ammortizzatori?

Aperto da urquhart, 31 Luglio 2010, 13:42:29 PM

« precedente - successivo »

urquhart

Salve, ho bisogno di un aiutino, la mia 2cv del 85 quando incontra buche secche tipo asfalto rovinato, oppure tombini sporgenti, non le smorza, sento dei colpi come se fossi su un go kart, diversamente quando supero dei rallentatori che sono a profilo più morbido li assorbe che è un piacere, che devo fare per risolvere il problema , dove sta ? grazie per l'aiuto
Sergio

SAVONA

Inizia controllando il gioco dei  perni fusi, cambiati quelli diventa un altra macchina  ;)
  Vecchio stampo!

urquhart

Intanto grazie ma i colpi  li sento provenire dal posteriore, il volante non ne risente nè vibra.
Ciao

S.

guidowi

sul posteriore potrebbe esserci qualcosa di allentato: assale sul telaio o ghiere dei bracci sull'assale o entrambi.

SAVONA

Citazione da: urquhart - 01 Agosto 2010, 16:52:45 PM
Intanto grazie ma i colpi  li sento provenire dal posteriore, il volante non ne risente nè vibra.
Ciao

S.

(stupid) (stupid) avevo capito davanti  (muoio) (muoio) (muoio)
  Vecchio stampo!

urquhart

Per Ale, nessun problema mi ero espresso male io.
Per Guido, grazie del parere ma è necesario mettere l'auto sul ponte per vedere e sistemare gli eventuali allentamenti o da sdraiato sotto ci arrivo da solo ? e se così dove devo guardare ?

SAVONA

Ti sdrai sotto e con una chiave da 17 provi a serrare le viti del ponte posteriore, prima devi ripiegare le linguette di sicurezza  ;)
  Vecchio stampo!

urquhart

ok Ale, domani o posdomani mi sdraio e stringo tutto quello che trovo da 17 ! poi relaziono.
Grazie

S.

citronuevo

Io ultimamente sentivo un botto al posteriore destro quando prendevo qualche asperità " secca" tipo buca , tombino , o rallentatore molto alto ma nessun problema negli avvallamenti più dolci. L'effetto è proprio della ruota che rimbalza. Ultimamente la botta fa vibrare pure le porte di destra.
Ho fatto guidare la macchina a mio padre ed io dietro a guardare..... in effetti l'ammortizzatore posteriore destro rimbalza di brutto , segno che ha ceduto del tutto e non ammortizza più , lasciando il compito  alla sola molla del pot ...


urquhart

Esattamente cio che riscontro io, avvallamenti dolci nessun problema,asperità secche 'na pacca che par si debba smontare l'auto...mo vedo se ho qualcosa di allentato e poi passo agli ammortizzatori.
Nel caso, anche qui serve ponte o similia oppure riesco a sostituirli da me ?
Sempre grato

S.

citronuevo

#10
Non è difficile ma ci sono accorgimenti per un lavoro ben fatto ( detto questo aspetta un consiglio più autorevole di quello che sto per dirti...non si sa mai)
.Basta alzare l'auto nel posteriore con due cric ( prima allenta leggermente i dadi che li serrano) ricordandoti di alzarla dal telaio e fermare con ceppi le route anteriori, oltre alla marcia e il freno a mano.
Una volta alzata completamente , con i pot completamente liberi, sviti gli ammortizzatori e li cambi con quelli nuovi.
MOLTO IMPORTANTE è il tipo di ammortizzatore che monti...a seconda della marca cambia il verso ( se clicchi su "cerca" la parola ammortizzatori ti fai una cultura.)
Ultima raccomandazione e quella di serrare forte i dadi e relativi silen-block solo a vettura a terra.
Spero di aver detto bene....a brevissimo dovrò farlo anch'io  ;)

urquhart

Augh.
è lo stesso se alzo prima da una parte e poi dall'altra o è necessario alzarla comtemporaneamente da entrambe?
E poi senza alzare l'auto si riuscirebbe, a parte la scomodità, a levarli ?
Grazie

S.

guidowi

Gli ammortizzatori si smontano anche con l'auto a terra.
IN TEORIA basta svitare i dadi autobliccanti e l'ammortizzatore esce, IN PRATICA la ruggine ci mette lo zampino e può bloccare la boccola interna del fissaggio che rimane sul perno del supporto mentre l' ammortizzatore esce con il silent block scassato e senza boccola. Se questo succede bisogna lavorare non poco per estrarre anche la boccola.
L'ammortizzatore sostitutivo basta allungarlo a mano alla misura giusta per infilarlo sui perni e serrare gli autobloccanti con l'auto a terra.

urquhart

Chiaro ora, grazie mille Guido, vedo di provarci.

Sergio

citronuevo

Sulle spiegazioni di Guido sono riuscito a smontare e rimontare più volte i 4 ammo lasciandoci solo una boccola che, fortunatamente si è sfilata senza impazzire troppo. Va detto che li avevo smontati un anno fa quando restaurai il telaio quindi privi di ruggine vecchia.
(felice)

fabri2cv

Citazione da: guidowi - 06 Agosto 2010, 16:04:23 PM
Gli ammortizzatori si smontano anche con l'auto a terra.
IN TEORIA basta svitare i dadi autobliccanti e l'ammortizzatore esce, IN PRATICA la ruggine ci mette lo zampino e può bloccare la boccola interna del fissaggio che rimane sul perno del supporto mentre l' ammortizzatore esce con il silent block scassato e senza boccola. Se questo succede bisogna lavorare non poco per estrarre anche la boccola.
L'ammortizzatore sostitutivo basta allungarlo a mano alla misura giusta per infilarlo sui perni e serrare gli autobloccanti con l'auto a terra.


Perle di saggezza e di utilità.
Ammortizzatori sostituiti ieri, sul lato sigaro l'operazione è un po' più complicata perchè il silenziatore sta proprio davanti all'ammortizzatore posteriore, per smontare quelli anteriori bisogna tirar via il coperchio "dell' Assale" anteriore che, tolti i 3 vitoni, viene via assieme all'ammortizzatore. La metà delle boccole sono rimaste incollate ai perni come previsto da guro Guido, nel mio caso le ho sbloccate con un bel pappagallo e svitol aggrappandomi col pappagallo sulle boccole e facendo ruotare nel verso della svitatura. Se c'è tanta ruggine SUPPONGO che il perno si potrebbe anche spezzare. Un'altro metodo tutto da sperimentare se le boccole non ne volessero sapere di venir via è provare a scaldare le boccole con una fiamma, ovviamente massima attenzione a non bruciarsi  e non bruciare la bicilindrica.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

ludo


guidowi

Citazione da: fabri2cv - 18 Agosto 2010, 08:59:34 AM
Citazione da: guidowi - 06 Agosto 2010, 16:04:23 PM
Gli ammortizzatori si smontano anche con l'auto a terra.
IN TEORIA basta svitare i dadi autobliccanti e l'ammortizzatore esce, IN PRATICA la ruggine ci mette lo zampino e può bloccare la boccola interna del fissaggio che rimane sul perno del supporto mentre l' ammortizzatore esce con il silent block scassato e senza boccola. Se questo succede bisogna lavorare non poco per estrarre anche la boccola.
L'ammortizzatore sostitutivo basta allungarlo a mano alla misura giusta per infilarlo sui perni e serrare gli autobloccanti con l'auto a terra.


Perle di saggezza e di utilità.
Ammortizzatori sostituiti ieri, sul lato sigaro l'operazione è un po' più complicata perchè il silenziatore sta proprio davanti all'ammortizzatore posteriore, per smontare quelli anteriori bisogna tirar via il coperchio "dell' Assale" anteriore che, tolti i 3 vitoni, viene via assieme all'ammortizzatore. La metà delle boccole sono rimaste incollate ai perni come previsto da guro Guido, nel mio caso le ho sbloccate con un bel pappagallo e svitol aggrappandomi col pappagallo sulle boccole e facendo ruotare nel verso della svitatura. Se c'è tanta ruggine SUPPONGO che il perno si potrebbe anche spezzare. Un'altro metodo tutto da sperimentare se le boccole non ne volessero sapere di venir via è provare a scaldare le boccole con una fiamma, ovviamente massima attenzione a non bruciarsi  e non bruciare la bicilindrica.

Basta il phon industriale a 400 gradi.
A qualche centimetro da li passa il tubo della benzina!

fabri2cv

 ;D Anche se in vacanza (chissà dove) il nostro Guido vigila sui nostri post.
Effettivamente, come già detto, quella della fiamma per sbloccare i perni è una operazione alquanto rischiosetta riservata solo ad un pubblico esperto e prudente. Mi associo alla correzione di Guido, meglio il phon industriale.  (su)
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

tamlin 17

approfitto dell' argomento e formulo una domanda da profano: i 4 perni su cui vengono infilati gli occhielli degli ammortizzatori sono prigionieri o hanno l' esagono da svitare? spero di aver formulato bene il quesito.
grazie a chi vorrà/potrà rispondere( vedo che è un post vecchio) ciao a tutti

Ludo

Devi svitare il dado, non vorrei sbagliare, a quest'ora il Barbera la fa da padrone ;D, con la chiave da 19(o 22?), e se sei fortunato, gli occhielli degli ammortizzatori non sono grippati ed escono con due colpettini di martello ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

tamlin 17

grazie Ludo!
avrei dovuto usare un minimo la testa e non fare domande senza prima guardarmi in giro!  tra un pò . inizio il rimontaggio!! ho cercato l' immagine per meglio spiegarmi, e la soluzione era semplice. non è certo un prigioniero. ciao !!

Ludo

Quindi? hai sistemato il tuo telaio? (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

tamlin 17

non esattamente  ;) ma sono al giro di boa!!

Marchino


tamlin 17

 altrimenti detto " altomare" ;) (felice)