News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Forse mi regalano una Dyane...demolita purtroppo!

Aperto da tommyh, 23 Agosto 2010, 17:46:10 PM

« precedente - successivo »

tommyh

 (felice)Vi spego cosa mi è successo ieri...bene vado a pranzo da mio zio insieme ad altri parenti e dopo pranzo mi porta in giro per le sue due o tre rimesse in cui ha dei mezzi a dir poco "esclusivi" e tutt' a un tratto mi trovo davanti un bel culotto ben noto identificato dalla scritta Citroen bianca su sfondo nero a me ben nota...mi avvicino e scopro che ha, coperta da tre dita di polvere, una Dyane!!!! Vado avanti, esco dal garage e mi trovo davanti un' altra Dyane usata solo come pezzi di ricambio....insomma, non una ma ben due Dyane!!!
Non vi sto a raccontare la gioia nel vederle, ma arrivo subito al sodo: la Dyane (quella integra) è stata usata da mia cugina per tipo un anno (si parla di metà anni '90) dopo essere stata rimessa praticamente a nuovo (anche vernice e carrozzeria). Poi per motivi di lavoro lei è dovuta andar via e la macchina è rimasta ferma in garage, per tipo 15 anni almeno...fino a ieri quando l' ho vista io. Mio zio, vedendo che sono andato quasi giù di testa alla vista della Dyane, purtroppo frena i miei entusiasmi dicendomi che ha demolito le targhe :( :( :( :( :( :(...
Oggi leggendo sul forum ho visto un pò qual' è la procedura per reimmatricolare un veicolo e, mi sembra di capire, che se non si è in possesso dei documenti di demolizione c' è da tribolare parecchio; allora mi sono informato subito presso il club federato ASI che c' è nel mio paese e sono in attesa di risposta ma nel frattempo vorrei sentire un pò la vostra opinione...
Soprattutto rimetterla operativa dopo 15 anni di stop (almeno) è fattibile? (nonso) (nonso)
Premetto che è stata sempre al coperto e che è stata parcheggiata perfettamente funzionante... 8)

fabri2cv

non vedo perchè no, se è stata al coperto ed era in buone condizioni ci sarà da lavorare un po rivedendo il tutto ma certo che si recupera! Bella fortuna ! Per il recupero del libretto come hai detto tu ci sarà da penare. Io cercherei degli amici alla motorizzazione di dove sei tu o dell'aci , in ultima ipotesi andrei io personalmente in motorizzazione, a volte si trovano persone veramente ok. In bocca al lupo  (su)
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

scanner79

Confermo quello che dice Fabbrizio non ti fermare al primo no, ma consulta più persone.

La legge italiano è un groviglio di cavilli è permessi e leggi mai abbrogate che ognuno ti dirà quello che sa.

Cmq se non è stata demolita per incentivi statali è già un passo avanti. Basterebbe trovare il certificato di demolizione ed il gioco dovrebbe (non l'ho mai fatto) essere abbastana semplice.

In bocca al lupo e se nel caso non trovi la soluzione ti suggerisco l'ultima spiaggia attraveso un mp!!! ;)

(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tommyh

#3
So per certo che non è stata demolita per gli incentivi, ma semplicemente perchè non rientrava nei mezzi ideali di mio zio...
Comunque ora attendo la risposta del Club, poi fortunatamente conosco bene il proprietario dell' agenzia ACI qui quindi spero di cavarci fuori qualcosa di buono...
Intanto se avete consigli sulla messa in moto sono ben accetti; direi che come prima cosa va cambiata la batteria, sostituiti i vari liquidi e pulito il carburatore, oltre a dare una bella lavata al tutto...poi? Altre cose assolutamente da controllare\sostituire? ???

luca pz

per targhe , telaio e libretto sono un po tanti i soldi che chiede però potrebbe interessarti
http://www.subito.it/citroen-dyane-6-sassari-7590912.htm    (felice)

byllot

Complimenti per la botta di c_u_l_o, avercene di zii così!!

Dai dai che la rimetti in strada!!

quoto anche la strada da intraprendere di numero telaio e targhe nuove.  ;)

(appl) (appl)

(guid)
..AndreA..

(°\=/°)  .. tatuagg cumè maori ma nustalgia dell'uratori...

bulè

Citazione da: byllot - 24 Agosto 2010, 08:28:09 AM

quoto anche la strada da intraprendere di numero telaio e targhe nuove.  ;)


Percorri prima tutte le altre strade, perchè questa è illegale.

Non mi sono interessato molto, ma con le ultime modifiche alla legislatura dovrebbe essere più facile reimmatricolarla. La via del Club asi potrebbe darti la soluzione.

tommyh

Citazione da: byllot - 24 Agosto 2010, 08:28:09 AM
Complimenti per la botta di c_u_l_o, avercene di zii così!!

Dai dai che la rimetti in strada!!

quoto anche la strada da intraprendere di numero telaio e targhe nuove.  ;)

(appl) (appl)

(guid)

;D ;D sì anche perchè vogliamo anche rimettere a posto un Guzzi Falcone del '52 e poi ha altri mezzi tipo jeep militari e pickup americani che sono la fine del mondo!!!!
Scusate la domanda: ma se io prendo (ipotesi l' inserzione di subito.it sopra) un' auto in regola con targhe e libretto, messa male, tengo solo il telaio e ci trapianto sopra tutto il resto di quella che mi danno si può fare? Cioè perde l' originalità o va bene comunque (basta che sia lo stesso modello dello stesso anno)?

byllot

..AndreA..

(°\=/°)  .. tatuagg cumè maori ma nustalgia dell'uratori...

sert

Citazione da: tommyh - 24 Agosto 2010, 10:17:46 AM

;D ;D sì anche perchè vogliamo anche rimettere a posto un Guzzi Falcone del '52 e poi ha altri mezzi tipo jeep militari e pickup americani che sono la fine del mondo!!!!
Scusate la domanda: ma se io prendo (ipotesi l' inserzione di subito.it sopra) un' auto in regola con targhe e libretto, messa male, tengo solo il telaio e ci trapianto sopra tutto il resto di quella che mi danno si può fare? Cioè perde l' originalità o va bene comunque (basta che sia lo stesso modello dello stesso anno)?

ciao tommyh

per come sono conformate queste auto  -telaio separato dalla scocca- il tipo di operazione che proponi oltre ad essere ovviamente fattibile non dà problemi in termini di legalità.....
di fatto fai un cambio di scocca( + interni etc.....)

diversa cosa se tagli il numero di telaio da un telaio  messo male ma con documenti e lo rimetti sul tuo messobene ma senza documenti ( stesso discorso se ribatti i numeri)

però....l'analisi approfondita del telaio lo fai  a scocca smontata...certo se è palesemnete marcio lo vedi da subito ma altri interventi li valuti solo poi .......

considerando la tua ipotesi dovresti comprare una macchina x  smontarla , smontare la tua e riassemblare il tutto....

se fai tutto a costo zero, il telaio con le targhe e libretto è sano, è un conto ma se ti devi affidare ad altri e dil telaio avesse dei lavori da fare ....la reimmatricolazione è sicuramente una via  meno costosa.

saluti>>L

sert

dimenticavo il discorso "perde l'originalità".......
beh ovvio mettendoci sotto un altro telaio perde sicuramente la sua originalità.... se poi le targhe sono del '72 e la scocca è del '83 anche ma questo dipende da cosa uno vuole

saluti>>L

tommyh

Ok capito...spero vivamente di poterla reimmatricolare...
Un' altra domanda ormai che ci siamo (sorpreso): se la reimmatricolo viene mantenuta la mia targa o mi viene messa una targa nuova? Mi sembra di aver capito che la seconda ipotesi si verifica se non ho più targhe e libretto vecchi giusto?
Ma se ho le targhe nuove (ED esempio) l' auto è riconosciuta come veicolo d' epoca con tutte le varie agevolazioni su bollo e assicurazioni? (nonso)

sert

Citazione da: tommyh - 24 Agosto 2010, 13:41:46 PM
Ok capito...spero vivamente di poterla reimmatricolare...
Un' altra domanda ormai che ci siamo (sorpreso): se la reimmatricolo viene mantenuta la mia targa o mi viene messa una targa nuova? Mi sembra di aver capito che la seconda ipotesi si verifica se non ho più targhe e libretto vecchi giusto?
Ma se ho le targhe nuove (ED esempio) l' auto è riconosciuta come veicolo d' epoca con tutte le varie agevolazioni su bollo e assicurazioni? (nonso)


se non è stata demolita per incentivi - cosa che hai già chiarito- la macchina è reimmatricolabile ....vai nella sezione "normativa" qua e là se ne è parlato questa primavera mi pare.
le condizioni della macchina sono poi un altro conto......

non avendo la dyane di tuo zio più le targhe se la reimmatricoli avrai necessariamente una targa di tipo nuovo e quest'ultima non fa testo per le agevolazioni........se il mezzo è del 74 resta del 74 anche se hai la targa nuova quindi avrai comunque eventuali benefici.

(felice)>>L

tommyh

Bene...non vedo l' ora di verificare se il motore gira e di provare a metterla in moto.
Mi potreste indicare un post dove ci siano scritti tipo le candele da usare (oggi, perchè quelle sul manuale non esisteranno più) e i vari olii?
Grazie

tommyh

Bene, sembra che mio zio abbia ritrovato il foglio siglato ACI della demolizione delle targhe...ovviamente ha solo quello visto che quando si demolisce un mezzo ritirano il libretto di circolazione.
Cosa dite è positiva come cosa o non vale una cippa per la reimmatricolazione???

GeologoBicilindrico

Citazione da: tommyh - 25 Agosto 2010, 10:51:30 AM
Mi potreste indicare un post dove ci siano scritti tipo le candele da usare (oggi, perchè quelle sul manuale non esisteranno più) e i vari olii?
Grazie

questo è per quanto riguarda l'olio motore...in sintesi castrol magnatec 10w40
https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=344.0

e questo è per le candele....
https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=862.0

ciao!
EffeCiIEmme


pascal

Siete sicuri che se l'auto è stata demolita per usufruire degli incentivi non è possibile reimmatricolarla?
Se nn sbaglio la nuova normativa dà la possibilità di reimmatricolare qualsiasi mezzo di interesse storico collezionistico, anche perchè se nn sbaglio nn viene menzionato da nessuna parte il motivo della demolizione...  (?)

luca pz

è probabile anche io ho sentoto parlare di questa nuova direttiva ma non ho vuto modo di approfondire   (felice)

tommyh

 (muro) (muro) (muro) Bene, il primo tentativo è andato a vuoto...ieri sono andato all' ufficio ACI qui del mio paese e purtroppo il ragazzo è nuovo e ne sa circa quanto me...maledizione!
Però mi ha consigliato di rivolgermi al club ASI che ho qui...inoltre mi è stato detto che alcune motorizzazioni sono più disponibili di altre (mi è stato parlato di Mantova, concordate???) ??? ???

Lu

Non dovevi andare all'ACI che spesso sono incompetenti in tutto ciò che non è l'inserire i dati nella maschera del sito ACI centrale, ma devi andare alla motorizzazione o al PRA.

Quel foglio che hai è l'unica cosa che ti può permettere di ritargare la dyne in questione.

A meno che non ti accordi con Udà, che della sua Dyane ha ancora le targhe (ma la macchina è smembrata)....
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tommyh

#21
Oggi ho contattato il commissario tecnico del club federato ASI e lui mi ha detto che devo andare all ACI e richiedere la visura della targa al PRA...
Poi loro con quel documento fanno tutto... (nonso) (nonso)

E poi scusa il manino di mettere altre targhe su quel telaio è piuttosto rischioso, non voglio pensare cosa succede in caso di incidente se ti beccano con un numero del genere (superok)

tommyh

Ormai che sto per andare in là e iniziare a rimettere in sesto la Dyane chiedo una cosa...con la benzina cosa devo fare?
Cioè bisogna portarla da un meccanico e far variare l' anticipo visto che ora c' è solo la verde? Devo metterci solo quella a 98 ottani e lasciare l' anticipo così? Usare additivi?
Ho letto qualcosa sul forum ma non ho capito gran chè (muro) (muro) (muro) (muro)

scanner79

Lascia tutto così come è.

Metti benza normale, e se proprio vuoi un additivo per la sostituzione del piombo.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tommyh

Sì è appena consumato un dramma (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)...
La Dyane non ha il numero di telaio porca t...a dove dovrebbe essere, cioè guardando l' auto da davanti a sx del bocchettone per l' aria...non c' è una mazza!!!! Ma soprattutto non ci sono nemmeno i fori dei rivetti delle targhette  ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???
Però la buona notizia dove sta: vi avevo detto che aveva anche un' altra Dyane identica (anche stesso colore) e in questa la targhetta con telaio, serie, ecc. è al suo posto; quindi potrei sostituirle.
Allora il mio dubbio è: se devo comunque prendere un altro n° di telaio e impazzire per avere delle targhe nuove, non mi conviene prendere targhe, libretto e telaio direttamente da qualcuno che vende già tutto? (muro)
E poi mi dice concretamente uno cosa rischia a fare un numero del genere? Cioè è facile essere colti in flagrante oppure è abbastanza raro che succeda?
Scusate per le mille domande ma oggi sono un pò demoralizzato.... >:( >:(

sert

Citazione da: tommyh - 05 Settembre 2010, 19:23:25 PM
Sì è appena consumato un dramma (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)...

La Dyane non ha il numero di telaio porca t...a dove dovrebbe essere, cioè guardando l' auto da davanti a sx del bocchettone per l' aria...non c' è una mazza!!!! Ma soprattutto non ci sono nemmeno i fori dei rivetti delle targhette  ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???

a meno che non abbiano sostituito il telaio in passato e non ripunzonato il numero da qualche parte deve essere.....

altrove si parlava di anomali ( e per certi aspetti mitici) telai  credo di mehari con numero  non sul longherone destro ma su quello sinistro, come in altri casi si hanno numeri punzonati sulla scocca più o meno fra i piedi del passeggero....ma c'è anche una 2cv - non ricordo di chi-  ri-punzonata sempre sulla scocca ma sul divosorio tra cabina e vano motore a sinistra guardando...

o potrebbe essere semplicemnete incrostato di morchia o "vittima" di un intervento passato e ricoperto di antirombo/verniciazza etc...

targhette "libere" da completare le avevo viste in vendita da qualche ricambista estero.


Citazione da: tommyh - 05 Settembre 2010, 19:23:25 PM

Però la buona notizia dove sta: vi avevo detto che aveva anche un' altra Dyane identica (anche stesso colore) e in questa la targhetta con telaio, serie, ecc. è al suo posto; quindi potrei sostituirle.


a parte che l'utilità delle targhette è relativa ma se vuoi reimmatricolare quella demolita (dyane 1) quando avrai trovato il numero di telaio, non hai necessità di avere le targhette di dyane 2.
e' legalmente importante il numero punzonato sul telaio ( o dove l'hanno messo), la targhetta rivetta lo riporta solo in zona più "comoda"

Citazione da: tommyh - 05 Settembre 2010, 19:23:25 PM
Allora il mio dubbio è: se devo comunque prendere un altro n° di telaio e impazzire per avere delle targhe nuove, non mi conviene prendere targhe, libretto e telaio direttamente da qualcuno che vende già tutto? (muro)

quando all'aci/asi troverai qualcuno di realmente competente su questa operazione potrai trarre le tue valutazioni, se la dyane "demolita" da tuo zio è apposto, pronta a partire senza nessun tipo di intervento se anche l'operazione ti costasse qualche centone non sarebbe una gran cosa.......

se compri un'altra dyane:
a) se è messa bene la paghi sicuramente un pò di più...ma se è messa bene che senso ha togliere a sua scocca pe rmettere poi quella della dyane demolita da tuo zio?

b) se non è messa bene e quindi magari viene venduta a poco quando togli la scocca potresti aver sorprese poco gradite o interventi pesanti da fare sul telaio.....sistemato questo avresti tutto il lavoro da fare sull'altra ( quella dello zio) per poi accoppiare quella scocca al telaio con documenti e targhe che ora hai sistemato.....quindi
spesa dyane con documenti+smontaggio e sistemazione+ smontaggio dyane zio+ rimontaggio

Citazione da: tommyh - 05 Settembre 2010, 19:23:25 PM

E poi mi dice concretamente uno cosa rischia a fare un numero del genere? Cioè è facile essere colti in flagrante oppure è abbastanza raro che succeda?
Scusate per le mille domande ma oggi sono un pò demoralizzato.... >:( >:(

cambiare la scocca non comporta alcun rischio perchè il numero di telaio è solitamente sul telaio stesso.... diversa cosa è se vuoi usare la dyane di tuo zio con le targe e i documenti  di una ipotetica dyane che compri..... nel malaugurato caso dovessero controllare il mezzo c'è il sequestro del veicolo e la denuncia per falso /uso di atto falso (?)   - chiedi magari delucidazioni a giok che ne sa sicuramente di più......

per un consulto sul tuo caso prova a rivolgerti a quest'agenzia:

http://www.autosprintcrema.it/

è fra le più capaci in casi difficili-impossibili.....prova a sentire cosa può costarti la reimamtricolazione....

saluti>>L

tommyh

Scusa sert ma quindi il numero di telaio punzonato dovrebbe essere in un altro posto giusto? Mi sembra di capire che la targhetta serva solo a renderlo leggibile comodamente...allora sto tranquillo, basta che mi cerchi il numero sparso per la macchina e alla fine da qualche parte lo troverò... 8)
Io pensavo che fosse scritto solo su quella targhetta che a me manca e allora ero nella merda perchè non avevo proprio idea di dove potesse essere, però se dici che è inciso anche da un' altra parte allora con calma lo troverò!
Però la cosa che vorrei capire è questa: una volta chiesta la visura al PRA delle targhe mi verranno fuori tutti i dati, tra cui anche il numero di telaio e quindi sarei a posto...ma la domanda è: non avere quella targhetta in bella vista mi può causare problemi con la legge oppure, se trovo l' altra locazione del n° di telaio, posso stare tranquillo? (sorpreso)

P.S: ieri abbiamo anche attaccato una batteria e provato a farla girare...la pompa della benzina va, il motorino d' avviamento anche ma non arriva corrente alle candele...maledizione (stupid) (stupid)

Lu

Citazione da: tommyh - 04 Settembre 2010, 18:52:56 PM
Oggi ho contattato il commissario tecnico del club federato ASI e lui mi ha detto che devo andare all ACI e richiedere la visura della targa al PRA...
Poi loro con quel documento fanno tutto... (nonso) (nonso)

E perchè anzichè chiedere all'ACI di andare al Pra, non vai tu direttamente al PRA e fai tu tutto?
E' solo burocrazia e saranno gli stessi uffici del Pra a dirti cosa fare.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

sert

  prendo a prestito una foto dalla galleria qnche se è una 2cv va bene lo stesso



il numero di telaio lo trovi punzonato solitamente sul telaio ( i casi che citavo sono rarità, roba vecchia, ripunzonature successive...) guardando la foto sopra il numero lo trovi sul longherone destro ( sinistro guardando) oiù o meno in corrispondenza della verticale del fanale solitamente ricoperto di morchia  ;D

sulla paratia divisoria tra abitacolo e motore vedi la targhetta e più o meno in quella zona c'è anche quella della dyane.
sinceramente la targhetta non so che funzione "legale" abbia..... l'importante e fondamentale è che trovi il numero di telaio.....detto questo ti converrebbe fare delle foto ....

saluti>>L

tommyh

Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh  (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) ora ho capito!!!!  (stupid) (stupid) (stupid)
Sarà un cosa lunga arrivare a smontarla così ma ci riuscirò...anche perchè mi sa che dovrò dare una pulita alle puntine quindi ormai proseguirò nello smontaggio! Grazie (su)

Comunque Cruell io non ci vado per due motivi: 1) l' ufficio più vicino a me è a 60 km quindi fra viaggi vari e attesa lì perderei un mucchio di tempo. 2) L' ultima esperienza che ho avuto in una motorizzazione è stata per far omologare una ruota diversa sulla mia Aprilia RS 250...nonostante ci fosse il nulla osta della casa madre e tutti gli anemiccoli necessari non c' è stato verso, sto cretino sosteneva che non era vero che si poteva montare (allora all' Aprilia saranno tutti scemi gli dicevo io)...dopo questa esperienza preferisco rivolgermi a gente che abbia già degli agganci lì!