Help cambio motore!

Aperto da fabri2cv, 03 Giugno 2010, 12:36:42 PM

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fabri2cv

 (felice) Ciao a tutti, sono nuovo quì ed un felice (da poco ) possessore di una 2cv . Come tanti, credo tutti, sto mettendo le mani sulla mitica per farla tornare a marciare tranquillamente. La mia una 400cc del '78, dovendo rifare il motore pensavo di prenderne uno revisionato da cassis o da altri, potreste postarmi le vostre esperienze su questi motori revisionati e consigliarmi ??? Sapete poi se è possibile sostituire il 400cc con il 600cc senza dover fare altre modifiche ?
Grazie a tutti
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

ludo

Tutti sconsigliano quelli di cassis, non conosci nessun meccanico che ti rimetta in sesto il tuo?

fabri2cv

Grande! Stavo proprio per optare su cassis  :o ...pensavo che l'aria di casa volesse dire qualcosa. Il meccanico più bravo che conosco sono io , voglio dire che di meccanica qualcosina ne mastico ma di questi motori nulla e non vorrei mettermi in pessime mani sia per il prezzo sia per la qualità del lavoro.
E per il 600 al posto del 400 sai nulla?
Grazie Ludo
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

ludo

Penso che tolto uno, metti l'altro, ma avrai dei rapporti cortissimi, quindi dovresti trovare anche un cambio del 600, e poi sei fuori legge, non che tutti se ne possano accorgere, ma se disgraziatamente(e qui toccati tutto quello che hai da toccare!!!!) avessi un incidente e controllassero, son dolori!!!!!
Fidati, la 400 è bella per quello che è, metti a posto il suo!!!! Di dove sei se è lecito chiedere?

fabri2cv

Grazie del consiglio, volevo solo dargli un po' di energia in più . Lecitissimo, sono dell'Aquila. Tu sei un bravo mecc per caso ?
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

ludo

no, mi diverto e ci gioco, ma non sono meccanico!!!!
Beh, a Roma c'è Giulio, non lo conosco, ma ne parlano tutti bene, ed io mi fido di "tutti", quanto sei distante da Roma? lo prenderei in considerazione fossi in te!!! (felice) (felice) (felice) (felice)

fabri2cv

Grande! Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto (in e out dor), siete fantastici!
Giulio ci sei ? Io sono a un centinaio di km circa da Roma.
Ma nessuno sa nulla su  i motori rigenerati ? Oltre a quelli di cassis che sono pessimi, mi dicono, non c'è nulla di buono in giro?
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

penelope

#7
 (felice) (felice) ciao, io ho restaurato la mia 2cv circa 2 anni fa e ho montato un motore rigenerato di Cassis.  Che dire..per fortuna gira molto bene,  attualmente ha percorso 14000 km cambiandogli olio 15w40 e filtro ogni 3000 :o ma i primi 10000 km sono stati una tortura..nel senso che praticamente andava a miscela da tanto olio consumava. (giu) (giu) (giu) (giu) (e' capitato in principio che tra un cambio e l'altro 3000km quindi una sciocchezza, ha mangiato piu' di mezzo litro :o :o :o)
Magicamente adesso dall'ultimo cambio (2450 km finora) non ha consumato ancora nulla..
penso sia una questione di fortuna.....e da come lo si roda.
L'olio un po' piu' spesso (20w50) migliora un po' la situazione..ma d'inverno non va bene.
Anche l'albero credo non sia escuso dal gioco delle colpe per quel che riguarda il consumo d'olio...
certo il suono che fa non e'propio quello che dovrebbe essere....
Ho sentito alcuni che lamentano ancora grandi consumi dopo 50000-60000..... non so.. (nonso)

La cosa che non ho mai capito pero' e che non ho mai  sentito puzza di olio bruciato
Ne' all'interno del vano motore ne' all'interno in cabina....
e non ho mai visto neanche fumate azzurrognole..... (nonso) (nonso) (nonso)

CaravanPetrol

Ciao Fabri.
Dei motori di rotazione commercializzati da Cassis non ho sentito parlare bene neanche io. Potresti interpellare la sede italiana della VEGE, un'azienda olandese che fornisce motori revisionati per quasi tutti i modelli di auto. Ne ho acquistato uno per la mia AK presso di loro, e solo dopo molti anni di utilizzo intenso ho dovuto lamentare la rottura del paraolio lato frizione. Dopo la sua sostituzione, il motore funziona regolarmente e ne sono complessivamente soddisfatto.
Trattandosi di meccaniche ormai poco diffuse, prova a sentire qual è la disponibilità attuale (mi risulta che qualche mese fa disponevano di un 602 cc in pronta consegna) e quali sono i tempi di evasione dell'ordinativo se il motore dovesse arrivare dalla sede olandese.

Circa l'eventuale sostituzione del 435 con il più performante 602, considerazioni normative a parte, te la consiglierei se prevedi lunghe percorrenze e se non ci tieni a mantenere l'originalità della tua 2CV. Nel caso in cui optassi per la maggiore cilindrata, è consigliabile procedere alla sostituzione del cambio di velocità per adeguare i rapporti al nuovo propulsore, soprattutto in considerazione di un utilizzo su strade extraurbane e autostrade.

Per info: VEGE Italia, via Cassiani 164 - 41100 Modena. Tel. 059 311650 / 059 311775.

Puoi anche inviarmi un MP per un eventuale colloquio telefonico. Ciao.
Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

fabri2cv

Allora, visto che non voglio prendere fregature e ritrovarmi con una friggitrice di olio sto pensando di ricorrere al fai da me, magari con l'aiuto di uno pratico e sopratutto con il vostro supporto. Ho provato dunque a fare una lista di cosa cambiare e quanto costerà. Avendo a disposizione un buon elenco pezzi sul sito cassis ho provato a buttare giù una lista :

KIT PISTONI E CANNE 602cc (MADE IN FRANCE CASSIS)                          153,10 €

kit pistoni- cilindri 602 perfect circle                                      â‚¬ 180,00 (2c service)

SERIE DI GUARNIZIONE MOTORE 602cc (solo testata-cilindri)                    25,84 €

FRENO RED (10mlpasta rossa)                                                                     8,24 €

RAFFREDDATORE DELL'OLIO 602cc ORIGINALE                                        148,30 €    

GUARNIZIONE RAFFREDDATORE DELL'OLIO                                                 0,65 €

GUARNIZIONE BOCCHETTONE                                                                     1,86 €

TUBO FRA FILTRO E GUIDA ASTINA CONTROLLO OLIO                                 2,10 €

RACCORDO BENZINA (500 mm)                                                                   6,19 €

FILTRO BENZINA                                                                                          2,30 €

GRIGLIA VENTOLA 602cc                                                                            66,10 €

POMPA OLIO (da verificare modello)                                 58,33 € (verificare modello)
210mm x 50mm, dimensione tra asse 13mm.

FILTRO DELL'OLIO                                                             7,24 €  (verificare modello)

GUARNIZIONE TAPPO SCARICO                                                                   0,30 €

GUARNIZIONE SUPPORTO FILTRO DELL'OLIO                                              2,73 €

CUSCINETTO ALBERO MOTORE POSTERIORE                                             19,14 €
       
GUARNIZIONE POMPA DELL OLIO (CARTA)                                                  1,62 €

CANNE VALVOLE (18,50 mm) (quante sono?)                                           15,38 €

GUARNIZIONE PER CANNE VALVOLE                                                           1,06 €

RONDELLA DI REGOLAZIONE  (da ordinare 4 ...)                                       10,06 €  x4

VALVOLA AMMISSIONE 602cc (unita)(x2)                                                  10,81 €  x2

PARAOLIO VALVOLE (x4)                                                                             4,94 €  x4

MEZZO CONO FISSAGGIO VALVOLA                                                 1,52 € (uno???)

GUIDA DI VALVOLA D'AMMISSIONE                                                             3,90 € x2

GUIDA DI VALVOLA DI SCAPPAMENTO                                                         3,90 € x2

VALVOLA SCARICO 602cc                                                                          10,81 € x2

MOLLA VALVOLA ESTERNO 2 MOLLA (da prenderne 2?)          10,29 € (da prendere?)

MANOCONTATTO PRESSIONE OLIO                                                             8,00 €    

GUARNIZIONE MANOCONTATTO OLIO                                                         0,80 €

GUARNIZIONE ALBERO MOTORE 602cc ANTERIORE ORIGINALE                   7,28 €

GUARNIZIONE ALBERO MOTORE 602cc POSTERIORE ORIGINALE                 7,28 €

MOLLA VALVOLA (?????)                                                           5,29 € (da prendere?)

VITE PER GRASSO DELLA CULATTA(piccolo buco)                                         3,26 €

GUARNIZIONE DOPPIO CIRCUITO LUBRIFICAZIONE DELLA TESTATA           0,85 €

DADO NASCONDE BILANCIERE                                                                    1,32 €

DADO BILANCIERE                                                                                       0,89 €    
 
SCODELLINO GUARNIZIONE TUBO ASTA BILANCIERE                                  0,67 €

GUARNIZIONE RAFFREDDATORE DELL'OLIO                                                 0,65 €

RONDELLA PERNO BILANCIERE                                                                    0,58 €

ALBERO MOTORE 602cc  (non disponibile!!!!)                       249,94 € (da prendere?)

ALBERO DISTR 602cc (11/70->) (non disponibile!!!!)            239,10 € (da prendere?)

TUBO DI LUBRIFICAZIONE TESTATA                                                   22,20€ (uno???)

ASTA BILANCIERE                                                                                       12,50 €

TUBO ASTA BILANCIERE (18,00 mm)                                                 15,38 € (uno???)

Ho dimenticato qualcosa? Pensate sia necessiario sostituire l'albero motore e-o quello di distribuzione? Per i kit cilindri-pistoni quali sono i migliori ?  Consigliate di prendere le fasce a parte ?
Grazie  (superok)
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

scanner79

Io consiglio di smontare il tuo e vedere in che condizioni è e compri le cose necessarie. Penso che molta di questa roba non sia necessaria.

Olretutto mi sembra di avere capito che hai il 400 e non il 600.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Cedro

Citazione da: scanner79 - 04 Giugno 2010, 13:12:44 PM
Io consiglio di smontare il tuo e vedere in che condizioni è e compri le cose necessarie. Penso che molta di questa roba non sia necessaria.

Olretutto mi sembra di avere capito che hai il 400 e non il 600.

(felice)

Anche perchè a occhio e croce stai sui 700-1000 euro di spesa e senza manodopera e spedizioni.
Prova a cercarne uno usato e te lo rimetti a nuovo da solo, piano piano.

(felice)
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

fabri2cv

Purtroppo ho scoperto leggendo la targhetta il motore è un  602, sostituito dai precendeti possessori. E' vero, penso anche io che molte cose della lista sono superflue ma le cose più costose occorrono tutte e visto che i pezzi li devi ordinare e ricevere per corriere è meglio avere qualcosa in più per non rimanere a fissare il motore con uno sguardo attonito per aver dimenticato di prendere un pezzo che arriverà solo tra una settimana  >:( e poi magari finire con spendere di più per il costo delle spedizioni. Più che altro vorrei sapere se manca qualcosa ed un consiglio su quale gruppo cilindri pistoni prendere e se è necessario sostituire l'albero motore e-o di distribuzione. La lista sopra porta un tot di 768 euri !  :o e senza spedizione e senza albero motore e di distribuzione e senza mano d'opera!!!!
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

scanner79

tastino "cerca" scrivi albero motore e troverai le note dolenti!!

Se è dritto non c'è bisogno di sosotituzione, se è storto, nemmeno perchè è un casino il cambio dell'albero motore(questo a detta dei più esperti).

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

fabri2cv

Speriamo di no!!!!!! Certo in questo caso la spesa lieviterebbe. Ho visto tutti i video che stanno su you tube di quel tipo spagnolo che ha restaurato il suo motore 2cv ...mooolto istruttivo.
Ma normalmente quando si fa una revisione del motore non si smonta anche l'albero ??
Posto i link dei video di cui sopra in ordine crono:

http://www.youtube.com/user/Ikertxus23#p/u/132/K4EyXnSbp4w

http://www.youtube.com/user/Ikertxus23#p/u/131/NUUdi1BcDxA

http://www.youtube.com/user/Ikertxus23#p/u/130/vPWL5V1HvuY

http://www.youtube.com/user/Ikertxus23#p/u/129/NsqkgijtSlA

http://www.youtube.com/user/Ikertxus23#p/u/128/RByDoTUD4hQ

http://www.youtube.com/user/Ikertxus23#p/u/126/vwqmJfkOXSk

http://www.youtube.com/user/Ikertxus23#p/u/125/J2keaET3ZB0

http://www.youtube.com/user/Ikertxus23#p/u/124/ulrEx-jMkZA

http://www.youtube.com/user/Ikertxus23#p/u/123/3O16TRT0Ims

10  http://www.youtube.com/user/Ikertxus23#p/u/122/4hTSRlQRPGM

11  http://www.youtube.com/user/Ikertxus23#p/u/121/P_lDrndwd2w

12  http://www.youtube.com/user/Ikertxus23#p/u/120/oCdL9OMwG6o

13  http://www.youtube.com/user/Ikertxus23#p/u/119/iK24AawF_UA

14  http://www.youtube.com/user/Ikertxus23#p/u/118/0olqe-jgDiI

15  http://www.youtube.com/user/Ikertxus23#p/u/117/S_n_ONZwxRo

16  http://www.youtube.com/user/Ikertxus23#p/u/116/KNcg1fz1958

17  http://www.youtube.com/user/Ikertxus23#p/u/115/tTTf6LpXME8

18  http://www.youtube.com/user/Ikertxus23#p/u/114/LhBY4IRR0KQ

19  http://www.youtube.com/user/Ikertxus23#p/u/112/WYnjW9z8oew

20  http://www.youtube.com/user/Ikertxus23#p/u/111/VRTdyePv8ZQ

21  http://www.youtube.com/user/Ikertxus23#p/u/91/tr8vb2XzZf4

22  http://www.youtube.com/user/Ikertxus23#p/u/90/Agcr_XGXq1g

23  http://www.youtube.com/user/Ikertxus23#p/u/89/kjaa6xXeUIM

24  http://www.youtube.com/user/Ikertxus23#p/u/64/BkdJV_GywUI
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

Matteo

 (felice) Ciao ho dato un occhio a tutte le cose che vorresti cambiare sul motore. Anche per me vuoi cambiare fin troppe cose. Ad esempio perchè vorresti sostituire il radiatore dell'olio? 

fabri2cv

Beh, anche per questo ho chiesto il vostro consiglio. Il radiatore perchè è una delle componenti fondamentali per la vita del motore ed ho pensato che con l'età tenda ad ostruirsi non facendo più il suo dovere a fondo.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

COIO3

Se il radiatore non ha perdite non ha senso cambiarlo.

E' anche vero che tende ad accumulare morchia nelle sottili canalizzazioni che corrono lungo gli scambiatori.

Niente che non possa essere risolto versandoci dentro del diluente, scuotendolo ripetutamente finche' il liquido trabocca da entrambe i tubi, affinche' non rimangano sacche d'aria.

Ripetendo questo trattamento fino a quando non viene fuori diluente dello stesso colore di quando l'hai versato dentro, sciacquando con benzina pulita e soffiando dentro con l'aria compressa, ti ritroverai il radiatore pulito ed efficente.

Tutto cio' e' valido solo nel caso che il motore dal quale l'hai tirato fuori non sia defunto per fusione di qualche bronzina, nel qual caso va cambiato categoricamente.

Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

fabri2cv

 (superok) Grande Mimmo! Ottimo consiglio, per verità non sò nulla del motore che monta, km o quant'altro quindi non so neanche se nel passato ha fuso bronzine.
Intanto ho smontato tutta la parte del cruscotto e sto restaurando, il mio contakilometri è il modello quello grande, con lo sfondo marrone, indicatore benzina e indicatore batteria, sul vetro del km (che è fatto proprio di vetro!) vi erano tutte le scitte in bianco, alcune delle quali, per la veneranda età, si sono staccate, stavo pensando di ripristinarle con dei trasferelli  bianchi.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

COIO3

Se il motore ha subito qualche shock te ne accorgi rapidamente; svita il tappo della coppa dell'olio, in cima alla filettatura c'e' un inserto magnetico, se ci trovi briciole di metallo attaccate sopra allora la tua lista della spesa si allunga, ma si allunga tanto  (muro).

Se te la senti, leggi il manuale, e togli via le testate; continua a leggere il manuale e stacca via anche i pistoni dalle bielle.

Adesso prendi la biella in mano e la spingi in basso; devi riuscire a percepire dei leggerissimi scatti spingendo in basso e tirando in alto la biella; se riesci ad avvertire lo scatto ma la tua mano resta immobile allora e' probabile che l'albero possa macinare ancora qualche km.

Adesso prendi la testa della biella e la sposti a destra e a sinistra; se la biella si rifiuta di collaborare e' un buon segnale, se dovesse scampanare le notizie sono pessime.

Credo te l'abbiano gia detto, l'albero motore e' una brutta bestia, brutta e costosa.


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

fabri2cv

Miiiiii speriamo che non ci siano questi sintomi !! Proverò a fare come hai detto Mimmo, non ho ben capito questo :

"dei leggerissimi scatti spingendo in basso e tirando in alto la biella; se riesci ad avvertire lo scatto ma la tua mano resta immobile"

Intanto ho avuto risposta alla e-mail mandata a VGE consigliato da Caravan Petrol ma mi hanno chiesto 1600 euri!!!!! :o
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fabri2cv

Ma voi cosa ne pensate ? Per rigenerare il motore bisogna smontare anche l'albero o basta cambiare cilindri e pistoni (ovviamente dopo esito positivo delle prove  suggerite da Mimmo) ? Come funziona invece per irfare le valvole?
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COIO3

Ciao Fabri, anche per il gruppo termico, prima di acquistare verificane lo stato d'uso.

Tolta la testata verifica che non vi siano rigature verticali, anche leggere, lungo tutta la corsa del pistone.

Dovresti vedere anche quanto chiude la fascia elastica del pistone, i due bordi dovrebbero essere molto vicini.

Per rifare le valvole ... le devi togliere dal loro alloggiamento, sbloccando i cuni di arresto; se non sai di cosa si parla allora conviene che prima tu legga il manuale.

Una volta tolte le valvole devi controllare le sedi, quella zona circolare dove il bordo della valvola incontra la testata; la superfice deve essere a tronco di cono, senza nessuna scanalatura, specialmente e soprattutto la valvola di scarico, quella di diametro piu' piccolo.

Le valvole non devono essere piene di incrostazioni, specie la valvola di apirazione, quella di piu' grande diametro.

Se riesci a mettere le foto qualcuno ti potra' consigliare se e' il caso di smerigliare le sedi e pulire le valvole oppure se conviene procurarsi le valvole nuove e rettificare le sedi stesse.



Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

guidowi

o rettificare le valvole vecchie come le sedi, e controllare il gioco delle guide.

fabri2cv

Grande Mimmo! Ottimi consigli!
Per il momento ho sospeso la revisione del motore per approfondire meglio prima di metterci le mani, da quanto ho capito se si vuole risparmiare un po' ed essere certi del lavoro bisogna fare da se. Non me ne vogliano i professionisti del settore ma di questi tempi di crisi...
Ho montato una nuova capote acquistata da citroen 2cv service e devo dire che è di buona qualità anche se per montarla c'è da lavorare parecchio sul punto di snodo del cofano. Ho un'altro problemino adesso, ho smontato tutto il cruscotto ed il contakilometri. A quest'ultimo, che è il modello grande rettangolare con il fondo marrone e gli indicatori di serbatoio e batteria, si sono staccati i numeri che erano stati verniciati (credo) sul vetro del contakilometri. Ho provato con dei trasferelli bianchi ma il risultato è pessimo. Qualche suggerimento?
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

guidowi

trovare un altro contakm col vetro sano.
Smontando lo strumento per pulirlo MMAAII lavare l'interno del vetro; la serigrafia è ridicola e si stacca all'istante.

fabri2cv

Ciao Guido, i numeri si erano staccati già prima di smontarlo e poi con la pulizia ne sono venuti via altri. Certo fare come hai detto tu sarebbe la soluzione più rapida ma anche costosa, speravo di risolvere diversamente.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

guidowi

beh, bisogna cercarlo usato.
Riguardo ai numeri già staccati, qualcuno prima di te aveva provato a pulire l'interno del vetro che col passare degli anni si "annebbia" per l'unto e lo sporco.
Bisogna cercare di girare in giro ai numei con un batuffolo di cotone senza vetril o similari.

fabri2cv

Questo  e probabile ma adesso vorrei trovare una soluzione alternativa, anche se lo trovassi allo sfascio certamente me lo farebbero digerire almeno un 30 euri e magari dopo qualche mese perderebbe di nuovo i numeri . Qualche idea?
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
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Cedro

La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!