News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


il tetto della ami

Aperto da gio K 5000, 03 Maggio 2010, 14:47:00 PM

« precedente - successivo »

gio K 5000

 (felice)
ciao a tutti!
ieri, impossibilitato per una serie di sfighe, a mettere mano alla cavia, ho cominciato a dare un'occhiata a brancaleone....

Procedo con cautela e senza troppe ansie, dove trovo danno, riparo.
Introno allo sgocciolatoio del tetto, ho trovato uno strato di masticone da paura, ed ho subito pensato che lì sotto avrei trovato un blocco di ruggine.
Armato di spazzola rotante (come gig robot di acciaio!) ho tolto il masticone e.... sorpresa! niente ruggine!
Solo che ho visto una serie interminabile di rivetti   (?)
So che il tetto della ami è asportabile (almeno così credo), ma è fissato con rivetti? oppure sono incappato nel primo di una lunga serie di interventi barbarici?

Grazie a tutti!

.
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

FireMax

Citazione da: gio K 5000 - 03 Maggio 2010, 14:47:00 PM
(felice)
ciao a tutti!
ieri, impossibilitato per una serie di sfighe, a mettere mano alla cavia, ho cominciato a dare un'occhiata a brancaleone....

Procedo con cautela e senza troppe ansie, dove trovo danno, riparo.
Introno allo sgocciolatoio del tetto, ho trovato uno strato di masticone da paura, ed ho subito pensato che lì sotto avrei trovato un blocco di ruggine.
Armato di spazzola rotante (come gig robot di acciaio!) ho tolto il masticone e.... sorpresa! niente ruggine!
Solo che ho visto una serie interminabile di rivetti   (?)
So che il tetto della ami è asportabile (almeno così credo), ma è fissato con rivetti? oppure sono incappato nel primo di una lunga serie di interventi barbarici?

Grazie a tutti!

.
confermo che il tetto si cambia, ma il mio non ha rivetti...se non erro in origine sarebbe dovuto essere punzonato con la puntatrice come i vari pezzi della 2cv...
ho tradito l'ami per una range rover...

bulè

Di che anno è?

Il tetto dell'ami6 se non sbaglio era rivettato; se la tua è una delle prime ami8 potrebbe avere ancora quella caratteristica.

gio K 5000

ami 8 brek dell'anno domini 1971!
i rivetti sono posti con geometrica precisione a circa 3 cm l'uno dall'altro.
Non riesco a capire se siano frutto di uno zelante artigiano, per quanto barbaro, o figli di mamma citroen   (?)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Corbi

Sulla mia  del 71 niente rivetti ma puntate elettriche.

Dubito che da citroen venissero usati i rivetti, ma non mi capacito perchè possano essere stati usati a seguito di un intervento. Non vedo la logica...   (nonso)

gio K 5000

La logica potrebbe essere nella mente umana: un sacco di volte inciampiamo nei rivetti, li usa chi non salda, e non vuole o non può imparare.
Chi lo sa?
Però se nella ami 6 c'erano....
Ma tu hai riverniciato la tua? Hai pulito a fondo lo sgocciolatoio?
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

gio K 5000

per capirci....


il tutto era coperto da uno strato di masticone che mi ha fatto temere di trovare un blocco di ruggine, invece è abbastanza pulito, anche se ho fatto solo il lato sinistro.
sperom....
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

bulè

Citazione da: gio K 5000 - 03 Maggio 2010, 16:28:19 PM
ami 8 breAk dell'anno domini 1971!

Citazione da: corbi - 03 Maggio 2010, 22:42:47 PM
Sulla mia  del 71 niente rivetti ma puntate elettriche.

A questo punto tirate fuori il mese di nascita.  ;D

Vi ricordo che l'anno/modello non era l'anno solare; ma partiva da settembre dell'anno precedente.

gio K 5000

ah si, ami 8 break!
come sei difficile.......  ;D
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Corbi

La mia è stata iscritta al pubblico registro il 25 Maggio 1971. Mai stata riverniciata.

Si dovrebbe capire se i rivetti sono stati inseriti in serie o artigianalmente. A me dalla foto sembrano leggermente a zig-zag. Se così potrebbe avvalorare la tesi dell'artigiano.

Io non riesco prorio a immaginarmelo come originale; visto da sotto non sarà certo elegante...

C'è da dire che quel punto è un classico. Il sigillante originale durava veramente poco e se non si interveniva portava alla corrosione interna del giro tetto.

Supponiamo che il carrozziere dopo aver visto n Ami8 marcire in quel punto, un giorno gli arriva la bresciana ancora in forma e volendo rinforzale il punto debole,  abbia pensato di :

-togliere il tetto forando nelle puntate
-pulire tutto e mette del sigillante
-rimontare il tetto

A questo punto non salda il tetto rovinando il sigillante ma preferisce rivettare nei fori precedentemente fatti guarnendo il tutto con abbondante masticone.

Non sò, è un'idea... malsana ma è un'idea. Tra l'altro è anche un lavoraccio fuori tabellario ;D
(felice)

FireMax

sulla mia (1978) è "puntato" o "punzonato" che dir si voglia...
ho tradito l'ami per una range rover...

Riky 73

Ciao sulla mia del 1976 berlina, nn ha nulla spero possa essere d'aiuto

Ciaoo

amidelami

La mia è del 70 e il tetto era saldato. I rivetti li ho messi io dove ho barbaricamente rappezzato. 8)

Comunque è quello il punto debole delle AMI!!! Lo scatolato sotto tetto!
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

vuboss



Novembre 1969, anche la mia ha il tetto saldato, altra caratteristica, una sola spia nel cruscotto,



mentre quella di un'amico che è dell'ottobre 1969 non ne ha neanche una.
questione di mesi  ;D
(felice)


amidelami

Quindi abbaglianti e anabbaglianti per forza a memoria (sorpreso)
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

2cvami

Quelle francesi in effetti non avevano spie per anabbaglianti e, a seconda dell' anno, neanche per gli abbaglianti, mentre la spia olio è stata messa a partire da ottobre 1969! In pratica in Citroen mettevano solo le spie che servivano a seconda del mercato al quale erano destinate le vetture: per l' Italia tutte avevano spie pressione olio, luci posizione/anabbaglianti e abbaglianti. Per altri mercati c' erano ad esempio le luci di emergenza con relative spie e non quella delle luci posizione. Addirittura fino a termine produzione le 2cv Charleston non destinate al mercato italiano non avevano la spia anabbaglianti, ma presentavano le luci d' emergenza e la leva per  lampeggio fari...
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like