News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


revisione annuale???????????????

Aperto da vincenzo charleston, 10 Agosto 2010, 09:53:13 AM

« precedente - successivo »

vincenzo charleston

girando su internet mi sono accordo che i veicoli ad interesse storico devono essere sottoposti ad revisione annuale è non biennale mi sapete dire di più a riguardo?


Questa è parte di una lettera che ho trovato su internet rilasciata da un centro aci.

Quali sono i veicoli che devono essere sottoposti a revisione ogni anno?

Gentile Signore,
devono essere revisionati annualmente i seguenti veicoli:
•   autocarri di massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate
•   rimorchi con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate
•   taxi
•   veicoli adibiti a noleggio con conducente
•   autobus
•   autoambulanze
•   veicoli atipici.
Per ulteriori informazioni può rivolgersi, per ragioni di specifica competenza in materia di revisione dei veicoli, al locale Ufficio della Motorizzazione.
Con i più cordiali saluti.

Possiedo un'auto storica: quando devo sottoporla a revisione?

Gentile Signore,
i veicoli di interesse storico e/o collezionistico - cioè tutti quelli iscritti in uno dei registri ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI - sono considerati "veicoli atipici"per espressa previsione di legge (art. 60 comma 1 del Codice della Strada).
Per questo motivo, poiché i veicoli atipici sono soggetti a revisione ogni anno, anche per i veicoli iscritti ad un registro che ne attesta il valore di storicità, la revisione deve essere eseguita annualmente.
Per ulteriori informazioni può rivolgersi, per ragioni di specifica competenza in materia di revisione dei veicoli, al locale Ufficio della Motorizzazione.
Con i più cordiali saluti.

la vita è dura ma io di più

fabri2cv

Fra i veicoli atipici, previsti dal comma 4 dell'art. 80 del Nuovo Codice della Strada, sottolineamo particolarmente quelli definiti dall'art. 60 N.C.d.S., cioè i motoveicoli e gli autoveicoli d'epoca e di interesse storico e collezionistico. Finora non era mai stato pubblicato un decreto attuativo dell'art. 80 riguardante i veicoli atipici; dapprima non erano perciò sottoposti ad obbligo di revisione; con la  Circolare del D.T.T. n. 4437/M360 del 26/11/2003, punto 10  questa situazione era stata sanata venendo sottolineato l'obbligo della revisione annuale per questi veicoli in caso di circolazione su strada (in quanto "atipici").

Finalmente, il 19 marzo 2010 é stato pubblicato sul Supplemento Ordinario n. 55 alla Gazzetta Ufficiale n. 65, ed é entrato in vigore il giorno successivo, l'apposito Decreto 17 dicembre 2009 ("Disciplina e procedure per l'iscrizione dei veicoli di interesse storico e collezionistico nei registri, nonché per la loro riammissione in circolazione e la revisione periodica") che ne disciplina i requisiti e, fra le altre cose, ne riporta la revisione a cadenza BIENNALE; le disposizioni complementari al decreto sono fornite dalla Circolare prot. n. 19277/23.25 del 3 marzo 2010.

Si sottolinea che i veicoli di interesse storico e collezionistico costruiti prima del 1° gennaio 1960 sono effettuate esclusivamente dai competenti uffici motorizzazione civile (vedi Allegato III al citato Decreto).
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

salbifulco

Il mio "Revisionatore" autorizzato mi fa fare la revisione biennale ed il bollino blu semestrale ???
sdeghedè sdeghedè

sert

Citazione da: salbifulco - 10 Agosto 2010, 11:26:36 AM
Il mio "Revisionatore" autorizzato mi fa fare la revisione biennale ed il bollino blu semestrale ???

giusto il bollino blu semestrale..... anche se poi in materia di bollino blu  ci pensano i comuni

Secondo quanto previsto dal D.M. del 07.07.1998 esso ha una durata di sei mesi per i veicoli immatricolati prima del 1° Gennaio 1988 e di un anno per i veicoli immatricolati dopo il 1° Gennaio 1988.

saluti>>L