News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


autoradio con rumore

Aperto da vincenzo charleston, 18 Aprile 2010, 12:23:54 PM

« precedente - successivo »

vincenzo charleston

ho appena montato l'impianto sulla mia 2cv e con gufer e Tweeter separati ma quando accendo la macchina i tweeter iniziano a scoppiettare ho tolta la presa di massa che era nella carrozzeria e lo presa direttamente dalla batteria ma niente ho montanto unfiltro per amplificatore si è ridotto un pò ma continua sempre a far rumore.qualcuno mi sabrebbe dire cosa bisognerebbe fare? vi ringrazia di cuore 
la vita è dura ma io di più

ludo

non so risponderti, ma mi ricordo d'aver letto qualcosa in proposito..... armati di pazienza e usa il tasto cerca, sono sicuro che è scritto da qualche parte (felice) (felice)

scanner79

Il ronzio lo fa a macchina sempre o solo a macchina accesa???

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

pata2cv

Cosa intendi per "filtro per amplificatore" hai un ampli esterno?
In tal caso usa un Filtro antidisturbo collegato tra input ed output degli RCA costa pochi euro...

(felice) Patagufer
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Epy


KAPPAESSE

Una volta c'erano quei cappucci da inserire sulle candele per evitare i disturbi.

Non si usano più? (è una domanda genuina non una provocazione).

Prova empirica: alimenta la radio con una batteria extra, staccata dall'impianto dell'auto: potrai capire se i disturbi dipendono dall'impianto elettrico dell'auto o se la radio capta qualche campo magnetico.

scanner79

Infatti come dice Kappaesse se la macchina è in moto i disturbi possono venire dalla scintilla delle candele e dall'alternatore.

Per questo chiedevo se i disturbi erano presenti quando la macchina è in moto oppure sempre. Se non ci sono disturbi a motore spento allora dovresti schermare le candele. Comprando dei cavi candele adeguati.

Oppure come suggeriva pattata, un filtro, ma non so se il filtro ferma anche le frequenze prodotte dalla scintilla delle candele.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bulè

Citazione da: scanner79 - 20 Aprile 2010, 15:23:31 PM
.... ma non so se il filtro ferma anche le frequenze prodotte dalla scintilla delle candele.


No...


:(

Purtroppo.

E' da qualche anno che ho le scintille delle candele che mi tengono compagnia mentre ascolto la musica.


A dir la verità mi sono quasi abituato, e non ho fatto mai gran chè per evitare il problema, ma se ci fosse una soluzione...

maverick

Citazione da: bulè - 20 Aprile 2010, 15:38:40 PM
Citazione da: scanner79 - 20 Aprile 2010, 15:23:31 PM
.... ma non so se il filtro ferma anche le frequenze prodotte dalla scintilla delle candele.


No...


:(

Purtroppo.

E' da qualche anno che ho le scintille delle candele che mi tengono compagnia mentre ascolto la musica.


A dir la verità mi sono quasi abituato, e non ho fatto mai gran chè per evitare il problema, ma se ci fosse una soluzione...

.. ebbè, se vanno a tempo di musica nn è male dai..  ;D
(felice)

bulè


pata2cv

Il disturbo dell'alternatore lo elimina bene, in questo caso che i disturbi sono causati dalle candele della macchina sicuramente l'isolamento dei cavi  non è sufficiente oppure molto lungo prova anche a staccare l'antenna e metterne una non fissata.
Ci sono anche le candele schermate in punta non so se sulle nostre però esistano (nonso) hanno una sigla in più mi sembra "R" ...booo non ricordo più...

ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

vincenzo charleston

allora mi spiego meglio
ho comprato un autoradio di ultima generazione con lettore cd e lettore di scheda sd
quando utilizzo le stazione in am o fm anche ha macchina accesa non succede nulla il problema è quando utilizzo i lettori
ma i rumori non li dovrebbe fare anche sulle sulle stazioni?
la vita è dura ma io di più

FireMax

Citazione da: vincenzo charleston - 21 Aprile 2010, 15:11:32 PM
allora mi spiego meglio
ho comprato un autoradio di ultima generazione con lettore cd e lettore di scheda sd
quando utilizzo le stazione in am o fm anche ha macchina accesa non succede nulla il problema è quando utilizzo i lettori
ma i rumori non li dovrebbe fare anche sulle sulle stazioni?

in teoria si, ma se lo stereo in questione è "made in china" è normalissimo.
un keenwood od un beker non ti daranno MAI quel problema.
ho tradito l'ami per una range rover...

COIO3

Citazione da: vincenzo charleston - 21 Aprile 2010, 15:11:32 PM
ma i rumori non li dovrebbe fare anche sulle sulle stazioni?

E' probabile che il modulo radio sia implementato direttamente sulla piastra del pre/ampli dell'autoradio.

Puo' essere che i moduli di lettura cd/sd portino il segnale al pre/ampli tramite cavi non schermati; puoi aprire l'apparecchi e se riesci ad indivuduare i cavi provare a sostituirli.

Solo che cosi' facendo la garanzia viene a decadere  (muro)


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

vincenzo charleston

Citazione da: FireMax - 21 Aprile 2010, 15:22:31 PM
Citazione da: vincenzo charleston - 21 Aprile 2010, 15:11:32 PM
allora mi spiego meglio
ho comprato un autoradio di ultima generazione con lettore cd e lettore di scheda sd
quando utilizzo le stazione in am o fm anche ha macchina accesa non succede nulla il problema è quando utilizzo i lettori
ma i rumori non li dovrebbe fare anche sulle sulle stazioni?

in teoria si, ma se lo stereo in questione è "made in china" è normalissimo.
un keenwood od un beker non ti daranno MAI quel problema.
lo stereo in questiane non è un made in china ma bensi un  Pioneer 4200
la vita è dura ma io di più

vincenzo charleston

oggi assime a vicio abbiamo fatto diverse prove, abbiamo cambiato il regolatore di corrente perchè caricava poco ma nulla da fare
ma abbiamo scoperto  che il rumore inizia a farlo più forte quando la macchina riscalda a macchina fredda va tutto bene.
la vita è dura ma io di più

FireMax

hai modo di provare con un altro stereo? potrebbe non dipendere dalla macchina...
ho tradito l'ami per una range rover...

SAVONA

Io con un clarion modello base non ho nessunissimo problema  (nonso)
L'alimentazione dove la prendi?
  Vecchio stampo!

pata2cv

c'è sicuramente qualcosa di non ben isolato .....isola bene TUTTO!

.....altrimenti cambia autoradio   ;D
se sei ancora nei 7 giorni fattela sostituire e prova con un'altra
Ciao
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

oxi883

Citazionestereo in questione è "made in china" è normalissimo.
un keenwood od un beker non ti daranno MAI quel problema
CitazioneIo con un clarion modello base non ho nessunissimo problema  
vi siete mai chiesti chi costruisce le autoradio ai + famosi marchi hi-fi......................leggete l'adesivettto sotto l'autoradio    (muoio) (muoio) (muoio)                                        tornando al tuo problema Vincenzo la cosa è un po' strana,teoricamente se l'apparecchio da disturbi con il cd e sd dovrebbe darli anche con la radio!        la prima cosa che mi viene in mente è provare con un altro autoradio(stesso modello se ti è possibile)come ti hanno gia' consigliato;non mi hai specificato se hai o no l'amplificatore supplementare,ma presumo di no ,se cosi' è prendi un cavetto di circa 2/3 mm diretto da +batteria ad ingresso alimentazione autoradio e un altro cavetto della stessa sezione lo andrai a serrare dalla massa(puoi prendere in bullone nella scocca o nel motore impotante che sia ben stretto  e privo di sporcizie o vernice e collegarlo al - dell'autoradio;fatta questa prova se il problema persiste stacca iljack dell'antenna e riprova .......                Da quanto scrivi posso presupporre anche che lo stereo inizi a far rumore non con il progressivo scaldarsi dell'auto ma bensi'dell'autoradio stesso a causa dell'impedenza sbagliata del kit woofer + tweeter che hai installato dovuta magari al crossover sbagliato o aqualche altoparlante rotto,l'autoradio cosi' + sollecitato dal cd rispetto alla radio potrebbe andare in "protezione"causando questo problema...........spero di averti dato dei nuovi input su dove intervenire  facci sapere  (felice)

Vicè

Citazione da: oxi883 - 22 Aprile 2010, 15:42:49 PM,se cosi' è prendi un cavetto di circa 2/3 mm diretto da +batteria ad ingresso alimentazione autoradio e un altro cavetto della stessa sezione lo andrai a serrare dalla massa(puoi prendere in bullone nella scocca o nel motore impotante che sia ben stretto  e privo di sporcizie o vernice e collegarlo al - dell'autoradio;fatta questa prova se il problema persiste stacca iljack dell'antenna e riprova .......
Tutte prove fatte, purtroppo. Un problema di carico darebbe disturbi anche con la radio... Comunque il crossover è un semplice 6dB/ottava: bobina da 0,17mH sul woofer e cap da 3,3uF sul tweeter, entrambi gli ap sono della Ciare.
Il fatto che lo faccia solo quando il motore (non la radio) scalda, mi fa pensare a un problema di bobina o di candele. Il regolatore lo abbiamo sostiutuito con uno nuovo perché non caricava la batteria e i problemi persistono, quindi non può essere lui la causa. (nonso)

Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

SAVONA

Citazione da: oxi883 - 22 Aprile 2010, 15:42:49 PM
Citazionestereo in questione è "made in china" è normalissimo.
un keenwood od un beker non ti daranno MAI quel problema
CitazioneIo con un clarion modello base non ho nessunissimo problema  
vi siete mai chiesti chi costruisce le autoradio ai + famosi marchi hi-fi......................leggete l'adesivettto sotto l'autoradio    (muoio) (muoio) (muoio)                                    

Chi le fabbrica tra le 3  (?)
  Vecchio stampo!

oxi883

CitazioneChi le fabbrica tra le 3
...................le fanno tutte e tre i cinesi  (stupid)                       
Citazionemi fa pensare a un problema di bobina o di candele
è alquanto strano,generalmente se il problema è dovuto a questi componenti dovrebbe farlo anche da fredda  (nonso)

pata2cv

Citazione da: Vicè - 22 Aprile 2010, 16:18:39 PM
Citazione da: oxi883 - 22 Aprile 2010, 15:42:49 PM,se cosi' è prendi un cavetto di circa 2/3 mm diretto da +batteria ad ingresso alimentazione autoradio e un altro cavetto della stessa sezione lo andrai a serrare dalla massa(puoi prendere in bullone nella scocca o nel motore impotante che sia ben stretto  e privo di sporcizie o vernice e collegarlo al - dell'autoradio;fatta questa prova se il problema persiste stacca iljack dell'antenna e riprova .......
Tutte prove fatte, purtroppo. Un problema di carico darebbe disturbi anche con la radio... Comunque il crossover è un semplice 6dB/ottava: bobina da 0,17mH sul woofer e cap da 3,3uF sul tweeter, entrambi gli ap sono della Ciare.
Il fatto che lo faccia solo quando il motore (non la radio) scalda, mi fa pensare a un problema di bobina o di candele. Il regolatore lo abbiamo sostiutuito con uno nuovo perché non caricava la batteria e i problemi persistono, quindi non può essere lui la causa. (nonso)
se non l'hai già fatto prova a scollegare per un attimo (tramite faston ) mentre è in modo l'alternatore e anche il regolatore di tensione cosi da escluderli e poi prova a sostituire le candele con il tipo schermato (quelle riportanti una "R") in ultimo prima di incolpare la radio cambia i cablaggi e mettine di più schermati. E le masse ben pulite e ben strette ...ma già lo sai.....
(felice) Ciao caro
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

vincenzo charleston

forza ragazzi che c'è l'abbiamo fatta sostituite candele con
BOSCH SUPER PLUS VITRIUM WR7BC+   sembra che il problema sia risolto
la vita è dura ma io di più

ludo

Felicissimo!!!!!Buona musica allora (su)

Vicè

Citazione da: patatacotta® - 23 Aprile 2010, 10:29:49 AMpoi prova a sostituire le candele con il tipo schermato (quelle riportanti una "R")
Bravo Patafratellone, hai indovinato!!  (su)
(felice)

Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

bulè

Beh, un ottimo risultato, anche e soprattutto per me.  ;D


Appena mi capiterà di dover sostituire le candele, lo terrò in considerazione.


E già che ci penso... non rcordo neanche più l'ultima volta che l'ho fatto; forse è il caso di rimediare, con la dovuta calma...  ;D

Vicè


Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

oxi883

Citazione da: vincenzo charleston - 23 Aprile 2010, 10:43:59 AM
forza ragazzi che c'è l'abbiamo fatta sostituite candele con
BOSCH SUPER PLUS VITRIUM WR7BC+   sembra che il problema sia risolto
(??) (??) (??) (??) (??)     veramente strana sta cosa,sulla mia con le candele ngk  non schermate nessun problema di ronzio,stessa cosa sulla dyane con le champion  (nonso) (nonso)