temporizzatore tergicristallo

Aperto da citronuevo, 15 Maggio 2010, 23:52:20 PM

« precedente - successivo »

citronuevo

Non so voi ma oggi, tornando dal raduno ( molto bello  (su) ) di Castagnaro , purtroppo sotto l'ennesima pioggia, ho sentito la mancanza di un temporizzatore dei tergi, quando piove poco o si è dietro ad un'altra macchina che solleva un pò d'acqua.  Nella mia 2cv la manopolina ha uno scatto a dx e uno a sx ed entrambi ( a meno che non sia rotta) svolgono la stessa funzione di "accensione" continua dei tergi . E' possibile una modifica che  , in un senso, faccia da temporizzatore senza aggiungere un'altra manopola?
Ricordo che nella 127 mio padre fece aggiungere un potenzionetro che agiva in quel senso...forse si potrebbe metterne uno al posto di quello esistente ( magari rimettendoci la manopola originale per non perdere di estetica..
..se qualcuno è a conoscenza di un parere si faccia avanti..  :D  (felice)

Cedro

Lo voglio anche io!!!! Soprattutto quando piove e non piove piove e non piove piove e non piove...Du palle!


(guid)

La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

luca pz

se non sbaglio dall' interuottore esce un solo filo, la soluzione sarebbe di mettere un commutatore e un relè temporizzato nell' alloggiamento del motorino del tergi. ho in mente uno schema elettrico neanche tropo complesso ma come faccio a postarlo?   (muro)  provo a descriverlo a parole: al mototrino del tregi arrivano tre fili, un positivo costante che serve a far tornare il tergi in posizione di riposo, un positivo che viene dall' interruttore e un negativo. si mette un commutatore , posizione 1 va tutto normale, giro l'interruttore sul quadro e il tergi va sempre, posizione due, giro l' inerruttore sul quadro e con quello invece di far andare il motorino, eccito un relè temporizzato che ogni n. secondi lancia un impulso al motore il quale inizia a girare e completa il suo giro usando il positivo costante finche non torna in posizione di riposo, una volta arrivato li aspetta un nuovo impulso dal relè per riprtire, basta un piccolo circuito elettronico con un relè per gestire la "potenza" del motore del tergi 

ludo

#3
Io per ovviare a quel problema, ho piazzato in posizione raggiungibile dal pollice ,mentre la mano dx è sul pomello del cambio, un pulsante, come quello del test dei freni, che premuto fa dare un "colpo" solo ai tergi, intercettando il positivo dall'interruttore originale.............non è proprio un temporizzatore ma è comodo!!

citronuevo

la tua idea Ludo non è male ma il mio fine è arrivare ad avere un tergi intermittente autonomo. Luca , pur non capendoci molto di circuiti elettrici mi pare di capire che non sia così complicato, lasciando pure il pomello originale...solo che dove si può trovare un  tale circuito? elettrauto?  (felice)

luca pz

ciao citronuevo,mi spiace essere vanuto al raduno domenica e non averti incontrato. torniamo a noi ilcircuito non so dove trovarlo, posso chiedere da radio ricambi, alla fine ci serva un circuito che dando 12 volt in ingresso ci dia 12 volt a intermittenza in uscita, se conosci qualcuno che mastica di elettronica puoi provare ad informarti. ma per caso sei stato alla coop dio san giorgio di piano la settimana scorsa?

citronuevo

Citazione da: luca pz - 17 Maggio 2010, 10:23:32 AM
ciao citronuevo,mi spiace essere vanuto al raduno domenica e non averti incontrato.

...almeno non ti sei inzuppato  ;) , dai che magari a breve ci si incontra in qualche altro raduno o , perchè no, se tu e Alberto fate un salto sui lidi ferraresi .

Citazione da: luca pz - 17 Maggio 2010, 10:23:32 AM
. torniamo a noi ilcircuito non so dove trovarlo, posso chiedere da radio ricambi, alla fine ci serva un circuito che dando 12 volt in ingresso ci dia 12 volt a intermittenza in uscita, se conosci qualcuno che mastica di elettronica puoi provare ad informarti.

a Ferrara c'è Edi elettronica che , dicono, ha tutto...provo a passarci e spiegare cosa voglio..

Citazione da: luca pz - 17 Maggio 2010, 10:23:32 AM
. ma per caso sei stato alla coop dio san giorgio di piano la settimana scorsa?

no, Luca, non ero io.  (felice)

citronuevo


paperella

Sulla macchina francese che tutti odiate avevo montato un'intermittenza che era comodissima in quanto regolabile. Propio ieri sera ho visto il foglietto illustrativo. Non sono sicuro che ci sia lo schema. Appena arrivo a casa vi aggiorno.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

paperella

Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

Telaio Pazzo

Citazione da: paperella - 18 Maggio 2010, 18:52:33 PM
Intanto ho trovato questo:
http://www.webalice.it/crapellavittorio/oldrx/uk707.pdf

..... uno schemino vintage, come piace a noi  (su) ...... il dubbio è dove andare a comprare quei vetusti transistor BC207B  (nonso) ...... dovrei dare un'occhiata tra i rottami di radioline che ho nel sottotetto ......

paperella

Trovato lo schema e tutto del temporizzatore che avevo montato io:
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

mario55

io invece ho appena ordinato il kit (codice lx. 328) di nuova elettronica, al costo di  euro 16,70 più spese di spedizione.

descrizione dal sito di nuova elettronica:

In molte autovetture non è presente di serie un temporizzatore per tergicristallo che esegua un paio di spazzolate a intervalli di alcuni secondi, per far fronte a tutte quelle situazioni in cui la velocità normale del tergicristallo risulta eccessiva.Con questo circuito si può inserire il tergicristallo a intervalli variabili da 0,5 a 6 secondi circa.E' possibile inoltre regolare il numero di spazzolate eseguite ad ogni ciclo.


comunque ad essere sinceri l'ho ordinato per la DS, ma non lo dite a "quelli" di là alcuni sono un po' troppo talebani, e non gli piaccioni i "taroccamenti" ;D
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

citronuevo

#13
posts mooolto interessanti ...
Citazione da: mario55 - 18 Maggio 2010, 21:45:12 PM
io invece ho appena ordinato il kit (codice lx. 328) di nuova elettronica, al costo di  euro 16,70 più spese di spedizione.

vado subito a vedere  (su)


citronuevo

Ho comprato questo temporizzatore nuovo per fiat 500..



Secondo le istruzioni il tastino cromato accende o spegne la funzione temporeggiante e tramite il potenziometro blu si decide la frequenza delle spazzolate..ecco lo schema allegato



Il mio intento è di eliminare il tasto cromato e far svolgere questa funzione direttamente alla manopola originale sul cruscotto. Visto che ha due posizioni uguali ( oltre allo spento) con una va il tergi continuo, con l'altra si attiva il temporizzatore. La scatolina può essere facilmente nascosta , mentre il potenziometro blu vedrò come sistemarlo...

oxi883

Citazionecomunque ad essere sinceri l'ho ordinato per la DS, ma non lo dite a "quelli" di là alcuni sono un po' troppo talebani, e non gli piaccioni i "taroccamenti
(spett)     .........sttttt   potrebbe esserci qualcuno di la' che sta' sbirciando di qua  (stupid)...... ;D ;D ;D        (felice)

mario55

Citazione da: citronuevo - 01 Giugno 2010, 11:05:21 AM
Ho comprato questo temporizzatore nuovo per fiat 500..



Secondo le istruzioni il tastino cromato accende o spegne la funzione temporeggiante e tramite il potenziometro blu si decide la frequenza delle spazzolate..ecco lo schema allegato



Il mio intento è di eliminare il tasto cromato e far svolgere questa funzione direttamente alla manopola originale sul cruscotto. Visto che ha due posizioni uguali ( oltre allo spento) con una va il tergi continuo, con l'altra si attiva il temporizzatore. La scatolina può essere facilmente nascosta , mentre il potenziometro blu vedrò come sistemarlo...


lo schema è identico al kit di nuova elettronica, che mi è appena finito di assemblare, poi dovrò vedere come montarlo sulla DS (guid)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Cedro

Citazione da: citronuevo - 01 Giugno 2010, 11:05:21 AM
Ho comprato questo temporizzatore nuovo per fiat 500..

Secondo le istruzioni il tastino cromato accende o spegne la funzione temporeggiante e tramite il potenziometro blu si decide la frequenza delle spazzolate..ecco lo schema allegato

Il mio intento è di eliminare il tasto cromato e far svolgere questa funzione direttamente alla manopola originale sul cruscotto. Visto che ha due posizioni uguali ( oltre allo spento) con una va il tergi continuo, con l'altra si attiva il temporizzatore. La scatolina può essere facilmente nascosta , mentre il potenziometro blu vedrò come sistemarlo...


  (appl) (felice)
Al costo di?

La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

citronuevo

#18
Citazione da: Cedro - 01 Giugno 2010, 16:59:08 PM


Al costo di?



(stupid) giusto... 18 € + spedizione su ebay

Citazione da: mario55 - 01 Giugno 2010, 15:11:11 PM


lo schema è identico al kit di nuova elettronica, che mi è appena finito di assemblare, poi dovrò vedere come montarlo sulla DS (guid)

grrrrrr...non và..cioe il temporizzatore si accende ma, collegandolo secondo lo schema ( che è della 500) non fa nulla...il tergi funzia come se non esistesse..

p.s. il collegamento l'ho fatto dal solito amico elettrauto. Secondo lui potrebbe essere un problema il nostro pomello tergi sul cruscotto che ha due posizioni di spento ( dx e sx).Daltronde non è complesso..basta interrompere il cavo che va all'interruttore e collegarlo al temporizzatore, mentre la massa va in parallelo.. (nonso)

(spett)...vi prego, ditemi che non capisco un acca e che si può fare  (muoio)


ludo

Prova con un pulsante a 3 spinotti della diane, vedrai che funzia!!!!!!
esiste un interruttore tergi della 2cv a 2 o 3 spinotti, ed esternamente è quasi uguale al tuo, solo che invece di girare a destra e sinistra si tira, la favolosa di willi l'ha cosi.........

citronuevo

Citazione da: ludo - 01 Giugno 2010, 18:46:18 PM
Prova con un pulsante a 3 spinotti della diane, vedrai che funzia!!!!!!
esiste un interruttore tergi della 2cv a 2 o 3 spinotti, ed esternamente è quasi uguale al tuo, solo che invece di girare a destra e sinistra si tira, la favolosa di willi l'ha cosi.........

allora vedi che forse il problema è quello?... grazie Ludo, mi dai speranza  (su)

ludo

Mah, è che mi ha dato filo da torcere e non poco quell'interruttore, e pur avendo ripristinato il tutto, non potendolo smontare non ho ancora capito come funziona......... (nonso) (nonso)

mario55

oggi ho apportato una modifica al kit di nuova elettronica, togliendo completamente il relè in dotazione e sostituendolo con uno più piccolo che svolga la funzione di accendi/spegni, un po' come si farebbe manualmente con l'interruttore del tergi.

adesso mi rimane solamente di montarlo sulla macchina
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

citronuevo

Citazione da: mario55 - 02 Giugno 2010, 16:29:57 PM
oggi ho apportato una modifica al kit di nuova elettronica, togliendo completamente il relè in dotazione e sostituendolo con uno più piccolo che svolga la funzione di accendi/spegni, un po' come si farebbe manualmente con l'interruttore del tergi.

adesso mi rimane solamente di montarlo sulla macchina


,,,attendo sviluppi  (su)

mario55

Citazione da: citronuevo - 02 Giugno 2010, 17:25:25 PM
Citazione da: mario55 - 02 Giugno 2010, 16:29:57 PM
oggi ho apportato una modifica al kit di nuova elettronica, togliendo completamente il relè in dotazione e sostituendolo con uno più piccolo che svolga la funzione di accendi/spegni, un po' come si farebbe manualmente con l'interruttore del tergi.

adesso mi rimane solamente di montarlo sulla macchina


,,,attendo sviluppi  (su)

...., fissaggi e stampe (foto);;;;; ;D
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Telaio Pazzo

..... presto mi metterò al lavoro ....  ;)



Telaio Pazzo

Finalmente la mano destra ha riacquistato un pò di sensibilità e precisione nei movimenti fini ed allora via ......


questo è il negativo del termo-sensibile che poi andrà a formare il PCB



circuito stampato, lato rame



il circuito con i componenti saldati



Il test non è andato bene  (nonso)
Nonostante abbia controllato più volte il circuito, questo RS76 postato da Paperella, non ne vuol sapere di funzionare .......

Ora ho preparato un nuovo termo-sensibile, controllerò uno per uno i componenti elettronici e poi ri-testerò il tutto.

Vi terrò aggiornati  (felice)

mario55

testato al banco, da una pausa di circa 5/6 sec tra una battuta e l'altra (corrisponde all'intervallo minimo del tergi della bravo).

però a causa del diverso utilizzo dei contatti relè ha un funzionamento inverso rispetto al progetto originario, e quindi non posso variare i tempi di battuta, ma non è un problema, così avrò un intervallo unico e dovrò posizionare il solo interruttore.

uno di questi giorni lo monterò sulla DS.

a chi interessato potrei fornire lo schema.

mario  (guid)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Telaio Pazzo

Citazione da: mario55 - 11 Giugno 2010, 11:42:58 AM
testato al banco, da una pausa di circa 5/6 sec  [.....]

:o ehi Mario, ma stai parlando del progetto di Nuova Elettronica, vero ?

Citazione
a chi interessato potrei fornire lo schema.

mario  (guid)

.... io sarei interessato  ;) .... diciamo che se non me lo passi  ;D .... vado di là (dove sono sempre registrato come utente storico) e spiffero tutto a Marco/Admin e talebani vari ..........  (muoio) (muoio) (muoio)

Dai, che una modifica per variare i tempi, la possiamo trovare .....  :)

mario55

Citazione da: Fabio - 11 Giugno 2010, 12:04:08 PM
Citazione da: mario55 - 11 Giugno 2010, 11:42:58 AM
testato al banco, da una pausa di circa 5/6 sec  [.....]

:o ehi Mario, ma stai parlando del progetto di Nuova Elettronica, vero ?

Citazione
a chi interessato potrei fornire lo schema.

mario  (guid)



.... io sarei interessato  ;) .... diciamo che se non me lo passi  ;D .... vado di là (dove sono sempre registrato come utente storico) e spiffero tutto a Marco/Admin e talebani vari ..........  (muoio) (muoio) (muoio)

Dai, che una modifica per variare i tempi, la possiamo trovare .....  :)

ti prego (adoraz), non mi sputt......     ;D

Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"