare l'antenna dalla radio: basta disconnettere il cavo o bisogna anche togliergli l'alimentazione che si prende dall'apposito cavo dell'autoradio?

Lu

Per risolvere un problema, è necessario andare per gradi. Finchè tutto va bene, si continua ad aggiungere "cose" e quando il problema si manifesta, si sa già dove andare ad agire.
Quantomeno questa è una via abbastanza valida per capire cosa succede e perchè.

La mia esperienza è che i filtri difficilmente servono (ma proprio molto difficilmente).

Quindi la cosa migliore, a mio avviso, è di avere tutto l'impianto in mano e man mano montarlo nell'auto.

Primariamente i cavi delle candele dovrebbero essere di buona fattura, non ossidati e di produzione abbastanza recente.
Personalmente ho montato fin dai rimi giorni di possesso della macchina, i cavi della Visa.

Si parte dalla radio e da un altoparlante tenuti esterni all'auto e collegati con il positivo direttamente alla batteria e il negativo al bullone di massa. Poi si accende l'auto e si sente se c'e' il ronzio.
I cavi di alimentzione dovrebbero essere senza aggiunte e di buona sezione. Il punto di collegamento della massa (come detto da Oxi) deve essere un ottimo punto di contatto, primo di ruggine/vernice/sporcizia.

Se non c'e' il ronzio, si monta la radio nella posizione e si rifà a prova.
Questa volta avendo anche cura che la carcassa della radio sia a contatto con la carcassa dell'auto.
E si ri-verifica.

Poi si collega l'atenna fm (ma non dovrebbe dare problemi)

Se a questo punto il sistema radio/altoparlanti non dà ancora problemi, si può provare ad aggiungere un altro pezzo al sistema.
Andando ad aggiungere amplificatori e/o altre elettroniche che lavorano sul segnale a basso livello, è buona norma far passare i cavi del segnale audio lontani dai cavi del resto dell'impianto elettrico. E' anche buona regola quella di attaccare anche queste apparecchiature nello stesso punto dove viene attaccata la radio, ovvero morsetto positivo e bullone di massa dell'auto.
E un altro piccolo trucco è di usare cavi RCA prestampati e di buona qualità. Il cavetto nero con i connettori bianco-rosso sono di qualità molto schifida.

Seguendo queste poche linee guida, non ci dovrebbe essere bisogno di filtri e in caso di problema si può vedere immediatamente qual e' il componente che lo genera.

Poi si monta la radio
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bulè

Siccome l'impianto attuale è frutto di tutte le varie modifiche effettuate nel corso dei 6 anni precedenti, è ovviamente tutto da testare; ma..

... dopo qualche prova empirica ho individuato il problema nel woofer amplificato esterno.

i cavi RCA sono decentemente belli, con una abbondante sezione (hanno anche il cavetto dell'impulso che corre insieme ai 2 RCA); sull'alimentazione è già installato il filtro...

Proverò a cambiare la massa (se la pioggia mi darà una tregua) altre prove che posso fare?

(felice)

Lu

Anche i cavi RCA bianco/rossi hanno il cavettino che viene usato per dare accensione all'amplificatore, ma la loro qulità è abbastanza bassa lo stesso. La sezione non è importante, è importante la schermatura. In quei cavi neri con gli spinotti bianco/rossi solitamente la schermatura e' un nastro di domopac che corre attorno a un filo che solitamente ha sezione difficile da vedere anche a occhio nudo.
Mettere un cavo rca "buono" anche solo in modo volante già da un indizio.

Le prove da fare sono le solite che ho scritto prima: RCA che corrono lontani dall'alimentazione, massa presa sul negativo comune a tutta la vettura e cavi (sia negativo che positivo) di buona sezione e non giuntati.

Il filtro antidisturbo magari toglilo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bulè

Si, mi sono spiegato male: non sono quelli neri recuperati dalla pleistescion.  ;D

Gli RCA che ho montati hanno un isolante morbido azzurro, e anche se il prezzo alto non vuol dire qualità, questi non li ho pagati neanche poco.

Proverò prima con l'alimentazione.

Grazie

oxi883

Citazionedopo qualche prova empirica ho individuato il problema nel woofer amplificato esterno
è molto probabile...............gli ampli interni spesso utilizzati per i sub"commerciali"sono di pessima fattura con degli alimentatori da far ridere; se hai gia' provato con un filtro dedicato minimo 10 A sull'alimentazione (+12) del sub prova con un filo di rame ad avvolgere entrambi gli esterni dei due pin-jack(generalmente color oro) e connetti l'estremita'del filo stesso a massa          (felice)

fabri2cv

quoto 883, sicuramente è il sub che è un po' posticcio. Prova a smontarlo e vedere come và, al posto del sub amplificato dovresti optare per ampli + sub, ovviamente costa di più ma togli il ronzio.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

mario55

anche la Gigiona presenta questo problema.

con l'mp3 collegato direttamente all'amplificatore tutto funzione bene.

quando sento la radio la musica cambia, ho tre opzione.

opzione 1 - si sente bene
opzione 2 - un leggerissimo rumore di sottofondo, che non disturba, anzi neppure si sente in mezzo al rumore generale dell'auto.
opzione 3 - un forte rumore, più che un fruscìo una cascata, che copre anche il rumore dell'auto.

il problema è che le opzioni non sono io a sceglierle ma è la radio stessa, che oramai sia giunta alla fine della sua onorata carriera? la poverina (la radio) ha superato abbondantemente i 25 anni.

Mario
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

bulè

#57
Citazione da: oxi883 - 02 Novembre 2010, 18:51:04 PM
se hai gia' provato con un filtro dedicato minimo 10 A sull'alimentazione (+12) del sub prova con un filo di rame ad avvolgere entrambi gli esterni dei due pin-jack(generalmente color oro) e connetti l'estremita'del filo stesso a massa          (felice)

Se mi dici che lingua è lo traduco con babelfish..  (muoio)


Scusa, non sono riuscito a trattenermi, ma riusciresti a spiegarlo come lo spiegheresti ad un bambino?  ;D grazie.

Intanto ha smesso di piovere, oggi però sarò impegnato a collegare un interruttore e pulsante per l'avviamento, visto che il nottolino ha deciso di lasciarmi ed è qualche giorno che collego i fili per partire.


Poi provo a cambiare l'alimentazione e poi cercherò di fare quello che mi consigli... qualsiasi cosa sia...  ;D


Citazione da: fabri2cv - 02 Novembre 2010, 20:41:57 PM
al posto del sub amplificato dovresti optare per ampli + sub, ovviamente costa di più ma togli il ronzio.

Siccome il problema è simile all'opzione 2 di Mario, mi sa che se non risolvo "alla buona" continuerà a farmi compagnia.

fabri2cv

Si, sia nel tuo problema chi in quello di Mario la causa risiede negli utilizzatori (radio ampli e simili) e non nell'impianto. Fossi in te Bulè toglierei il subwoofer che non serve a molto. Nel caso di Mario, una bella revisionata alla radio da un tecnico e torna come nuova  (su)
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

bulè

Citazione da: fabri2cv - 03 Novembre 2010, 09:48:25 AM
Fossi in te Bulè toglierei il subwoofer

No no, ripeto: Il rumore di sottofondo è come l'opzione 2 di mario:

Citazione da: mario55 - 02 Novembre 2010, 22:04:23 PM
opzione 2 - un leggerissimo rumore di sottofondo, neppure si sente in mezzo al rumore generale dell'auto.

Provo con i due consigli che mi hanno dato, e se non risolvo me lo tengo.

A me mi piacciono i bassi..  ;D