2CV fiacca .....

Aperto da pietroa21, 30 Agosto 2010, 12:50:58 PM

« precedente - successivo »

pietroa21

Ciao a tuuti,
ho notato che la mia 2cv charleston, in salita è particolarmente fiacca, non consuma olio, non fuma, carburazione ok, ma è veramente lenta.
Volevo controllare puntine e anticipo, ma non riesco a capire dove è il foro sul carter che funge da riferimento.
Avete magari qualche foto ??
Grazie in anticipo a tutti e buona giornata.
Piero

gio K 5000

Il foro sul volano, vorrai dire?
In effetti senza foto è difficile spiegarlo...
Zona sotto filtro aria trovi il foro di blocco, quello del volano è sul volano, ma è un lazzarone ed è sempre in giro (ma son proprio pirla  (muoio))
(felice)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

pietroa21

Da quello che ho capito dal manuale di officina, si dovrebbe infilare un perno da 6mm nel carter (foro di blocco??),  girare il volano fino a quando il perno non entra nel buco sul volano.
Il fatto è che dato un'occhiata ma non riesco a capire dove va il perno.
Ho sbagliato ??

ciao
Piero

2cvami

Il foro sul carter motore lo puoi trovare osservando questa foto tratta dal sito Mehari Club Cassis:

Purtroppo a complicare la cosa c' è il fatto che ' immagine è invertita (lo si nota anche dall' alloggiamento destinato alla pompa benzina), comunque... Se osservi bene le 2 "orecchie" del carter motore sulle quali sono avvitati i 2 prigionieri superiori necessari all' accoppiamento con il cambio noterai che in quella di sinistra, in basso, c' è un piccolo foro: essendo l' immagine invertita lo troverai in  realtà in basso sull' "orecchia" destra. Dovrai inserire il perno da 6 mm in quel foro e tenerlo premuto contro il volano, mentre nel contempo devi fare ruotare il volano stesso...
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

2cvami

...Osservando questa immagine del volano si nota sulla parte esterna della corona un foro (quello a sinistra, un po' in basso): è proprio quello nel quale deve introdursi il perno da 6mm già inserito nel foro del carter motore.

A questo punto hai trovato l' anticipo esatto; per poter rendere la cosa più "dinamica" ti consiglio di segnare questa posizione con un pennarello indelebile sia sul volano che sul carter motore.
Buon divertimento!
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

pietroa21


tiotio

ecco, così dovrebbe essere dritto...  (abbraccio)



confesso che il buchino non l'ho trovato quando mi è servito...  (nonso)
così magari anche qualcun altro che ne avrà bisogno...

(superok) (superok)

gio K 5000

pensa che io ho avuto difficoltà a trovarlo, nonostante l'avessi visto con gandini.
ma erano passati alcuni mesi ed è stato un delirio, ho infilato sta cavolo di punta (mi ricordavo da 5.5 non 6) ovunque in sto cavolo di motore!
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

guidowi

Citazione da: 2cvami - 30 Agosto 2010, 14:41:02 PM
...Osservando questa immagine del volano si nota sulla parte esterna della corona un foro (quello a sinistra, un po' in basso): è proprio quello nel quale deve introdursi il perno da 6mm già inserito nel foro del carter motore.

A questo punto hai trovato l' anticipo esatto; per poter rendere la cosa più "dinamica" ti consiglio di segnare questa posizione con un pennarello indelebile sia sul volano che sul carter motore.
Buon divertimento!
(felice)
Ehm... il foro della fase è sull'altro lato e più piccolo.
Quello indicato sul lato frizione sembrerebbe un foro di bilanciatura.