News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


problemi di copertura

Aperto da pelikan, 06 Agosto 2010, 12:37:11 PM

« precedente - successivo »

pelikan

ieri sera parlando a cena con un mio amico (possessore di una 500, 2 vespe...ed altro) e quindi anche lui assicurato come me alla Sara (convenzionata con l'ACI) e quindi solito iter....iscr. club epoca+ tessera ACI+ ass. SARA....e ogni macchina o moto (no 50ino) si paga una cifra ridicola e fin qui ci siamo......ma lui parlando mi ha fatto venire enormi dubbi che oggi stesso spero di risolvere andando direttamente all'ACI , ma intanto ne parlo anche qui, mi dice:
1 - se non c'è l'iscrizione ASI in caso di incidente procurato da altri ti rimborsano i danni fisici ma non quelli del valore dell'auto in quanto essendo vecchia e non   iscritta ASi non avrebbe per la compagnia assicuratrice risarcente nessun valore!!!!

2 -nel caso che l'incedente lo procuro io e quindi faccio danni a persone o cose e nel caso (non è il mio ma di molti sicuramente) di "trapianto" di nr. del telaio...che si verifica quando si cambia il telaio stesso....so che è uso fare "il taglio e saldatura"....in questo caso se la compagnia fa i controlli e si accorge di ciò ....secopndo il mio amico non ci sarebbe alcun risarcimente da parte della propria compagnia!!!

sono chiacchere da bar....o c'è del vero?.....ripeto oggi vado subito all'ACI e verifico.....  (muro) (stupid) 
grande Superpippo!!

Telaio Pazzo

Citazione da: pelikan - 06 Agosto 2010, 12:37:11 PM

2 -nel caso che l'incedente lo procuro io e quindi faccio danni a persone o cose e nel caso (non è il mio ma di molti sicuramente) di "trapianto" di nr. del telaio...che si verifica quando si cambia il telaio stesso....so che è uso fare "il taglio e saldatura"....in questo caso se la compagnia fa i controlli e si accorge di ciò ....secopndo il mio amico non ci sarebbe alcun risarcimente da parte della propria compagnia!!!

sono chiacchere da bar....o c'è del vero?.....ripeto oggi vado subito all'ACI e verifico.....  (muro) (stupid) 

.... ma son discorsi da fare su un forum pubblico ?  (discu) tra duecavallisti non è solito fare ste cose ......

Vai all'ACI, all'ASI, alla Motorizzazione, dove ti pare, ma non fare riferimenti pericolosi ......  (sorpreso)


pelikan

al massimo parlo di un cavallo brado....... disperso nella maremma;D
grande Superpippo!!

Telaio Pazzo

Citazione da: pelikan - 06 Agosto 2010, 13:02:02 PM
al massimo parlo di un cavallo brado....... disperso nella maremma;D

(sorpreso) e chi sarebbe?

FireMax

Citazione da: pelikan - 06 Agosto 2010, 12:37:11 PM
ieri sera parlando a cena con un mio amico (possessore di una 500, 2 vespe...ed altro) e quindi anche lui assicurato come me alla Sara (convenzionata con l'ACI) e quindi solito iter....iscr. club epoca+ tessera ACI+ ass. SARA....e ogni macchina o moto (no 50ino) si paga una cifra ridicola e fin qui ci siamo......ma lui parlando mi ha fatto venire enormi dubbi che oggi stesso spero di risolvere andando direttamente all'ACI , ma intanto ne parlo anche qui, mi dice:
1 - se non c'è l'iscrizione ASI in caso di incidente procurato da altri ti rimborsano i danni fisici ma non quelli del valore dell'auto in quanto essendo vecchia e non   iscritta ASi non avrebbe per la compagnia assicuratrice risarcente nessun valore!!!!

2 -nel caso che l'incedente lo procuro io e quindi faccio danni a persone o cose e nel caso (non è il mio ma di molti sicuramente) di "trapianto" di nr. del telaio...che si verifica quando si cambia il telaio stesso....so che è uso fare "il taglio e saldatura"....in questo caso se la compagnia fa i controlli e si accorge di ciò ....secopndo il mio amico non ci sarebbe alcun risarcimente da parte della propria compagnia!!!

sono chiacchere da bar....o c'è del vero?.....ripeto oggi vado subito all'ACI e verifico.....  (muro) (stupid) 

allora...nel caso 1 confermo che è così, ma non solo con la sara.... se la macchina è ASi riprendi quanto spendi per riparare la macchina, altrimenti è un ferrovecchio (secondo loro) e prendi solo il valore di "ferraccio"  (muro)

nel caso 2 prima che vengano a fare i controlli devi aver fatto qualcosa di veramente grave... poi mica è detto che l'eventuale trapianto lo hai fatto tu...dovrebbero "indagare" tra tuttii vari precedenti proprietari della vettura in questione... ;)
ho tradito l'ami per una range rover...

Lu

la pratica, già vista qualche volta, di tagliare il pezzetto di telaio e saldarlo sopra un altro telaio, è ILLEGALE.
Per cui non solo l'assicurazione non copre, ma potrebbe essere che qualche forza dell'ordine si interessi alla cosa chiedendoti spiegazioni.

Il resto son cose da verificare nelle clusole della poliza andando a leggerrsi anche le clausolette in piccolo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

pelikan

in passato un paio di "gnocchi" li ho fatti anche di non poco conto....ma nessuno è mai andato a controllare  se i nr. di telaio corrispondevano....ma è anche vero che son passati diversi anni e che all'epoca non guidavo auto d'annata ma erano nuove....ho un'amico assicuratore...mi informerò...
grande Superpippo!!

Lu

Negli incidenti di "poco" conto non si indaga, nel caso ci scappi il morto, può succedere....
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

ludo

<>Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!! mi tocco tutto!!!!
Speriamo che il morto non ci scappi mai!!!!!! :o :o :o :o :o :o :o

salbifulco

Citazione da: cruell - 06 Agosto 2010, 14:40:30 PM
Negli incidenti di "poco" conto non si indaga, nel caso ci scappi il morto, può succedere....

Si è così, deve solo succedere qualcosa di grave, per il resto non ci sono problemi.
Ma perchè rischiare?
Per la questione del "pezzotto" come si dice a Napoli, del telaio saldato penso che anche se uno è ignaro e l'illecito è stato fatto precedentemente, alla fine ti fregano lo stesso con "incauto acquisto" (stupid).
sdeghedè sdeghedè

pelikan

per il punto 1)  mi sono informato le compagnie rimborsano il valore  riportato sui giornali competenti (ruote classiche) indipendetemente dall'iscrizione ASI....per il punto 2) è anche difficile chiedere....ma senz'altro sarà come dite..nel caso di incidente grave veranno fatti controlli più approfonditi...ma mi chiedo se uno compra uno chassis nuovo o usato invece di fare "taglia e incolla" che si deve fare ...domanda al PRA per cambiare i numeri? credo di si...è una procedura lunga e costosa?
grande Superpippo!!

salbifulco

Cerco di risponderti con le mie poche conoscenze nel campo
1) chassis nuovo c'è una procedura da fare alla motorizzazione, se usi il tasto "cerca" trovi qualcosa nel forum, già se ne è parlato.
2) usato non esiste, se compri lo chassis usato senza documenti è ricettazione o altro stai attento........, deve sempre seguire il libretto con relativo passaggio.
sdeghedè sdeghedè

salbifulco

......o comunque ci sono le nuove normative per reimmatricolare auto di rilevanza storica, ma si parla di reimmatricolare. (felice)
sdeghedè sdeghedè

pelikan

quindi se trovi uno chassis usato (con i suoi nr. originali) che si fa? un passaggio di proprietà?o forse si va alla motorizzazione ed esiste una pratica per cambiar ei numeri sul libretto?...grazie per ora...ciao
grande Superpippo!!

luca pz

ciao, secondo me il problema non si pone  dato che è quasi impossibile trovare un telaio usato , e ancora buono. ma se proprio dovesse capitarti fammelo sapere che la mia titti è smontata e il telaio è messo maluccio    (muoio) (muoio) (muoio)

pelikan

ok...luca e poi se te lo trovo come fai con i numeri del telaio?
grande Superpippo!!

luca pz

vabbè smetto di far l'asino, se ha le targhe si fa il passaggio di propietà della macchina, se la targhe non ci sono si deve vedere se è possibile reimmatricolare, in entrambi i casi la macchina che si viole riparare perde il proprio num di targa e acquisisce quello del telaio che su cui viene montata.

sert

alberto non fare pasticci con i telai o se li fai falli con cognizione di causa.......


puoi anche trovare il telaio più bello del mondo , più sano , più rinforzato etc..... ma se ha già dei numeri stampigliati e tu non hai il libretto per mettertelo sotto devi fare un taglia -incolla  (illegale sia chiaro)

se compri un telaio nuovo in primo luogo non tutti quelli che vendono  sono poi immatricolabili in Italia.....tutti i ricambisti ne vendono (cassis mcda tpv franzose etc.....) solo a quelli di cassis vengono allegati una serie di documenti che ne attestano la conformità all'originale citroen......

con quei documenti vai in motorizzazione con la tua macchina (ovviamente con il telaio nuovo senza numeri)  e con il pezzo del telaio vecchio riportante i numeri e  i "tecnici" provvederanno ad una nuova punzonatura del tuo telaio...le targhe rimarranno quelle che hai adesso ma ti verrà rilasciato un nuovo libretto con i nuovi numeri....questa è la via legale del tutto.....il tutto per qualche centone ma non so la cifra esatta


la via illegale è ovviamente più semplice e meno burocratica: trovi un telaio sano o ne compri uno di quelli  non conformi , trovi qualcuno con i punzoni della misura giusta e ribatti i tuoi numeri di telaio su quel telaio dove aver limato i precedenti (qualora ci fossero).....però è illegale, devi fare un lavoro fatto bene  e non riconoscibile....niente taglia e incolal con saldature da 1 cm o robaccia simile.

ciaociao>>L

pelikan

 (muro) (muro)grazie Sert......sempre molto chiaro!!!! (guid)
grande Superpippo!!

citronuevo

Citazione da: sert - 09 Agosto 2010, 23:28:54 PM
alberto non fare pasticci con i telai o se li fai falli con cognizione di causa.......


puoi anche trovare il telaio più bello del mondo , più sano , più rinforzato etc..... ma se ha già dei numeri stampigliati e tu non hai il libretto per mettertelo sotto devi fare un taglia -incolla  (illegale sia chiaro)

se compri un telaio nuovo in primo luogo non tutti quelli che vendono  sono poi immatricolabili in Italia.....tutti i ricambisti ne vendono (cassis mcda tpv franzose etc.....) solo a quelli di cassis vengono allegati una serie di documenti che ne attestano la conformità all'originale citroen......

con quei documenti vai in motorizzazione con la tua macchina (ovviamente con il telaio nuovo senza numeri)  e con il pezzo del telaio vecchio riportante i numeri e  i "tecnici" provvederanno ad una nuova punzonatura del tuo telaio...le targhe rimarranno quelle che hai adesso ma ti verrà rilasciato un nuovo libretto con i nuovi numeri....questa è la via legale del tutto.....il tutto per qualche centone ma non so la cifra esatta


la via illegale è ovviamente più semplice e meno burocratica: trovi un telaio sano o ne compri uno di quelli  non conformi , trovi qualcuno con i punzoni della misura giusta e ribatti i tuoi numeri di telaio su quel telaio dove aver limato i precedenti (qualora ci fossero).....però è illegale, devi fare un lavoro fatto bene  e non riconoscibile....niente taglia e incolal con saldature da 1 cm o robaccia simile.

ciaociao>>L

giusto per conferme è vero che oltre alla punzonatura poi devi presentare documentazione ( fattura) che attesti che il lavoro di riassemblaggio sul nuovo telaio è stato svolto da meccanico professionista?

sert

la risposta è ni.......


devi presentare documentazione che attesta che il lavoro è stato eseguito da officina autorizzata (che non è necessariamente una fattura)...un pò come quando monti il gancio alla fine c'è il timbro/firma del meccanico autorizzato ma non devi presentare la fattura di quanto ai speso per il riassemblaggio

e la fattura o ricevuta del telaio stesso (non dei lavori)......

leggi qui che il caso è analogo....

http://www.dgtnordovest.it/cmsms/index.php?page=bannerdgtveicoli-oggetto-di-furto-e-ritrovamento-con-ripunzunatura-del-numero-di-telaio

saluti>>L

pelikan

e se la macchina ha già passato il collaudo....poi saronno loro ad essere responsabili? o i collaudi servono solo per rimpinguare le casse della motrizzazione e delle officine autorizzate??..opto per l'ultima!!!! (giu)
grande Superpippo!!

Lu

Cosa fatta capo ha ;)

I collaudi servono per verificare che il mezzo abbia le caratteristiche tecniche per circolare regolarmente senza essere di pericolo per se e per gli altri.
E tutto sommato la trovo una cosa anche giusta, perché costringe la gente a circolare con mezzi che frenano bene.
Discorso diverso è se il collaudo lo fanno fare al solo libretto... a volte capita e anch'io ne ho usufruito in passato.

Ma comunque il collaudo non è in grado di verificare se il telaio ha avuto un trattamento di "lifting" e sia stato fatto un taglia-cuci con la parte dei numeri.
Quella è un cosa di cui si può accorgere solo un eventuale verifica approfondita post-incidente. Cosa che effettivamente dubito sia mai stata fatta da qualche ispettore.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

pelikan

ciao vecchio por......

però loro controllano il nr del telaio quando fai il collaudo!!!
grande Superpippo!!

Papillon

Ciao a tutti, quando ho acquistato la mia charly, era stato da poco sostituito il telaio, c'è ancora l'adesivo di carta della citroen, hanno rifatto il libretto nuovo, però la punzonatura è stata fatta non sul telaio ma nel pianale lato passeggero, se devo fargli un giorno i fondi che faccio? (guid)
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....

pelikan

grande Superpippo!!

sert

Citazione da: Papillon - 11 Agosto 2010, 18:25:56 PM
Ciao a tutti, quando ho acquistato la mia charly, era stato da poco sostituito il telaio, c'è ancora l'adesivo di carta della citroen, hanno rifatto il libretto nuovo, però la punzonatura è stata fatta non sul telaio ma nel pianale lato passeggero, se devo fargli un giorno i fondi che faccio? (guid)


diciamo che nel tuo caso sei fortunato se devi cambaire il telaio  ;D ....avendo il numero lì non passi più in motorizzazione....
so di altri ai quali è stato ripunzonato sulla scocca ma sul divosorio tra abitacolo e vano motore (ovviamente dalla parte motore)....

saluti>>L

pelikan

.......alla fine la procedura ufficiale (punzonatura del carrozzaio autorizzato e avvallo sul libretto delle autorità ...Pra..con relativo esborso di skei) non è diverso dal "taglia  incolla" casalingo fai da te .....perlomeno il risultato è uguale.....unica "piccola" differenza sono le responsabiltà........ (muro)
grande Superpippo!!

Lu

Ma infatti, strutturalmente non cambia una cippa di niente.
E voglio proprio vedere come potrebbe, un qualsiasi perito, dimostrare che il tagliare e saldare una placchetta di metallo superficiale cambia qualcosa nella gestione dell'incidente.
Ma la burocrazia s'impone e quindi, non conoscendo la provenienza del telaio, nessuno dice al perito che quel telaio e' conforme a ciò che è stato prodotto nella fabbrica citronica e quindi il perito potrebbe dichiarare tale telaio non corrispondente alla struttura originale con tutte le conseguenze e le responsabilità del caso
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

FireMax

Citazione da: cruell - 12 Agosto 2010, 17:39:27 PM
Ma infatti, strutturalmente non cambia una cippa di niente.
E voglio proprio vedere come potrebbe, un qualsiasi perito, dimostrare che il tagliare e saldare una placchetta di metallo superficiale cambia qualcosa nella gestione dell'incidente.
Ma la burocrazia s'impone e quindi, non conoscendo la provenienza del telaio, nessuno dice al perito che quel telaio e' conforme a ciò che è stato prodotto nella fabbrica citronica e quindi il perito potrebbe dichiarare tale telaio non corrispondente alla struttura originale con tutte le conseguenze e le responsabilità del caso

asp... è vero che nessuno dice al perito che il telaio è conforme, ma è anche vero che nessuno gli dice il contrario... è soggettiva?  ma se nemmeno sanno dove si trovano i numeri sul telaio della 2cv...
ho tradito l'ami per una range rover...