News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


albero motore visa su carter 2cv?

Aperto da duca, 13 Maggio 2010, 23:39:40 PM

« precedente - successivo »

duca

trovato bloccomotore 2cv con albero visa

Telaio Pazzo

.... interessante  :o

Comunque questo pavimento mi sembra di conoscerlo ....... (??) per caso, profuma intensamente di sciantecler ?


(felice)

Matteo

#2
Però mi piacerebbe sapere una cosa. Che tipo di cambio montava questo motore? Lo chiedo perchè la campana del 2cv va a toccare la corona dentata del volano Visa se questa non viene spostata verso il motore di circa 6mm  (nonso)
Ora che guardo meglio il volano sembra diverso dal mio....


Corbi

Il volano è diverso perchè monta la frizione con tre levette e non quella a diaframma che monta il tuo.  Vecchio tipo-nuovo tipo.

Dei 6mm mi sembra che già qualcuno giurasse di non aver problemi senza applicare tale accorgimento. Ma forse era una leggenda metropolitana...
Forse il proprietario aveva preferito limare il carter della campana e successivamente spessorare il supporto del motorino d'avviamento per allontanarlo dei 5-6mm che servono (nonso)

Io mi sono preoccupato di tornire e spostare la corona.

(felice)

guidowi

La corona di avviamento Visa, del volano nuovo o vecchio che sia, su alcuni cambi tocca e su altri no.
Lo spessoramento di 6mm serve ad allineare il pignone del motorino di avviamento con la corona; spessorare il fissaggio del motorino potrebbe provocare la rottura della campana del cambio.
Tornire il volano per arretrare la corona imporrebbe la ribilanciatura del volano.

Corbi

Di solito li hai fatti bilanciare?   :)

guidowi

io ho sempre messo i distanziali tra cambio e motore per non toccare i volani ai quali però ho sempre cambiato la corona di avviamento montandone una della 2CV con relativo motorino.

Corbi

Ero convinto che ci fosse un qualche vincolo sul mantenere il motorino visa. Qualcosa legato ai giri di rotazione durante l'avviamento.
Spostando il cambio non hai mai riscontrato problemi sulla frizione?



duca

Citazione da: guidowi - 10 Giugno 2010, 22:07:24 PM
La corona di avviamento Visa, del volano nuovo o vecchio che sia, su alcuni cambi tocca e su altri no.
Lo spessoramento di 6mm serve ad allineare il pignone del motorino di avviamento con la corona; spessorare il fissaggio del motorino potrebbe provocare la rottura della campana del cambio.
Tornire il volano per arretrare la corona imporrebbe la ribilanciatura del volano.
ciao guido ,io li  torniti e non li equilibrati e non danno problemi ,anzi su un volano 2cv gli oo messo il perno per i captatori e gira con centralina visa. per quanto riguarda il motore ritrovatoera pieno di spessori ,ma sapevo che l'albero visa non ci andava su carter 2cv

guidowi

Infatti non ci va, bisogna lavorare sia il carter che l'albero.
Riguardo la mancata bilanciatura si vedrà nel tempo se insorgeranno problemi di durata.

duca

Citazione da: guidowi - 02 Luglio 2010, 13:36:28 PM
Infatti non ci va, bisogna lavorare sia il carter che l'albero.
Riguardo la mancata bilanciatura si vedrà nel tempo se insorgeranno problemi di durata.
giusto prima di usare pezzi nuovi voglio vedere la durata, per il momento sono circamun paio di anni che gira percorrendo 100 km al giorno

guidowi

vista così sembra che vada bene; spesso la teoria si discosta dalla pratica.

Matteo

Citazione da: duca - 02 Luglio 2010, 14:54:14 PM
Citazione da: guidowi - 02 Luglio 2010, 13:36:28 PM
Infatti non ci va, bisogna lavorare sia il carter che l'albero.
Riguardo la mancata bilanciatura si vedrà nel tempo se insorgeranno problemi di durata.
giusto prima di usare pezzi nuovi voglio vedere la durata, per il momento sono circamun paio di anni che gira percorrendo 100 km al giorno

Per far tornire il mio volano Visa mi sono rivolto ad un centro che esegue solo rettifiche. Quando ho chiamato ho chiesto se erano anche in grado di bilanciare volani e mi hanno detto di si.
Così sono corso a portare il volano e quando gli ho detto che tipo di lavorazione mi occorreva mi hanno risposto che non sarebbe servita la bilanciatura...
Io che ascolto molto il Guru Guido ho riportato a casa il mio volanino "sbilanciato" e a sto punto incrociamo le dita...  (stupid)

duca

il materiale che viene tolto dal volano è troppo poco per sbilanciarlo