Ci sono stati tempi migliori

Aperto da ludo, 14 Maggio 2010, 13:13:44 PM

« precedente - successivo »

Watson

Citazione da: Charlotte - 18 Maggio 2010, 17:03:46 PM
in fondo il futuro è una terra da conquistare... no?

Io sono della convinzione che il nostro destino sia in qualche modo già stato scritto....

... magari riusciamo a compiere qualche modifica, ma non ne sono convinto, credo invece che ogni passo che compiamo sia un passo scritto da qualcuno che ha già stabilito il ruolo delle parti.


In fin dei conti la nostra non è altro che una lunga recita in cui rappresentiamo un personaggio che spesso non ci calza neppure bene...

... quante volte ognuno di voi ha preferito non compiere certe azioni, perchè si sentiva in obbligo verso terzi, quali parenti, amici, colleghi e quante volte avrebbe invece voluto fare tuttaltre azioni ?.



Secondo me e secondo questa mia "semplice convinzione", dobbiamo solo cercare di godere il più possibile delle azioni che questa recita obbligata ci portano a fare...

... godere delle disavventure, delle disgrazie e delle gioie che la nostra recita ci farà scoprire durante tutto il nostro percorso breve o lungo che sia, perchè accettandoli magari soffriremo meno.



Venerdì è mancato un conoscente di Paola, era ammalato da tempo e sapeva che non aveva più futuro, ma quando è uscito da una serie di cure terribili, ha deciso che il tempo andava riconquistato e ha smesso di lavorare per occuparsi della sua famiglia finchè la malattia glielo ha permesso.....

..... ieri Paola mi diceva, Gino è venuto al funerale di mio papà, ricordo che mi disse "se ne è andato troppo presto, era ancora giovane ... neanche 70 anni", lui invece non ha visto i 60.


Tutto è scritto ed il bello che noi non possiamo leggerlo.


Godiamocela questa terra da conquistare e non basiamoci solo su speranze future, ma assaporiamo più intensamente il presente (abbraccio)


W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

tiotio

Citazione da: Watson - 18 Maggio 2010, 17:26:32 PM
Citazione da: Charlotte - 18 Maggio 2010, 17:03:46 PM
in fondo il futuro è una terra da conquistare... no?

Io sono della convinzione che il nostro destino sia in qualche modo già stato scritto....


Io sono invece esattamente convinto del contrario, ovvero che il nostro destino lo scriviamo noi, anche se in parte riconosco qualcosa di vero di quello che dice Watson...

Intanto nel nostro patrimonio genetico ci sono già diverse informazioni in grado di influire sul nostro destino, oltre al discorso meramente legato all'aspettativa di vita ovvero possibilità o meno di ammalarsi, ecc... ci sono ulteriori parametri quali il nostro aspetto e le nostre facoltà/capacità oggettive.

Il secondo aspetto che influisce notevolmente sul nostro destino è l'educazione, man mano che mia figlia cresce ricordo e re-interpreto aspetti legati alla mia infanzia e ai miei genitori, scoprendomi in parte simile a loro e soprattutto riscontrando alcuni aspetti del mio carattere, in qualche modo legati a quanto vissuto nell'infanzia.

Ad esempio mia madre non è molto affettuosa, lei a sua volta ha perso la madre quand'era piccola ed è cresciuta col padre discretamente severo per non dire padre-padrone, la sua non è una colpa ma è così, e una certa freddezza la  riscontro anche in me stesso nei confronti dei miei cari, però in qualche modo ne sono cosciente e cerco di intervenire... cioè di lasciarmi andare anche se ho molte più difficoltà di altri per i quali è una cosa naturalissima...  :) però mi risulta proprio impossibile nei confronti dei miei genitori, pur volendo loro molto bene.

Questo è solo un esempio, e direi che in questo caso specifico più che la genetica conta molto l'educazione, sui libri che parlano di bambini si scoprono cose interessantissime legate appunto all'educazione, e quindi al tipo di vita che potranno avere.

Ad esempio un bimbo cresciuto tra facce sorridenti, sempre incentivato a fare bene e che riceve complimenti su quanto è bravo a fare le sue cose forse ha più probabilità di diventare effettivamente bravo perchè avrà più fiducia in se stesso, mentre in bimbo che vede un conflitto e un atteggiamento ostile dei genitori, e che magari viene deriso quando sbaglia (tutti sbagliamo), potrà essere da grande più scontroso e meno fiducioso nelle sue possibilità, e quindi a parità di "capacità" avere meno soddisfazioni nella vita.

Gli studi su gemelli separati dalla nascita sono molto interessanti da seguire, danno spunti interessanti di riflessione legati al "destino" delle persone...

Finisco citando "matrix"

Credi nel destino?
No
Perchè?
Perchè non mi piace l'idea di non poter scegliere...

(felice)

Charlotte

Temo che le mie parole abbiano dato adito a delle riflessioni che non hanno niente a che vedere con la mia risposta.
L'ultima frase del mio post precedente si riallacciava a quanto ha scritto Mimmo sulla costruzione della nostra esistenza in base agli sforzi. E, in un certo senso, voleva essere una reazione al tema principale di questo thread: se guardiamo con occhi nostalgici i tempi migliori, coloro che come me non possono materialmente quantificare le migliorie del passato, possono solo sperare di costruire qualcosa nel futuro. Ma, considerato il clima di precariato che si respira, anche in questo caso le previsioni non possono essere rosee. Per questo, forse, guardare alla qualità di cio' che facciamo puo' essere un modo, forse una magra consolazione, per dare un senso al nostro essere al mondo.

I discorsi che sono emersi, per quanto interessanti possano essere, mi hanno ricordato due pensatori in particolare: l'eterno scontro tra Giansenio (sostenitore della predestinazione dell'uomo) e Machiavelli nel cuil Principe, sostiene la capacità di costruire il proprio destino). In ogni caso, breve o lunga che sia la mia vita, non riesco a soppesarne le qualità. E il futuro, terribilmente incerto, che mi si presenta davanti, sembra un foglio bianco da scrivere (possibilmente da sola).
"La libertà non è star sopra un albero,
non è neanche il volo di un moscone,
la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione."

Watson

Citazione da: Charlotte - 19 Maggio 2010, 08:01:36 AM
se guardiamo con occhi nostalgici i tempi migliori, coloro che come me non possono materialmente quantificare le migliorie del passato, possono solo sperare di costruire qualcosa nel futuro.


OK.

continuando a ragionare sul tema del 3D in cui si valuta il passato migliore del presente, allora dobbiamo per forza inserirci dentro la variabile gioventù...


eccetto per rari casi, credo che spesso uno ricorda come migliori i tempi passati non perchè effettivamente stava meglio, ma perchè era più propenso in base all'età a guardare il futuro con prospettive molto più ottimistiche (almeno questo è quanto ho riscontrato io su me stesso).


Mi pare che molti tendono a vedere nero il loro futuro man mano che invecchiano o diventano più grandi e a ricordare il proprio passato come migliore dimenticando che facevano gli stessi ragionamenti anche nel passato...

... credo sia la paura del futuro, la paura di non raggiungere certe mete che si erano prefissati e quindi l'incognita di fallire e di non godere dei benefici che alcuni colleghi, amici, parenti hanno in apparenza raggiunto.



Nel tuo caso questo ragionameto fallisce, perchè da come scrivi il tuo passato non è migliore del tuo presente, ma il tuo futuro è peggiore del tuo presente....

... quindi il tuo presente è il tempo migliore che tu hai vissuto, stai vivendo e vivrai, nel tuo caso è il presente il tempo migliore, ma il presente quanto dura  (?)



Nel mio caso posso raccontarti che alla tua età non avevo un lavoro fisso, ma solo lavori precari, non avevo una famiglia mia, non avevo denaro anche se la 2cv arrivò proprio al compimento dei miei 25 anni  (angel), non avevo la certezza del futuro....

.... poi il destino (da come la vedo io) mi ha condotto su strade che mi hanno portato a condividere con te questi miei pensieri monotoni, ma ti assicuro e lo giuro sulla Charleston, che 20 anni fa stavo terribilmente meglio di come stò adesso e che quel periodo mi manca moltissimo (piango).


Buon futuro a voi  (felice)




W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

tiotio

Citazione da: ludo - 17 Maggio 2010, 14:42:00 PM
Ragazzi il succo del discorso non è il volere di più, abbiamo già fin troppo, sarebbe bello però poter riuscire  a potersi mantenere quello che abbiamo costruito/acquistato in questi ultimi anni, ma è sempre più dura.........

Ciao Charlotte, capisco in parte le tue riflessioni, dico in parte perchè come tu ben sai noi uomini abbiamo solo 2 neuroni che casualmente a volte si incontrano...  (stupid) e devo dire che mi spiace molto sentire un po' di sconforto sulle tue prospettive future, ad essere sincero quando avevo 25 anni ero all'apice della felicità, avevo un lavoro, avevo una macchina (una dyane  ;D ), avevo una morosa che poi è diventata mia moglie, e poche altre cose che però avevo molto desiderato e che alla fine sono riuscito a ottenere...
Poi le cose sono cambiate... la macchina, la moto venduta, la separazione da mia moglie... ma il mio presente e il mio futuro sono ancora rosei, affiancati certo ad alcuni momenti di sconforto ma capitano prima o poi a tutti quindi non ci faccio caso e il giorno dopo il mondo sorride nuovamente.
Io pratico il consiglio di ludo, abbiamo già tantissimo, anche troppo, torniamo a essere umani, interagiamo tra di noi, non solo perchè abbiamo un pc o uno smartphone o checavoloneso... e se proprio non ce la facciamo a "mantenere" tutto, qualche rinuncia non ha mai fatto male a nessuno... anzi!!
Una cosa che mi è stata di molto aiuto nei momenti difficili sella separazione, il mare, la montagna e gli amici, nessun oggetto, solo qualche soldino per fare il girovago...

(felice) (abbraccio)

tiotio

Citazione da: Watson - 19 Maggio 2010, 09:27:32 AM

.... poi il destino (da come la vedo io) mi ha condotto su strade che mi hanno portato a condividere con te questi miei pensieri monotoni, ma ti assicuro e lo giuro sulla Charleston, che 20 anni fa stavo terribilmente meglio di come stò adesso e che quel periodo mi manca moltissimo (piango).

Buon futuro a voi  (felice)


Dai Watson non ti incupire pure tu, venite tutti a trovarmi che facciamo una mega baldoria e poi vi porto nei posti dove ho sempre trovato l'energia per tirare avanti e soprattutto dove assaporavo momento per momento la fortuna di trovarmi li... eh si come vedere sono uno che si affeziona molto ai luoghi della sua vita... non posso farci nulla!!

(felice) (felice)

Anzi, lancio una proposta, per la settimana dal 19 al 27 giugno mi impegno a organizzare qualche giorno spensierato al mare in mezzo alla natura con condimento di ottime cene di pesce... e state certi che se dite si io non mi tiro indietro!!!

(felice)

Watson

Citazione da: tiotio - 18 Maggio 2010, 18:01:19 PM

Questo è solo un esempio, e direi che in questo caso specifico più che la genetica conta molto l'educazione, sui libri che parlano di bambini si scoprono cose interessantissime legate appunto all'educazione, e quindi al tipo di vita che potranno avere.


Non sempre,
certamente i geni dei nostri avi influiscono sulla crescita di una persona, come pure l'istruzione e il modello di vita che uno può ricevere dalla società in cui si forma, ma a volte ci sono delle eccezioni che all'apparenza non sono catalogabili...

... ci sono persone che emergono dall'anonimato ed altre che sprofondano dopo un vita senza sacrifici (non so il figlio suicida di Agnelli o il principe Carlo d'Ingliterra, per esempio)



Però mi piace la tua frase finale tratta da matrix  (appl)

Credi nel destino?
No
Perchè?
Perchè non mi piace l'idea di non poter scegliere...

(felice)




P.S. aggiunto dopo aver letto la tua risposta:

Citazione da: tiotio - 19 Maggio 2010, 09:39:00 AM

Dai Watson non ti incupire pure tu, venite tutti a trovarmi che facciamo una mega baldoria

tiotio, ricordati che sono un vero Bogianen  (nonso)

per le spiegazioni contatta il ludo  (abbraccio)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Anita

Riguardo me...ke dire...lavoro da 6anni in un consorzio pur avendo anni di studio alle spalle, sono laureata, ma in casi di necessità e difficoltà varie, anni fa ho deciso di accettare questo lavoro, è un lavoro fisso,  vicino casa, avvolte desidererei cambiare, ma poi ragionando con me stessa mi dico ke non è il momento.
Momentaneamente vivo con mia madre e ciò mi porta non avere spese di affitto, partecipo alle classike spese casalinghe anke se lei non è tanto d'accordo,  pago la bolletta telefonica perkè a casa ho internet, e l'abbonamento a Sky.
Ho una KaZucca pagata con i miei soldi, ed è stata una grande soddisfazione, ed ho acquistato anni fa una 2cv ke poco alla volta è stata riportata in vita, era un vero e proprio catorcio, e così ho risparmiato per fare in modo ke ciò potesse avvenire.
Ultimamente in seguito alla vendita di alcune proprietà di mamma ho deciso di fare un investimento con la mia parte di soldi, ed ho comprato casa ed a breve comincerò a pagare parte dell'importo tramite un mutuo accessibile e 30annale.
Ragionando su ciò mi sono detta ke è ora ke cominci a prendere delle responsabilità, ho ben 35anni ed è quasi ora di cominciare.
Negli anni universitari ho sempre lavorato per evitare di pesare sulle spalle dei miei, ho fatto tanti piccoli lavoretti e quando ho lavorato come cassiera in un supermercato mi sono sentita dire da un persona conosciuta ke quello non era il posto per me perkè avevo una laurea...ho sempre avuto rispetto nei confronti di tutti i lavori, e ritengo ke le piccole esperienze lavorative  mi hanno aiutato a capire il valore dei soldi e l'importanza di fare dei sacrifici se si vuole raggiungere un qualsiasi obbiettivo.
La crisi c'è e si sente ma penso ke dare il giusto valore alle cose possa aiutare a vivere un po' meglio ed a ricercare l'ormai rara semplicità di ciò ke ci circonda e ke ci può rendere molto più felici.
YuppiYuppiYuppiIeaaaaaa!!! :DDD

tiotio

#38
Citazione da: Watson - 19 Maggio 2010, 09:44:00 AM

tiotio, ricordati che sono un vero Bogianen  (nonso)

per le spiegazioni contatta il ludo  (abbraccio)

mhhhhhh ho paura di comprendere che per smuovere un vero bogianen ci vogliano i carri armati  (stupid) (stupid) (stupid)

però sono tranquillo perchè ludo è uno che ama far baldoria e quando passa a trovarti non potrà fare a meno di coinvolgerti...  (superok) (superok)

per il resto è vero che ci sono persone che emergono e altre no, ma sempre secondo me le componenti del successo non sono dettate dal destino... ricorda:

- capacità
- fattore ambientale
- volontà

Poi aggiungerei grado di corruttibilità e svendita di se stessi... ma questo è un'altro capitolo...

(felice) (felice)

P.S.: a titolo personale posso dirti di non avere avuto grande successo nella vita, sono un tranquillo impiegato senza prospettive di una carriera folgorante, ma sto bene lo stesso...  ;D :D

tiotio

Citazione da: Anita - 19 Maggio 2010, 09:58:16 AM

Ho una KaZucca pagata con i miei soldi, ed è stata una grande soddisfazione...

ed ho acquistato anni fa una 2cv ke poco alla volta è stata riportata in vita, era un vero e proprio catorcio, e così ho risparmiato per fare in modo ke ciò potesse avvenire.

è ora ke cominci a prendere delle responsabilità, ho ben 35anni ed è quasi ora di cominciare.

La crisi c'è e si sente ma penso ke dare il giusto valore alle cose possa aiutare a vivere un po' meglio ed a ricercare l'ormai rara semplicità di ciò ke ci circonda e ke ci può rendere molto più felici.


che cos'è la Kazucca??  (nonso) (nonso)  (muoio) (muoio) (muoio)

cosa vuol dire "ben 35 anni"  ??? ???  capito, volevi dire SOLO 35 anni...  ;D ;D

"il giusto valore alle cose" è la strada giusta da seguire anche secondo me!!

(felice) (felice) (felice) (felice) (felice) (felice)

COIO3

Citazione da: Charlotte - 18 Maggio 2010, 17:03:46 PM
.. in fondo il futuro è una terra da conquistare... no?

Amica mia, non so di preciso cosa sia il futuro, so che gli corro dietro da quando ho memoria e non mi riesce di raggiungerlo e nel frattempo ho messo insieme mezzo secolo di vita.

Mi e' piaciuto il tuo post perche' mi piace ascoltare i pensieri di chi sente di dover dare un senso alla propria vita, anche solo pagandosi vitto e alloggio, com'e' giusto che sia.

Ci ho letto la determinazione di chi coltiva le proprie aspirazioni e le proprie speranze, tutte cose che seppur non riescono a spostare i piatti di nessuna bilancia, riescono tuttavia a fare la differenza nel bilancio di una esistenza, anche vissuta in un monolocale.

Mi e' piaciuto il tuo post perche' non hai scritto soltanto: "mi stanno fregando", mi e' sembrato di sentirti dire anche: "ci sto lavorando".

Dal basso dei miei dieci lustri, terra o mare che sia, tu ne abbia quanto ne meriti; nelle migliori famiglie corrisponde a quanto sei disposta a spartirne.


Credi nel destino?
Si.
Perche'?
Perche' voglio crederci.
Daccordo, ma perche'?
Quale che sara' la mia fine, non vorrei dover ammettere che e' stata solo colpa mia.



Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

COIO3

Citazione da: Watson - 18 Maggio 2010, 17:26:32 PM

In fin dei conti la nostra non è altro che una lunga recita in cui rappresentiamo un personaggio che spesso non ci calza neppure bene...

... quante volte ognuno di voi ha preferito non compiere certe azioni, perchè si sentiva in obbligo verso terzi, quali parenti, amici, colleghi e quante volte avrebbe invece voluto fare tuttaltre azioni ?.


Credo che tu abbia ragione, credo anche convenga farsene una ragione.

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=364.msg140558#msg140558


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

Anita

@TioTio la KaZucca è la mia Ford Ka ribattezzata così perkè, per me, ha la forma di una zucca  ;D

- Riguardo gli anni ke dire...avvolte sono solo 35, altre volte sono già 35, dipende dal momento...

- Riguardo il "giusto valore delle cose"...mi sa ke più andiamo avanti e più sono una rarità le persone ke la pensano così... io sono una di queste!!!  (su)


(felice) (guid)
YuppiYuppiYuppiIeaaaaaa!!! :DDD

tiotio

Citazione da: Anita - 20 Maggio 2010, 09:27:13 AM
@TioTio la KaZucca è la mia Ford Ka ribattezzata così perkè, per me, ha la forma di una zucca  ;D

- Riguardo gli anni ke dire...avvolte sono solo 35, altre volte sono già 35, dipende dal momento...

- Riguardo il "giusto valore delle cose"...mi sa ke più andiamo avanti e più sono una rarità le persone ke la pensano così... io sono una di queste!!!  (su)


(felice) (guid)

anche io penso che le persone che la pensano così siano una rarità, poi mi accorgo che alla fine erano una rarità anche una volta perchè se siamo dove siamo è perchè ci si è arrivati tutti assieme rincorrendo da pecoroni tutto quello che ci è stato messo davanti agli occhi... senza guardare fianco a noi...

(felice)

tiotio

Citazione da: COIO3 - 19 Maggio 2010, 18:40:43 PM

Credi nel destino?
Si.
Perche'?
Perche' voglio crederci.
Daccordo, ma perche'?
Quale che sara' la mia fine, non vorrei dover ammettere che e' stata solo colpa mia.


Bye. Mimmo.

è proprio questo il punto, certo che devo ammettere che è merito/colpa mia, e di chia altri se no???

:D :D :D :D

COIO3

Tiotio, nessuno basta a se stesso,  da che sto al mondo non c'e' stato un solo istante in cui io non abbia interagito con qualcuno, attribuirsi tutto il merito e' sbagliato tanto quanto addossarsi tutta la colpa.

Tempo addietro, qui sul forum, si parlava di Peppino Impastato, della sua storia e della sua lotta contro la mafia.

Io quella storia me la sono sentita buttare in faccia.

E' colpa mia se non mi basta l'animo di fare l'eroe?

Sarei una persona migliore se mi mettessi a gridare sotto la finestra sbagliata fino a beccarmi una pillola in fronte?

E' colpa mia se mi hanno cotruito male? Non e' forse colpa del destino se sono nato vigliacco?

Ma forse tu parlavi delle gratifiche in busta paga (??)



Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

Telaio Pazzo

..... solo la settimana scorsa andava meglio di oggi .....  (stupid) le mie cervicali stavano su belle dritte e non davano fastidio .....  (muro)

..... passerà ......  :(

WillyJoe

Citazione da: Telaio Pazzo - 21 Maggio 2010, 14:21:45 PM
..... solo la settimana scorsa andava meglio di oggi .....  (stupid) le mie cervicali stavano su belle dritte e non davano fastidio .....  (muro)

..... passerà ......  :(

bellissimo l avatar! ;D ;D ;D  (appl) (appl)  (muoio) (muoio)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

tiotio

Citazione da: COIO3 - 20 Maggio 2010, 18:18:02 PM
Tiotio, nessuno basta a se stesso,  da che sto al mondo non c'e' stato un solo istante in cui io non abbia interagito con qualcuno, attribuirsi tutto il merito e' sbagliato tanto quanto addossarsi tutta la colpa.

Tempo addietro, qui sul forum, si parlava di Peppino Impastato, della sua storia e della sua lotta contro la mafia.

Io quella storia me la sono sentita buttare in faccia.

E' colpa mia se non mi basta l'animo di fare l'eroe?

Sarei una persona migliore se mi mettessi a gridare sotto la finestra sbagliata fino a beccarmi una pillola in fronte?

E' colpa mia se mi hanno cotruito male? Non e' forse colpa del destino se sono nato vigliacco?

Ma forse tu parlavi delle gratifiche in busta paga (??)

Bye. Mimmo.

Una delle mie citazioni preferite risale al don abbondio dei promessi sposi che dice: "se uno il coraggio non ce l'ha, mica se lo può dar da solo..." ed è vero... ma solo in parte...

Quello che siamo dipende da dove arriviamo e dalla nostra "forza di carattere", se uno non ce l'ha chiaramente dipende da tante cose, sicuramente dalle interazioni che ha avuto con gli altri nel corso della sua vita, ma ad un certo punto quando c'è da essere determinati o lo sei o non lo sei, e dipende soprattutto da te.

Quando non ho la forza di contrastare atteggiamenti o opinioni che non mi piacciono me ne faccio una colpa, sono abbastanza grande per non dover dipendere da altri e se non mi so difendere è un mio problema... certo magari deriva da una insicurezza insita nell'educazione... chissà... ma se non accettiamo di avere delle lacune o mancanze e non facciamo nulla per colmarle... almeno assumiamocene la responsabilità, ed è anche per questo che non credo nel destino!

Naturalmente non mi riferisco a nessuno di voi, parlo esclusivamente per me stesso!!

(felice)

Watson

Apro un piccolo (ot)

A volte ci sono delle bellissime risposte da parte di alcuni di voi  (appl), ma queste risposte non contenendo, per uno stile di scrittura originale, alcun riferimento  preciso al topic da cui devono la risposta.....

.... non rendono chiaro il messaggio che vogliono dare, a volte poi capita che la risposta sembra funzionare per più messaggi (??)



A volte lo ammetto IO non comprendo le vostre risposte (magari è reciproco), ma quando succede non riesco più ad apprezzare il senso della risposta, ma la porngo su quest'alto 3D dove mi trovo più a mio agio  (nonso)


Ed ora porgo brutalmente la domanda, una domanda secca che vuole una risposta precisa, ma la pongo nel 3D in cui mi sento più a mio agio e dove non si incorre nei fuori tema  (felice)


La domanda è posta qui
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

COIO3

Citazione da: tiotio - 21 Maggio 2010, 16:13:12 PM
Naturalmente non mi riferisco a nessuno di voi, parlo esclusivamente per me stesso!!

(felice)

Neanche io credo nel destino, non credo che niente che mi/ci riguardi sia scritto da qualche parte, anche se, lo ammetto, sono tante le cose in cui "voglio" credere.

Dici bene, in un mondo dove si interagisce, la nostra forza di volonta' trova modo di esprimersi nella misura in cui gli altri ci permettono di esercitarla.

La conclusione esatta del ragionamento e' che quando c'e' da essere determinati bisogna avere la fortuna di trovare un antagonista piu' morbido o meno determinato di noi, diversamente l'unica strada e' la remissivita', o, in casi di estrema determinazione, la lotta.

Io penso che i tempi erano migliori quando c'era spazio per tutti, quando non c'era bisogno di sgomitare, quando ammollare la fregatura a qualcun'altro era una vizio comportamentale e non una strategia di sopravvivenza.

Parlando di sopravvivenza mi viene in mente il popolo dei "mammoni", di tutti quelli che per mancanza di determinazione (leggi lavoro) o per eccesso di buonsenso, hanno addirittura rinunciato a riprodursi, saltando direttamente una generazione.

Che dire di questa gente? Era destino che fossero ospiti sterili di questo pianeta, o stanno espiando una colpa?


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

ludo

Sono convinto che per tanti di questi sia una situazione di comodo...............................
Sinceramente non so in cosa credo, le uniche certezze che ho sono la mia famiglia(moglie e figli intendo, l'altra non l'ho mai sentita mia.......) ed il mio lavoro, che purtroppo ultimamente non mi da più gratifiche e non mi soddisfa più tanto, ma so fare solo questo, o meglio, ho investito tanto tempo e denaro in questo mestiere, e proprio non ci penso neanche a cambiare!!!!
Sono giunto alla conclusione che l'unica via d'uscita sia lottare per mantenere quello che ho, smettendola di sognare questo o quello, in fin dei conti posso ritenermi fortunato, ho tutto quello che mi serve ,se non di più........basta malinconie, mi godo il presente, i miei figli, MIA MOGLIE ed i nuovi amici, che mi stanno dando tante soddisfazioni  e tanti momenti felici!!!!! (superok) (su)

WillyJoe

Caro lùdo...neanche ùn cenno a me. Non capisco... (nonso) .
In ogni caso, i momenti di crisi in genere sono ciclici. Crediamoci e viviamo nella consapevolezza che passerà! :)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

COIO3

C'hai fatto caso, quando scrivi di "cose" i tuoi post si allungano, quando scrivi di persone o situazioni i tuoi post si accorciano.

Non potrei fare il tuo secondo lavoro, perche' temo di conoscere il motivo per cui un poveraccio acquista a cambiali un b.b. a seicento euro.

.aiort acrop, isrevid omais ozzac otnauq aM


.ommiM .eyB
Whatever Works ;)

ludo

Citazione da: COIO3 - 22 Maggio 2010, 09:38:22 AM
C'hai fatto caso, quando scrivi di "cose" i tuoi post si allungano, quando scrivi di persone o situazioni i tuoi post si accorciano.

Non potrei fare il tuo secondo lavoro, perche' temo di conoscere il motivo per cui un poveraccio acquista a cambiali un b.b. a seicento euro.

.aiort acrop, isrevid omais ozzac otnauq aM


.ommiM .eyB
(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Ludo

Dopo 2 anni e.......altro che tangentopoli............cosa abbiamo da dirci? ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Aspes

Forse la rivoluzione del catasto ?

Che, se passa, portera' ad un aumento sulle tasse della casa dal 250 al 400% ..

Niente male, no?
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Watson

Ieri ne parlavamo con Ludo..... la chiusura dei reparti di oncologia, tanto devo morire......  (muro) (muro) (muro) (muro)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Lu

Aspes non so con la "rivoluzione del catasto" a cosa ti riferisci esattamente, ma personalmente auspico che le rendite catastali vengano riviste e anche a breve termine! Le città cambiano nel tempo e cambiano parecchio.
Ci sono case che 30 anni fa erano considerate periferia, adesso sono considerate "centro". Il valore di dette case (e l'eventuale affitto) è cambiato nel tempo e anche di tanto, perchè le tasse sopra devono essere lasciate a 30 anni fa? E questo tanto per dire il primo esempio che mi viene in mente. Senza dimenticarsi che tante rendite catastali sono errate e bisognerebbe riguardarci.

La chiusura di reparti di oncologia non mi risulta venga fatta.
Viene invece fatta una razionalizzazione dei reparti, cosa ormai necessaria e improrogabile.
Soldi non ce ne sono (se ne sono mangiati a iosa i vari esponenti politici regionali e nazionali), male si continua a stare. O si decide di passare a un Servizio Sanitario Nazionale in mano alle assicurazione tipo quello che c'e' in America, oppure i reparti dovranno essere forzatamente razionalizzati e accorpati. Che non significa accorpare i Pronto Soccorso, che rimangono distribuiti sul territorio, ma i reparti di lunga degenza.

Va bene l'essere nostalgici, ma l'obiettività sarebbe una cosa da non dimenticare mai quando ci si lamenta di qualcosa.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

i love mafalda

obama insegna che la loro soluzione attualmente in uso in america non e' comunque la migliore se cerca di attivarsi per un servizio pubblico, il problema e' sempre il solito alla testa delle strutture sanitarie c'e' un politico che non sa' che differenza c'e' tra un'aspirina e un'operazione a cuore aperto
massimo