freno a mano

Aperto da citronuevo, 13 Luglio 2010, 12:22:52 PM

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citronuevo

Ciao a tutti. Ormai i dischi anteriori erano quasi trasparenti e ,visto che l'estate è ancora lunga, si è reso necessaria la sostituzione.
Dopo aver smontato i vecchi dischi, aver rimesso le pastiglie nuove e serrato al suo posto la pinza ecco il problema....non riesco più a rimettere le pinze del freno a mano perchè stringono troppo pur essendo tutte aperte.
So di aver sbagliato qualcosa ma , guardando nell'altra pinza che devo ancora smontare non vedo dove... (muro)
ecco la foto del problema..



come evidenziato nei cerchi rossi sono alla massima apertura ( prima, causa disco più sottile, erano più stretti)  però , poichè le estremità delle pinze spingono già molto sulle pasticche , che sono circa a metà usura ( zona blu) , per avvitarle dovrei fare una forte pressione , come da frecce verdi (magari con un morsetto) , stringendo molto il disco che non girerebbe più...
i dischi sono questi, di questa misura



...non è che mi hanno spedito dischi sbagliati?

..purtroppo sono bloccato li ( in tutti i sensi  ;) .   (felice)

orsomaki

se sei riuscito a rimettere le pastiglie, il disco non è troppo spesso
dovresti ruotare gli eccentrici fino a che non vada bene


citronuevo

le pastiglie nuove dei freni di servizio ci vanno benissimo...scusa cosa intendi per ruotare gli eccentrici? so che ci faccio una figuraccia ma meglio capire per bene  (muro)
  (abbraccio)

ludo

dove hai messo le frecce verdi, ci sono un dado da 22 se non sbaglio, ed un bullone da 14/e / o 15, se allenti quest'ultimo, puoi ruotare il dado, vedrai che a seconda di come lo muovi, le "pinze2 del freno a mano si allargano o si stringono, si agisce su quelle per tirare il freno a mano!

citronuevo

aahhhh ecco cos'erano gli eccentrici.. (stupid)  (stupid) Grazie mille Ludo e Maki   (abbraccio)

claudyane6

l'asta della leva del freno a mano si è scolorita dell'originale zincatura, vorrei farla zincare per metterla a nuovo.
qualcuno l'ha mai smontata? è semplice o è meglio lasciar perdere....

Ludo

Dopo aver sganciato la prolunga che c'è nel vano motore, ti sdrai in macchina, premi il pulsante guardando la leva da sotto la plancia, vedrai una levetta che si muove premendo il pulsante, con due dita la premi a fondo e tiri a te la leva, viene via facilmente.

mi son spiegato da schifo, ma vedrai che è semplice ;) (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

claudyane6

 (appl) Ludo.... fatica inutile  (muoio) lo sai benissimo che la Claudyane è tutta (o quasi) smontata!!!

intendevo il meccanismo interno!!!!

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

MVO

Buongiorno citronuevo, i due fili del freno a mano li devi allentare completamente, svitando i due dadi con la 11", poi sviti i dadi con la 14", inserisci le 4 pasticche, rimetti gli eccentrici ed i buloni con la 14", con la 24" o chiave apposita per freno a mano fai ruotare gli eccentrici fino a far toccare il disco, è ina buona cosa di mettere u no spessore tra la pasticca ed il disco, almeno da 0,10(spessimetro tipo quello per registrare le valvole), una vpolta registrato i quattro ferodi, a tocca e non tocca con il disco, fai la regolazione con i fili del freno a mano, facendo delle prove fino a che , tirando il freno a mano , le ruote ti si bloccano bene, e lasciandolo girane libere senza sforzo. Ultimamente, mentre rifacevo un freno su una mehari, ho trovato che qualcuno (meccanico furbo) aveva messo come spessore per far fare tenuta alle pasticche del freno a mano, perchè consumate al limite del ferro, delle monete da 100 lire, quelle di una volta, il freno con quegli spessori teneva, ma questa è un'altra storia........... Buona giornata citronica
Marcello citroen.friends.sos@alice.it