Tubi del riscaldamento

Aperto da fender, 27 Novembre 2006, 14:37:51 PM

« precedente - successivo »

fender

la spugna interna dei tubi di cartone si è cotta: i tubi flessibili "ballavano" ed io mi stavo intossicando con l'aria del vano motore...

allora ho cambiato i tubi ma, ahimè, la puzza di gas di scarico è rimasta...

con i tubi (comprati all'officina citroen di fiducia) non c'era nessuna fascetta o similare per stringere il tubo sul "mozzicone" dell'abitacolo. forse dovrei metterne un paio? ho il sospetto che così facendo spaccherei il tubo senza fissarlo..

o forse devo cercare la "fuga di gas" da qualche altra parte?

per il momento ho rimediato con dei sacchetti di plastica (quelli per il freezer) + elastico, ma così niente riscaldamento...
(muro)

mi date qualche consiglio?


Roald

Ciao, per la puzza dai un'occhiata qui' : https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=603.0

Comunque si tratta proprio dei tubi che hai cambiato che ti portano l'odore nell'abitacolo, quindi se prima ballavano e li hai cambiati ora dovresti avere ancora più puzza.
Ma hai fatto bene, se i tubi ballano hai meno efficacità di riscaldamento perché l'aria calda si disperde.
Da dove viene allora la puzza ? Molto probabilmente dalle testate (che sono attraversate dall'aria del riscaldamento) le cui alette di raffreddamento saranno sicuramente sporche d'olio che col caldo brucia e puzza e magari c'é anche uno sfiatamento di gas.



I tubi in cartone si montano senza fascette
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


fender

grazie Roald!  (su)

la prossima volta faccio una ricerca un po' più approfondita..
(felice)

fender

solo un'ultima cosa: vedo che le teste sono riparate da una specie di carter

devo rimuoverlo? o è sufficiente infilare la lancia nelle fessure che ci sono?

ho una paura boia di fare danni al frullatore....

Roald

Se vuoi pulire x bene devi togliere la ventola e da li' agisci con la lancia dopo aver spruzzato un prodotto che aiuti a sciolgiere la morchia (gasolio o prodotto specifico, non solvente)
Il lavoro fatto bene é chiaramente di smontare le protezioni e mettere le teste a nudo.
Contatta patatacotta, lui aveva lo stesso problema e ha fatto una bella pulizia sgominando il cattivo odore

In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


patatacotta

Eccomi!  (ole) Finalmente posso essere d'aiuto anch'io
Allora,allora. Ebbi a suo tempo ben lavato il motore con la lancia dell'autolavaggio a rischio e pericolo di non ripartire più, ma poi tornando a casa niente, puzzava oserei dire quasi più di prima. Finchè non ebbi l'imminente esigenza di sostituzione puntine e conde smontai ventola e grembiulino e... :o ops la morchia si era annidata tutta li dietro, allora prima di cambiare le punte comprai una lancia a getto 36€ al discount lidl (da non confondere con la mittica ldl) e lavai nuovamente,  questa volta anche il radiatorino olio. Da li in poi, nota senza smontare i ripari sulla testa da te citati l'odore: TOTALMENTE DEBELLATO!
Ciao e Auguri
da Patamorchia  (guid)

[allegato eliminato dall\'amministratore]

fender

grazie Pata!

appena ho un po' di tempo smonto la ventola e seguo le istruzioni. ciao!

(superok)

mario55

occhio il radiatore dell'olio e delicato e con il getto acqua troppo forte rischi di piegare tutte le lamelle e dopo non raffredda più corretamente.

per i tubi del riscaldamento, non hanno le fascette perchè dovrebbero stare fermi da soli, conviene egualmente fissarli almeno da una parte; se sono corti (specialmente quello lato passeggero) lo puoi allungare in questo modo:

prendi una bottiglietta da mezzo litro e ne ricavi un tubo che inserisci nel tubo della scocca e dall'altra parte inserisci il manicotto di cartone; l'ho fatto 6 mesi fa e tutto va bene
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

fender

ottimo!

ho solo un ultimo dubbio:

è meglio "smontare la ventola " o "montare la sventola"??  ;D



...vabbè, torno a lavorare....

mario55

Citazione da: fender - 29 Novembre 2006, 11:08:25 AM
ottimo!

ho solo un ultimo dubbio:

è meglio "smontare la ventola " o "montare la sventola"??  ;D



...vabbè, torno a lavorare....

sarei per la seconda opzione, ma visto che i post li leggono sia i miei figli che la moglie dico:
"è meglio "smontare la ventola "  ;D
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Lu

Visto che i miei non esistono più, ho telefonato in Citroen (magazzino ricambi ufficiale a Bologna) per ordinare i nuovi.

Dall'altra parte del telefono, la risposta è stata: "non sono più forniti"

Era un tentativo per averli oggi stesso, anche se avevo programmato di ordinarli da Cassis.
Pero' che bello sentirsi dire che Citroen non fornisce più un ricambio soggetto a normale usura, per la mia macchina.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

viveladeuche

Prova a chiedere alla Fiat un pezzo di ricambio specifico per la Panda 30...
E' così per tutte le case automobilistiche. (doppiomuro)

patatacotta

sono ricambi che si trovano regolarmente ai raduni e non si differenziano pressochè nulla dagli originali citroen

Lu

Sisisi, certo.

Non ero preoccupato per il ricambio in se....
Era solo perchè il sentire la casa produttrice che mi dice "non lo forniamo più"... mi girava un po' le balle.

Se proprio volessi, vado nel negozio di gommapiuma, prendo la gommapiuma e con un po' di nastro americano me lo costruisco.
Pero'.... vabbe'... aspetto il prox raduno o ancora meglio Cassis.
Il prox raduno, per me, sarà domani a Riva... magari trovo qualcuno che li ha.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

i love mafalda

Citazione da: viveladeuche - 28 Marzo 2008, 15:53:52 PM
Prova a chiedere alla Fiat un pezzo di ricambio specifico per la Panda 30...
E' così per tutte le case automobilistiche. (doppiomuro)
non posso dire altrettanto per bmw moto ancora oggi trovi l'adesivo delle pressioni gomme di moto che non producono piu' da almeno 15 anni
provato sulla mia pelle
massimo

SAVONA

Citazione da: i love mafalda - 28 Marzo 2008, 16:53:03 PM
Citazione da: viveladeuche - 28 Marzo 2008, 15:53:52 PM
Prova a chiedere alla Fiat un pezzo di ricambio specifico per la Panda 30...
E' così per tutte le case automobilistiche. (doppiomuro)
non posso dire altrettanto per bmw moto ancora oggi trovi l'adesivo delle pressioni gomme di moto che non producono piu' da almeno 15 anni
provato sulla mia pelle

Se non vado errato bmw ha creato un società che si occupa dei suoi ricambi storici "Bmw vintage" per l' appunto.
Sarebbe un buon precedente e chissà se altre case la seguiranno (nonso)
  Vecchio stampo!

SAVONA

Scusate sul Cammellino ho montato i tubi di sfogo aria (quelli da scambiatore a parafango) di gomma e se non vado errato sono quelli della Fiat 500, assomigliano molto a quelli dell' annuncio......Confermate?

http://cgi.ebay.it/MANICOTTO-RISCALDAMENTO-MANDATA-ARIA-FIAT-500-126_W0QQitemZ260259740844QQcmdZViewItem?hash=item260259740844


Visto il prezzo davvero esiguo opterei per questa soluzione.
  Vecchio stampo!

patatacotta


Lu

Citazione da: alerus575 - 29 Luglio 2008, 13:53:29 PM
Scusate sul Cammellino ho montato i tubi di sfogo aria (quelli da scambiatore a parafango) di gomma e se non vado errato sono quelli della Fiat 500, assomigliano molto a quelli dell' annuncio......Confermate?
Visto il prezzo davvero esiguo opterei per questa soluzione.


Se hai i tubi da fare, ti conviene prendere l' "ensamble" da Cassis. Prendi tutti e 5 i tubi e ti togli la paura.
Qui i 2 tubi costano 14 euro + spedizione, da Cassis costano 30 euro + spedizione tutti e 5.
Se hai da sostituire tutti i tubi, ti conviene (secondo me)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

SAVONA

Citazione da: patatacotta - 29 Luglio 2008, 14:09:39 PM
confermo ...l'accendiamo  (abbraccio)




(muoio) (muoio) (muoio) grazie  (muoio) (muoio) (muoio)

Citazione da: cruell - 29 Luglio 2008, 14:50:10 PM
Citazione da: alerus575 - 29 Luglio 2008, 13:53:29 PM
Scusate sul Cammellino ho montato i tubi di sfogo aria (quelli da scambiatore a parafango) di gomma e se non vado errato sono quelli della Fiat 500, assomigliano molto a quelli dell' annuncio......Confermate?
Visto il prezzo davvero esiguo opterei per questa soluzione.


Se hai i tubi da fare, ti conviene prendere l' "ensamble" da Cassis. Prendi tutti e 5 i tubi e ti togli la paura.
Qui i 2 tubi costano 14 euro + spedizione, da Cassis costano 30 euro + spedizione tutti e 5.
Se hai da sostituire tutti i tubi, ti conviene (secondo me)

Pero' a me servono solo quelli gli altri li ho nuovi  (nonso)
Un ricambista vicino a casa mia vende ricambi per 500,quello non è un problema, l'annuncio era solo per rendere l'idea del pezzo in questione  (felice)
  Vecchio stampo!

mario55

anch'io ho messo alla dyane i tubi della 500 (vecchia) 6 euro e mi son tolto la paura.

sulla 2cv invece già c'erano.

:)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"